Perché creare un video di intro per i tuoi corsi online

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:49 pm

Un video introduttivo è un ottimo modo per mostrare ai potenziali studenti il tuo stile di insegnamento. E' stato dimostrato che i docenti con video intro ai loro corsi on-line di solito ricevono più richieste da parte di potenziali studenti rispetto a quelli che non si sono mai presi la briga di includere video introduttivi.

Questo perché un video introduttivo agisce come una 'sbirciata' dentro l'esperienza che uno studente può vivere attraverso quel tipo di corso online e con quell'insegnante. Questo è il motivo per cui è della massima importanza per ogni tutor on-line avere video introduttivi di alta qualità caricati sui profili degli insegnanti in modo che possano attirare l'attenzione di molti studenti potenziali.

Ma prima di poter realizzare un video introduttivo nel tuo profilo, devi prima crearlo e caricarlo su Vimeo o YouTube o qualsiasi altro sito di condivisione video gratuito. Per avere un video di introduzione decente, devi essere disposto a spendere un po' di tempo e fatica, anche se questo sembra scoraggiante, nè varrà la pena, soprattutto quando riceverai sempre più richieste di iscrizione da gestire.

Per cominciare, è necessario disporre di uno script di ciò che si vuole dire e poi ripassa il tuo video introduttivo a fondo prima di mostrare il tuo volto alla videocamera. In questo modo, il video di introduzione apparirà più professionale ed avrà maggiore probabilità di attirare l'attenzione di un sacco di potenziali studenti, rispetto al video introduttivo senza traccia e mai testato.

Come registrare un video intro per i tuoi corsi online

Se vuoi creare il video intro perfetto che generi tanti click e richieste di iscrizione ai tuoi corsi online, qui sono alcuni suggerimenti da considerare:

1. Le imitazioni non sono così male

Il primo passo verso la creazione di un video incredibile di intro ai tuoi corsi online è quello di guardare qualche video realizzato da altri docenti molto seguiti in rete. Gli insegnanti con un sacco di studenti potrebbero offrire grandi contenuti, ma ancora una volta, devono aver attirato un buon numero di studenti attraverso gli intro ben confezionati.

2. Conosci i requisiti per tutti i video introduttivi

Un video intro deve avere i seguenti requisiti:

  • Tu devi apparire nel video – non realizzare un video con solo audio. I potenziali studenti vorranno conoscere il loro futuro insegnante ed è necessario che tu ti presenti nella tua forma migliore a tutti i visualizzatori del video.
  • Le informazioni sui contatti personali non dovrebbero essere fornite in quanto ciò potrebbe compromettere la tua privacy su Internet.
  • Evita di promuovere di altri prodotti o servizi nella intro. Parla solamente del tuo corso senza vendere nulla.
  • Filma sempre il video in orizzontale. Evita il formato verticale, soprattutto se utilizzi lo smartphone.

3. Pensa a cosa dire nel video di intro

Un video introduttivo deve essere breve e andare dritto al punto. Devi quindi pensare in anticipo alle cose da dire, prima di posizionarti di fronte alla videocamera. Questo è il motivo per cui è indispensabile avere uno script e provare lo script prima di filmare. Nello scrivere la sceneggiatura, tieni a mente i seguenti punti:

  • Chi sei tu e come saranno le tue lezioni
  • Il tipo di personalità che hai. Puoi sorridere per dare il benvenuto ai tuoi potenziali studenti nella tua classe virtuale e puoi anche raccontare qualcosa di interessante su di te.
  • Ricordati di realizzare un video breve, di parlare in modo fluente e chiaro e di pensare sempre agli studenti mentre parli alla videocamera.
  • 4. Registra il video e caricalo sul computer

    Durante la registrazione del video, fai in modo che ci sia luce sufficiente e di catturare bene il suono. A questo punto, dovresti aver già provato la sceneggiatura a parte e quindi non ti troverai a doverla leggere durante la registrazione del video. Ricordati di creare un video breve, di parlare con chiarezza ma di mantenere tutti i punti interessanti dello script.

    5. Modifica e carica il video

    C'è comunque il rischio di dover girare il video più di una volta e di doverlo modificare successivamente, prima di caricarlo. Forse ci sono alcune scene che vuoi tagliare o incorporare o forse vuoia aggiungere un po' di musica di sottofondo per il video introduttivo. A tale scopo, è necessario avere Wondershare Filmora. Si tratta di uno strumento di editing video con le seguenti caratteristiche:

    • E' facile da usare e ti permette di risparmiare tempo sulle modifiche al video
    • Ti permette di tagliare, ruotare, unire le scene in pochi click
    • Ti permette di utilizzare varie musiche libere da copyright come sottofondo
    • Ti permette di salvare il video in differenti formati
    • Con strumenti audio incorporati
    • Puoi masterizzare il video modificato in un CD oppure caricarlo direttamente su Facebook, YouTube, Vimeo

    6. Carica il tuo video introduttivo

    Dopo esserti divertito a modificare e migliorare il tuo video, puoi caricare il tuo prodotto finale su YouTube e condividere il link sul tuo profilo.

    Conclusioni

    L'importanza di avere un video introduttivo non può essere trascurata da un insegnante serio che vuole coinvolgere un sacco di studenti online e a farli iscrivere ai corsi. Creare l'intro perfetto può essere una sfida, ma con il giusto metodo e con i suggerimenti qui descritti, dovrebbe essere un gioco da ragazzi per chiunque sia interessato a fare un intro accattivante che coinvolga le persone e i potenziali studenti, in un istante.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti
1. 10 Strumenti Tech per insegnanti per coinvolgere gli studenti in classe
2. Le 10 migliori idee per progetti video per coinvolere gli studenti
3. 10 consigli agli insegnanti che vogliono creare un canale su Youtube
4. Creare video in classe: come realizzare i video per un progetto
5. Perché creare un video di intro per i tuoi corsi online
6. Creare un video in classe: Strumenti per la produzione video
7. Creare video in class: Come aiutare i tuoi studenti a realizzare un buon video
8. I siti di guida ai video più completi per insegnanti
Di Più: Strumenti Tech per insegnanti -2