Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come creare un video di lifestyle per ispirare il pubblico

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Desiderate mostrare il vostro marchio o prodotto per ispirare il vostro pubblico con lo stile di vita che aspirano ad avere? Siete alla ricerca di modi innovativi per guadagnare follower intensamente fedeli e interattivi per la vostra azienda? Creare un video di lifestyle che si rivolge a una nicchia demografica e aiuta il pubblico a visualizzare come i vostri prodotti si adattano al loro stile di vita è il modo ideale per motivarli ad agire e a diventare vostri clienti.

Video di Lifestyle

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un marchio di lifestyle o meno, è necessario offrire contenuti che formino e informino il pubblico e che si distinguano tra i migliori del settore. I video sono un modo eccellente per entrare in contatto con il pubblico, soprattutto per i marchi che desiderano coinvolgere i propri clienti con contenuti significativi.

Oggi le aziende di ogni dimensione tendono a privilegiare i video di lifestyle, che attraggono meglio il pubblico e comunicano i valori del marchio. La creazione di un video di lifestyle attraente può quindi essere il biglietto da visita per raggiungere un pubblico più ampio e migliorare la presenza digitale di ogni azienda.

Che cos'è il video di lifestyle?

I contenuti lifestyle esemplificano lo "lifestyle" che sta dietro a un prodotto o a un servizio e si rivolgono alla fascia demografica che si sta cercando di raggiungere. È una forma di video marketing che promuove prodotti e servizi ai clienti mostrando la qualità della vita associata a un determinato marchio.

L'obiettivo principale dei contenuti lifestyle è quello di attirare l'attenzione di una specifica fascia demografica, cultura o sottocultura. Con questi video, potete concentrarvi sui vostri prodotti e servizi, utilizzando immagini straordinarie e scatti d'azione per rappresentare una bella immagine di come sarà la vita dei potenziali clienti del vostro marchio se diventeranno consumatori dei vostri prodotti e servizi.

6 vantaggi principali della creazione di un video di Lifestyle

1. Informare e educare

Uno dei vantaggi più significativi dei contenuti lifestyle è che aiutano i clienti a comprendere i prodotti. Con una pletora di scelte in circolazione, i marketer oggi non adottano più un approccio di tipo pitching. Vogliono rivolgersi al loro pubblico con un'offerta basata sul valore anziché sulle vendite. E con i video di lifestyle, potete eccellere nel dare ai clienti uno sguardo ravvicinato ai vostri prodotti e servizi.

2. Risponde agli interessi del pubblico

I contenuti lifestyle si rivolgono al pubblico di riferimento. Poiché questi video definiscono il vostro mercato e il vostro marchio, hanno uno stile specifico che si basa sulla vostra estetica o sul vostro look. Ciò che rende il video marketing così efficace è che può presentare la vostra storia e il vostro marchio in modo interessante ai potenziali clienti.

3. Ottimizzazione dei motori di ricerca

I motori di ricerca amano i contenuti di alta qualità come i video. L'utilizzo di video lifestyle nelle pagine web e in altri tipi di contenuti può quindi fare miracoli per l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Se il vostro video lifestyle è ben ottimizzato con le giuste parole chiave, un titolo solido e una buona meta descrizione, il vostro contenuto video può aumentare il vostro traffico web.

4. Ottimo strumento promozionale

I brand possono distribuire contenuti lifestyle su diversi canali per raggiungere subito il pubblico di riferimento. Una volta pubblicato il video sul vostro sito web, potete condividerlo sulle vostre piattaforme di social network o promuoverlo con annunci a pagamento. In questo modo, potrete entusiasmare i clienti per ciò che state offrendo loro.

5. Sfrutta le emozioni

Le emozioni sono una componente importante delle decisioni di acquisto dei consumatori. Alcuni studi hanno rilevato che le campagne pubblicitarie con contenuti esclusivamente emozionali hanno un rendimento doppio rispetto a quelle con contenuti esclusivamente razionali. Pertanto, la creazione di contenuti video lifestyle che facciano sentire bene il pubblico può mettere la vostra azienda in una luce positiva.

6. Aumenta le conversioni

I video di Lifestyle sono eccellenti per le conversioni sui siti web, in quanto influenzano i visitatori promuovendo lo stile di vita che un cliente può raggiungere se si affida al prodotto o al servizio. Ciò che rende questi contenuti più avvincenti è il fatto che entusiasmano i clienti per ciò che offrite loro.

Come creare un video di lifestyle?

I video lifestyle più belli sono curati, eleganti e visivamente accattivanti. Lo sviluppo di contenuti video lifestyle che superino le aspettative del vostro pubblico target è fondamentale per attrarre lo stile di vita perfetto dei vostri clienti. Creare questi video è facile se si segue la guida passo passo.

