FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Guida Definitiva ai Selettori di Colore (Comprende Selettori HTML, HEX e RGB)

Sep 03, 2021• Proven solutions

Una delle prime cose che notiamo quando guardiamo un video è la colorazione. Una buona scelta cromatica attira l'attenzione quasi con prepotenza, stimolando i sensi degli spettatori. Vi capita mai di percepire calore guardando il rosso, oppure freddo osservando sfumature di verde?

I colori sono in grado di influenzare emozioni e comportamenti. Ecco perché gli strumenti per la selezione cromatica sono così importanti, dal momento che ci permettono di prelevare un colore specifico da qualsiasi contenuto.

Un buon selettore di colore può aiutare a ottimizzare visivamente ogni genere di video. L'utilizzo di uno strumento di qualità per selezionare i colori può fare la differenza nell'incremento delle visualizzazioni.

Cos'è la Teoria del Colore?

Per usare un selettore di colore è innanzitutto fondamentale sapere che colore vogliamo prelevare. Deve essere il colore giusto. Ma come si fa a capire qual è il colore giusto?

La teoria del colore non è una vera e propria scienza, ma è psicologicamente legata alla percezione umana. Utilizzata per valutare combinazioni cromatiche diverse, questa teoria può essere preziosa nell'individuare le sfumature e gli accostamenti migliori.

La ruota dei colori è il mezzo usato per applicare la teoria del colore. I colori sulla ruota sono disposti in modo da aiutare i designer a selezionare la palette più adatta a generare visibilità e indurre la percezione o le emozioni desiderate in chi guarda.

Cos'è un Selettore di Colore?

Vi è mai capitato di vedere un colore e pensare di volerlo usare per un vostro progetto? Se sì, sapreste come fare per identificare quel colore specifico?

Tutti i brand tendono a usare un chiaro set di colori che è fondamentale seguire per mantenere coerenza. Tuttavia, trovare un colore può essere più difficile di quanto si pensi. È qui che scendono in campo i "Selettori di Colore".

Come suggerisce il nome, un Selettore di Colore è uno strumento che permette di rilevare un colore a partire da qualsiasi contenuto di riferimento (immagini e pagine, per esempio), senza bisogno di guardare i colori uno per uno per trovare manualmente quello giusto. Non bisogna fare altro che caricare l'immagine sorgente e cliccarci su per rilevare il colore desiderato. Il Selettore mostrerà immediatamente le informazioni relative al colore, permettendo di copiarle o condividerle.

what is color picker

Come Funziona il Selettore di Colore?

Milioni di designer si affidano ai selettori di colore per la semplicità di utilizzo offerta. Questi strumenti eseguono una procedura estremamente sofisticata in pochissimi secondi, senza richiedere alcuna competenza particolare.

Ma come si usa un selettore di colore? Supponiamo che vi piacciano i colori di un'immagine e vogliate replicarli. Basta caricarla o copiarne l'URL nel Selettore di Colore, spostare il cursore sul colore da rilevare e cliccarci su. A quel punto sarà istantaneamente possibile osservare tutti i dettagli del colore, inclusi i codici HTML, HSV e RGB.

Online è possibile trovare una vera e propria marea di selettori di colore. Alcuni selettori di colore integrano anche funzionalità aggiuntive.

how color picker works

I 3 Tipi di Selettore di Colore

Ora che sapete cos'è un selettore di colore, esploriamo insieme le diverse tipologie di questo strumento.

Prima di procedere, è importante notare che tutti e tre i tipi di selettore sono ugualmente efficaci e semplici da usare.

Benissimo. Cominciamo!

1. Selettore di Colore HTML

I selettori di colore mostrano le informazioni di colore sotto forma di diversi codici. Uno di questi è il codice HTML. I codici di colore HTML rappresentano i colori sotto forma di numeri per il rosso, il verde e il blu. Il codice HTML è composto da sei cifre (per esempio, FFFFFF) che rappresentano, rispettivamente RR-255, GG-255 e BB-255. In altre parole, le prime due cifre indicano il rosso, le cifre centrali il verde e le due finali il blu.

I Selettori di Colore HTML servono a identificare il codice HTML dei colori. Uno degli utilizzi più comuni di questi codici riguarda l'acquisizione dei colori più adatti nell'ambito del design di siti web.

Sebbene la gran parte dei programmi grafici faccia uso del sistema RGB, infatti, i siti web utilizzano per lo più i codici HTML. Se avete bisogno, per esempio, di proporre una combinazione cromatica a un potenziale cliente, l'ideale è utilizzare i codici HTML. L'utilizzo di un Selettore di Colore HTML permette anche di mostrare e comunicare il nome di un'ampia gamma di colori.

