Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come creare una GIF da un video su Mac

Aggiornato il 02/08/2022• Soluzioni comprovate

Le GIF sono note per essere uno dei più vecchi formati di file grafici disponibili su internet. Tuttavia, il formato GIF non era originariamente destinato all'animazione come si vede comunemente al giorno d'oggi.

logo di gif

Il formato GIF è stato creato nel 1987 per comprimere più immagini in un unico file, con l'aiuto di un algoritmo di compressione senza perdite. Questo significa che potevi scaricarlo in un breve lasso di tempo, anche se avevi connessioni internet lente. Con la sua capacità di includere animazioni, c'è stata una rinascita della sua popolarità, e oggi le GIF sono diffuse in tutto il mondo. Se vuoi creare la tua GIF, questo articolo è per te.

Molti confondono le GIF con i normali formati video. Per questo abbiamo preparato una guida dove illustriamo la differenza tra GIF e file video.

Qual è la differenza tra video e GIF?

Per i prodotti digitali, le app e il web, le GIF sono la migliore alternativa possibile? Diamo un'occhiata a tre elementi di confronto tra GIF e un video in formato HTML.

1. Qualità

Le GIF supportano la trasparenza e l'animazione. Tuttavia, un fotogramma include solo fino a 256 colori. Nel caso in cui una GIF sia animata, ogni fotogramma supporterà una tavolozza separata fino a 256 colori diversi. Questo influenzerà la qualità e può farla sembrare pixelata.

Tuttavia, il video supporta modelli di colore illimitati. Oltre al colore, una GIF non supporta il suono, mentre un video sì.

2. Dimensione del file e prestazioni

Potresti già sapere che più grande è la dimensione del file, più tempo ci vorrà per caricarlo. Tuttavia, maggiore è il tempo, peggiore sarà la performance. Una GIF può essere più grande di un video con circa il 50% di riduzione della dimensione del file.

3. Supporto del browser

Le GIF sono supportate dai browser. Per quanto riguarda i file video, il formato MP4 è quello più ampiamente supportato. Quasi il 94% di tutti i browser offrono il supporto. Quindi, si può dire che di default sia quasi completamente supportato.

Un'altra opzione per i video è il formato WebM. Questo offre un'alta qualità video paragonabile a un MP4, ma generalmente a dimensioni di file ridotte. Tuttavia, in questo momento, il supporto del browser non è molto diffuso. Quindi, non è possibile sostituire semplicemente i file MP4 con il suo equivalente WebM.

Quindi, dall'analisi di cui sopra, è chiaro che se stai cercando solo dei video divertenti e le prestazioni e la qualità non contano, dovresti optare per le GIF.

Le GIF sono facili da creare. Se hai un software di animazione e delle immagini, puoi facilmente metterti al lavoro e creare delle animazioni attraenti. Puoi condividerle sui siti di social media e con i tuoi amici. Alcuni pensano che sia possibile modificare le GIF, ma non è così. In caso è molto più facile da modificare rispetto a un file video.

Come creare le tue GIF da un video?

Puoi facilmente trasformare un video in una GIF. Per salvare il file con estensione GIF, è necessario utilizzare un'applicazione o un software. Anche se ci sono diversi creatori di GIF a pagamento e gratuiti sul mercato, FilmoraX è uno dei migliori programmi per creare le proprie GIF su Mac.

sito web di filmora video editor

Il software è dotato delle seguenti incredibili funzioni.

È facile da usare, e anche un principiante sarà in grado di farlo funzionare.

FilmoraX permette di creare le proprie GIF a partire da tutti i tipi di formati video come .dat, .mp4, .wmv, ecc. Quindi, non dovrai preoccuparti dei problemi di compatibilità.

Il software permette di modificare i file GIF con alcuni strumenti di editing di base, come il ritaglio, la correzione del colore, la combinazione di fotogrammi, la rotazione, il rallentamento o l'accelerazione del movimento dei fotogrammi e la divisione.

Permette di modificare i file con vari elementi come i testi.

Quindi, per fare le tue GIF, FilmoraX è la soluzione completa a portata di mano. Potrai creare una GIF senza filigrana. Inoltre, è gratuito da usare.

Se stai cercando un modo per creare una GIF utilizzando un video con l'aiuto di FilmoraX, ecco i passaggi da seguire.

1. Importa il file video

Dopo aver scaricato l'applicazione sul sistema operativo Mac, il primo compito è quello di importare il video sulla timeline di FilmoraX. Il software supporta oltre 150 diversi formati di file. Quindi, si può facilmente caricare l'immagine senza pensare al formato.

importare file multimediali

2. Trascinalo sulla timeline

Per copiarlo sulla timeline, trascinalo e rilascialo. Una volta caricato il file sulla timeline, potrai iniziare a modificarlo con l'aiuto di una vasta gamma di strumenti.

interfaccia di editing di filmora

3. Modifica il video

Qui troverai ampie opzioni di editing e diverse funzioni interessanti. Scegli la funzione per modificare il video che ti piace, come accelerare, rallentare, combinare, ritagliare, ecc. per creare un video attraente.

ruotare il video

4. Aggiungi il testo e gli effetti desiderati alla GIF

Ora è il momento di aggiornare il testo sulla base delle informazioni sulla GIF. Puoi aggiungere un breve messaggio o effetti che ti aiuteranno a trasmettere il tuo messaggio.

effetti di titolo

5. Salva ed esporta

Quando hai completato tutti questi passaggi, devi solo salvare il tuo file con l'estensione GIF. Ora, puoi caricarlo sulla tua piattaforma di social media preferita e quindi esportarlo nella memoria del dispositivo. Clicca su esporta e seleziona le impostazioni richieste.

esportare al formato di mac

Conclusione

FilmoraX è uno dei software più facili da usare e facilmente accessibili per Mac che ti permette di convertire video in GIF in pochissimo tempo. È possibile scaricare il software direttamente dal sito ufficiale. Non appena si installa il software sul sistema operativo Mac, funzionerà con tutti i formati video comunemente utilizzati. Con il suo aiuto, è possibile modificare qualsiasi numero di video che si desidera, utilizzando la sua interfaccia facile da usare e i suoi strumenti sorprendenti.

Per saperne di più: Domande frequenti su come creare le GIF su iPhone/Mac>>>


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.