FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Come creare video Picture-in-Picture in Premiere Elements

Jul 16, 2021• Proven solutions

Il Picture in Picture, o Sovrapposizione immagine, è un effetto che aggiunge un'altra immagine più piccola in un video, a coprire una sezione del video di sfondo. A differenza dell'effetto schermo diviso che divide lo schermo e quindi riduce la parte visibile del filmato, l'effetto Picture in Picture utilizza due scatti sovrapposti uno sull'altro, ed entrambi sono completamente visibili. Questo effetto visivo è comunemente usato dai creatori di contenuti video online per spiegare o evidenziare informazioni cruciali per la storia raccontata nel video, ma anche nei notiziari e altri programmi televisivi viene utilizzato spesso.

In questo articolo ti mostreremo come creare l'effetto Picture in Picture in Adobe Premiere Elements, e ti forniremo anche un modo molto più semplice per creare questo effetto con un software di video editing alternativo.

Come creare video Picture-in-Picture in Premiere Elements

Esistono due diverse modalità in Premiere Elements grazie a cui è possibile ottenere l'effetto Picture in Picture. È meglio se scegli di applicare questo effetto dalla modalità Esperto, perché avrai più opzioni e un migliore controllo su quello che stai facendo.

1.Applicazione dell'effetto Picture in Picture dalla modalità Quick View

Per iniziare il processo di aggiunta di un'immagine sovrapposta al video, occorre fare clic sulla scheda Visualizzazione rapida. Trascina e rilascia il video che desideri utilizzare come video di sfondo sulla timeline, poi posiziona la testina di riproduzione su di esso. Il video di sfondo dovrebbe diventare visibile nel pannello di monitoraggio dell'editor. Nel passaggio successivo, dovresti andare al "Pannello grafico" e trascinare un'immagine o un video che desideri sovrapporre al pannello del monitor. È possibile regolare la durata dell'effetto nella finestra di dialogo Picture in Picture, e impostare la posizione del video sovrapposto trascinandolo nella posizione desiderata sul pannello del monitor. In alternativa, è possibile trascinare e lasciare il video da Esplora File al Pannello Monitor, quindi selezionare l'opzione Picture in Picture.

2.Applicazione dell'effetto Picture in Picture dalla modalità Visualizzazione Esperti

Per accedere alla modalità Visualizzazione Esperti in Adobe Premiere Elements basta cliccare sulla scheda Visualizzazione Esperti. Una volta in modalità Visualizzazione Esperti, posiziona la clip di sfondo sulla traccia video e poi la testina di riproduzione su di essa. Ora che la clip di sfondo è visibile nel pannello del monitor, puoi trascinare il video che desideri sovrapporre dalla cartella "Pannello grafico", Esplora risorse di Windows o "Risorse del progetto", per poi rilasciarlo semplicemente sul pannello del monitor. Se desideri riposizionare la clip sovrapposta, trascinala semplicemente nell'area del pannello del monitor in cui desideri posizionare la clip. Regola la durata dell'effetto Picture in Picture, ed il tuo video sarà subito pronto ad essere esportato.

Un modo migliore per creare video PIP

Scarica la versione Win Scarica la versione per Mac

Se la creazione dei video PiP con Premiere Elements ti sembra complicata, sappi che possiamo offrirti un metodo migliore e molto più semplice per creare questo effetto. Il software di video editing Filmora dispone di una traccia PiP, che consente di produrre video Picture in Picture quasi senza sforzo. Tutto quello che devi fare è posizionare la clip da sovrapporre nella traccia PiP, per poi fare doppio clic sulla clip per accedere al pannello Motion. Una volta che il pannello emerge sullo schermo, fai clic sul pulsante "Avanzate" per accedere a Maschere ed Effetti offerti da Filmora. L'effetto Picture in Picture è solo uno dei tanti che consentono agli utenti di Filmora di creare video visivamente accattivanti, capaci di catturare l'attenzione dello spettatore.

Potrebbe piacerti anche: come aggiungere immagini ad un video per creare un video PIP

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.