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Le migliori tecniche di narrazione per far crescere il vostro canale YouTube

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Nel mondo di distrazione, in cui viviamo, dovete essere un buon narratore per far crescere il proprio canale YouTube. Vostro pubblico non rimarrà a guardare l'intero del vostro video se il contenuto non è interessante o relazionabile. Se volete che le persone guardino tutti i vostri video, dovete coinvolgerle emotivamente con le vostre storie.

Ecco 3 metodi per la creazione di una storia fantastica:

1. Creare suspense

L'eroe ha un obiettivo, ma il piano potrebbe fallire.

La probabilità che qualcosa vada storto è ciò che rende una storia ricca di suspense. Quando raccontate una storia ricca di suspense, il vostro pubblico avrà una concentrazione maggiore e una forte motivazione a continuare ad ascoltare. Vogliono sapere se l'eroe ha successo. Mantenere l'attesa e le aspettative del pubblico. Non svelate subito il finale.

Come si presenta una storia ricca di suspense?

Quando parliamo di una storia che si trascina, è perché non c'è suspense. Non c'è nulla in gioco, non ci sono ostacoli, non ci sono problemi e, senza problemi, non c'è alcuna promessa di risoluzione.

Ecco alcuni esempi che potete utilizzare per aumentare la suspense nella vostra storia:

- Affrontare un timore (ad esempio: essere soli per il ballo di fine anno)

- Un obiettivo (ad esempio: chiedere alla cotta di uscire a ballare)

- Conseguenze di un fallimento (ad esempio: essere imbarazzati di fronte a tutta la scuola)

- Tempo limitato (esempio: il ballo di fine anno è la prossima settimana)

- Ostacoli (esempio: la cotta ha un ex aggressivo)

Si può sentire il battito cardiaco accelerare semplicemente pensando alla storia del personaggio dell'esempio Ha un lieto fine o no? Vogliamo sapere!

Sollevare domande su domande

Un buon narratore sa che non appena risponde a una domanda per il suo pubblico, deve presentarne un'altra. Il pubblico deve sempre avere in mente un enigma da risolvere, uno che deve essere risolto Questo è ciò che manterrà il loro interesse.

Per esempio: Se l'eroe finisce per andare al ballo di fine anno con la sua cotta, la prossima grande domanda può essere: Si baceranno all'ultimo ballo?

Questo continua a far crescere la tensione e ad aumentare la posta in gioco sempre di più.

Guardate la storia piena di suspense dello YouTuber,SignorinaRemiAshten. Dal modo in cui racconta la storia, scopriamo gradualmente di più sul suo vicino psicopatico e sull'incidente. Un po' di informazioni sul vicino vengono rivelate alla volta... non tutte in una volta.

Includete una situazione mozzafiato

Tutti noi abbiamo avuto quei momenti alla fine di un'intensa serie televisiva, in cui abbiamo urlato contro lo schermo perché improvvisamente era diventato nero, mentre i personaggi principali venivano lasciati in una posizione precaria. Questo sfogo emotivo ci viene regalato da una buona situazione mozzafiato, e una situazione mozzafiato può assicurarci che il pubblico tornerà per saperne di più.

Ma ci deve essere di più! Una situazione mozzafiato è una promessa allo spettatore che alla fine sarà ricompensato per la sua pazienza e sarà soddisfacente

In questa situazione mozzafiato di Casey Neistat, ci pone semplicemente una domanda: "È stato bello?". Questo ci invita a ricordare tutti i fantastici video di YouTube che abbiamo visto creati da registi che non sono considerati "prestigiosi". Una situazione mozzafiato non deve necessariamente concludersi con una rivelazione epica; può concludersi con le questioni in sospeso e permettere al pubblico di risolverle da solo.

Come creare una buona situazione mozzafiato

Applicare buona situazione mozzafiato ai vostri video di YouTube è un gioco di equilibri. Volete attirare il vostro pubblico, ma avete anche bisogno di avere un risultato che valga l'attesa.

Se ben fatto, una situazione mozzafiato lascerà il pubblico con la voglia di saperne di più. Se fatto male, una situazione mozzafiato lascerà il vostro pubblico con la sensazione di essere stato ingannato e un po' derubato, esitando ad ascoltare altre storie da voi.

Un buona situazione mozzafiato non deve essere necessariamente di vita o di morte, ma deve essere il momento a cui la storia ha portato.

Prima di iniziare a raccontare la vostra storia, considerate i dettagli chiave di maggiore impatto.

Una volta individuati i punti che desiderate colpire, pianificate la rivelazione Intrecciate la storia, ma trattenete i dettagli cruciali fino alla situazione mozzafiato. Poi Riprendetelo alla telecamera con sicurezza

Ecco due modi in cui potete presentare la vostra situazione mozzafiato per ottenere un effetto amplificato:

1. Rallentare e fare pause

Quando vostra storia si intensifica, riducete il ritmo o fermatevi completamente. Il silenzio diventa la situazione mozzafiato . Può durare un secondo o più, a seconda di quanto siete sicuri della tensione che avete costruito.

Le vostre prossime parole o inquadrature possono essere la rivelazione. Se siete abbastanza abili, potete condurre a un'altra storia che si collega alla precedente. Se ci provate , assicuratevi che alla fine, il risultato sia di doppio impatto. La rivelazione deve essere doppiamente potente se volete portare il pubblico in un altro viaggio prima di concludere e rispondere alle domande a lungo attese.

