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Come realizzare un buon banner su YouTube:fare e non fare

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

È importante imparare a creare un buon banner di YouTube perché, quando cliccate su un canale, di solito la prima cosa che vedete e a cui prestate attenzione è l' arte del canale.

L' arte del canale dà agli spettatori una prima impressione di chi siete e permette loro di sapere di che si trata il vostro canale. L'arte del canale può essere un ottimo modo per mostrare la propria creatività, e ci sono anche modi in cui potete progettare il vostro banner per aiutare il vostro canale a crescere.

Ecco i "Fare" e i "Non fare" dell'arte del canale YouTube.


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Parte 1: Che tipo di sfondo dovrei utilizzare

FARE: Foto di alta qualità

È facile scattare foto con i nostri telefoni, ma non tutte le immagini verranno belle ingrandite per l' arte del canale.

Quando scegliete grandi foto per il vostro sfondo, sceglietele di alta qualità e che non diventano pixel una volta ingrandite. Ci sono tonnellate di siti web di foto stock gratuite che vi aiuteranno a trovare un'immagine di alta qualità perfetta per il vostro canale.

NON FARE: Utilizzare modelli caotici

Utilizzare i modelli per lo sfondo per vostro banner del canale può aiutare il vostro canale ad avere un aspetto super creativo e a distinguervi dagli altri. Tuttavia, se utilizzate un modello caotico e difficile da vedere, rischiate di non attirare molti abbonati. Quando usate i modelli , scegliete quelli che non sono pesanti nei colori e che non hanno troppe linee o forme. Le forme e lo spazio negativo devono essere uniformi all'interno del disegno stesso. Cercate di evitare i modelli in 3D, che possono disturbare la vista dell'osservatore e provocare vertigini.

 Sfondo del banner del canale YouTube

Parte 2: Dovrei usare il mio viso?

La scelta di utilizzare il proprio volto nel banner del canale dipende dall'argomento del canale stesso. Se avete un canale incentrato su bellezza, moda, fitness o vlog di famiglia, è una buona idea includere il vostro volto. Si presenta come un' immagine personale e aiuta gli spettatori a relazionarsi con voi. Se avete un canale che si tratta di videogiochi, recensioni tecnologiche o recensioni di libri, non è necessario includere il vostro volto perché l' obiettivo del vostro contenuto non è la vostra personalità.

Se includete delle immagini, ecco alcuni suggerimenti:

Non: Usare foto sfocate

Se le vostre foto sono sfocate, pixelate o di scarsa qualità, quindi non usarle. L'utilizzo di immagini sfocate risulta poco professionale.

Questo non significa che dobbiate assumere un fotografo per scattare le foto del vostro canale. Lo smartphone medio scatta foto davvero eccezionali, a patto che avete abbastanza luce Se avete bisogno di una bella foto, usate un selfie di alta qualità o chiedete a un amico di scattarvi una bella foto.

Non: Utilizzare immagini obsolete

È sempre meglio utilizzare una foto attuale di se stessi. Molte volte gli spettatori andranno e vi seguiranno anche sui social media. Se vedono che avete foto attuali sui vostri social media ma non sul vostro canale, si confondono e forse perdono interesse.

Parte 3: Cosa dovrei scrivere sul mio banner?

 Scrittura del banner del canale YouTube

Fare: Includere il nome del canale

Sebbene l' inclusione del nome del vostro canale nel banner sembri un'ovvietà, spesso viene tralasciata dagli aspiranti YouTuber . Visualizzare il nome del vostro canale in un carattere grande permette di renderlo più visibile agli spettatori - il nome del vostro canale è già presente nella pagina, ma si trova sotto l' arte del canale e non risalta.

Vedere il nome del proprio canale incluso nel banner aiuta anche gli spettatori a sapere che sono sulla pagina giusta, se ci sono YouTuber là fuori con nomi simili al vostro.

Fare: Includere i giorni di caricamento

Giorni di caricamento costanti sono molto importanti per ottenere più visualizzazioni e abbonati. Includere i vostri giorni esatti di caricamento aiuta gli spettatori a sapere quando dovrebbero aspettarsi nuovi video da voi. Ho commesso l'errore di non includere i giorni di caricamento quando ho iniziato il mio canale 3 anni fa. Ho avuto cali di visualizzazioni perché i miei abbonati non sapevano quando avrei caricato i video.

