Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

I 7 Migliori Editor Video MP4 su Mac: Modificare Facilmente Video MP4

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Ci sono molte persone che vogliono sapere quale sia l'applicazione di editing video migliore per Mac. Orbene, tutto dipende da ciò che devi realizzare. Ti occorre un software di editing video gratis? Hai intenzione di usare il software per lavoro o esclusivamente per uso personale come passatempo?

Potrebbe essere necessario mettere le mani sul software di editing video più complesso a cui puoi accedere su Mac, oppure potresti preferire qualcosa di semplice da usare e gratis da installare. Non c'è bisogno di preoccuparsi in quanto ti guiderò attraverso alcuni di questi di seguito.

Abbiamo condotto uno studio di una certa consistenza su quelli che alcuni ritengono essere i programmi di editing video attualmente disponibili per Mac e siamo pronti a condividere ciò che abbiamo scoperto.

Per Iniziare

Potrebbe essere difficile individuare un'app di editing video che soddisfi le tue esigenze. È semplice capire il perché: gli sviluppatori di software sono combattuti tra la realizzazione di film casalinghi e lo sviluppo di film di qualità hollywoodiana.

Le migliori applicazioni non ti obbligano a scegliere tra "potente" e "facile da usare" piuttosto si concentrano sulla fornitura di strumenti per aiutarti a realizzare la tua visione pur essendo intuitivo e semplice da usare.

Continua a leggere mentre ti mostro il miglior software di editing video MP4 disponibile su Mac:

#1: Filmora – Il Migliore in Assoluto

È disponibile per Mac Os e Windows.

Il software di editing professionale recentemente rilasciato dalla Wondershare, perfetto per le persone che desiderano modificare i video in modo rapido ma professionale. Filmora Video Editor è perfetto per ottenere il risultato "più grande dei due mondi". Ha tutte le funzionalità necessarie per realizzare un video. Inoltre, non dovrai perdere molto tempo a navigare nei tutorial di YouTube per studiare come usarlo. Ciò ti consente di concentrarti sulla tua creatività invece che imparare ad usare il programma.

Filmora13

Migliore programma di montaggio e riproduzione di video e audio

  • Migliaia di risorse audio royalty-free, effetti di transizioni, titoli e immagini integrati
  • funzioni di editing video avanzate: Keyframing, motion tracking, maschere, speed ramping, green screen e registrazione dello schermo.
  • Ricche funzioni per modificare colore: correzione di colore, LUT, corrispondenza di colore e grading colore
  • Equalizzatore audio, testo in audio e voce in testo, mix audio, separazione audio ecc per modificare l'audio
  • Ampio supporto di una decina di formati video e audio, fai facilmente conversione formati
Provalo Gratis
per Win11/ 10 / 8 / 7 (SE 64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
victor Video tutorial di Filmora >>
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
victor Video tutorial di Filmora >>

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Effetti video inclusi gratis
  • Monitoraggio del movimento
  • Creazione di fotogrammi chiave di animazione
  • Abbinamento colore
  • Elementi di movimento
  • Schermo Verde
  • Caricamento diretto sulle principali piattaforme social e di condivisione

Contro:

  • L'edizione gratuita ha una filigrana.
  • La modifica di contenuti su larga scala talora potrebbe essere lenta.

Come Modificare Video MP4 in Filmora

Non sai mai cosa vorrai nella sala di montaggio video ed è per questo che devi prepararti a fondo per tutti gli ostacoli che si presenteranno durante il processo di montaggio video. Poiché la post-produzione potrebbe richiedere diversi giorni, talora mesi, preparati con pazienza e ricorda che non sei in gara; vai piano.

Per iniziare a realizzare il tuo primo video in Filmora, segui le istruzioni seguenti:

  1. Avvia Filmora e scegli le proporzioni che preferisci

Quando sei pronto per iniziare un nuovo video, fai doppio clic sull'icona di Filmora sul desktop. La schermata di saluto del software ti chiederà di creare un Nuovo Progetto o di aprirne uno esistente. Puoi anche selezionare le proporzioni qui per risparmiare tempo durante la modifica.

mp4-video-editor
  1. Fai un Nuovo Progetto

Consenti all'editor di caricare dopo aver fatto clic su Nuovo Progetto nella schermata di benvenuto del software. Dopo aver ottenuto l'accesso all'editor video di Fillmora, puoi premere il tasto Registra per attivare il software.

mp4-video-editor

Seleziona le proporzioni per la modifica finale del tuo video andando nel menu File e seleziona Impostazioni Progetto. Potrai scegliere tra varie dimensioni, incluse le tipiche proporzioni 16:9 o 4:3, le meno popolari proporzioni 9:16 per i film orientati verticalmente e le proporzioni 1:1 per i video di forma quadrata. Puoi anche regolare le proporzioni in base alle tue esigenze.

