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Come usare gli Analytics di YouTube per far crescere il vostro canale?

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Come YouTuber, conoscete le famose metriche: Visualizzazioni, abbonati e tempo di visione. Le analisi di YouTube sono facili da capire. Ma YouTube offre molti più dati.

I dati di YouTube sono preziosi perché possono mostrare perché non si ottengono più abbonati e perché alcuni video non ottengono le visualizzazioni previste. I dati possono anche identificare tutti i risultati positivi e fornire indicazioni su ciò che ha funzionato.

In questo articolo vi mostrerò come utilizzare YouTube Analytics per acquisire conoscenze, agire e far crescere il vostro canale.

 

YouTube Analytics:

  1. Panoramica
  2. In tempo reale
  3. Ricavi
  4. Tariffe pubblicitarie
  5. Ora dell'orologio
  6. Fidelizzazione del pubblico
  7. Dati demografici
  8. Posizioni di riproduzione
  9. Fonti di traffico
  10. Dispositivi
  11. Traduzioni
  12. Abbonati
  13. Piaceri e difetti
  14. Video in Playlist
  15. Commenti
  16. Condivisione
  17. Annotazioni
  18. Carte
  19. Schermi terminali



Quando si entra nello YouTube Creator Studio, si trova la scheda Analytics nel menu a sinistra. Facendo clic su di esso, si vedrà un intero elenco di funzioni, ognuna delle quali rimanda alla propria dashboard.

youtube-creator-studio

Ma tutte queste informazioni possono diventare un po' opprimenti per i nuovi YouTuber. Non sudare. Esaminiamo ogni sezione per identificarla:

- Quali informazioni vengono visualizzate

- Quali problemi affronta

- Cosa si può fare per migliorare i risultati



1. Panoramica

 

Utilizzare il rapporto di panoramica per un'analisi rapida

Il rapporto Panoramica è la prima pagina in cui si arriva quando si fa clic su Analytics ed è quello che si vuole vedere quando si effettua il check-in.

La dashboard Panoramica analizza tutte le statistiche principali. Se si desidera un'immersione più approfondita, è possibile fare clic su ciascuna delle intestazioni delle sezioni per ottenere uno sguardo approfondito sulle analisi di quella specifica categoria.

youtube-creator-studio-overview

Personalizzate la vostra panoramica

Per impostazione predefinita, la dashboard mostra le statistiche degli ultimi 28 giorni, ma è possibile personalizzare l'intervallo di tempo per visualizzare i dati di quel periodo specifico.

dati-di-specifici-periodi

 

Se volete concentrarvi solo sulle prestazioni del vostro canale in una regione specifica, potete personalizzare anche questo aspetto:

dati-di-specifica-regione

Nota: è possibile modificare l'intervallo di tempo e la regione per tutti i dati di YouTube Analytics.



Vedere i video più performanti in una panoramica

La dashboard Panoramica evidenzia i 10 video principali. Si possono subito vedere il tempo di visione, le visualizzazioni e le entrate stimate dei video più performanti.

video più performanti in anteprima


Ottenere informazioni sul pubblico in una panoramica

In Panoramica potete vedere da dove proviene la maggior parte del vostro pubblico, di che sesso è, come scoprono i vostri video in Sorgente di traffico e dove guardano i vostri video in Luoghi di riproduzione:

il vostro pubblico in anteprima


Come utilizzare il cruscotto generale

La dashboard Panoramica è il controllo della missione. Raccomando di fare un salto ogni settimana per avere un quadro completo delle prestazioni del vostro canale.

Se si nota qualcosa di insolito o sorprendente, come ad esempio un picco di azioni, si può scavare nei singoli dati e identificarne la causa.



2. Tempo reale

 

Vedere le prestazioni del vostro canale

Il report Realtime è uno strumento fantastico per vedere le performance immediate del vostro canale, che si aggiorna automaticamente ogni 10 secondi. Esistono due visualizzazioni principali: Le ultime 48 ore e Gli ultimi 60 minuti.

prestazioni del tuo canale

Vedere le prestazioni dei 25 video pubblicati più di recente

Nella dashboard Realtime vengono visualizzate le performance delle ultime 48 ore e degli ultimi 60 minuti dei 25 video pubblicati più di recente.

Se avete recentemente condiviso un nuovo video, dovreste accedere alla dashboard Realtime per avere un rapido sguardo alle prestazioni.

video pubblicati più di recente

Vedere come e dove vengono visti i vostri video al momento

Se volete scoprire quante persone hanno visualizzato i vostri video da un dispositivo mobile o quanto è grande il vostro pubblico, potete farlo nel report Realtime.

- Selezionare Dispositivo per vedere se si hanno più spettatori su Desktop, Mobile o Tablet.

- Selezionare Sistema operativo per scoprire se negli ultimi due giorni ci sono stati più spettatori Android o iOS.

- Selezionare Geografia per vedere in quale regione si ottiene il maggior numero di visualizzazioni e quando le visualizzazioni calano, perché molto probabilmente le persone in quell'area stanno dormendo.

 

Se notate che state ottenendo molte visualizzazioni dagli Stati Uniti, ma notate anche che le persone stanno per andare a dormire e il trend mostra che la percentuale cala in quel momento nelle ultime 24 ore, potete decidere se programmare il post per la mattina successiva o se potete vedere se una spinta in questo momento può tenere il pubblico sveglio.

dati in tempo reale

Come utilizzare il cruscotto in tempo reale

Se YouTube vede che il vostro video pubblicato di recente ha un buon rendimento fin da subito, darà al vostro video maggiori possibilità di diventare un trend, di posizionarsi più in alto nelle ricerche e di raggiungere un maggior numero di spettatori.

Ottenere informazioni tempestive su un video pubblicato di recente può aiutarvi a modificare la vostra strategia di promozione, se necessario.

Ad esempio, se stamattina avete pubblicato un video e lo avete condiviso sulla vostra pagina Facebook, e stamattina, dopo aver controllato, avete visto che le visualizzazioni sono state poche, forse è il caso di condividerlo su un'altra piattaforma, in modo da ottenere una maggiore esposizione.


3. Ricavi

 

Vedere quanti soldi ha guadagnato il vostro canale

Selezionate una linea temporale specifica e vedete quanto ha guadagnato il vostro canale grazie agli annunci e agli spettatori di YouTube Red in quel periodo.

Esistono 3 modi per modificare la linea temporale:

  1. Menu a tendina

menu a tendina delle entrate

  1. Calendario

calendario delle entrate


  1. Barra di scorrimento

diagramma a barre di scorrimento


Si può anche cambiare la modalità di visualizzazione dei dati, se giornaliera, settimanale, mensile, ecc. In questo modo è possibile vedere esattamente quanto si è guadagnato ogni giorno, settimana o mese e determinare se è possibile correlare un particolare calo o picco a un evento che si è verificato.

barra di scorrimento-vista giornaliera


Identificare i video che guadagnano di più

Nel rapporto sulle entrate, potete vedere quali sono i video che vi fanno guadagnare di più. Considerate il successo di questi video:

- Il contenuto era ottimo?

- Era la lunghezza perfetta?

- Era un video ben strutturato?

- Il ritmo del video era veloce?

 

Una volta effettuata una valutazione completa, vedete se potete applicarla ad altri video.

video che guadagnano di più


Qual è il Paese che vi fa guadagnare di più

I diversi Paesi hanno tariffe diverse per quanto riguarda il guadagno dei creatori con Adsense. Cliccate su Geografia e vedete quanto guadagnate nei diversi Paesi e valutate su quale pubblico è meglio concentrare la vostra attenzione con l'intento di aumentare le entrate.

 

Confrontare i ricavi stimati con altre metriche

Per saperne di più su come i vostri dati sono correlati, confrontate se le Entrate sono influenzate dalle prestazioni delle metriche di altre categorie, come le Visualizzazioni. L'aumento della vista modifica i vostri ricavi?

ricavi-utile-altre-metriche


Come utilizzare il cruscotto delle entrate

Figurarsicome fare soldi su YouTubeLa determinazione è complicata e ogni intuizione che riuscite a ottenere può darvi un vantaggio, indirizzarvi nella giusta direzione e aiutarvi a concentrarvi su ciò che conta.

Come si può vedere nell'esempio del grafico della sezione precedente, il numero di visualizzazioni è stato abbastanza costante, ma le entrate sono sporadiche.

Ciò significa che le visualizzazioni, pur essendo una metrica importante, non incidono sulle entrate. Questo può significare che non state raggiungendo il pubblico che si impegnerà con gli annunci, considerate un leggero cambiamento dei contenuti.



4. Tariffe pubblicitarie

 

Capire il rapporto sulle tariffe pubblicitarie

il rapporto sulle tariffe degli annunci

Entrate pubblicitarie di YouTube: Si tratta del totale lordo stimato di tutti i soldi guadagnati con gli annunci venduti tramite Google e i partner di Google.

Riproduzioni monetizzate stimate: È il numero di volte in cui al vostro pubblico viene mostrato un annuncio.

CPM basato sulla riproduzione: Si tratta di una stima di YouTube su quanto si può guadagnare con 1.000 visualizzazioni di un video monetizzato. Questo si basa sui parametri degli inserzionisti, sul numero attuale di visualizzazioni e sulla provenienza degli spettatori.

CPM: Questo è l'importo stimato che guadagnerete per 1.000 impressioni pubblicitarie.



Vedere quali sono i video monetizzati che vi fanno guadagnare con gli annunci pubblicitari

A differenza della dashboard Revenue, il report Ad Rates approfondisce le performance dei singoli video monetizzati.

In questo modo è possibile vedere non solo i guadagni stimati, ma anche il numero di volte in cui l'annuncio è stato visualizzato. Inoltre, il CPM dà un'idea di ciò che YouTube considera un contenuto di maggior valore per gli inserzionisti, il che dà un'idea più precisa delle capacità del video e offre spunti per il tipo di video da realizzare in futuro.

video monetizzati


Vedere l'andamento di ogni tipo di annuncio all'interno di un singolo video

Facendo clic su Tipo di annuncio, si potranno vedere le prestazioni dei diversi tipi di annunci (annunci video skippabili, annunci display, annunci bumper e annunci video non skippabili).

È possibile vedere questi dettagli a livello di canale o di singolo video.

tipo-annuncio-nel-video-individuale

Come utilizzare il rapporto sulle tariffe degli annunci

Il rendimento degli annunci potrebbe non essere un aspetto a cui si pensa nelle fasi iniziali. In fin dei conti, volete fare video e non preoccuparvi troppo degli annunci.

Ma man mano che si accumula un numero sempre maggiore di video monetizzati, si inizierà a vedere quali sono i video più efficaci per ottenere gli impegni pubblicitari e quali no. Il risultato potrebbe sorprendervi e aiutarvi a definire la vostra prossima fase di video.




5. Tempo di osservazione

 

Vedere il tempo aggregato trascorso dagli spettatori a guardare i vostri video

YouTube dà molta importanza a questa metrica perché sa che più tempo le persone passano a guardare i vostri contenuti originali, più tempo avranno a disposizione per mostrare annunci al vostro pubblico. In generale, vorrete vedere un aumento costante del vostro tempo di osservazione, perché indica che avete un pubblico dedicato in crescita.

il tempo aggregato


Nel grafico è possibile vedere anche le visualizzazioni combinate di tutti i video e le prestazioni segmentate degli spettatori di YouTube Red.

YouTube Red è il piano di abbonamento di YouTube. Attualmente è disponibile solo in Australia, Corea, Messico, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

YouTube Red offre contenuti privi di pubblicità che possono essere fruiti anche offline. Dato che gli spettatori di YouTube Red non vedranno gli annunci, YouTube vi darà un guadagno parziale dagli spettatori di Red.

 

Confronto delle prestazioni dei video nel grafico

Mettete i vostri video uno accanto all'altro per confrontare le prestazioni nel corso di un periodo di tempo.

prestazioni dei video nel grafico

Come utilizzare il rapporto sull'ora dell'orologio

Se volete entrare nelle grazie dell'algoritmo di YouTube, dovrete prestare attenzione al Watch Time del vostro canale. Considerate sempre i modi per migliorare questa metrica.

