Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

10 migliori videocamere per vlogging

Aggiornato il 27/10/2022• Soluzioni comprovate

Il video blogging o vlogging sta diventando sempre più popolare. Tutti sperano di diventare la nuova faccia di YouTube. Nel caso in cui anche tu abbia intenzione di provarci, avrai bisogno di una buona videocamera da vlogging.

vlogging camera

Tuttavia, se sei alla ricerca di una buona videocamera da vlogging, avrai diverse opzioni a portata di mano. Questo rende la tua ricerca ancora più complicata. Ecco alcuni fattori da prendere in considerazione nella scelta delle videocamere per vlogging per principianti:

1. Connettività dello schermo esteso

Nel caso in cui la tua configurazione vlog sia per lo più stazionaria rispetto ad un vlogger in movimento, potresti preferire l'estensione dello schermo della videocamera sullo schermo di un altro dispositivo come una grande televisione. Questo ti permetterà di vedere ciò che la telecamera sta riprendendo, ma in modo molto più dettagliato. L'opzione è di solito disponibile attraverso l'uscita HDMI e man mano che la tecnologia diventa più mainstream è sempre più disponibile attraverso USB-C.

2. Schermo completamente articolato

Nel caso in cui tu ti stia registrando da solo, come fanno i vlogger di solito, avrai bisogno di un modo per controllare che l'inquadratura sia composta proprio come vuoi tu. Tuttavia, potrebbe essere difficile da fare se la videocamera che hai ha uno schermo LCD sul retro, oppure se non ha affatto uno schermo LCD.

La soluzione ideale è quella di cercare la migliore videocamera da vlogging con uno schermo completamente ribaltabile sul lato. Alcune hanno uno schermo ribaltabile verso l'alto, ma il problema è che in questo modo non sarà possibile utilizzare contemporaneamente un microfono shotgun montato sulla videocamera. Questa è la ragione per cui è meglio prendere una videocamera con uno schermo ribaltabile lateralmente.

3. Messa a fuoco automatica continua

La videocamera da vlogging dovrebbe poter mettere a fuoco continuamente durante la registrazione un video. Questo è fondamentale per un vlogger, in quanto sarà necessario concentrarsi su qualsiasi cosa si stia facendo in qualsiasi momento, non importa se ci si sposta più lontano o più vicino alla telecamera. Se il video diventa improvvisamente sfocato, l'intera essenza del video potrebbe perdersi.

L'autofocus aiuterà anche a risparmiare un sacco di tempo quando si cerca di impostare un'inquadratura a fuoco da soli.

4. Jack per microfono esterno

Se vuoi che la qualità audio dei vlog migliori, devi cercare una videocamera da vlogging che abbia un ingresso per il microfono esterno. Con ciò puoi ottenere una migliore qualità del suono e ti farà risparmiare abbastanza tempo non dovendo più sincronizzare l'audio che hai registrato separatamente.

Sul mercato ci sono alcuni microfoni che sono stati progettati per essere montati comodamente sulla parte superiore della telecamera. Se devi usare questi microfoni, assicurati che la tua macchina fotografica abbia una 'scarpa flash', ossia una staffa elettrica che attiva il flash. In caso contrario, dovrebbe avere una scarpa fredda, ossia una staffa non elettronica dove puoi attaccare gli accessori della fotocamera.

5. Risoluzione

È un numero che viene buttato davanti agli occhi abbastanza spesso per impressionarti. Di solito, più alto è il numero, meglio è. 1080p è ottimo per i video. Dopo di ciò si sta effettivamente inseguendo una qualità che gli spettatori potrebbero anche non notare.

Che tipo di telecamera usano i vlogger?

Ecco la top 10 delle telecamere che i vlogger usano per registrare i loro video.

1. Sony DSCW800/B 20.1 MP Fotocamera digitale

Questa è la videocamera ideale per il vlogging se hai un budget limitato. Il design è leggero, e anche se ha una dimensione piccola e compatta, la videocamera ha un obiettivo grandangolare da 26 mm, registra a 720p ed è facile da caricare.

dsw800

Pro

Disponibile in una gamma accessibile

Risoluzione di 20MP

Stabilizzazione dell'immagine SteadyShot

Contro

Registra in una risoluzione di 720p

2. DJI Osmo Action

È un tentativo di DJI di superare la serie GoPro Hero facendo un lavoro eccellente. Non solo è disponibile a una gamma molto più conveniente rispetto alla serie GoPro Hero, ma offre anche funzioni migliori.

dji osmo

DJI Osmo Action ha una serie più lunga e più grande. La fotocamera ha un comodo schermo anteriore e colore anteriore. Offre funzionalità di gran lunga migliori rispetto a GoPro Hero 7.

Pro

Grande durata della batteria

Funzione RockSteady che stabilizza le immagini

È impermeabile

Ha un supporto adesivo

Contro

La stabilizzazione RockSteady ritarda i film d'azione Osmo

3. Panasonic LUMIX G85

La videocamera ha un corpo sigillato alle intemperie, resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua. Ha uno schermo completamente articolato insieme a una porta da 3mm per i microfoni esterni. È possibile utilizzare un'impugnatura portapile per estendere la durata della batteria durante la registrazione di un video.

panasonic

Pro

Stabilizzazione dell'immagine a 5 assi

Video 4K Ultra HD a 24-30 fotogrammi al secondo

Corpo resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua

Contro

Non è una buona opzione in condizioni di scarsa luminosità

4. GoPro HERO 8 Black

La Hero 8 dispone di 4 lenti digitali che facilitano la registrazione dei vlog. Troverai uno schermo nella parte anteriore della videocamera che mostra informazioni importanti come lo stato di registrazione, la batteria, la capacità della scheda SD disponibile e la risoluzione video.

Questa videocamera da vlogging può catturare video 4K a 60 fotogrammi al secondo o full HD a 240fps per i video in slow-motion. È una videocamera facile da controllare.

gopro hero8

Pro

Stabilizzazione video sorprendente

Opzione di 4 obiettivi digitali

Video Ultra HD a 60fps

Contro

Il collegamento dei microfoni esterni richiede un adattatore costoso

5. GoPro Fusion 360

Se vuoi una videocamera da vlogging che può essere usata per diversi scopi, GoPro Fusion 360 Waterproof è la scelta migliore. Ha tutte le funzioni disponibili nelle videocamere da vlogging per principianti, il design è impermeabile e compatto e offre filmati sferici di qualità incredibile. Con l'esperienza a 360 gradi, è possibile creare dei fantastici video.

gopro fusion 360

Pro

Qualità incredibile

Video a 360 gradi

Qualità video Ultra HD 5.2K

Contro

L'app GoPro potrebbe bloccarsi

6. Canon EOS M50

È la prima incursione di Canon nel mercato delle mirrorless con capacità 4K. La Canon EOS M50 è dotata di molte funzioni. L'immagine video è buona ma quando si filma in 4K, ha un crop di 1,6x: ciò significa che il sensore si ingrandisce di 1,6 volte per realizzare filmati stabilizzati in 4K.

canon eos m50

Dotato di ottime funzioni

Disponibile a un prezzo accessibile

Buona immagine video

Contro

I video 4K hanno un crop di 1,6x

7. Sony ZV-1

È una delle migliori videocamere compatte per vlogging disponibili sul mercato. La fotocamera ha combinato i migliori pezzi della serie RX100 V di SONY. Sony ZV-1 ha un filtro incorporato e profili. Questo è utile per le persone che amano il color grading. Non troverai una videocamera da vlogging tascabile più bella di questa.

sony zv1

Pro

Autofocus di prima classe

Le dimensioni tascabili la rendono facile da trasportare

Obiettivo luminoso da 24-70 mm

Contro

Ha Micro USB e non USB-C

8. Nikon Coolpix B500

Questa è una fotocamera superzoom economica ottima per i vlogger che viaggiano. Una delle migliori caratteristiche della fotocamera è che utilizza batterie AA. Quindi, si ha la possibilità di portare batterie di ricambio durante i viaggi in luoghi remoti. La sua tecnologia retroilluminata impilata lavora sulla qualità e la chiarezza dell'immagine.

nikon coolpix

Pro

Macchina fotografica a lungo termine economica con controlli facili da usare

Individuazione dell'obiettivo AF che determina rapidamente il soggetto

Scatto continuo a 7,4 fps

Contro

Il design DSLR è pesante e ingombrante

Lo schermo LCD non si inclina lateralmente

9. AKASO EK7000

Questa è una videocamera d'azione economica che funziona come GoPro. AKASO EK7000 include registrazione video 4K, time-lapse, Wi-Fi integrato e modalità burst. I video e le foto sembrano quasi come quelli catturati da Go Pro. Tuttavia, la cosa migliore è la semplicità dei suoi controlli.

akason ek7000

Pro

Degna e conveniente alternativa alla GoPro

2 batterie da 1050maAh

Una porta micro-USB per caricare e una porta micro-HDMI per trasferire i file

Contro

Non ha un touchscreen

L'audio è disattivato quando si usa la custodia impermeabile

10. Panasonic Lumix DMC-ZS50

Questa è la migliore fotocamera vlogging compatta economica disponibile per i vlogger che viaggiano. È stata progettata con 12.1MP ad alta sensibilità e processore d'immagine Venus Engine. Panasonic Lumix DMC-ZS50 può registrare filmati in full HD 1080p a 60fps. Lo schermo è dotato di un rivestimento antiriflesso. Questo offre una grande esperienza quando si accede a una revisione video/immagine o al monitoraggio live view. Per completare le capacità di zoom della fotocamera, è stata inclusa un'immagine HYBRID OIS+ per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera.

panasonic lumix dmc

Pro

Fotocamera superzoom compatta ed economica

Wi-Fi integrato con NFC che può essere utilizzato per il trasferimento di file

Contro

Manca un touchscreen

Conclusione

Per registrare il tuo vlog scegli una qualsiasi di queste videocamere da vlogging. Tuttavia, registrare un video per il tuo vlog con la migliore videocamera da vlogging è solo metà del compito. Per renderlo unico e di qualità superiore, è necessario modificarlo, e per fare questo hai bisogno di un buon editor video. Uno dei migliori strumenti di editing video da utilizzare per il tuo video blog è il registratore video FilmoraX versione Mac. Offre alcune funzioni sorprendenti che ti permettono di tagliare il video e fare tanto altro.

Per saperne di più: YouTuber Skillshare: Abilità essenziali di taglio video per YouTubers>>>


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.