Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Cose da sapere sul video ASMR

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Nonostante la loro recente popolarità, i video ASMR sono ancora circondati da una nube di mistero, poiché ci sono molte cose che non conosciamo del fenomeno ASMR. Le spiegazioni scientifiche dell'ASMR e l'elenco delle potenziali cause di questa reazione non sono così ampie.

Inoltre, i contenuti visivi e audio progettati per innescare l'ASMR sono percepiti come insoliti, il che contribuisce ulteriormente alla controversia associata a questo genere di video. Se volete saperne di più sull'ASMR siete nel posto giusto, perché in questo articolo vi illustreremo tutte le cose da sapere sull'ASMR.

Come funzionano i video ASMR?

Per quanto possa sembrare strano, milioni di persone in tutto il mondo guardano video di qualcuno che sussurra in un microfono e, a quanto pare, li aiuta a gestire stress, ansia e insonnia.

Tuttavia, la visione di un video in qualsiasi ambiente non è sufficiente a scatenare l'ASMR. È necessario trovarsi in una stanza tranquilla e lontano dalla frenesia quotidiana per mettersi nello stato d'animo in cui è possibile sperimentare l'ASMR. Quindi, una volta trovata una posizione comoda in una stanza tranquilla, si può riprodurre un video ASMR.

Il tipo di innesco che il conduttore del video utilizzerà varia da un video all'altro, perché in un video potrebbe limitarsi a parlare dolcemente in un microfono o a soffiare delicatamente aria, mentre in un altro potrebbe produrre suoni utilizzando oggetti di plastica o di metallo.

Inoltre, i trigger ASMR che il conduttore del video utilizzerà dipendono anche dal conduttore stesso, perché alcuni conduttori si concentrano prevalentemente sui trigger audio, mentre altri si concentrano sui trigger ASMR visivi. Anche i giochi di ruolo sono piuttosto comuni nei video ASMR e si può facilmente finire per vedere i conduttori vestiti da bibliotecari, medici o persino sarti che fingono di misurare le vostre dimensioni.

Come forma di sinestesia, l'ASMR è innescato da un gioco di ruolo o da una voce bassa, in quanto gli stimoli visivi o audio sono associati a un'esperienza piacevole che ha origine dalla sommità del capo e si diffonde poi attraverso il collo e la schiena.

Idealmente, un video di questo tipo dovrebbe farvi entrare in uno stato di calma e leggera euforia, che a sua volta dovrebbe aiutarvi a rilassarvi e ad alleviare lo stress che state vivendo. Se i video ASMR possano o meno raggiungere questo obiettivo è discutibile.

L'ASMR può essere sperimentato da tutti?

La risposta breve e semplice è no. In realtà, la maggior parte delle persone non è sensibile all'ASMR e non prova una sensazione di formicolio quando sente qualcuno sussurrare o vede alcuni dei comuni fattori visivi scatenanti dell'ASMR.

Inoltre, chi è in grado di sperimentare l'AMSR non può iniziare la sensazione con uno qualsiasi dei fattori scatenanti conosciuti. Nella maggior parte dei casi, l'ASMR è innescato da un suono particolare o da uno stimolo visivo che aiuta la persona a rilassarsi e a sentire la sensazione di piacere diffondersi nel corpo.

La maggior parte dei video ASMR sono lunghi, in modo che lo spettatore possa prendersi il tempo necessario per rilassarsi prima di addormentarsi. Il fatto che il video ASMR ottenga o meno l'effetto desiderato dipende in gran parte dalla persona che lo guarda, perché l'innesco AMSR che il video presenta potrebbe non colpire lo spettatore che è sensibile a diversi tipi di stimoli.

I trigger ASMR più comuni

Non è ancora chiaro cosa possa scatenare un ASMR, poiché la ricerca scientifica in questo campo è stata scarsa. È quindi difficile sapere esattamente cosa e in quali circostanze può innescare una reazione di questo tipo.

Tuttavia, questo fenomeno può essere innescato dai seguenti stimoli:

1. Sussurrare o parlare a bassa voce

È di gran lunga l'innesco ASMR più comune. Parlare a bassa voce creerà probabilmente una sensazione di formicolio e piacevolezza che finirà per rilassare l'ascoltatore. Di conseguenza, la stragrande maggioranza dei conduttori di video ASMR sussurra o parla a bassa voce nel microfono.

2. Ascoltare suoni ripetitivi creati dall'esecuzione di compiti banali.

I suoni creati mentre si sfogliano le pagine di un libro, si accartoccia un foglio di carta o si digita su una tastiera meccanica possono essere tutti potenziali inneschi ASMR. Sembra che la sensazione piacevole sia associata alla ripetitività di questi suoni, che creano un'atmosfera rilassante.

