FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Attrezzature essenziali per iniziare il tuo canale YouTube- Cosa ti serve?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Controlla la nostra guida più aggiornata su questo argomento: Guida all'attrezzatura di YouTube per principianti.

La prima cosa di cui assicurarsi prima di iniziare un canale YouTube è avere tutto il necessario per registrare e caricare regolarmente video di alta qualità. Questo non significa che devi chiedere un prestito e spendere migliaia di dollari per acquistare una telecamera nuova di zecca e tutti gli altri gadget che usano i registi professionisti.

Il modo più intelligente per iniziare è quello di esaminare un elenco di attrezzature necessarie per YouTube e controllare se ne possiedi già alcune. Una volta che il tuo canale inizia a crescere, puoi iniziare a pensare se vuoi investire in attrezzature più avanzate. Ecco una rapida panoramica di tutti gli elementi di cui hai bisogno per iniziare a intrattenere il tuo pubblico online e guadagnare abbonati al tuo canale YouTube:

Telecamere di YouTube

In breve: Usa quello che hai già, anche se è il tuo telefono o la tua webcam. È bello avere filmati in 4K nitidi e precisi, ma gli spettatori perdoneranno una qualità visiva inferiore se il tuo contenuto è buono.

Maggiori Dettagli: Avrai hai bisogno di una macchina fotografica, ma ci sono un sacco di dispositivi diversi che puoi usare, tra cui DSLR, point and shoot, webcam e il tuo smartphone.

La scelta della macchina fotografica avrà un impatto enorme sulla qualità visiva dei tuoi contenuti e potrebbe guidare le tue decisioni riguardo ad altri pezzi di equipaggiamento. Tuttavia, non dovresti sentirti obbligato a lavorare con una macchina fotografica di alto livello fin dal primo giorno, soprattutto perché le opzioni più economiche possono produrre grandi risultati se usate nel modo giusto.

Da un lato dello spettro, ci sono le fotocamere di base degli smartphone e le webcam, che sono facili da trovare e semplici da usare. Al giorno d'oggi, i telefoni di fascia alta sono dotati di telecamere abbastanza potenti che sono più che sufficienti per le esigenze dello YouTuber medio. Anche le webcam migliori possono andare bene, anche se i modelli di webcam ad alte prestazioni possono diventare piuttosto costosi. Probabilmente è saggio resistere all'impulso di iniziare a trasmettere con la fotocamera integrata nel tuo computer portatile e almeno procurarsi una webcam o usare il tuo telefono, ma la fotocamera del tuo computer è sempre un'opzione. Non avere una videocamera migliore non dovrebbe mai impedirti di fare video su YouTube.

Se hai già una fotocamera DSLR, è una buona idea familiarizzare con essa. Con una DSLR hai molta più libertà di regolare le impostazioni e ottenere un look professionale per i tuoi video, ma questo significa che ci vorrà un po' di tempo per diventare un esperto nell'usarla. L'altissima risoluzione non è necessaria per YouTube, ma certamente non farà male avere una maggiore nitidezza e più dettagli nella scena. Se stai acquistando una DSLR, cercane una con uno schermo ribaltabile che ti permetta di controllare rapidamente ciò che vedono i tuoi spettatori.

Microfono e audio per YouTube

In breve: La qualità dell'audio è estremamente importante. Se puoi comprare una nuova videocamera o un microfono esterno, ma non entrambi, sarebbe meglio scegliere il microfono. Clicca qui per consigli su come aumentare la qualità dell'audio senza un microfono esterno.

Maggiori dettagli: La registrazione del suono è importante per il tuo successo tanto quanto il tuo feed video. Infatti, un audio scadente può essere ancora più dannoso per il tuo numero di iscritti rispetto a un video sgranato, poiché le persone non passeranno il loro tempo ad ascoltare qualcosa che devono sforzarsi di capire.

Ancora una volta, la maggior parte dei creatori di video di YouTube hanno un budget limitato a loro disposizione, quindi i microfoni professionali sono per lo più fuori discussione. Tuttavia, investire in un microfono direzionale ('shotgun mic') che può prendere la tua voce chiaramente e senza rumore di fondo è certamente una mossa intelligente. Questi microfoni possono essere puntati verso di voi mentre parlate, e dato che la maggior parte degli YouTubers stanno seduti fermi mentre fanno i loro spettacoli non ci sarà troppo bisogno di aggiustamenti durante la sessione.

Se non sei pronto a investire in un microfono shotgun, puoi anche trovare microfoni LAV molto economici (spesso sotto i 20 dollari). Questi piccoli microfoni possono essere appuntati alla tua camicia, il che permette loro di registrare dialoghi molto chiari perché sono vicini alla tua bocca.

Luci per YouTube

In breve: Hai bisogno di quanta più luce possibile. I kit di illuminazione possono essere convenienti su Amazon, ma si può anche ottenere un grande look usando la luce del giorno/le finestre e le lampadine 'daylight'.

