Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

VLC vs MPC: qual è il miglior lettore video gratuito

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Ci sono due potenziali concorrenti nel mercato dei lettori video: VLC e MPC. Entrambi questi software offrono servizi di gestione dei media unici, ma quando si tratta di applicazioni in tempo reale di livello professionale, un'attenta selezione diventa essenziale. L'articolo seguente può aiutarti a fare un confronto dettagliato tra VLC e MPC; probabilmente sarai presto in grado di decidere la soluzione giusta per le tue esigenze.

Confronto tra VLC e MPC:

Interfaccia utente:

Ci sono cose molto limitate di cui parlare sulle interfacce utente di entrambi questi software; sono abbastanza semplici. Il design di MPC-HC è in realtà derivato dal suo predecessore Media Player Classic e originariamente segue la traccia di progettazione di Windows XP/95 Media Player. D'altra parte, VLC offre icone piuttosto goffe con un colore arancione intenso che la maggior parte delle volte appaiono irritanti per gli occhi.

La vera differenza sta tra le loro funzioni e i menu in cui MPC-HC offre un servizio molto organizzato. Mantiene tutte le cose al posto giusto sia per le modalità a schermo intero che per quelle a schermo piccolo, mentre nel caso di VLC, gli utenti spesso devono organizzare una ricerca per il contenuto desiderato. MPC-HC mantiene le sue dimensioni anche quando si formano loop video, ma VLC trattiene immediatamente il controllo sull'intero schermo ogni volta che iniziano le riproduzioni.

Supporto video:

Quando i file sono stati testati su entrambe queste piattaforme, MPC-HC fornisce risultati decenti. Anche il contenuto 4K è stato visualizzato bene su MPC-HC, ma VLC ha causato poche perdite di fotogrammi mentre mancava la fluidità nel mezzo.

MPC ha funzionato meglio per quasi tutti i test sui file multimediali, ma le sue prestazioni sono leggermente diminuite con il vecchio formato di file MPEG-1. Tuttavia, entrambi questi lettori hanno riscontrato difficoltà nel cercare tracce sui file WMV, ma VLC in qualche modo ha gestito i salti più lunghi. Quando sono stati eseguiti i test per DVD e VCD, entrambi i lettori hanno funzionato meglio gestendo facilmente tutti i menu e gli elementi. Anche le prestazioni per i file Blu-ray di tipo non protetto erano significative in entrambi i casi.

La cosa triste di VLC è che quando trova qualche problema per la riproduzione di qualsiasi file multimediale, spesso va in loop infiniti e possono essere finalmente interrotti solo con il task manager. Ma nel caso di MPC-HC, quando alcuni file sembrano non supportati su questa piattaforma, semplicemente dice di no.

Supporto audio:

MPC-HC e VLC, entrambi questi formati di file supportavano perfettamente file WAV fino a 96 KHz fino a 32 bit. Estende inoltre un ottimo supporto ai formati di file multimediali compressi standard come APE < FLAC, M4A, MP3 e Opus. Non è possibile riprodurre file .VQF su entrambe queste piattaforme.

VLC riscontra anche problemi con i file senza perdita di Windows, ma MPC-HC può gestirli bene insieme ai contenuti senza perdita di Apple. In caso di riproduzioni basate su CD, entrambi questi lettori hanno funzionato bene mentre le prestazioni di VLC erano molto più fluide per le esigenze di cambio traccia.

Sottotitoli:

Per la maggior parte dei test dei sottotitoli, MPC-HC ha funzionato con una qualità accettabile, ma in caso di VLC devi trascinare il file dei sottotitoli sopra il film in modo che possa riprodurlo in sincronia. MPC-HC gestisce i sottotitoli come file riproducibili e li lascia procedere normalmente.

Supporto per lo streaming:

Questo servizio è semplicemente incredibile in caso di VLC ed è per questo che è noto come VideoLAN. Gli utenti devono semplicemente copiare l'URL del video da Internet e incollarlo nella finestra di dialogo Open Media Stream di VLV. Avrai sicuramente un'ottima esperienza di streaming per quasi tutti i video di YouTube, ma si consiglia di non provare questi trucchi con MPC-HC perché non è in grado di gestire.

Supporto formato foto:

Nessuna di queste piattaforme software è effettivamente progettata per gestire le immagini e non dovresti nemmeno aspettarti la riproduzione di presentazioni da loro. Ma ancora durante i test, VLC è stato in grado di aprire molte immagini ad eccezione dei file JPEG e PNG, mentre MPC-HC ha effettivamente visualizzato immagini BMP, file TIFF non compressi e compressi, GIF animati e statici, PNG e TGA. Ma MPC-HC ha segnalato un errore improvviso per il contenuto JPEG; tuttavia in seguito è stato visualizzato bene. Se non hai bisogno di accedere al contenuto JPEG, MPC-HC può essere un'opzione adatta alle tue esigenze in quanto può gestire la maggior parte delle estensioni con facilità.

Supporto per filtri, shader ed effetti:

VLC e MPC-HC, entrambi questi lettori funzionano a velocità standard e puoi saltare facilmente a diversi punti del materiale. Tuttavia, VLC è ben noto per la sua incredibile fluidità offerta per le riproduzioni lente in modo da mantenere l'intonazione originale; mentre questa cosa non è così in MPC-HC. MPC-HC offre inoltre controlli più avanzati come l'ingrandimento interattivo ecc. Che potresti trovare dietro le finestre di dialogo.

È anche possibile utilizzare filtri avanzati in caso di MPC-HC, la gamma include opzioni di rilievo, nitidezza bordi e scala di grigi. La facilità di FX e shader è buona anche in caso di VLC.

Probabilità:

VLC offre ottimi controlli sul volume mentre MPC-HC segue i potenziamenti solo per la consegna dei dialoghi. Si osserva che MPC-HC si apre più velocemente e le sue funzionalità di trascinamento della selezione sono molto più veloci, incluso il supporto per i contenuti 4K, ma tutte queste cose sono ugualmente buone anche per la piattaforma VLC.

Alternative VLC e MPC:

Se stai cercando alcuni dei migliori lettori video gratuiti per PC come utili alternative a VLC e MPC, questi tre possono essere una buona scelta per te:

1.GOM Player:

GOM Player è disponibile gratuitamente ed estende il supporto a quasi tutti i formati di file audio/video più diffusi. GOM offre un'ampia personalizzazione con le sue incredibili capacità di ricerca di codec. Tutte le tue esigenze di riproduzione possono essere facilmente soddisfatte con questo lettore ben progettato. Può anche riprodurre video a 360 gradi e supporta i sottotitoli.

gom-player

2.POT Player:

Il lettore POT promette prestazioni massime con la sua accelerazione H/W estesa e il suo elenco di sorgenti avanzato include QuickSync, CUDA e DXVA ecc. Potrai goderti un'esperienza 3D coinvolgente per le riproduzioni POT su PC e TV 3D. Il lettore POT possiede un'ampia gamma di codec che gestiscono tutti i formati di file più comuni.

potplayer

3.KM Player:

Questa piattaforma può gestire molti formati di file multimediali con supporto codec interno ed esterno. Indipendentemente dal fatto che tu voglia riprodurre musica su PC o dispositivo mobile, KM Player può funzionare in modo efficiente per entrambi. Non dovrai mai affrontare alcuna restrizione per la codifica, il caricamento o il download con KM Player.

 kmplayer

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.