5 Alternative a Corel VideoStudio per Windows e Mac

May 27, 2021• Proven solutions

La scelta del software più adatto alle tue esigenze è una questione delicata che richiede un'attenzione speciale in quanto desideri acquistare un software che non sia solo in grado di soddisfare le tue attuali necessità di editing video ma un programma che puoi usare man mano che diventi più esperto quale editor video. Corel VideoStudio è un ottimo software di editing video; tuttavia ogni prodotto ha i suoi pro e contro. Se ti accorgi che non fa per te, qui abbiamo elencato diverse ottime opzioni per te.

Diamo un'occhiata ad alcune delle alternative a Corel VideoStudio per Windows e Mac nel 2020 che meritano sicuramente la tua attenzione.

( Tutte le caratteristiche degli esempi sono soggette al tempo.)

5 Alternative a Corel VideoStudio per Windows e Mac

1. Wondershare Filmora

Download Versione WinDownload Versione Mac

Gli editor video ai quali occorre un software di editing video facile da usare, ma senza fuor di dubbio potente dovrebbero scegliere Filmora in quanto combina la semplicità con strumenti di editing di fascia alta. Il software della Wondershare fornisce supporto per i formati di file video più recenti e consente inoltre ai suoi utenti di esportare video in risoluzione 4K o Ultra HD, sia su Mac che su PC.

L’abituarsi all'interfaccia di Filmora è un processo indolore e anche i nuovi arrivati nel mondo del video editing impareranno come usare questo software in pochissimo tempo. La varietà di opzioni di editing video garantisce che i video modificati con Filmora soddisferanno tutti gli standard professionali. Sia che tu stia cercando di rifinire rapidamente le tue video clip o desideri creare un progetto realizzato con pazienza e abilità, puoi fare affidamento sul supporto di Filmora.

2. Premiere Elements

 adobe premiere elements

Anche se Premiere Elements è disponibile per Mac e PC, alcune opzioni nel programma di editing di Adobe non sono disponibili nella versione Mac del software. L'ultima versione di Premiere Elements è uno strumento potente di apprendimento in quanto gli utenti possono usare la modalità "Guidata" che fornisce istruzioni passo passo per la maggior parte delle azioni di editing, il che è ottimo per i principianti dell'editing video.

D'altra parte, gli editor video esperti possono eseguire Premiere Elements in modalità "Esperto" e sfruttare i vantaggi di questo software di editing video, sebbene gli editor video veramente professionali troveranno pochissimo utilizzo per l'ultima versione di Premiere Elements.

3. Pinnacle Studio

Anche se VideoStudio e Pinnacle Studio sono entrambi prodotti Corel, Pinnacle Studio è un'opzione ben migliore per gli editori video ai quali non importa spendere un po’ più di soldi per questo software di editing video. Pinnacle Studio è disponibile per circa $ 150, mentre VideoStudio X10 può essere comprato a $ 99,99. La differenza di prezzo non è troppo grande per fare la differenza in quanto Pinnacle Studio offre molte più opzioni.

Gli editori che scelgono di usare Pinnacle Studio apprezzeranno sicuramente le opzioni di editing video a 360 gradi. Inoltre, l'opzione "New Blue Stabilizer" del software, "Film Effects", o la sua straordinaria timeline a 24 tracce assicurano una straordinaria esperienza di editing video. Funzionalità come "Motion Tracking" o "Wide-Angle Lens Correction" contribuiscono all'elenco dei motivi per cui Pinnacle Studio è una delle alternative a Corel VideoStudio.

4. CyberLink PowerDirector

 CyberLink PowerDirector

Il programma CyberLink PowerDirector è disponibile solo per gli utenti di un PC in quanto la versione Mac del software deve ancora essere rilasciata. Tuttavia, questo software di editing video è una valida alternativa a VideoStudio in quanto l'enorme quantità di opzioni di editing video che fornisce soddisfa le esigenze degli utenti professionali, così come degli editor video meno esperti ai quali occorre un software facile da usare.

La funzione "Intelligent Color Correction" analizza e regola nuovamente i valori di colore, saturazione o luce nei video, consentendo anche ai principianti assoluti di produrre video mozzafiato con colori vivaci. Inoltre, gli appassionati di action cam apprezzeranno l'"Action Camera Center" della PowerDirector che permette loro di creare video in stop-motion, stabilizzare i video e molto altro ancora. Gli utenti di Corel VideoStudio ai quali occorre un software di editing video più potente e più semplice non possono sbagliare se decidono di passare alla suite di editing video CyberLink PowerDirector.

5. Final Cut Pro

 Final Cut Pro

Il software di editing video della Apple difficilmente può essere elogiato abbastanza in quanto è stato usato per l'editing di alcuni dei migliori film della storia del cinema. Final Cut Pro è progettato per affrontare anche le attività di editing più impegnative, motivo per il quale non dovrai mai preoccuparti se qualcosa possa essere fatto o meno con questo software di editing video.

Final Cut Pro è rinomato per la sua timeline magnetica che massimizza lo spazio di lavoro e consente una più semplice organizzazione dei file. Nonostante i suoi innumerevoli vantaggi rispetto a Corel VideoStudio, Final Cut Pro è uno strumento potente solo nelle mani di un editor video esperto, poiché l'utilizzo completo del suo potenziale richiede un livello professionale di comando sul processo di editing video. Gli editori ai quali non importa investire quasi $ 300 per l'ultima versione di Final Cut Pro apprezzeranno la creazione di video con questo software.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.