Maggiori dettagli: Se hai mai provato a fare un video indoor, sai già che è necessario avere una luce supplementare. Spesso limitarsi a filmare con le normali luci di una stanza farà sì che le tue riprese appaiano scure e sgranate, e possibilmente colorate di arancione. Per superare questi problemi è necessario aumentare la quantità di luce a disposizione.

A volte, è sufficiente filmare vicino alle finestre e/o portare più lampade domestiche nell'area di ripresa. Per tutte le lampade domestiche o gli apparecchi di illuminazione che usi, assicurati di mettere delle lampadine bianche o 'daylight' invece di usare le lampadine arancioni/tungsteno che potresti avere per l'uso quotidiano (questo è il modo per evitare di tingere le cose di arancione).

Se hai il budget a disposizione per procurarti dell'attrezzatura per l'illuminazione, puoi trovare luci softbox o luci a pannello a LED disponibili online in modo abbastanza economico. Le luci softbox sono ottime perché forniscono una luce uniforme e diffusa.

Un altro pezzo utile di attrezzatura di illuminazione da avere è un riflettore. Un riflettore è di solito un pezzo di tessuto bianco, argento o oro teso su un telaio. Puoi usarlo per far rimbalzare la luce da una sorgente luminosa verso te stesso (questo è un ottimo modo per riempire le ombre proiettate dalla tua luce principale). I riflettori tendono ad essere poco costosi, ma puoi anche usare del cartone bianco o della carta stagnola al posto di acquistare un riflettore.

Treppiedi e supporti per fotocamere

In breve: Hai bisogno di qualcosa che regga la tua videocamera. Se filmi per lo più a casa tua, questo può essere una scrivania o una pila di libri, ma se fai molti video mentre sei in viaggio probabilmente hai bisogno di un treppiede o di un gimbal. Le videocamere più pesanti hanno bisogno di treppiedi più robusti e pesanti.

Maggiori dettagli: Mentre le videocamere a mano possono fornire risultati solidi per i vlogger e gli streamer occasionali, gli spettatori si aspettano riprese ragionevolmente stabili. Per molti tipi di video, la videocamera deve essere completamente ferma e posizionata in piano su un piano orizzontale. Treppiedi e supporti per videocamere possono costare molto poco, quindi è una buona idea cercare un qualche tipo di stabilizzatore.

Quando scegli un treppiede, fai attenzione a quanto pesa. Se la macchina fotografica che deve essere montata su di esso è molto pesante (come alcuni modelli DSLR), vuoi assicurarti che la struttura stessa pesi abbastanza da non essere facilmente ribaltata. Treppiedi troppo sottili possono mettere a rischio la tua fotocamera, e questa è l'ultima cosa che vuoi. Le fotocamere più piccole come le GoPro sono più flessibili in questo senso e possono essere posizionate su una gamma più ampia di treppiedi.

Anche se stai usando un telefono o una webcam per registrare i video di YouTube, dovresti considerare di montare il dispositivo su un supporto stabile. È possibile trovare mini treppiedi ideali per gli smartphone a partire da 10 dollari. Questi treppiedi sono abbastanza piccoli da essere portati in tasca, quindi sarete pronti per iniziare a fare un video, non importa dove vi porteranno le vostre avventure. Se stai usando una web camera, dovresti attaccarla al supporto in modo che non si muova accidentalmente dopo aver toccato la superficie su cui è posizionata.

Attrezzatura per fotocamera per smartphone

Smartphone Camera Gear

In breve: C'è un sacco di attrezzatura in commercio progettata per le foto e video con smartphone in mente, tra cui lenti a clip, supporti per treppiedi, luci LED montate sul telefono e microfoni economici che si collegano al jack audio.

Maggiori dettagli: Registrare i tuoi video con un telefono cellulare può essere una buona decisione. Tutto dipende dal telefono che hai e dalla gamma di componenti aggiuntivi e applicazioni con cui lo completi. Quasi tutti i modelli di fascia alta usciti negli ultimi cinque anni possono girare video a 1080p o superiore. Alcuni possono anche produrre filmati in 4K. Se perfezioni la tua tecnica di ripresa con lo smartphone, i tuoi video su YouTube potrebbero sembrare fatti con attrezzature professionali.

D'altra parte, le fotocamere degli smartphone sono in genere poco performanti in condizioni di scarsa luminosità. È possibile scaricare un'app che ti permette di giocare con le impostazioni per superare questo problema, ma una luce LED montata sul telefono è probabilmente una soluzione migliore. Un microfono esterno potrebbe anche essere una necessità, ma ci sono alcune buone opzioni (economiche) che possono essere semplicemente collegate attraverso il jack delle cuffie.

Un altro aspetto negativo comune delle fotocamere per smartphone è che la maggior parte di esse utilizza lo zoom digitale, che è di gran lunga inferiore allo zoom ottico. Se hai intenzione di riprendere qualcosa che è più lontano di qualche metro, hai bisogno di una lente a clip che va in cima alla fotocamera integrata. Questo dispositivo poco costoso ti darà molta libertà di lavorare nello spazio e ti permetterà di fare scatti spettacolari anche senza attrezzature di fascia alta per YouTube.

Attrezzatura con editor video facile da usare

Download per Win Download per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.