  1. Importa i Tuoi File

Puoi trovare il tasto Importa nell'angolo in alto a sinistra dell'editor del film; toccalo e scegli Importa File Media. Quindi, vai alla cartella sul tuo disco rigido in cui si trova il materiale che desideri modificare. Seleziona il tasto Importa dopo aver selezionato i file video, audio o fotografici che desideri usare nel tuo progetto.

mp4-video-editor

Importa con Strumento Taglierina Istantanea è ora disponibile nel menu Importa. Lo Strumento Taglierina Istantanea è stato creato per semplificare il taglio 4K e altri file video di grandi dimensioni. Filmora può anche modificare rapidamente i video acquisiti con le action cam. Puoi facilmente migliorare i tuoi filmati con gli strumenti di correzione dell'obiettivo o la funzione Fish Eye Distortion.

  1. Organizza le Tue Clip
mp4-video-editor

La scheda Media di Filmora, sotto il tasto Carica, conterrà i documenti che importi nell'interfaccia. Quando devi cercare i video e le foto che desideri aggiungere alla timeline, lavorare con più file diversi in un unico progetto diventa notevolmente più difficile. Puoi usare la funzione Il Mio Album per creare cartelle e organizzare i tuoi file per ridurre il disordine e la frustrazione.

Fai clic sull'icona Aggiungi una Nuova Cartella nella parte inferiore della sezione "Il Mio Progetto" nell'angolo in alto a destra dello schermo. Puoi ordinare il filmato in modo numerico o in un altro modo che migliori la tua produttività e riduca il fastidio che dedichi alla ricerca tra i file.

  1. Disponi i File Video e Audio Sulla Timeline

Dato che i filmati non elaborati contengono spesso errori che non appartengono al tuo video, trascinale semplicemente dalla scheda Media e posizionale sulla timeline se desiderassi eliminare o ritagliare i tuoi video Puoi aggiungere tutte le clip che desideri, ma ognuna verrà aggiunta dopo l'ultima e dovrai trascinare i file nella posizione corretta sulla timeline per riorganizzarli.

mp4-video-editor

Per valutare le video clip che hai caricato sulla timeline, premi Riproduci o usa la barra spaziatrice. Puoi anche usare la testina di riproduzione per navigare in un punto specifico del film. Posiziona la testina di riproduzione nel punto preciso in cui inizia il segmento del video che desideri tagliare, quindi ripeti il processo dall'altra parte.

  1. Applica Effetti Visivi

Ora puoi separare i file audio e video, aggiungere musica, effettuare transizioni tra le clip o applicare uno dei tanti effetti grafici di Filmora dopo aver eliminato tutte le sezioni indesiderate dal tuo video clip.

mp4-video-editor

Se desiderassi inserire titoli di apertura, titoli di coda o sottotitoli sul tuo video, fai clic sull'icona Testo/Credito. Il software include una varietà di modelli di testo che puoi usare per vari motivi. Trascina e rilascia il tema che hai scelto nel punto corretto della timeline, quindi utilizza la casella di anteprima del software per aggiungere il testo richiesto.

  1. Esporta la Tua Uscita Finale
mp4-video-editor

Premi il tasto Esporta quando sei sicuro che non c'è altro da fare con il tuo progetto. Puoi selezionare rapidamente il tipo di file video nella sezione Formato della finestra Uscita e personalizzare il video per Smartphone, iPad o console di gioco come PS4 o Xbox One.

Scegli il tipo più adatto al progetto su cui stai lavorando dalla scheda Formato, quindi dai un titolo al video e scegli la posizione sul tuo dispositivo di archiviazione in cui sarà esportato. Puoi scegliere la risoluzione video, modificare la frequenza dei fotogrammi e scegliere un codificatore facendo clic sul tasto Impostazioni.

Gli utenti che non desiderano conservare i propri video sui propri dispositivi di archiviazione possono esportarli su Vimeo o YouTube. Poiché le procedure di rendering e caricamento avvengono simultaneamente, l'esportazione dei video consente agli utenti di risparmiare tempo in attesa di inviare il video online. Per distribuire correttamente i tuoi film su questi social network, ti occorrerà un canale YouTube o un account Facebook.

#2: iMovie

È disponibile per Windows e Mac OS.

Questo software è un editor video di livello consumer disponibile gratis. Gli utenti che desiderano produrre rapidamente video con materiale dalla loro libreria fotografica trarranno vantaggio dall'app. iMovie ha un editor della timeline più semplice che esclude la modifica multitraccia per semplificare le cose.