Caricate un'immagine (o incollatene la URL) nel Selettore di Colore HTML e spostate il cursore sull'immagine per visualizzarne il codice di colore HTML, che potrete copiare e utilizzare nel design del vostro sito web. Il browser leggerà i codici HTML e riprodurrà i colori selezionati con la massima precisione.

selezione di colore html

2. Selettore di Colore HEX

I codici HEX (esadecimali) sono, come suggerisce il nome stesso, codici da sei cifre che rappresentano i colori. La struttura dei codici HEX è alfanumerica. Un esempio sarebbe #FF3F35. I Selettori di Colore HEX possono essere utilizzati per identificare istantaneamente il codice HEX di un colore.

I Selettori di Colore HEX sono utilizzati prevalentemente nel campo del web design. Esistono tantissimi strumenti online che permettono di rilevare i codici HEX dei colori. Sono tantissimi anche gli sviluppatori di software e applicazioni che si avvalgono dei Selettori di Colore HEX per individuare i colori più adatti ai loro progetti.

Caricate un'immagine e cliccate sul punto in cui è presente il colore che volete rilevare. Non appena ci cliccherete su, potrete visualizzare il codice HEX del colore, che rappresenta il rosso, il blu e il verde.

selettore colore hex

3. Selettore di Colore RGB

RGB è acronimo di Red, Green, Blue (Rosso, Verde, Blu). I selettori di colore RGB fanno uso di questo attributo cromatico per identificare circa 16 milioni di colori. Quasi tutti i colori osservabili dall'occhio umano possono essere identificati usando un Selettore di Colore RGB.

I Selettori di Colore RGB sono prevalentemente utilizzati nell'ambito dei dispositivi digitali, tra cui computer fissi, laptop e smartphone. È bene tenere a mente che i codici RGB non sono, però, la scelta ideale per la stampa.

Se avete bisogno di individuare un codice RGB da utilizzare in un video, non esitate a fare affidamento su un Selettore di Colore RGB. Quanto all'utilizzo, non dovrete fare altro che caricare l'immagine di riferimento e cliccare sul colore desiderato. Nel giro di pochi secondi, avrete il codice che vi serve.

selettore colore rgb

Come Eseguire l'Abbinamento Cromatico con Wondershare Filmora

Wondershare Filmora X, il noto software per il montaggio video, è stato recentemente sottoposto a un upgrade sostanziale. L'interfaccia intuitiva del programma ha ottenuto l'integrazione di funzionalità di montaggio avanzato, facilmente utilizzabili anche da utenti alle prime armi. Tra le novità sono presenti animazioni, audio ducking, fotogrammi chiave e abbinamento cromatico.

La funzione di Abbinamento Cromatico di Filmora X permette di copiare le impostazioni di colore di una clip su altre clip. Problematiche relative all'illuminazione possono far sì che i video acquisiti siano caratterizzati da attributi cromatici differenti, creando un effetto sgradevole. Lo stesso risultato può essere causato da altre evenienze, come nel caso della ripresa di un'auto che sfreccia sull'autostrada, soggetta a repentine variazioni di colore. In casi come questi (estremamente comuni) l'ideale è eseguire l'abbinamento cromatico per donare alle clip l'uniformità di colore che meritano.

Scarica Filmora9 per Windows Scarica Filmora9 per Mac

Seguite le istruzioni in basso per ottenere risultati visivi mozzafiato usando la funzione di Abbinamento Cromatico.

1. Scaricate, installate e avviate Filmora sul vostro computer.

2. Importate le clip (quella di riferimento e quella di destinazione) cliccando su File > Importa File Multimediali e trascinatele sulla timeline.

importazione delle clip

3. Posizionate l'indicatore di riproduzione sulla clip di cui volete modificare i colori (la clip di destinazione), quindi cliccate sull'icona di Abbinamento Cromatico (quella a forma di tavolozza).

opzione abbinamento cromatico

4. In alternativa, potete anche cliccare con il tasto destro sulla clip e selezionare Abbinamento Cromatico.

5. Potrete osservare una vista che mette a confronto la clip corrente (quella di destinazione) e quella di riferimento. Selezionate il punto del video di Riferimento che volete utilizzare per l'abbinamento e cliccate su Abbina. Il colore del video Corrente verrà automaticamente abbinato a quello della clip di Riferimento.

regolazione abbinamento cromatico

Conclusioni

Il collegamento tra colori ed emozioni è assodato e innegabile. I colori donano quella marcia in più necessaria per creare un capolavoro. I Selettori di Colore sono compagni preziosi di cui fare uso per trovare le combinazioni perfette per massimizzare la visibilità di un brand o attrarre e coinvolgere un pubblico crescente.

Usando un selettore è possibile individuare qualsiasi colore immaginabile. A seconda del progetto e dell'ambito di utilizzo, potete fare affidamento sui selettori di colore HEX o RGB per soddisfare tutte le vostre esigenze cromatiche.

In ultimo, non dimenticate Filmora, sempre pronto ad aiutarvi a creare video mozzafiato grazie alla funzione di abbinamento cromatico. Ora che sapete quanto drammaticamente importanti siano i colori, che aspettate? Correte a trovare il colore perfetto usando uno dei tantissimi selettori a disposizione.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.