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12 modi testati per aumentare le visualizzazioni su YouTube

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Se vuoi aumentare le visualizzazioni di YouTube sul tuo canale, è molto importante che tu segua alcuni di questi consigli che si dimostrano efficaci per altri YouTubers. Sei più interessato agli iscritti che alle visualizzazioni? Clicca qui). Ci sono molti modi semplici e completamente gratuiti per guadagnare più visualizzazioni su YouTube e vedere costantemente più traffico su ogni video che produci.

Ecco i 12 modi migliori per aumentare le visualizzazioni di YouTube sui tuoi video:

  1. Metti i tuoi video nelle playlist di YouTube
  2. Crea miniature YouTube personalizzate
  3. Fai parte della comunità
  4. Affrontare le ultime tendenze di YouTube
  5. Ottimizzare il tuo contenuto per le parole chiave
  6. Usa le parole chiave nei nomi dei tuoi file video
  7. Scrivere titoli che siano degni di essere cliccati
  8. Usa molti tag
  9. Scrivi una descrizione accurata per ogni contenuto
  10. Impara dal successo dei tuoi video migliori
  11. Incorpora i video nel tuo blog/sito web
  12. Condividi i tuoi video sui social media

1. Metti i tuoi video nelle playlist di YouTube

Le playlist di YouTube sono un modo eccellente per concatenare i tuoi contenuti video e organizzare il tuo canale, il che si tradurrà in più visualizzazioni.

Una playlist di qualità raggruppa diversi video che sono in qualche modo simili. Pensa ai diversi modi in cui potresti ordinare i tuoi video - per argomento, per tipo, ecc. - e fai tutte le playlist che ti vengono in mente. Puoi anche riutilizzare gli stessi video in più playlist dove ha senso. Dopo aver finito, gli spettatori che vogliono vedere tutti i tuoi Call of Duty Let's Plays o tutte le tue recensioni di palette di trucco saranno in grado di trovarli facilmente e passeranno molto più tempo a guardare i tuoi video.

Creando una playlist tematica di video che verranno riprodotti uno dopo l'altro, aumenterai le possibilità che i tuoi spettatori rimangano a guardare più video. Creare playlist ti aiuta a dirigere il traffico dai tuoi video più popolari a quelli che non hanno ottenuto molte visualizzazioni, e ti aiuta anche ad aumentare il tempo di visione. Il tempo di visione è una metrica importante per il motore di ricerca di YouTube. Quando aumenti il tempo di visione, puoi posizionarti più in alto nei risultati di ricerca e persino ottenere più visualizzazioni su YouTube.

2. Crea miniature YouTube personalizzate

Le miniature dei video di alta qualità giocano un ruolo fondamentale nell'ottenere visualizzazioni per i tuoi video su YouTube. Dedicare un po' di tempo a Photoshop o a un programma online gratuito come Canva per creare miniature personalizzate per ogni video aiuterà ad aumentare le visualizzazioni su YouTube e a farti guadagnare più clic.

Avendo miniature speciali avrete anche un altro tipo di contenuto che viene indicizzato dai motori di ricerca. Ogni video che pubblichi sarà ricercabile non solo con ricerche di testo (la tua descrizione) e video, ma anche con ricerche di immagini.

Per un elenco di produttori di miniature di YouTube .

3. Essere parte della comunità

Visualizzare regolarmente i video di altri canali all'interno del tuo genere, in particolare i canali che hanno circa le stesse dimensioni del tuo, e dedicare del tempo a lasciare commenti ponderati può aiutare a costruire la tua presenza all'interno della comunità online. Gli altri creatori ti noteranno quando diventerai uno spettatore regolare e questo li porterà ad andare sul tuo canale e a guardare i tuoi video (senza che tu debba chiederlo!).

Potresti anche essere in grado di creare opportunità di collaborazione con altri creatori diventando prima un loro fan. I video di collaborazione ti permettono di promuovere in modo incrociato i tuoi contenuti e di attirare nuovi spettatori e abbonati.

4. Affrontare le ultime tendenze di YouTube

Le nuove tendenze sono importanti da cogliere al volo, soprattutto quando altri creatori di YouTube stanno avendo successo con video su una particolare serie di tendenze. Se c'è un problema mondiale in corso, un gioco nuovo e popolare, o un meme su cui tutti stanno facendo battute, dovresti considerare di fare il tuo tipo di video legato a quella tendenza. I contenuti di tendenza guadagnano quasi sempre un sacco di visualizzazioni perché le persone cercano contenuti relativi alla tendenza a cui sono interessati. Coprire una tendenza può portare un pubblico completamente nuovo per il tuo canale.

Puoi trovare argomenti di tendenza su cui fare video usando Google Trends o controllando i canali popolari del tuo genere per vedere se c'è una tendenza su cui stanno saltando tutti. Quando copri una tendenza, cerca sempre di portare il tuo tocco originale per distinguerti dalla moltitudine di altri video che coprono la stessa tendenza.

5. Ottimizzare il tuo contenuto per le parole chiave

Ogni contenuto che produci per YouTube deve essere opportunamente ottimizzato con le parole chiave. Questo significa scrivere una descrizione completa che includa le tue 3 parole chiave più importanti nelle prime 3 righe, includere un gran numero di tag appropriati e usare la tua parola chiave più importante nel titolo.

Fai qualche ricerca sulle parole chiave per capire cosa gli spettatori potrebbero apprezzare. Puoi iniziare cercando l'argomento del tuo video (ad esempio "iPhone X review") e vedere quali tipi di parole sono usate nei titoli e nelle descrizioni dei video più quotati (oppure controlla questi strumenti per le parole chiave). Puoi anche vedere i tag dei video di altre persone usando un'estensione gratuita per Chrome chiamata VidIQ.

6. Usa le parole chiave nei nomi dei tuoi file video

Un'area comunemente trascurata per l'ottimizzazione è il nome dei file dei video di YouTube. Molti creatori di YouTube hanno semplicemente nomi di file generici per tutti i video che caricano sulla piattaforma, come 'youtubevideo54.mp4'. Salvare i tuoi file con nomi come questo è in realtà un'enorme opportunità persa.

Considera di rinominare il tuo file video per riflettere il tuo titolo video ottimizzato per le parole chiave. Includere le parole chiave nei nomi dei vostri file farà in modo che anche il file stesso sia indicizzato correttamente in una ricerca video di Google. Questo è un modo molto veloce e facile per aumentare il tuo ranking di ricerca e ottenere più visualizzazioni su YouTube.

7. Scrivi titoli che siano degni di essere cliccati

Un titolo su un video di YouTube deve funzionare in modo efficace come qualsiasi altro titolo su internet. Devi essere in grado di catturare l'attenzione del tuo pubblico e generare entusiasmo, pur utilizzando parole chiave importanti e facendo sapere ai tuoi spettatori esattamente di cosa tratta il tuo video. I titoli clickbait misteriosi funzionano solo per i canali che sono già grandi.

Avere la capacità di scrivere titoli eccellenti che portano anche informazioni sulle parole chiave che sono rilevanti per la tua nicchia richiederà pratica. Affinché un titolo sia degno di un click, deve dimostrare un chiaro beneficio per lo spettatore. Un "chiaro beneficio" potrebbe essere un'abilità che lo spettatore imparerà o un'informazione che otterrà. Creare un senso di urgenza nel titolo aiuterà anche ad attrarre più click, e questo può essere fatto usando parole come 'ora' o 'oggi'.

8. Usa molti tag

Ogni utente di YouTube è limitato a 426 caratteri per il numero totale di tag che possono includere, e si dovrebbe cercare di utilizzare quanto più spazio possibile. Più tag usi, più ricerche potenziali YouTube potrebbe aggiungere il tuo video.

È importante avere tag ad alta conversione che generino una discreta quantità di spettatori. Provando un'ampia varietà di tag relativi ai tuoi video nei primi giorni del tuo canale YouTube inizierai a vedere quali funzionano meglio per te. Puoi quindi iniziare a fare video che mirano a quei tag in modo più mirato. Quando inizierai a fare ricerche sulle parole chiave e sui tipi di tag che funzionano meglio per il tuo canale, potrai alla fine individuare alcuni dei migliori tag che potrai utilizzare per tutti i tuoi contenuti in futuro.

9. Scrivi una descrizione accurata per ogni contenuto

La descrizione che pubblichi accanto al tuo video è spesso uno dei modi migliori per indicizzare il tuo video nei risultati dei motori di ricerca. Il contenuto video sta iniziando a guadagnare una vasta quantità di trazione soprattutto quando si tratta del modo in cui viene indicizzato nei risultati del motore di ricerca video di Google. Affinché il tuo video di YouTube si posizioni bene nei risultati dei motori di ricerca, devi avere una descrizione accurata.