Sono supportati anche il video Picture-in-picture e gli effetti speciali al rallentatore o avanzamento rapido. Con iMovie, puoi creare titoli, effetti di trascinamento della selezione e inserire grafica in movimento come globi 3D o mappe di viaggio. Puoi trovare musica ed effetti sonori pronti per l'uso nel programma.

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Compatibile con la risoluzione 4K.
  • Puoi salvare tutti i file originali in un unico file.
  • Puoi passare da un dispositivo all'altro in qualsiasi momento.
  • Funzionalità avanzate di editing video.
  • Trascini e rilasci con facilità.
  • È facile da usare.

Contro:

  • Richiede una grande quantità di spazio sull’HDD.
  • Importare file MP4 per l'elaborazione richiede molto tempo.
  • Prima dell'importazione, devi convertire i file MP4 in codec per ottenere i migliori risultati.

#3: DaVinci Resolve

È disponibile per Mac OS, Windows e Linux.

DaVinci Resolve è un editing video e color grading non lineare. È l'unica applicazione software a livello globale che include editing, color grading, effetti speciali, grafica animata e editing del suono. La sua interfaccia attraente ed elegante è semplice da imparare e da usare da parte dei nuovi utenti, ma potente per quelli esperti.

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Un’infinità di effetti video extra
  • Offre video a 10 bit a 120 fps e risoluzioni superiori a 4K.
  • Include numerosi controlli per foto, loghi, testo e transizioni.
  • Un warper colore che si basa su mesh e griglie offre un modo del tutto nuovo di manipolare il colore.
  • Il motore neurale DaVinci alimenta la separazione automatizzata degli oggetti della maschera magica.
  • Produzione audio ad alta velocità con nuove funzioni di tastiera e mouse sensibili al contesto

Contro:

  • Lo si deve prima studiare a fondo.
  • Non c’è compatibilità software esterna.
  • Ti permette di esportare file MKV, ma non d’importarli.
  • Solo la versione premium include la riduzione del rumore audio.
  • Alcuni strumenti avanzati di valutazione e monitoraggio sono disabilitati nell'edizione gratuita.

#3: OpenShot

È disponibile per Linux, Mac Os e Windows.

OpenShot Video Editor ti offre un numero infinito di tracce per rendere naturali le tue modifiche, rendendo semplice iniziare a mettere insieme le clip. Dopo aver importato i file necessari, tutto ciò che devi fare è organizzare i vari film, fotografie o suoni all'interno di quelle tracce nel modo che preferisci. Puoi facilmente modificare e ritagliare queste clip in qualsiasi momento e aggiungere effetti e animazioni per migliorare il tuo prodotto finale.

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Sono supportati diversi formati video, audio e immagine.
  • Animazioni di fotogrammi chiave con curve potenti.
  • Sincronizzazione del desktop (capacità di trascinamento della selezione).
  • Tracce o livelli infiniti.
  • Anteprime in tempo reale delle transizioni multimediali.
  • Funzione di timeline avanzata.
  • Precisione del fotogramma.

Contro:

  • Potrebbe avere prestazioni traballanti.
  • Ha funzionalità di editing video limitate.
  • L'accelerazione hardware è meno sofisticata.
  • Potrebbe non essere all'avanguardia come altri software moderni.

#4: EDIUS

È disponibile per Windows e Mac OS.

Per esperti e aspiranti appassionati di video, EDIUS è il miglior programma di editing. EDIUS è un software di editing video a pagamento nato da una raccolta di plug-in Adobe Premiere Plus. Non ha costi di abbonamento: lo paghi e lo mantieni con una licenza permanente. È il software consigliato da molte emittenti in tutto il mondo, grazie alla sua versatilità nella gestione di numerosi formati video e alla sua facilità d'uso rispetto ad alcuni dei suoi competitor.

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Ha il supporto per Nikon Z9 "N-RAW"
  • È compatibile con i file N-RAW e ProRes RAW ripresi dalle fotocamere Nikon.
  • Supporta la modifica e l'esportazione 8K.
  • Puoi incollare i miglioramenti negli attributi delle clip.
  • Puoi copiare e incollare attributi tra clip.
  • Offre una funzione "colore clip" per incollare oggetti.
  • Include gli aggiornamenti di Mync.
  • Ha un flusso di lavoro 4K superiore.
  • Ha un'interfaccia utente flessibile.

Contro:

  • Non ha una versione di prova gratuita.

#5: Autodesk Smoke

È disponibile solo per Mac OS.

Fondendo i flussi di lavoro con funzionalità di fusione che si basano su nodi in un'interfaccia di editing centrata sulla timeline, lo strumento di editing video Autodesk Smoke aiuta le aziende di produzione a migliorare la produttività. Autodesk Smoke è un software di editing video che combina effetti video avanzati con un'interfaccia intuitiva. La maggior parte delle persone considera Smoke come strumento di finalizzazione, ma è anche un kit di editing completo con un compositore integrato che si basa su nodi.

