FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Capovolgere Facilmente i Video

Sep 03, 2021• Proven solutions

Capita spessissimo di filmare paesaggi o ritratti fenomenali, per poi accorgersi di aver eseguito l'operazione con l'orientamento errato. Si tratta di un errore comune perché sono pochi a preoccuparsi dell'orientamento in fase di registrazione. Esiste un modo semplice per capovolgere o ruotare i video permettendo di risolvere questo problemino? Eccome se esiste.

Quello che vi serve è un programma per il montaggio, come Wondershare Filmora (la versione X di Filmora). Quest'applicazione tanto potente quanto semplice da usare, mette a disposizione una modalità semplicissima per ruotare i video in senso orario e antiorario, e per capovolgerli orizzontalmente e verticalmente. In più, il software offre un'ampia gamma di strumenti di montaggio, effetti, transizioni e titoli. E se siete utenti Mac, nessun problema. Basta optare per Wondershare Filmora per Mac (la versione X di Filmora per Mac). La prima cosa da fare, naturalmente, è scaricare Filmora nella versione corretta per il sistema in uso. Fatto ciò, continuate a leggere!

1. Importazione del Video Originali

Dopo aver installato Filmora, avviatelo e cliccate su "Nuovo Progetto" per iniziare. Dopodiché, cliccate su "Importa" per sfogliare le cartelle locali e individuare il video da caricare (in alternativa, potete trascinarlo direttamente nella Libreria Multimediale). In seguito all'importazione, i file vengono visualizzati sotto forma di miniature. Cliccateci su per osservarne un'anteprima a destra della schermata. Tenete a mente che Filmora supporta un'ampia gamma di formati di file (audio e video), tra cui MOV, MP4, AVI, WMV, DV, AVCHD (MTS, M2TS). Quanto alle immagini, i formati supportati sono JPG, BMP, JPEG, PNG e TIFF. Dopo aver importato il vostro video, trascinatelo dalla Libreria Multimediale alla Timeline.

 Filmora 9 - Importazione

Cliccate qui per consultare l'elenco completo dei formati supportati da Filmora.

2. Capovolgimento del Video

Cliccate due volte sul video posizionato sulla Timeline per accedere al pannello di editing. Selezionate la scheda Video e individuate l'opzione Trasforma, posta in alto. Cliccate su Trasforma per accedere a quattro opzioni: Ruota, Capovolgi, Scala e Posizione. Per ottenere l'effetto desiderato, è sufficiente interagire con le impostazioni Ruota e Capovolgi. Le modifiche vengono visualizzate in tempo reale nella finestra di anteprima. Sebbene le opzioni disponibili siano solo quattro, si possono creare diverse combinazioni utilizzandole insieme.

  • Ruota: permette di ruotare il video immettendo il valore desiderato, oppure spostando lo slider Ruota, che consente di ruotare di 90° in senso orario e antiorario, di 180°, di 270°, ecc.
  • Capovolgi: permette di riflettere il video orizzontalmente (da sinistra a destra) oppure verticalmente (sottosopra).
  • È possibile combinare le funzioni Ruota e Capovolgi per, ad esempio, capovolgere il video orizzontalmente e ruotarlo di 90° in senso orario, oppure capovolgerlo verticalmente e ruotarlo di 90° in senso antiorario.

 Filmora 9 - Trasformazione

Il programma permette anche di modificare la posizione e le proporzioni del video. E questo è quanto per ciò che riguarda il capovolgimento di un video nella sua interezza.

3. Capovolgimento Parziale del Video

È possibile che abbiate bisogno di capovolgere solamente una parte del vostro video (magari un solo minuto, per esempio). Come fare? Semplice. Vi basterà dividere il video in clip separate, quindi ripetere il Secondo Passaggio per capovolgere unicamente le parti da modificare, lasciando intatte le altre. Per dividere il video, posizionate l'indicatore di riproduzione nel punto di separazione e cliccate sull'icona delle "Forbici" dalla barra degli strumenti.

 Filmora 9 - Divisione

Per maggiori informazioni sulla divisione dei video, cliccate qui.

4 Esportazione del Video Capovolto

Quando siete soddisfatti del risultato, cliccate sul pulsante "Esporta" per procedere con il salvataggio del video capovolto. Comparirà una nuova finestra, tramite la quale potrete scegliere il formato di output, oppure selezionare un formato ottimizzato per un dispositivo specifico.

Filmora permette anche di caricare i video realizzati direttamente su YouTube oppure di masterizzarli su DVD per una conservazione ottimale. Fatta la vostra scelta, cliccate su Esporta per completare l'operazione.

salvataggio video capovolto

L'ultima versione di Filmora permette di fare molto più che ruotare o capovolgere i video. Usando questo programma potrete, per esempio, applicare effetti speciali, aggiungere musica di sottofondo, creare l'effetto picture-in-picture e molto altro. Che aspettate? Provate Filmora!


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.