2. Usare la ripetizione

Sia che vogliate sviare il vostro pubblico o ribadire un concetto, l'uso della ripetizione nel corso della storia vi aiuterà a costruire la tensione che avete bisogno per stabilire la situazione mozzafiato .

In questo esempio, vediamo lo YouTuber,Un po' di Monika utilizza sia il ritmo che la ripetizione nel suo metodo di narrazione.

Il video inizia con un ritmo veloce, fino all'ultima scena in cui avviene lo confronto. È lei che rallenta la storia in modo che tutti noi aspettiamo la rivelazione. È o non è l'attrice Saoirse Ronan?

Attraverso questo breve video, la ripetizione del nome è utilizzata per mostrare la sua sicurezza che il suo compagno di stanza non è chi ha detto di essere. Più si afferma, più è probabile che noi spettatori ci schieriamo con lei. Questo è un semplice esempio di depistaggio.

Più dite o mostrate qualcosa, più diventa importante per il pubblico - o almeno, volete che appaia importante.

2. Usare l'empatia

Un narratore deve essere empatico.

Se il vostro pubblico non riesce a immedesimarsi in ciò che state comunicando, l'effetto non sarebbe quello desiderato. La narrazione consiste nel far uscire le persone dal loro corpo e metterle in quello di qualcun altro.

Se state raccontando la storia di una volta che la vostra auto si è rotta, volete che le persone si immedesimino e sentano l'impotenza di essere bloccati su un'autostrada, sbandierando le auto per aiutarvi.

L'empatia fa sentire le persone più umane Raccontare una storia a cui le persone si possono riferire, anche se non è accaduta a loro, è segno di un narratore di qualità.

Non usate troppi fatti e cifre

Se iniziate la vostra storia dicendo che 1/1.000 auto in autostrada si rompono, questo non suscita alcuna emozione importante. Non c'è nulla di umano in questo

È una statistica interessante, certo, ma il pubblico non sa come dovrebbe reagire. È molto? È a causa dell'autostrada? È a causa degli autisti? Nessuno lo sa... è numerato senza contesto.

Tuttavia, se raccontate la storia di quella volta che avete dovuto abbandonare il vostro veicolo e percorrere l'autostrada a piedi per arrivare al vostro appuntamento importante. Improvvisamente, il pubblico può immedesimarsi nelle tribolazioni che avete attraversato.

Fatti e cifre sono utili nei rapporti, ma non altrettanto nelle storie avvincenti.

Evocate i sensi

Se parlo di cioccolata caldo fondente , di stare in piedi sotto la pioggia, o dell'odore della camera da letto di vostra nonna, i vostri sensi si attivano. Da tutte le vostre esperienze di vita, il vostro cervello è in grado di formare sensazioni familiari senza alcun cambiamento fisico dell'ambiente circostante. Questo è il potere della narrazione

I bravi narratori usano questi dettagli sensoriali e l'immaginario descrittivo per rendere più piccante una storia. Questo attira il pubblico e gli offre un'esperienza più coinvolgente quando ascoltando le vostre storie.

Ponetevi queste domande:

- Che odore ha?

- Cosa si sente?

- Cosa vedete?

- Cosa si può sentire fisicamente?

Questo esempio viene dallo YouTuber,Kiril Dobrev esemplifica perfettamente ciò che la narrazione sensoriale può fare. Illustra la sensazione di trovarsi a Hong Kong, non solo attraverso le immagini, ma anche con movimenti fisici ed effetti audio.

Usare le metafore

Come narratore di YouTube, a volte dovrete comunicare idee complesse. Quando questo accade, usate una metafora per aumentare l'impatto

Se state raccontando una storia su quanto non vi piace la vostra insegnante, potete elencare tutti i modi in cui è antipatica o potete riassumere il tutto con una frase come questa: "La mia insegnante rende la scuola una prigione".

È una metafora paragonare la scuola alla prigione. La maggior parte delle persone non è stata in prigione, ma capisce ciò che la metafora sta insinuando. La scuola non è un posto divertente a causa di quell'insegnante.

Collegando due cose diverse, permettete al pubblico di dipingere rapidamente l'immagine nella sua mente. Non ci vogliono molte parole per creare una metafora memorabile. Vi incoraggio a usare le metafore ogni volta che dovete affrontare qualcosa di complicato.

3. Portare il pubblico in un viaggio significativo

Forse l'elemento più importante di una buona storia è che il viaggio sia significativo.

- È educativo?

- È divertente?

- È motivante o ispirante?

Sapere come volete far sentire il vostro pubblico è una previsione che migliorerà le vostre capacità di narrazione su YouTube. Prima di iniziare a raccontare la vostra storia, chiedetevi: come voglio cambiare il mio pubblico?

YouTuber,Jamie Windsor racconta alcune storie legate alla creatività e al plagio. Chiunque abbia mai creato qualcosa può immedesimarsi nella sua storia e quindi il suo pubblico può immedesimarsi

Come spettatore è anche chiaro che alla fine di questo video di 15 minuti, il suo pubblico avrà intrapreso un viaggio significativo con lui

La sua storia è un ammonimento. Vuole educarci in modo che possiamo evitare che commettiamo i suoi stessi errori. Ha usato la sua esperienza di vita reale per insegnarci e questo lo rende un video significativo da guardare. È stata una bella storia.

Ci sono qualsiasi YouTuber che considerate fantastici narratori? Condividetelo nella casella dei commenti qui sotto.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.