Apple iMovie 10 vs Adobe Premiere Elements – Recensioni e Confronto 2020

Feb 22, 2021• Proven solutions

Premiere Elements vs iMovie

Quale software di video editing userai per editare i tuoi video dipende da diversi fattori , ma una cosa è certa, gli appassionati di video non hanno praticamente nessun bisogno di un software gli di editing professionale come Premiere Pro o Final Cut Pro. La maggior parte della gente vuole soltanto di finire le riprese acquisite con lo smartphone e condividerli on-line, e fortunatamente ci sono tantissimi programmi di editing per farlo.

L’ultimo aggiornamento di iMovie 10 e di Adobe Premiere Elements 15 li rende alcuni fra i migliori programmi di editing a livello consumer al momento disponibile sul mercato, quindi abbiamo deciso di confrontarli per fornirti le informazioni necessarie per decidere quale software è meglio adatto alle tue esigenze.

Miglior software di video editing per principianti e semiprofessionisti: Wondershare Filmora9 for Mac

Come uno dei migliori software di video editing, Filmora video editor è disponibile su entrambi i sistemi Windows e Mac. Vanta una interfaccia intuitiva che permette di manipolare e modificare un video rapidamente. Con Filmora, può eseguire alcune operazioni di video editing base come trimming, cutting e rotazione oltre ad alcune funzioni avanzate come Chroma keying, stabilize azione video, missaggio audio o d’equalizzazione e gradazione del colore. Per dare potere alle tue storie, Filmora fornisce anche alcuni filtri, sovrapposizioni e transizioni facile da usare. Puoi aggiungere alcuni suoni royalty free sound dalla libreria musicale e aggiungere testo e titoli al video con alcuni effetti di animazione. Dai un’occhiata al video sotto per scoprire qualcosa di più su Filmora video editor.

Download Win VersionScarica Versione Mac

iMovie vs Premiere Elements – Recensioni e Confronto

Gli appassionati di video hanno bisogno di un software di video editing semplice da usare che permette loro di accedere a tutti gli strumenti e agli effetti necessari in pochi clic, e anche se sia iMovie che Premiere Elements sono considerevolmente facili da usare, rimane alla domanda su quale sia il migliore per un utente medio di software video editing?

1. Prezzo e disponibilità

iMovie è ora una app gratuita per utenti Mac e iOS , ma se usi un vecchio Mac acquistato prima del 2014, allora dovrai pagare $ 14,99 to per l’aggiornamento alla versione più recente di iMovie. Per gli utenti che hanno acquistato un Mac prodotto dopo il 2014, tutti gli aggiornamenti del software, incluso il più recente di iMovie 10, sono completamente gratuiti e si possono scaricare da AppStore. Tuttavia, sarà necessaria la versione Mac OS 10.12.2 o una versione superiore di Mac OS se vuoi lanciare l’ultimo aggiornamento di iMovie senza problemi sul tuo Mac.

A differenza di iMovie, Premiere Elements 15 può essere usato sia su PC che Mac, ma avrei bisogno di Mac OS 10.12 -10.14 mentre il software di editing Adobe è compatibile con Windows 7,8 o 10. Tuttavia, Premiere Elements 15 esige un prezzo di $ 99, cosa che lo rende un’opzione un po’ meno affascinante di iMovie, dal punto di vista finanziario per lo meno. Per l’aggiornamento alla versione più recente, bisognerà inoltre pagare $ 79,99.

2.Interfaccia e Layout

Interfaccia Premiere Elements

Premiere Elements 15 è stato studiato nello specifico per soddisfare le esigenze dei video editor con poca esperienza e fornire loro gli strumenti per imparare l’arte del video editing se vogliono. Per tale motivo, l’interfaccia del software è incredibilmente ben organizzata, con le modalità Quick, Guided ed Expert che forniscono all’utente opzione di editing base e avanzate. Premiere Elements 15 è adatto anche ai video editor completamente privi di esperienza che non hanno una conoscenza precedente di questo software di editing.