Una descrizione accurata significa fare una ricerca sulle parole chiave e usare il massimo numero di caratteri possibile per la descrizione. Le descrizioni di YouTube più grandi che si possono vedere sono di circa 900 parole. Questo significa un sacco di opportunità per utilizzare le parole chiave all'interno del contenuto e aiutare a indicizzare la pagina nei risultati dei motori di ricerca. Google indicizzerà l'intera descrizione proprio come farebbe con qualsiasi altro contenuto della pagina web, quindi includere una trascrizione completa del tuo video o una descrizione dettagliata del contenuto del tuo video ti aiuterà a catturare un pubblico enorme e ad aumentare le tue visualizzazioni su YouTube.

10. Impara dal successo dei tuoi video migliori

Controllare regolarmente gli analytics del tuo canale è importante per i creatos, siano essi grandi o piccoli. Gli analytics nel tuo Creator Studio può dirti chi sta guardando i tuoi video, quali video hanno il miglior tempo di visione e anche quali video attraggono i nuovi iscritti.

Quando sai quali video hanno più successo nel convincere le persone ad iscriversi, puoi capire perché (forse è stato il modo in cui l'hai chiesto?) e replicare quel metodo nei tuoi video futuri. Questo ti farà guadagnare più visualizzazioni nel tempo perché gli abbonati guarderanno più contenuti.

Dovresti anche cercare di replicare i metodi che hai usato per ottenere tempi di visualizzazione più alti nei video che hanno buone prestazioni in questo senso. Migliorare il tempo di visione ti farà ottenere un posizionamento più alto nei motori di ricerca e più visualizzazioni.

11. Incorpora i video nel tuo blog/sito web

Creare un blog o un sito web personale e inserire i tuoi video nei post di testo è un ottimo modo per ottenere più visualizzazioni. Anche le visualizzazioni raccolte al di fuori di YouTube contano, e creare una pagina web significa che c'è un modo in più per le persone di trovare i tuoi contenuti nei risultati di ricerca.

Se non hai un blog e non vuoi iniziarne uno, considera se puoi far incorporare i tuoi video nel sito web o nel blog di qualcun altro. È più facile chiedere a un amico, ma potresti anche provare a contattare un blogger della tua nicchia che non ha un proprio canale YouTube. Spiega che avere un video incorporato nel loro post potrebbe essere utile per i loro lettori, e può aiutare ad aumentare il loro tempo di sessione che sarà buono per il loro posizionamento nei motori di ricerca.

12. Condividi i tuoi video sui social media

La comunità di YouTube è abbastanza grande di per sé, ma non fa male estendere la tua portata sociale avviando anche pagine di social media per il tuo canale YouTube.

Avere una pagina Twitter o un Instagram ufficiale collegato al tuo account YouTube può davvero aiutarti a condividere i tuoi video con un pubblico più ampio e a garantire che tu possa catturare visualizzazioni da molte fonti diverse contemporaneamente.

Gli account dei social media ti aiutano anche a mantenere l'attenzione dei tuoi iscritti su più piattaforme. Assicurati di fornire un valore aggiunto sui social media e non limitarti a postare link ai tuoi video (ad esempio foto del dietro le quinte).

Costruire pagine sui social media ti darà anche un sacco di nuovi risultati sui motori di ricerca con contenuti indicizzati.

La maggior parte dei creatori di YouTube di successo hanno anche link ai loro account di social media in tutto il banner del loro canale e condividono regolarmente i loro video non appena vengono pubblicati sui loro account di social media in modo che anche i loro seguaci condividano il loro video.

Dovresti iscriverti a tutte le piattaforme di social media che ti vengono in mente con il nome del tuo canale, in modo che nessun altro possa usarlo, ma devi usare attivamente solo le piattaforme che sono rilevanti per il tuo pubblico. Per esempio, gli YouTubers di lifestyle dovrebbero essere su Instagram, ma i giocatori non hanno bisogno di esserlo.

Questi sono tutti metodi che chiunque può usare gratuitamente. Vedere miglioramenti con il tuo canale YouTube non è necessariamente qualcosa che accade durante la notte, ma con il lavoro e il marketing dedicato, puoi iniziare a vedere il tuo canale crescere. Considera di usare alcune di queste strategie per aumentare le visualizzazioni su YouTube.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.