3. Osservare qualcuno che svolge un'attività quotidiana

Vedere qualcuno disegnare, dipingere, sminuzzare il cibo o persino scrivere su un foglio di carta può innescare l'ASMR. Alcune persone trovano rilassante l'aspetto visivo di queste azioni, che a sua volta le aiuta a liberarsi dallo stress e a dormire meglio.

4. Suoni generati mentre una persona mangia o beve

Masticare il cibo ad alta voce o biascicare può generare una sensazione di formicolio nella parte superiore della testa che poi si diffonde in tutto il corpo.

5. Ottenere attenzione

Sebbene a quasi tutti piaccia ricevere attenzione, alcune persone hanno una forte reazione ASMR all'essere al centro dell'attenzione di qualcuno.

6. Innescare l'ASMR senza l'ausilio di fattori esterni

Alcune persone hanno la capacità di attivare l'ASMR consapevolmente, senza dover ricorrere a stimoli audio o visivi. Tuttavia, questo è piuttosto raro, poiché la maggior parte dei membri della comunità ASMR si affida a contenuti video e audio per innescare l'ASMR.

7. Battitura su una superficie

Il picchiettio sulla superficie di un microfono o sulla superficie di oggetti di plastica o di metallo è un altro innesco ASMR comune. Il suono riparatore del tapping provoca una sensazione piacevole che rilassa la persona.

8. Una mano che tocca un viso

Gli stimoli tattili, come una mano che sfiora un viso, sono noti per essere dei fattori scatenanti dell'ASMR. Oltre a toccare il viso, anche toccare la mano o i capelli di qualcuno pub scatenare l'ASMR.

9. Ascoltare un particolare genere musicale

Le persone che amano la musica hanno spesso una reazione fisica ad essa. L'ascolto del proprio genere musicale preferito può produrre la sensazione ASMR.

10. Ascoltare qualcuno che espira in un microfono

Questo innesco ASMR è spesso utilizzato nei video ASMR. Come tutti gli altri trigger ASMR audio, soffiare aria in un microfono può aiutare una persona a rilassarsi e ad addormentarsi.

Che cosa rende i video ASMR così popolari?

Poco più di un anno fa c'erano più di 13 milioni di video ASMR su YouTube, il che dimostra chiaramente quanto sia diventato popolare questo genere di video. Inoltre, i video che contengono ospiti e animali che mangiano diversi tipi di cibo hanno accumulato miliardi di visualizzazioni.

La vita stressante che tutti conduciamo, la noia o semplicemente il bisogno di sperimentare qualcosa di diverso sono le ragioni più comuni per cui le persone guardano i video ASMR. Inoltre, gli spettatori di questi video suggeriscono che li aiutano ad affrontare la depressione, l'ansia e altri problemi psicologici. Nel corso dell'ultimo decennio, i video ASMR sono passati dall'oscurità a diventare uno dei generi più popolari di video su YouTube, soprattutto grazie alla loro unicità e alla loro natura rilassante.

Dove trovare video ASMR?

Una semplice ricerca su Google rivelerà una varietà di video ASMR, poiché tutte le principali piattaforme di hosting video come YouTube, Instagram, Twitch o Vimeo offrono un'ampia selezione di video ASMR. I contenuti variano da semplici video di conduttori che sussurrano a un microfono a giochi di ruolo accuratamente pianificati e messi in scena. Inoltre, provate a installare l'applicazione Tingles sul vostro smartphone se volete avere accesso a una vasta collezione di inneschi ASMR.

Inoltre, i video ASMR si trovano su siti web che ospitano contenuti pornografici, conseguenza della sessualizzazione di questo fenomeno. Pertanto, dove cercare i video ASMR dipende dal tipo di contenuto ASMR che si sta cercando. Una cosa è certa: non avrete molti problemi a trovare video ASMR online.

Conclusioni

All'inizio del decennio, l'ASMR era un fenomeno poco conosciuto e di cui pochissime persone erano a conoscenza. Oggi i video ASMR attraggono un pubblico enorme da tutto il mondo e sono diventati uno dei tipi di video più popolari su YouTube e altre piattaforme di video hosting.

Nonostante l'enorme popolarità dei contenuti ASMR, abbiamo ancora molto da imparare sul fenomeno stesso e su ciò che lo scatena. Le poche informazioni disponibili indicano che non tutti sono in grado di avere una risposta autonoma dei meridiani sensoriali agli stimoli audio o visivi. Inoltre, i potenziali fattori scatenanti variano dal sussurro all'osservazione di qualcuno che prepara il cibo, il che contribuisce al mistero che circonda il fenomeno.

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a comprendere meglio l'ASMR. Se sì, condividete con noi il vostro pensiero nei commenti.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.