Se pensate che non riuscite a rispettare un determinato giorno di caricamento, cercate di includere la frequenza con cui posterete. Ad esempio, potete dire: "Nuovi video pubblicati settimanalmente". Gli spettatori vi rispetteranno di più e saranno anche più propensi ad abbonarsi quando direte loro i vostri giorni di caricamento. Vogliono la garanzia che pubblicherete di nuovo nel prossimo futuro

Fare: Includere i social media

Gli account dei social media sono importanti da includere nella vostra arte del canale perché viviamo in una generazione di social media. Le persone sono sui social media ogni secondo della giornata. Se state cercando di prendere sul serio il vostro canale YouTube, è buona norma chiedere agli spettatori di seguirvi sui vostri social media.

Includere le icone dei social media nella vostra arte del canale consente alle persone di sapere dove possono trovarvi. Un'altro buon motivo per includere i vostri attuali social media nel vostro banner è che a volte potreste iscrivervi a una nuova piattaforma o abbandonarne una vecchia. Potreste usare Twitter per mesi e poi decidere che Facebook vi piace di più. Le vostre attuali credenziali sui social media evitano che gli iscritti debbano indovinare su quale seguirvi.

 Banner del canale YouTube Area sicura

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Fare: Includere una breve descrizione del canale o una tag line

A parte il nome del vostro canale, dovreste anche includere una breve descrizione del canale o una tag line per dire ai vostri spettatori di che si tratta il vostro canale. Se siete aspiranti guru della bellezza, potreste includere qualcosa come tutorial sul trucco, recensioni di prodotti , o metamorfosi delle mamme. Oppure, potete includere una tag line che descriva l'obiettivo del vostro canale, come "Dare potere alle madri attraverso il trucco".

Ho notato che gli YouTuber che usano 2-3 parole descrittive nella loro arte del canale fanno molti tipi diversi di video sul loro canale, ma tutti rientrano in quelle categorie.

Gli YouTuber che usano le tag line utilizzano il loro canale come piattaforma per realizzare una missione specifica di aiuto o di educazione.

Sia che decidiate di usare parole descrittive o una tag line, esse aiuteranno enormemente il vostro canale definendo le aspettative dei vostri spettatori.

Parte 4: Come posso rendere il mio arte del canale più bello?

Fare: Creare un marchio coerente

Da quando sono diventato uno YouTuber, ho imparato che prestare attenzione al proprio marchio è molto importante. Prestate attenzione ai colori e ai caratteri che utilizzate. I colori che utilizzate per il vostro canale possono influenzare il vostro pubblico a sentirsi in un certo modo. Ad esempio, l'uso del giallo può indicare che siete felici e allegri, mentre l'uso del blu può indicare che siete più calmi e rilassati. Qualunque sia il colore scelto, assicuratevi che è la vera rappresentazione chi siete

Anche l'uso del font giusto può essere importante per il vostro canale. Oggi sono disponibili molti font diversi Quando scegliete un font, sceglietene uno che si abbini al vostro canale e che sia facile da leggere. Potreste scegliere un font corsivo molto bello, ma se i vostri spettatori non riescono a leggerlo, può essere inutile.

Non fare: includere immagini che non hanno nulla a che fare con il vostro canale

Questo semplice errore può costarvi molti abbonati. Per esempio, se il vostro canale è dedicato ai video di bellezza, la vostra arte del canale non dovrebbe includere immagini di cibo o di voi che mangiate un hamburger. La vostra arte del canale è la prima cosa che gli spettatori vedono quando cliccano sulla vostra pagina. Volete che sappiano immediatamente di che si tratta il vostro canale senza doverlo trovare nella casella della descrizione. Se il vostro canale si tratta di diverse cose, allora includete tutte le immagini nell'arte del canale, in modo che gli utenti sappiano ancora di cosa parla il vostro canale. Solo non confondete i vostri spettatori su ciò che riguarda il vero scopo del vostro canale.

Non fare: avere immagini e testo che si interrompono

YouTube aiuta gli YouTuber fornendo loro un modello di arte del canale gratuito da utilizzare come guida per la creazione dell' arte del canale . Il modello include 3 diverse prospettive su come la vostra arte del canale sarà vista da persone che guardano dispositivi mobili, schermi di computer e televisori. Molte persone commettono l'errore della creazione dell' arte in prospettiva televisiva, che poi taglia le immagini e il testo per le visualizzazioni su cellulare e computer. Per evitare il problema di avere immagini tagliate, è meglio creare il vostro canale nelle dimensioni del cellulare, in modo che si veda senza problemi nelle dimensioni del computer e della TV.

Joshelle è una YouTuber di Atlanta, GA. Ha un canale YouTube chiamato Elle Toshea dove mostra ai telespettatori come migliorare la propria casa e i propri spazi con un budget accessibile grazie all'arredamento fai-da-te. ElleToshea propone stili di arredamento minimalisti basati su negozi popolari come Antropologia e decorazione urbana.

Ora che sapete come creare un buon banner per YouTube, cosa farete adesso?

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.