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Come dare un marchio al proprio canale YouTube per ottenere più abbonati

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Il momento del pasto epico. Michelle Phan. Peter McKinnon. Quando pensa a ciascuno di questi creatori di YouTube, cosa le viene in mente? I sentimenti e i pensieri che si provano sono molto diversi perché ognuno di questi canali ha un proprio marchio unico.

 

Il momento del pasto epico

Il marchio YouTube di Epic Meal Time è intenso e diretto. Fa il pieno di adrenalina e aumenta la frequenza cardiaca.

Michelle Phan

Il marchio YouTube di Michelle Phan è calmo, estroso e aspirazionale.

 

La tavolozza di colori che ha scelto è piacevole per gli occhi e non evoca lo stress che ci provoca Epic Meal Time.

Hanno marchi diversi perché vogliono riflettere sentimenti diversi per pubblici diversi.

 

Un cattivo branding provoca sfiducia

Quando un elemento di branding non è in linea con il messaggio o il tono non corrisponde al materiale, il pubblico non si fiderà di ciò che offrite. Senza fiducia, non sarà possibile ottenere l'advocacy che è essenziale per la crescita di un canale YouTube.

Immaginate Michelle Phan che utilizza i colori aggressivi di Epic Meal Time o viceversa. Piuttosto strano, eh?

 

Che cos'è il branding di YouTube?

Si potrebbe pensare che il branding venga semplicemente creato durante la realizzazione dei video, ma non è così. Il branding richiede una certa preparazione e lungimiranza.

 

Il branding di YouTube è l'idea che gli spettatori hanno in mente e l'emozione che provano quando pensano al vostro canale.

 

Ecco gli elementi di spicco del branding del vostro canale:

- Nome del canale

- Canale arte

- Miniatura del video

- Titolo del video

- Icona

- Filigrana

- Frase d'effetto

- Stile del video

 

Come iniziare a creare un marchio per il vostro canale YouTube?

Prima di iniziare a disegnare le miniature e a inventare una frase ad effetto, il primo passo per il branding è capire lo scopo del vostro canale. Una volta definito lo scopo, saprete come volete che si sentano i vostri spettatori.

Ecco un rapido esercizio per trovare lo scopo del vostro canale:

Disegnare un diagramma di Venn a 3 cerchi.

Canale YouTube di branding

Nel cerchio 1, scrivete tutto ciò in cui vi considerate esperti.

- Per cosa ti conoscono i tuoi amici?

- Su cosa può dare consigli?

- Cosa sei andato a scuola a imparare?

 

Nel cerchio 2, scrivete tutti gli argomenti che vi appassionano.

- Di cosa si può parlare senza sforzo per ore?

- A una festa, verso dove si orientano le conversazioni?

 

Nel cerchio 3, scrivete tutto ciò che le persone pagherebbero e che voi potete fornire. È qui che si trova la domanda del pubblico.

- Può darmi consigli di viaggio?

- Siete in grado di far dimenticare alle persone la loro giornata stressante?

- Avete esperienza in un settore specializzato?

 

Capire per cosa le persone sono disposte a pagare vi aiuterà a creare contenuti di vero valore.

Al centro, proponete tutte le idee che possono essere associate a tutti e tre i cerchi. Questo sarà lo scopo ideale per il vostro canale YouTube, in quanto sfrutta le vostre competenze, la vostra passione e la richiesta di un pubblico.

Esempi:

Il momento del pasto epico

Competenza = Mangiare

Passione = cultura del fast food

Domanda = Pasti unici

SCOPO: presentare una combinazione unica di cibi da fast food che la gente non farebbe mai a casa.

 

Michelle Phan

Competenza = Prodotti di bellezza

Passione = trucco e moda

Domanda = Scuola di bellezza

SCOPO: dare alle persone più fiducia nei prodotti di bellezza.

 

In che modo il vostro canale è diverso dagli altri?

Ora che avete il vostro scopo, è il momento di distinguervi da altri con scopi simili. YouTube è uno spazio affollato per i creatori di contenuti. Se il vostro canale imita un altro canale di maggior successo, rimarrete nell'ombra.

Un buon branding vi permette di differenziarvi dagli altri.

 

Scegliete un nome unico e memorabile

Se ti chiami Michelle Phan e non sei la Michelle Phan, mi dispiace, ma devi scegliere un altro nome per il tuo canale YouTube:

Se dovete scegliere un altro nome o se il vostro canale è un ensemble con più membri, assicuratevi che il nome scelto sia originale, memorabile e breve (massimo 4 parole).

 

Scegliere un'icona

Non tutti gli YouTuber devono progettare un logo originale per il loro marchio. In effetti, se il canale è incentrato su di voi - lo YouTuber - siete voi il marchio, quindi utilizzare una vostra immagine di alta qualità come icona va bene.

Tuttavia, se il vostro canale ha un tema o un argomento specifico e volete che il vostro branding lo trasmetta in modo che rimanga impresso nella mente degli spettatori, soprattutto se è la prima volta che guardano il vostro canale. Un logo chiaro aiuterà ad amplificare il vostro messaggio:

Creare miniature di video che si distinguono

Il potere di un buon branding è che i vostri spettatori saranno in grado di individuare il vostro marchio in uno spazio affollato. Su YouTube, lo spazio più affollato è la sezione dei video suggeriti.

Creare miniature di video

Le miniature di Epic Meal Time spiccano tra le altre miniature rumorose.

