Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Modi semplici per realizzare un grande video educativo per YouTube

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

YouTube è un'applicazione che consente agli insegnanti di svolgere il proprio lavoro in modo efficiente e comodo. Un insegnante dovrebbe avviare un canale YouTube perché è utile ai suoi studenti e a se stesso. I materiali o i contenuti diffusi su questi canali aiutano a impartire lezioni e istruzioni in assenza dell'insegnante, a fornire spiegazioni dettagliate e a suscitare l'interesse degli studenti.

Inoltre, archivia tutte le lezioni per un lungo periodo di tempo e le rende facilmente accessibili agli studenti presenti, passati e futuri. Gli studenti possono tornare rapidamente indietro per ripassare in vista dei prossimi esami. Attraverso feedback o commenti, gli insegnanti possono fornire risposte agli studenti con il problema della chiarezza.

Un insegnante deve sapere cos'è un video didattico, cosa rende un video educativo eccellente, e come realizzare un video didattico per YouTube prima di aprire un canale YouTube. Ora, approfondiamo il discorso !

Parte 1. Cos'è un video educativo ?

Dal nome "video educativo", si può notare che si tratta di un video realizzato con l'unico scopo di educare o trasmettere conoscenze per il gusto di imparare. Lo scopo principale di questi video è quello d'insegnare al pubblico un particolare problema o argomenti importanti che si desidera conoscere.

A volte i marchi utilizzano questo metodo per pubblicizzare il proprio marchio e allo stesso tempo essere una fonte d'informazioni.

Parte 2. Cosa rende un buon video educativo?

Un eccellente video educativo aiuta il processo di apprendimento. Innesca gli studenti nell'analisi e nella valutazione dei concetti forniti dal video. I video sono ottimi strumenti educativi che la maggior parte degli insegnanti deve adottare per il loro ruolo nel facilitare il processo di apprendimento.

Per realizzare un buon video educativo, è necessario tenere a mente i seguenti punti:

  • Mantenere i vostri studenti impegnati

Un video educativo eccellente deve essere accattivante ed emozionante per attirare l'attenzione degli studenti. È possibile ottenerlo in qualsiasi modo, una delle quali è che dovete mettervi in modalità d'insegnamento, Ciò significa che dovreste dare l'impressione di essere entusiasti del contenuto del corso di cui state parlando. Ponete loro delle domande, fateli sentire coinvolti nel processo. Per favore, non andate avanti a parlare a freddo. Si stancano di ascoltare o vedere il video.

  • Assicurarsi di mantenere la giusta lunghezza del video

È meglio più corto che lungo. Avete mai visto un film noioso e lungo ? È quasi la stessa sensazione che si prova vedendo un lungo video didattico.

Il video deve essere semplice per sfruttare i vantaggi di questa forma di apprendimento. È necessario che il video abbia le dimensioni giuste per essere facilmente assimilato dall'allievo. A seconda dell'argomento del corso, il video può essere di dimensioni comprese tra 2 - 20 minuti lungo.

Soprattutto, non cercate di fare molto e utilizzate concetti più semplici e comprensibili.

  • Rimanere concentrati

Fare in modo che i vostri video siano focalizzati e non girino intorno a molte cose aiuta a trasmettere le informazioni che giocano un buon ruolo nella gestione della durata dei video e nel coinvolgimento. I video che cercano di deviare dall'argomento possono finire per non colpire nel segno e non raggiungere il loro scopo.

  • Concentrate il vostro interesse sulle esigenze dello studente

Qualsiasi contenuto educativo deve essere incentrato sulle esigenze degli studenti. Questo va oltre la creazione di contenuti, ma copre l'intera soddisfazione delle esigenze dei vostri studenti.

Parte 3. Come realizzare un grande video educativo per YouTube?

Il miglior video maker e il più raccomandabile per realizzare un grande video educativo è Wondershare Filmora. È un video maker che consente di creare video con effetti come transizioni, filtri, elementi di movimento e titoli sul video.

Con Filmora è possibile effettuare la gradazione del colore e il controllo della velocità di ogni clip del video. È possibile applicare altre funzioni come la registrazione dello schermo, le opzioni di split-screen, il ducking dell'audio, il keyframing, il motion tracking e altro ancora con un'interfaccia facile da usare per soddisfare gli interessi degli studenti.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Per realizzare un grande video educativo per YouTube, è possibile utilizzare Filmora. Seguire la procedura indicata di seguito.

Passo 1. Avviare Filmora e selezionare il rapporto d'aspetto

Avviare Filmora facendo doppio clic sull'icona e iniziare a lavorare su un nuovo progetto selezionando il rapporto di aspetto del progetto.

Passo 2. Creare un nuovo progetto e importare le riprese

Fare clic sull'icona "New Project" nella schermata di benvenuto del programma e attendere il caricamento dell'editor.

Poi, scegliere il rapporto d'aspetto desiderato e fare clic sull'icona d'importazione del filmato situata nell'angolo sinistro dell'editor video.

Passo 3. Organizzare il materiale del progetto

In fondo alla scheda “My Project”, cliccate su “add a new folder”. In questa nuova cartella, disporre il filmato in ordine alfabetico. In questo modo si riduce il tempo di consultazione dei file e si aumenta l'efficienza.

Passo 4. Anteprima e modifica del video

Premere l'icona di riproduzione per visualizzare l'anteprima del video clip. Ritagliare il video clip alla dimensione desiderata trascinando la fine del video clip a sinistra o a destra.

Allora aggiungere testo personalizzato e aggiungere effetti al video, se necessario. È possibile aggiungere un effetto sorprendente a ogni clip del video per creare un video eccezionale.

Passo 5. Esportare e condividere il video

Quando ti va bene il video già fatto, fare clic su Export pulsante. Scegliere la YouTube per caricarlo facilmente dal programma Filmora.

Conclusione

Senza dubbio, il processo di creazione di un video educativo richiede di prestare attenzione ad alcuni aspetti per creare un video educativo eccellente che raggiunga l'obiettivo di apprendimento. Una volta appreso cosa significa realizzare un video educativo, come procedere non sarebbe qualcosa di cui preoccuparsi.

Pertanto, con i passaggi sopra citati, come realizzare un grande video didattico per YouTube è stato risposto. Ora, potete andare avanti e realizzare da soli dei video didattici straordinari.

blocco laterale:

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.