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Ha un'innovativa base di flusso di lavoro della timeline
  • Composizione con nodi ConnectFX
  • È supportato con la composizione potente
  • Ha testo 3D e geometria
  • Rifilatura in movimento
  • È supportato con FCP X e Smoke

Contro:

  • Sono supportati solo i Mac ed è richiesto un sistema molto potente.
  • Non puoi usare Smoke su più monitor.

#6: Adobe Premiere Pro CC

È disponibile per Mac OS e Windows.

Adobe Premiere Pro CC è una potente suite di editing video digitale di livello professionale con eccellenti strumenti di collaborazione adatti anche agli utenti più esigenti. Questo programma, che è sia economico sia semplice, è stato nella fascia alta del mercato per diversi anni e non mostra segni di rallentamento, in quanto i nuovi aggiornamenti sono continuamente resi disponibili per il download gratis. Se volessi imparare a modificare i video in modo professionale con poca o nessuna esperienza, Adobe Premiere Pro CC potrebbe essere lo strumento giusto per te.

mp4-video-editor

Caratteristiche:

  • Ci sono modelli di grafica animata.
  • Grafica e titolazione video.
  • La sua interfaccia utente è estremamente reattiva.
  • È supportato da Immersive Virtual Reality (VR).
  • Integrazione del flusso di lavoro.
  • Modifica senza sforzo e continua.
  • Sono supportati più formati di file.
  • Puoi installare plugin per aggiungere extra.

Contro:

  • Potrebbe essere necessario pagare quote mensili o annuali in questo modello che si basa su abbonamento.
  • È alquanto complicato e potresti perderti in esso.
  • Sono necessarie specifiche del computer solide.
  • Richiede una grande quantità di RAM.

FAQ

Quale dovrei scegliere, un editor MP4 gratis o uno a pagamento?

Se ti occorresse lavorare sui video su base regolare o se desiderassi montare film per il tuo uso su Facebook o Instagram, probabilmente non è necessario un software a pagamento. Tuttavia, tieni presente che gli strumenti di editor video non possono competere con i software a pagamento. In base alla nostra esperienza, sono generalmente limitati in termini di capacità e prestazioni e spesso presentano altri fastidi come pubblicità o restrizioni all'esportazione.

Detto questo, se tu avessi semplicemente bisogno di apportare delle piccole modifiche o non hai intenzione di montare film per molto tempo, i programmi di editing video gratis più esemplari sopra elencati potrebberp essere utili. Tuttavia, se utilizzassi regolarmente software di editing video o per lavoro, ti consiglio vivamente di investire in software di editing video professionale.

Quali strumenti di modifica adoperano i professionisti?

Molte persone sono curiose del software usato dai professionisti. D'altra parte, gli editor professionisti adoperano vari strumenti per migliorare la produttività dell'editing video. Molti usano Adobe Audition per l'editing audio. Molti utenti preferiscono Final Cut Pro per il color grading. Usano spesso Premiere Pro e Lightworks per l'editing di film. E i semi-professionisti usano Filmora per velocizzare il processo di editing video.

Quale software usano gli YouTuber per realizzare i loro video?

Diversi YouTuber preferiscono un semplice software video per creare contenuti YouTube. Hanno scelto Filmora per i suoi effetti incorporati, animazioni flash, grafica e transizioni, per un totale di oltre 300.

Inoltre, diversi YouTuber con capacità avanzate di editing video adoperano Premiere Pro.

Quale editor video MP4 è il migliore per i principianti?

Uno degli aspetti più imortanti da considerare da parte dei principianti è la comodità e la convenienza. Sul Mac, gli utenti scelgono Filmora, Movavi, Powerdirector e iMovie.

A cosa dovrei pensare prima di acquistare strumenti di editing video professionali?

Se tu stessi leggendo questo, potresti chiederti: "Cosa mi convince a diventare un editor video professionale?". È perché hai visto altri YouTuber usarli?

Occorre del tempo nel tuo programma per studiare questi esperti editor video? Se questa è la situazione, pensa al prezzo in cui stai investendo e se quelle caratteristiche e funzionalità di fascia alta sono davvero quel che ti occorre. Orbene, ho qualcosa da consigliarti.

Filmora può gestire il 95 percento delle tue esigenze di editing video per appena $ 49,99 all'anno, senza doverlo studiare prima a fondo grazie al design intuitivo. Non dovrai perdere tempo a studiare un noioso manuale con Filmora e potrai iniziare subito a modificare i video in quanto tutto è pronto per questo.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.