Fase 1: Pre-Produzione

La fase di pre-produzione è quella in cui avviene la pianificazione di un video. Dal brainstorming creativo allo storyboarding innovativo, tutto avviene qui. La pre-produzione inizia con l'acquisizione da parte degli esperti di un'idea del vostro prodotto, di chi si rivolge e di come funziona. Successivamente, si passa alla fase di sceneggiatura del video, scrivendo le idee visive, le caratteristiche del prodotto e i dialoghi che lo accompagnano. Infine, è necessario raccogliere i talenti come gli attori, i doppiatori, le location e le comparse necessarie per le riprese.

Fase 2: Produzione

Una volta che il vostro video sullo stile di vita è stato pianificato meticolosamente, il passo successivo è quello di filmarlo. Mentre le riprese di un video medio richiedono otto ore, alcuni video con diverse location possono richiedere due giorni interi di riprese o più. Il calendario esatto delle riprese dipende da ciò che richiede la sceneggiatura.

Poiché questi video hanno lo scopo di catturare un particolare stile di vita per attirare un tipo specifico di persone, non si deve tagliare la corda in termini di qualità. Ricordate che quanto migliore è la qualità delle riprese, tanto più accattivante sarà il prodotto finale.

Produzione di video di lifestyle

Fase 3: Post-Produzione

È la fase in cui è necessario raccogliere le riprese effettuate fino a quel momento e inserirle insieme alla voce fuori campo o alla musica, a seconda delle esigenze della sceneggiatura. L'obiettivo principale di questa fase è mettere insieme le immagini in modo accattivante per promuovere il vostro servizio e prodotto. In questo caso, l'utilizzo di un potente strumento di editing video appare necessario perché è necessario che il video lifestyle si distingua dalla massa.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Come promuovere il vostro video di lifestyle?

Un video di lifestyle è oggi uno degli strumenti di marketing più diffusi per le aziende di ogni dimensione. Questi video sono più memorabili, più coinvolgenti e molto più popolari di qualsiasi altro tipo di contenuto tra i consumatori. Ma siete curiosi di sapere come promuovere i vostri contenuti di lifestyle per ottenere la massima esposizione? Tutto ciò che dovete fare è distribuire i vostri contenuti lifestyle sui canali giusti per catturare l'attenzione del vostro pubblico e coinvolgere nuovi consumatori.

Promuovere video di lifestyle

Media sociali

I video di lifestyle sono aspirazionali, di natura illuminante e realizzati per attirare l'attenzione di specifici gruppi demografici. Questo li rende ottimi contenuti da condividere sulle piattaforme di social network - un canale attivo di marketing digitale. Condividete i vostri contenuti di lifestyle su vari account di social media. Assicuratevi di allegare una call-to-action che inviti i vostri amici e follower a condividere.

Sito web della vostra azienda

Ospitare i vostri video promozionali sul vostro sito web, in particolare sulla vostra homepage, è un modo eccellente per introdurre immediatamente il traffico web in entrata ai vostri prodotti e servizi, aumentando così il posizionamento SEO del vostro sito. Oltre alla homepage, la condivisione dei contenuti video sui vostri blog è un altro modo unico di riproporre i vostri contenuti.

Media Outlets

Scoprite i media correlati che i vostri potenziali clienti leggono e seguono quotidianamente. Sarebbe utile che vi rivolgeste anche ai giornalisti che si interessano al vostro marchio o che prendeste in considerazione l'acquisto di spazi pubblicitari sul loro sito web. Poiché esistono modi corretti e non corretti per farlo, assicuratevi di condurre prima una ricerca approfondita su come rivolgersi ai media.

Pubblicità a pagamento

Potete anche pagare per inserire il vostro video di lifestyle nei blog e nei siti di social network più famosi. In questo modo, potrete usufruire di strumenti iper-specifici per raggiungere il vostro pubblico di riferimento. La pubblicità su piattaforme di social media come YouTube, Twitter, Facebook e LinkedIn è un modo eccellente per raggiungere la giusta fascia demografica.

Gruppi di nicchia e forum

Quando ci si rivolge a un particolare gruppo demografico, è necessario raggiungere i luoghi in cui il pubblico si ritrova online. Fate una ricerca sulle chat room di settore che il vostro target demografico utilizza di frequente. Quando condividete i vostri contenuti video su questi canali, assicuratevi che siano rilevanti per la vostra potenziale base di clienti, che siano aggiornati regolarmente e che includano anche utenti attivi.

Conclusioni

I video di lifestyle permettono ai marchi di entrare meglio in contatto con i consumatori. Che si tratti di una start-up, di una PMI o di un'azienda consolidata, i video di lifestyle possono essere ciò che vi serve per creare una dichiarazione unica del vostro marchio o per entusiasmare le persone per il vostro prodotto o servizio. Allora, cosa state ancora aspettando? È il momento di creare contenuti che risuonino con il vostro mercato di riferimento e di affermare la vostra azienda come una scelta di prim'ordine!

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.