 Interfaccia iMovie

Quando si tratta di layout interfaccia del software, Premiere Elements 15 e iMovie 10 non sono semplici da confrontare dato che il software di editing Apple, anche se ragguardevole mente semplice da usare, non è altrettanto bene organizzato come Premiere Elements. Inoltre, potrebbe volerci del tempo per imparare a usare iMovie 10, e se si cerca un video editor semplice e ben organizzato, probabilmente è meglio usare Premiere Elements 15.

3. Caratteristiche e Capacità

Nonostante la sua interfaccia in qualche modo confusa, iMovie 10 è comunque un video editor potente che permette di produrre strabilianti i filmati in HD e 4K acquisiti con telecamere ultra HD, GoPro e le versioni più recenti di iPhone. Il software di video editing Apple fornisce diversi effetti video utili come ‘Picture-in-Picture', 'Ken Burns effect' o ‘Stabilizzazione Immagine’ per nominarne alcuni. Inoltre, iMovie 10 offre tantissimi effetti sonori e permette inoltre ai suoi utenti di to narrare il video con la propria voce oltre ad usare canzoni della libreria iTunes.

Dall’altra parte, Premiere Elements 15 offre agli utenti strumenti di editing potenti come 'Haze Removal' che permette di migliorare le riprese e che si stanno modificando. Inoltre, i software di video editing Adobe consente agli utenti di organizzare le riprese più in fretta, per rimuovere senza sforzo alcune parti dei videoclip e di intensificare i colori dei video con pochi clic. La funzione organizzatore di premiere Elements 15 Elements Organizer rende semplice processo di condivisione dei video su YouTube, Vimeo o Facebook.

Perché dovresti usare iMovie?

Gli utenti Mac che non ho bisogno di un software di editing professionale come Final Cut Pro possono certamente trarre beneficio da iMovie 10 perché offre più che sufficienti opzione di editing per gli appassionati di video che vogliono creare materiale visivo straordinario senza investire troppo sforzo. Il supporto per i più recenti fermate video e un ampio numero di effetti video e sonori diversi garantisce agli utenti che l’ultimo aggiornamento di iMovie potrà portare avanti tutti i compiti di editing richiesti per la produzione di un video ben rifinito.

Pro

  • Supporto 4K
  • Tanti Strumenti per Editing Audio
  • Trailer Facili da Realizzare

Contro

  • Compatibile solo con Mac
  • Non molte opzioni di output
  • Niente funzionalità video 360°

Perché dovresti usare Premiere Elements 15?

Premiere Elements 15 è perfettamente adeguato per gli appassionati di video che vogliono iniziare a imparare il processo di video editing partendo da zero. La suite, che contiene sia Premiere e Photoshop Elements 15 può essere acquistata a $ 119,99 ed è la soluzione perfetta per gli utenti che desiderano editare sia foto che video. Gli effetti appena aggiunti e gli strumenti di editing nuovi aumentano il potenziale del software di video editing Adobe, ma alcuni utenti potrebbero considerarlo costoso dato il fatto che ci sono dei programmi di editing molto più convenienti sul mercato.

Pro

  • Compatibilità PC e Mac
  • Interfaccia semplice da usare
  • Strumenti di editing all’avanguardia

Contro

  • Costoso
  • Passare fra le modalità 'Quick' ed 'Expert' può creare confusione
  • Applicare gli effetti può essere complicato

Conclusione

Anche se più costoso è un po’ più complesso, Adobe Premiere Elements è una scelta molto migliore per gli utenti che vogliono imparare come editare. Il software permette agli utenti di produrre video rapidamente, ma coloro che vogliono eseguire compiti di editing più esigenti avranno tutti gli strumenti necessari per farlo. Benché iMovie sia una scelta eccellente per gli utenti Mac, Premiere Elements 15 è compatibile anche con i computer Mac, anche se certe funzionalità potrebbero non essere disponibili nella versione Mac del software.

se cerchi un video editor che non solo è disponibile sia per Windows che permette, ma vanta anche delle funzioni simili a Premiere Elements e iMovie, dovresti provare Wondershare Filmora. Guarda il video sotto per scoprire Filmora in pochi minuti.

Download Win VersionScarica Versione MAc

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora