Perché dovresti integrare le lezioni con un progetto video in classe?

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:53 pm

Siamo tutti cresciuti sapendo che 'l'immagine parla più di mille parole' e non potevamo essere più d'accordo con questo concetto. Quindi, se una singola immagine ha il potere di trasmettere così tanto, pensa a quanto potente può essere un video per dare un messaggio o spiegare qualcosa. I risultati sono destinati ad essere sorprendenti e questa è la potenza dei video, sono un incredibile mezzo di apprendimento e per fortuna sono stati pienamente sfruttati nel 21° secolo in vari orizzonti, tra cui il settore dell'istruzione. C'è stato un tempo in cui i professori utilizzavano i video interattivi per gli studenti per far loro comprendere i concetti meglio, ma ora è il momento di qualcosa di più creativo, interattivo e competente, qualcosa come un progetto video in aula.

Cos'è un progetto video in aula?

Probabilmente si rende necessario spiegare il concetto di progetto video in classe. In poche parole, si tratta di un evento tecnologicamente guidato in cui gli studenti sono coinvolti per analizzare una situazione o di un progetto di acquisizione di un video. E' una novità, e funziona molto bene proprio perche riesce non solo a trasmettere l'elemento creativo necessario agli studenti, ma insegna anche loro la rara arte di comprendere la comunicazione video, la migliore tendenza multimediale degli ultimi anni. I progetti video non si limitano a garantire la partecipazione di tutti gli studenti, ma li aiuta a esprimersi nel modo più efficace possibile attraverso le immagini in movimento, che funziona cento volte meglio di un progetto sulla carta scritta.

Perché dovresti integrare le lezioni con un progetto video in classe?

Ci sono tanti motivi per cui i progetti video devono essere integrati nella didattica in aula, alcuni dei più importanti e rilevanti sono elencati di seguito:

  • Incredibile memorizzazione
  • Un uomo saggio una volta disse: "Il film offre l'opportunità di sposare la forza delle idee con la forza delle immagini" e le sue parole certamente hanno senso per noi. La potenza di un video è ineguagliabile e incomparabile alle parole perché anche il più breve dei video ha il potere di creare un'incredibile memoria di lunga durata nelle menti dei suoi spettatori. Nel corso di un progetto video, gli studenti non solo vedono ma creano ricordi, mentre la lavorazione e l'acquisizione di un video si rivelerà essere più fruttuosa per gli studenti che saranno in grado di mantenere a mente ogni dettaglio sul quale hanno lavorato durante il completamento del progetto.

  • Espressione efficace dell'apprendimento in classe
  • C'è una buona probabilità che ogni studente in una classe non sottoposta a simili insegnamenti potrebbe non essere in grado di memorizzare in modo efficace ed esprimere in seguito le conoscenze acquisite nel momento del bisogno. Un progetto scritto, saggio o anche una presentazione in power point non saranno in grado di infondere quello che i progetti video fanno in termini di conoscenza ed infusione efficace dei concetti. Quando gli studenti creano un video in base al loro apprendimento, ovviamente avranno una migliore comprensione dell'argomento e saranno in grado di trasmettere il contenuto in classe con maggiore sicurezza ed efficacia.

  • C'è molto da imparare da in termini di innovazione e creatività
  • Quando si tratta del compito di infondere rare doti di innovazione e creatività, nessun esercizio in aula si comporta al pari di un progetto video. I progetti video si basano sulla pianificazione e lo sviluppo di nuove idee, mettendole in uno script ben realizzato e per poi eseguirle alla perfezione fino a quando non si ottiene un risultato meraviglioso, sotto forma di un video che parla, e che racconta in autonomia. Creatività e innovazione attribuiranno a ogni singolo studente una vera e propria consapevolezza di ciò che possono fare e realizzare.

  • Imparare il modo pratico di fare le cose
  • Non c'è un briciolo di dubbio che l'apprendimento in classe accompagnato da libri giganteschi e saggi noiosi rende la vita di ogni studente piuttosto infelice. Leggere libri è un imperativo, ma i libri formano una persona teoricamente competente e il suo bisogno di acquisire competenze pratiche rimane insoddisfatto. I progetti video fanno miracoli in questo senso, per le conoscenze e le abilità pratiche tra gli studenti. Catturando i loro progetti su una fotocamera, non solo vedono le cose in una dimensione differente cioè teoricamente, ma comprendono anche la praticità nel fare e realizzare le cose imparate in classe. Gli studenti affinano la capacità di cooperazione e di gioco di squadra, nonchè di comunicazione e la risoluzione dei problemi diventa il loro forte in poco tempo. In questo modo, l'apprendimento bidimensionale si trasforma in tridimensionale e la teoria si trasforma in pratica, in qualcosa che sarà sicuramente utile agli studenti nei tempi a venire.

  • È la necessità del momento
  • Sono finiti i giorni in cui un lettore vorace seduto in un angolo della stanza veniva considerato un intellettuale. Un individuo ha bisogno di uscire dai libri e proiettarsi al mondo con il meglio delle sue capacità, e questo è ciò che un progetto video minuziosamente pianificato in aula realizza per te, ti insegna a proiettare te stesso, le tue idee e capacità di analisi. L'applicazione video è certamente l'idea del secolo, le persone in tutto il mondo stanno investendo su di essa e sicuramente tutti gli studenti della tua classe ne trarranno beneficio.

Conclusioni

Senza dubbio, l'intero apprendimento in classe ha bisogno di una trasformazione globale diventando più gratificante e proficuo e non ci potrebbe essere un modo migliore di compiere questa missione di importanza fondamentale che investendo nei progetti video accompagnando gli studenti verso la maggiore età. I progetti video in aula sono 100 volte meglio dei metodi tradizionali di apprendimento e forniscono ottimi risultati in termini di miglioramento della memorizzazione, dell'espressione e l'attenzione. Danno la stessa possibilità ad ogni singolo studente nella classe di crescere, imparare ed evolvere non solo a livello accademico, ma personalmente, infondendo alcune caratteristiche di competizione, meravigliose competenze tecnologiche, miglioramento della comunicazione, informazioni di sintesi e di analisi, ecc. I progetti video aiutano a inculcare lo spirito di squadra e di cooperazione, cosa che può aiutare gli studenti a realizzare grandi cose, non solo nei tempi presenti, ma anche nei tempi a venire.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti -2
1. Creare video in classe: consigli per la modifica dei video
2. Come promuovere i tuoi corsi online
3. I 10 migliori canali didattici di youtube
4. Suggerimenti per l'utilizzo di Youtube in classe da parte degli insegnanti
5. Video nella classe: I 10 migliori editor video per gli insegnanti che non vogliono perdere tempo
6. Creare video in aula: Dove utilizzare il progetto video in classe?
7. Perché dovresti integrare le lezioni con un progetto video in classe?
Di Più:Suggerimenti per iPhone 7