 

Una volta ottenuta la sensazione che volete evocare, provate diverse miniature. Andate in incognito, cercate i vostri video e vedete come appaiono le immagini accanto ai vostri concorsi. Hanno tutti lo stesso stile o il vostro è di gran lunga più impressionante?

Un buon branding non si ottiene al primo tentativo, quindi continuate a sperimentare.

 

Disegnare le icone, le miniature e la grafica dei canali

Ci sono molte cose da considerare quando si progettano tutti gli elementi visivi del canale. Non mi dilungherò su tutto, ma ecco alcuni consigli che dovreste sempre tenere a mente.

- Meno è meglio: non ingombrare le icone, le miniature o il banner.

- Avere un unico obiettivo: Un canale e un video possono avere molti argomenti diversi, ma l'immagine non può mostrare tutto quello che può mostrare il video. Scegliete un'area importante ed evidenziatela nell'immagine.

- La qualità è importante: il vostro pubblico è più attento che mai. Se vedono un'immagine pixelata, giudicheranno male il vostro canale. Questo è un cattivo branding. Utilizzate sempre immagini di alta qualità.

- Assicuratevi che il colore sia chiaro e che il testo sia visibile :Utilizzate colori accattivanti e testi ben visibili. Si tratta di un cartellone pubblicitario, avete millisecondi per attirare l'attenzione delle persone che vi passano davanti.

Volete altre risorse per creare gli elementi visivi del vostro canale? Sì? Beh, abbiamo fatto questo per voi:

- Come creare un'anteprima di un video di YouTube

- Come creare icone di YouTube

 

Come rendere coerenti le vostre immagini?

Quando uno spettatore trova il vostro video e lo ritiene interessante, entra nella pagina del vostro canale per saperne di più. È qui che prendono la loro decisione: abbonarsi o non abbonarsi?

Un branding coerente conferma all'osservatore che si trova nel posto giusto. Il marchio di Peter McKinnon è costruito sulla sua straordinaria fotografia, quindi è logico che i suoi elementi visivi siano fantastici.

Peter McKinnon

Peter McKinnon è noto soprattutto per la fotografia e la cinematografia, e il suo marchio ne è l'espressione.

 

Ma il branding non è design, è un sentimento

Non fatevi prendere troppo la mano dal design.

Guardate il marchio di PewDiePie. Si può obiettare che è incoerente e che il design non è professionale, ma in realtà il suo branding è azzeccato, perché vi fa sentire in un certo modo.

Canale della torta Pew Die

Il marchio di PewDiePie evidenzia la sua personalità allegra e imprevedibile.

 

PewDiePie vuole farvi ridere. Non sta brandizzando la sua competenza come Peter McKinnon, ma la sua personalità.

Un branding coerente consiste nel far sì che gli elementi del canale: channel art, logo, miniature, titoli, ecc. si armonizzino tra loro per evocare una sensazione.

L'umorismo del marchio PewDiePie è coerente, anche se le sue miniature non assomigliano a quelle di Philip DeFranco. Dipende da voi come definire la coerenza, e questo avverrà col tempo.

Philip DeFranco

Philip DeFranco commenta gli eventi attuali con un tocco satirico. Come in un telegiornale, il suo marchio e il formato video sono coerenti, mentre le notizie quotidiane sono diverse.

 

Inserimento di una filigrana

Lo scopo principale di un watermark è quello di far capire agli spettatori, quando guardano il video, che si tratta proprio del vostro video.

Siamo onesti, i contenuti di YouTube possono sembrare tutti uguali, soprattutto se si tratta di contenuti piuttosto generici (come quelli di bellezza o tecnologici), quindi un watermark aiuta a differenziarli, in modo che quando gli spettatori sono pronti a iscriversi, abbiano un elemento di branding in più che li collega al vostro canale.

 

Pillola di miglioramento

Improvement Pill è un canale YouTube che si occupa di ispirare e motivare gli spettatori a vivere una vita migliore.

 

Qui sopra vediamo un esempio di watermark del canale YouTube Improvement Pill. La filigrana è visibile nell'angolo in basso a destra.

Improvement Pill non è l'unico canale che utilizza l'animazione della lavagna per illustrare la propria storia e per questo ha bisogno di distinguersi. Una filigrana aiuta in questo senso.

Quando uno spettatore arriva sul suo video, il watermark gli offre un altro modo per familiarizzare con il canale e, se scorre sopra il watermark, appare un pulsante di iscrizione.

Volete impostare la filigrana dell'abbonamento? Ecco una rapida esercitazione:

 

 

Come inventare una frase ad effetto

Una frase d'effetto può essere il vostro saluto o il vostro saluto, ma non deve essere una frase originale, può essere semplicemente il modo in cui dite "ciao".

Scopri alcuni dei tormentoni del popolare YouTuber:

 

 

Quando si elabora una frase ad effetto che sia collegata al branding del canale, ricordarsi di come si vuole che lo spettatore si senta. Volete lasciarli con un sorriso? O volete che agiscano?

Considerazioni finali sul branding di YouTube

Man mano che si costruisce e si fa crescere il proprio canale YouTube, è possibile ampliare il proprio scopo pur rimanendo all'interno del tema generale. Potreste aver iniziato un canale incentrato sul tema della nutrizione, ma man mano che crescerete scoprirete che il vostro pubblico potrebbe essere interessato anche a consigli sul fitness o ad accessori per l'allenamento. Prendete le cose con calma e crescete con uno scopo.

Il vostro branding non impone i contenuti che create, ma influenza il modo in cui li create.

Avete altre domande sul branding del vostro canale YouTube? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.