×

home > Centro di apprendimento > La scelta del software di video editing > Il nuovo Windows 10 – Panoramica sulle caratteristiche

Il nuovo Windows 10 – Panoramica sulle caratteristiche


Avrà davvero quella marcia in più promessa dalla Microsoft il nuovo Windows 10? L'ultima release della famiglia Windows è stata lanciata il 29 luglio, e coloro che sono stati in grado di fare l'aggiornamento per il momento ne hanno parlato molto bene. Solo il tempo ci dirà se in definitiva Windows 10 sarà un vero successo, ma le prime indicazioni del trend sono decisamente positive.

Se sei ancora in attesa del ‘via libera’ da parte della Microsoft per scaricare gratuitamente Windows 10, prenditi almeno del tempo per conoscere alcune delle caratteristiche del nuovo sistema operativo.

1. Le 10 caratteristiche più interessanti di Windows 10

Con Windows 10 si ha la netta sensazione che la Microsoft, finalmente, abbia deciso di ascoltare le persone. I miglioramenti con questo Windows 10 sono notevoli, soprattutto se lo si confronta con Windows 8 o Windows 8.1. Sappiamo tutti ormai quanto siano divenuti impopolari sia Windows 8 che 8.1. Alcune persone hanno addirittura deciso di ritornare a Windows 7.

Microsoft sta chiaramente cercando di conquistare la quasi totalità delle persone con Windows 10. Ed ecco quali sono in effetti le caratteristiche più interessanti:

Cortana, assistente virtuale

 

Cortana è una delle più grandi novità che la Microsoft sta lanciando per Windows 10. Se hai già utilizzato un Windows Phone, allora hai già un'idea di cosa aspettarti dalla versione tablet/PC. Questo digital assistant è progettato per essere di gran lunga superiore a Siri o Google Now. Troverai Cortana accanto al pulsante di avvio del desktop, ma puoi anche pronunciare "Ehi, Cortana" per farla apparire. Rimarrai esterrefatto nel vedere quante cose Cortana sa sul tuo conto, e riuscirai ad amarla per la velocità con la quale ti fornirà tutte le informazioni richieste. I primi avventori hanno anche notato che Cortana è in grado di mantenere un flusso di conversazione quasi naturale.

Edge Web Browser

Puoi anche dire addio a Internet Explorer. Il browser a lungo disprezzato viene finalmente messo da parte, in favore di qualcosa che si sforza di essere decisamente diverso. Anche se IE è ancora in grado di supportare tutto il software pregresso, Edge vuole chiaramente essere al centro dell’attenzione, come browser predefinito per Windows 10. Tra le varie caratteristiche includerà uno strumento cattura schermo che offre funzionalità di touch screen, una modalità di lettura, e anche un blocco note. I risultati della ricerca saranno costruiti intorno alle tue preferenze, e avrai la possibilità di ricevere informazioni immediate su un ristorante o sulle indicazioni stradali.

Windows 10 Start Menu

A nessuno è piaciuto molto il layout del menu di avvio per Windows 8 e Windows 8.1. Windows 10 offre una fantastica miglioria a tal fine. Se il menu di avvio sembra abbastanza familiare, è anche perché la Microsoft ha preferito riportare in esso lo stile che quasi tutti gli utenti gradivano. Eppure Windows 10 mostrerà alcune differenze. Il menu di avvio ti permetterà di guardare, oltre alle applicazioni utilizzate di frequente, anche la ricerca universale senza scorrere la pagina, e sì, anche le tile saranno presenti. Tuttavia, sarai in grado di decidere quali saranno in primo piano.

Queste sono solo tre delle nuove funzionalità di Windows 10. Pronti a conoscerne un po' di più?

2. Altre caratteristiche di Windows 10

Le suddette tre caratteristiche sono ottimi esempi di ciò che Windows 10 ha in serbo per gli utenti, ma non è che l’inizio:

Xbox App e Streaming

Windows 10 includerà un’emozionante app Xbox, piena zeppa di funzionalità. L’app Xbox ti darà la possibilità di controllare la tua Xbox One, ma sarai anche in grado di utilizzare il DVR per i tuoi giochi di Windows. Ancora più interessante è il modo in cui avrai la possibilità di giocare in multiplayer tra Xbox One e PC. Con la funzionalità streaming, Windows 10 ti permetterà di visionare i titoli in stream da Xbox. E’ previsto anche il supporto DirectX 12.

Applicazioni universali

Se hai intenzione di utilizzare Windows 10 su dispositivi diversi, lo troverai molto ben ideato sotto questo aspetto. Foto, musica, video, mappe, persone, e altre applicazioni saranno disponibili su tutti i dispositivi. Inoltre, Windows 10 farà in modo che le applicazioni riusciranno a funzionare allo stesso modo, a prescindere dalla app che stai utilizzando.

Miglioramenti di design ed interfaccia

C'è coesione e coerenza con tutto ciò che sta per rendere l’esperienza utente di Windows 10 altamente piacevole per la maggior parte delle persone che lo utilizzano. Troverai una combinazione di caratteristiche moderne nel nuovo design di Windows 10 e anche nell’interfaccia utente, pur mantenendo le poche cose buone di Windows 8 e Windows 8.1, con altri elementi delle passate edizioni di cui non avremmo mai voluto sbarazzarsi.

3.Preparati ad avere Windows 10

Alcune persone si stanno già godendo il nuovo Windows 10. Microsoft sta lentamente, ma sicuramente, facendo in modo che ognuno possa fare l’upgrade di Windows 10 in tempo utile. Se hai già un Windows 8.1, Windows Phone 8.1, o anche Windows 7, allora hai diritto ad un aggiornamento gratuito verso il nuovo universo di Windows 10.



Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI