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25 tattiche intelligenti e comprovate per far notare il tuo canale YouTube

Aggiornato il 05/03/2024• Soluzioni comprovate

Se ti stai chiedendo come far notare il tuo canale YouTube - come iniziare finalmente a distinguerti - allora sei nel posto giusto.

Ecco 25 tra i modi migliori e intelligenti per far notare il tuo canale YouTube e iniziare a crescere:

  1. Pubblica i video di YouTube in modo costante
  2. Dai valore ad ogni video
  3. Chiedi agli spettatori di iscriversi con un "Call to action"
  4. Dedica tempo alla gestione della tua community di YouTube
  5. Imposta degli obiettivi e annunciali
  6. Trova una nicchia per i tuoi video
  7. Crea un marchio personale
  8. Crea una grafica personalizzata del canale
  9. La pratica rende perfetti
  10. Aggiungi un video introduttivo di YouTube
  11. Utilizza effetti video e transizioni
  12. Crea miniature accattivanti
  13. Utilizza molti tag
  14. Utilizza le playlist di YouTube per aumentare il tempo di visualizzazione
  15. Promuovi il tuo canale YouTube sui social media
  16. Interagisci con i tuoi spettatori
  17. Dai un'occhiata ai grandi canali del tuo settore
  18. Realizza video di collaborazione
  19. Scrivi una descrizione dettagliata per ogni video
  20. Utilizza parole chiave
  21. Rendi coerenti le tue miniature
  22. Crea sempre un piano editoriale per i tuoi video
  23. Crea titoli che ottengano visualizzazioni
  24. Crea un trailer del canale YouTube
  25. Dai ad ogni video un finale memorabile

 

 

1. Pubblica i video di YouTube in modo costante

Per attirare costantemente gli spettatori sulla tua pagina e ottenere il massimo dai tuoi contenuti, devi essere in grado di pubblicare costantemente. Pubblicare sporadicamente o solo quando ne hai voglia - ad esempio tre volte al mese, poi solo una volta il mese successivo - non incoraggerà gli spettatori ad iscriversi. Se sviluppi un piano editoriale e pubblichi regolarmente contenuti ogni settimana (o ogni giorno se sei veramente ambizioso), i tuoi spettatori incominceranno a sapere quando verrà rilasciato un video. Alcuni dei migliori creatori di contenuti continueranno a pubblicare video almeno un paio di volte a settimana per attirare continuamente un pubblico sul proprio canale.

 

2. Dai valore ad ogni video

Prima di accendere la videocamera ed iniziare a realizzare un nuovo video, chiediti quale valore vuoi che gli spettatori ne tolgano. Usciranno dal tuo video con conoscenza, una nuova abilità o una sensazione di divertimento? Assicurati di avere un obiettivo chiaro in mente con ogni video.

 

3. Chiedi agli spettatori di iscriversi con un "Call to action"

Chiedere agli spettatori di fare qualsiasi cosa (come, iscriversi, ecc.) È chiamato CTA, o call to action’. Chiedere di iscriversi al canale è un invito all'azione che deve essere in ogni video.

Uno degli obiettivi di ogni video che produci dovrebbe essere quello di cercare di attirare nuovi spettatori per la tua pagina. Qualcosa di semplice come chiedere allo spettatore di iscriversi se gli è piaciuto il tuo video può davvero aiutarti a crescere più velocemente. A volte le persone che amano davvero i contenuti si devono ricordate di iscriversi. È importante attirare iscritti, non solo spettatori, per assicurarti di avere un supporto affidabile e continuo per i tuoi video.

 

4. Dedica tempo alla gestione della tua community di YouTube

YouTube è una grande community e interagire costantemente con altri creator ti aiuterà ad ottenere supporto per i tuoi video. Aiuta molto se le persone del tuo settore ti conoscono. Potete guardare i video gli uni degli altri, scambiarvi un feedback costruttivo e potrebbero anche esserci opportunità di collaborazione.

Molti creatori di video traggono ispirazione dai video degli altri e trascorrono anche del tempo lavorando insieme e promuovendosi reciprocamente i contenuti. Se commenti costantemente i video di qualcuno, senza chiedergli di controllare il tuo canale (la maggior parte delle persone lo trova fastidioso), probabilmente decideranno di guardare anche i tuoi video. Alla fine, potresti persino trovare l'opportunità di apparire in uno dei loro video o di farli apparire in uno dei tuoi video in modo da poter essere esposti a nuovi potenziali spettatori.

 

5. Imposta degli obiettivi e annunciali

Stabilire obiettivi, ad esempio raggiungere un certo numero di iscritti, e farlo sapere ai tuoi spettatori è un ottimo modo per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.

Condividere i tuoi obiettivi aiuta la tua community a sentirsi più coinvolta e come se fossero una parte più importante del tuo canale. Questa può essere un'ottima tattica di marketing. Quando condividi i tuoi obiettivi, diventano anche gli obiettivi dei tuoi follower e ti aiuteranno a raggiungerli. Creare un payoff in cui i tuoi iscritti possano aiutarti a raggiungere 2000 iscritti o 1000 Mi piace su un video può aiutarti a raggiungere più obiettivi per sostenere la longevità del tuo canale. Promuove anche un sentimento di comunità unendo tutti insieme e consentendo loro di condividere la tua sensazione di realizzazione. Funziona particolarmente bene se offri una ricompensa, ad esempio "Pubblicherò un video speciale quando raggiungerò 2000 iscritti".

 

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6. Trova una nicchia per i tuoi video

Molti creator su YouTube hanno avuto successo ritagliandosi nicchie e tipi di video specifici. Quando desideri di far crescere i tuoi iscritti sul canale YouTube, devi trovare la tua nicchia. Quando puoi iniziare a creare video con un argomento prevedibile (prevedibile nel senso di "affidabile", non noioso), questo attirerà spettatori più regolari perché le persone sapranno già cosa aspettarsi dai tuoi contenuti. Avere una nicchia può anche aiutarti a trovare offerte di marchi perché crescerai un pubblico molto specifico che potrebbe essere interessato a prodotti molto specifici. Un pubblico più piccolo e mirato può essere più prezioso per un inserzionista rispetto a un pubblico più ampio e più generale.

La tua nicchia sarà generalmente una combinazione del tuo genere (come giochi, commedia, beauty, cibo) e qualcos'altro di cui sei appassionato. Ad esempio, rivedere vecchi videogiochi o creare dessert sono entrambi potenziali nicchie.

 

7. Crea un marchio personale

Costruire un marchio su YouTube è uno dei modi migliori per generare un seguito. Costruire un marchio è importante perché ti rende memorabile agli occhi degli spettatori. Per costruire un marchio di successo devi pensare all'immagine che stai creando e al tipo di pubblico che vuoi creare per la tua comunità. I valori che esprimi, i tipi di video che realizzi, i vestiti che indossi e la grafica del tuo canale fanno tutti parte del tuo brand. Il totale di tutti questi elementi formerà il tuo marchio e il modo in cui sei percepito.

Avere un marchio forte e unico renderà i tuoi contenuti riconoscibili.

 

8. Crea una grafica personalizzata del canale

Per differenziarti dalla concorrenza, avrai bisogno di una grafica del canale personalizzata che rifletta il carattere dei tuoi contenuti. Lavora alla creazione o all'acquisto di alcuni elementi grafici per la tua copertina, la foto del profilo e tutte le tue miniature. Avere una combinazione di colori o uno stile grafico per la tua pagina ti aiuterà a sembrare più professionale. Differenziare la tua pagina dagli altri creerà una sensazione di familiarità e sosterrà il tuo marchio.

 

9. La pratica rende perfetti

Per iniziare a produrre contenuti professionali, devi mettere in pratica la tecnica di regia. Indipendentemente dal tipo di video che stai producendo, un po' di pratica fa molto.

Testare quello che stai per dire ti farà sentire più sicuro. Sperimentare con il software di editing video che utilizzi per il tuo canale Youtube ti farà risparmiare tempo quando starai effettivamente rifinendo un video. Esercitarsi a scattare foto e registrare video con la fotocamera al di fuori della realizzazione di video di YouTube ti aiuterà a familiarizzare con le sue funzionalità. Man mano che inizi a dedicarti di più e ti eserciti con la creazione dei tuoi video, i tuoi video acquisiranno più spettatori e potrai aumentare gli iscritti su YouTube.

Fare più video è un ottimo modo per fare pratica.

 

10. Aggiungi un video introduttivo di YouTube

Una clip introduttiva dall'aspetto professionale (scopri come crearne una qui) supporta il tuo marchio e fa apparire i tuoi video più professionali. Le introduzioni catturano l'attenzione e comunicano agli spettatori il tipo di video che stanno guardando quasi immediatamente. Costruire un'introduzione di 5-10 secondi (non di più) con il tuo nome o il nome del tuo canale contribuirà notevolmente a migliorare la professionalità del tuo video.

 

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11. Utilizza effetti video e transizioni

L'aggiunta di transizioni tra clip è un ottimo modo per mantenere gli spettatori coinvolti con i tuoi video.

L'uso di semplici effetti di colore, come i filtri, può aiutare ciascuno dei tuoi video a sembrare molto più professionale.

Può volerci del tempo per aggiungere questo tipo di effetti ai tuoi video, ma non è molto difficile (molti editor, incluso Filmora, ti consentono di trascinare e rilasciare questi effetti nella tua timeline) e aiuterà i tuoi video a trattenere gli spettatori e a catturare l'attenzione più a lungo. Può anche raccogliere molto più coinvolgimento e molte più iscrizioni per il tuo canale YouTube.

 

12. Crea miniature accattivanti

Una miniatura che cattura l'attenzione di uno spettatore riceverà più click. Scatta una foto di te stesso creando un'espressione pertinente al tuo video e modifica l'immagine in Photoshop o utilizzando un servizio gratuito come Canva (o uno di questi altri creatori di miniature di YouTube). Aggiungi elementi grafici, come gli emoji, per dare alla tua miniatura un tocco di colore e includi testo grande e semplice se ritieni che la tua miniatura abbia bisogno di essere contestualizzata (ad es. "Effetto trucco autunnale", al contrario di un altro video di trucco).

 

13. Utilizza molti tag

I tag sono essenziali per aiutare le persone a trovare i tuoi video su YouTube. I tag dovrebbero includere parole chiave/termini di ricerca che le persone potrebbero cercare per trovare video come i tuoi. Guardare i tag di alcuni dei tuoi video passati e vedere il loro rendimento ti darà un'idea di quali tipi di tag dovresti scegliere come target in futuro. Guardare i tag di alcuni dei tuoi concorrenti ti darà un'idea di quali tag dovresti usare per i tuoi video.

Anche servizi come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google possono aiutarti a trovare nuove parole chiave/tag. Realizzare i tag tenendo conto dell'ottimizzazione dei motori di ricerca aiuterà a garantire che le persone possano trovare il tuo video durante la ricerca di quelle parole chiave specifiche. YouTube ha un algoritmo molto simile al motore di ricerca di Google per aiutare le persone a individuare i video a cui potrebbero essere interessati.

 

14. Utilizza le playlist di YouTube per aumentare il tempo di visualizzazione

Le playlist sono ottime per aumentare il tempo di visualizzazione del tuo canale, una metrica essenziale per il posizionamento nei risultati di ricerca di YouTube. Se a qualcuno piace il tuo video abbastanza da guardarlo fino alla fine, e poi un video correlato inizia a essere riprodotto subito dopo, è molto più probabile che l'utente rimanga nei paraggi e guardi il secondo video. Quando inizi a collegare i video insieme, inizierai a vedere crescere le tue visualizzazioni.

Le playlist sono importanti anche perché aiutano ad organizzare il tuo canale e rendono più facile per gli spettatori trovare i contenuti a cui sono interessati.

 

15. Promuovi il tuo canale YouTube sui social media

Migliorare il coinvolgimento e la notorietà del tuo marchio spesso significa espandersi oltre YouTube. Creando account su Facebook, Twitter, Snapchat o Instagram per il tuo canale otterrai più modi per coinvolgere i tuoi follower. Spesso la promozione che fai attraverso i social media può equivalere a un gran numero di spettatori e abbonati. La chiave per espandersi in altre piattaforme di social media è scegliere i siti su cui è già presente il tuo pubblico esistente. Ad esempio, Instagram è essenziale per uno YouTuber di bellezza, ma non per un giocatore.

 

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16. Interagisci con i tuoi spettatori

Trascorrere del tempo interagendo con i tuoi spettatori tramite commenti e social media è importante. Accogliere suggerimenti e prestare attenzione a ciò che i tuoi spettatori apprezzano di più dei tuoi video li farà sentire maggiormente coinvolti nel processo di creazione dei tuoi video. Questo li renderà molto più fedeli al tuo canale. Un ottimo modo per interagire con i tuoi spettatori è fare shout out o video di domande e risposte.

 

17. Dai un'occhiata ai grandi canali del tuo settore

Trascorrere del tempo a studiare la concorrenza è molto importante. Osservando i canali popolari del tuo genere puoi scoprire quali tipi di video sono popolari e quali tipi di titoli e tag video dovresti utilizzare.

 

18. Realizza video di collaborazione

Quando collabori con altri creator di YouTube, porta al successo reciproco. Puoi promuovere in modo incrociato alcuni dei loro contenuti e loro possono promuovere alcuni dei tuoi contenuti nel processo. È incredibile quanto il tuo canale possa crescere quando sei esposto al pubblico di altre persone. Anche se potresti vedere un altro creatore di contenuti è la tua concorrenza, a volte unirti a un progetto può aiutarti a prosperare reciprocamente.

Assicurati che il tuo potenziale partner realizzi video che il tuo pubblico vorrebbe. Allora saprai che i tuoi video piaceranno al pubblico del tuo partner.

 

19. Scrivi una descrizione dettagliata per ogni video

La casella della descrizione è uno degli strumenti più comunemente sottoutilizzati su YouTube. Assicurati di utilizzare lo spazio per scrivere una descrizione completa di ogni video. Nelle prime tre righe di ogni descrizione video, utilizza le parole chiave più rilevanti per i tuoi contenuti, fornisci collegamenti agli altri account dei tuoi social media e chiedi agli spettatori di iscriversi. Nella parte inferiore della descrizione, nella scheda "leggi di più", scrivi un riepilogo dettagliato del tuo video. Ciò migliorerà la tua SEO/ottimizzazione dei motori di ricerca.

 

20. Utilizza parole chiave

Nei tuoi titoli, descrizioni e tag devi utilizzare le parole o le frasi che è più probabile che gli spettatori digitino nella barra di ricerca di YouTube quando cercano contenuti come i tuoi. Fare un po 'di ricerca per parole chiave ti aiuterà ad ottenere più iscritti su YouTube e più spettatori su quasi tutti i video.

Ad esempio, se esegui una recensione del prodotto su un nuovo smartphone, otterrai molte più visualizzazioni intitolandolo "iPhone X Review and Unboxing" rispetto a "Non CREDERAI a questo telefono" perché iPhone X, recensione e unboxing sono tutte parole chiave che le persone potrebbero cercare.

 

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21. Rendi coerenti le tue miniature

Le miniature che scegli per i tuoi video possono essere un'estensione del tuo marchio. Utilizzando layout, colori e caratteri simili per ogni miniatura creerai un aspetto familiare e gli spettatori riconosceranno i tuoi video quando li vedranno. Se qualcuno è in grado di riconoscere immediatamente le miniature dei tuoi video, rafforzerà il tuo marchio e incoraggerà le visualizzazioni ripetute

 

22. Crea sempre un piano editoriale per i tuoi video

Se riesci a pianificare una sceneggiatura o una struttura (a seconda di cosa ti senti a tuo agio) per il tuo video, o anche pianificare una serie di video che potresti girare nel tempo, può portare a contenuti di gran lunga migliori. Prendersi il tempo per creare un piano per ogni singolo video porterà a risultati molto più raffinati che genereranno risposte di gran lunga migliori da parte dei tuoi spettatori. La pianificazione richiede tempo, ma non tanto quanto il tentativo di modificare il contenuto che non aveva un piano chiaro.

 

23. Crea titoli che ottengano visualizzazioni

Scrivere titoli ottimizzati per i motori di ricerca è uno dei modi migliori per vedere alcuni enormi miglioramenti nel tasso di crescita del tuo canale. I tuoi titoli devono essere in grado di attirare un pubblico e renderlo interessato ai tuoi contenuti. Devono anche impostare le aspettative per i tuoi video e contenere le giuste parole chiave per renderli ricercabili. I grandi canali possono ottenere buoni risultati con titoli che creano suspense o fanno domande, ma mentre sei piccolo è meglio evitare i clickbait e rendere i tuoi titoli il più diretti e letterali possibile.

 

24. Crea un trailer del canale YouTube

La tua pagina canale su YouTube potrebbe essere il luogo in cui uno spettatore decide di iscriversi o di non iscriversi. YouTube ti consente di impostare un video in primo piano che verrà riprodotto automaticamente in questo spazio e molti dei creator di maggior successo lo utilizzano come un'opportunità per pubblicare un trailer del canale. Il trailer del tuo canale attirerà nuovi spettatori e spiegherà loro cosa aspettarsi dai tuoi contenuti.

Puoi creare rapidamente un trailer filmando una rapida introduzione e combinandolo con clip dei tuoi video precedenti.

 

25. Dai ad ogni video un finale memorabile

Terminare ogni video con una nota acuta - con uno scherzo o sorpresa - renderà gli spettatori più propensi a continuare a guardare altri tuoi video.

 

Assicurati di condividere i suggerimenti su come far notare il tuo canale YouTube.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.