Alcune strategie includono:

- Aggiungere video a playlist ottimizzate

- Migliorare i titoli e le miniature

- Aumentare gli abbonati a YouTube

- Aggiungere annotazioni ai video

- Aggiungete cartellini finali ai vostri video

 


6. Mantenimento del pubblico

 

Vedere per quanto tempo gli spettatori guardano i vostri video

Come il tempo di visione, la ritenzione del pubblico è una metrica utilizzata da YouTube per determinare il valore del video e la sua capacità di essere scoperto dal pubblico. È importante capire in quale punto del video si perdono spettatori.

In Audience Retention sono presenti due categorie principali.

  1. La durata media delle visualizzazioni mostra quanto tempo tutti gli spettatori di un certo intervallo di tempo passano a guardare il video.
  2. Percentuale media di visualizzazione mostra quanto ha guardato in media una persona dai vostri video.

In questo esempio, vediamo che la durata media di un video guardato è di 1:14 e che lo spettatore medio guarda il 53% del video.

Anche se dovreste puntare a una fidelizzazione del 100% del pubblico, se riuscite a ottenere una media superiore al 50%, state facendo qualcosa di buono. Se si scende al di sotto di questa soglia, si può prendere in considerazione la possibilità di modificare la strategia (contenuti, struttura, ritmo, ecc.).

durata media di visualizzazione


Vedere la fidelizzazione del pubblico dei singoli video

Assoluta fidelizzazione del pubblico: Questo report mostra il numero di visualizzazioni in ogni punto del video in percentuale. Questo vi permetterà di sapere quale parte del video è più popolare, quale parte sta causando un forte calo e quale parte gli spettatori stanno saltando o rivedendo.

ritenzione assoluta del pubblico

Ritenzione relativa del pubblico:Questo report fornisce una visualizzazione delle prestazioni di fidelizzazione del pubblico del vostro video rispetto a tutti i video di YouTube di lunghezza simile.

Se la linea indica che siete al di sopra della media in un certo punto, significa che il vostro video sta facendo un lavoro migliore per mantenere l'attenzione dello spettatore in quel punto rispetto alla maggior parte degli altri video.

ritenzione relativa del pubblico


Come utilizzare la fidelizzazione del pubblico

La fidelizzazione del pubblico può darvi molte indicazioni su come strutturare i vostri video. Se si nota un forte calo di spettatori, si può presumere che ciò che lo spettatore sta guardando non sia poi così interessante.

Tuttavia, se si nota un picco improvviso nel mezzo del video, si può presumere che a) gli spettatori stiano saltando o b) stiano rivedendo quella sezione.

Nell'esempio seguente, vediamo che c'è un picco nel punto del video in cui viene mostrata una parte specifica di un tutorial. È molto probabile che i telespettatori abbiano rivisto il film per confermare di aver compreso le informazioni, in modo da poterle applicare personalmente.


come utilizzare la fidelizzazione del pubblico

Sapendo questo, per il prossimo video che realizzerete, potrete prevedere meglio se i vostri spettatori avranno bisogno di più tempo per una parte specifica o se dovrete passare a qualcosa di più interessante.


7. Dati demografici

 

Capire l'età media e il sesso del vostro pubblico

La prima cosa che si nota entrando nella dashboard Demografica è la segmentazione del pubblico per età e sesso. Questo vi dà una buona indicazione di chi attrae il vostro canale in generale.

dati demografici


Vedere i video più popolari visualizzati da una specifica fascia demografica

Imparate a conoscere i video più popolari all'interno di quel gruppo demografico per capire meglio cosa è più interessante per quel gruppo.

Si vedrà anche la percentuale di tempo di visione che ogni video ottiene rispetto a tutti i video del proprio canale.

 

Dati suddivisi per età:

dati suddivisi per età

Dati suddivisi per genere:

dati suddivisi per genere

Vedere la distribuzione geografica dei diversi gruppi demografici

Non solo potrete vedere da quale regione proviene la maggior parte dei vostri spettatori, ma potrete anche segmentare e confrontare i dati demografici. Questo vi darà una visione più approfondita di come il vostro canale si sta comportando in tutto il mondo per persone diverse.

distribuzione geografica

Inoltre, è possibile fare clic su video specifici del proprio canale e vedere come si sta comportando nelle diverse regioni.

 

Come utilizzare il rapporto demografico

Capire quale gruppo costituisce la maggioranza dei vostri spettatori vi aiuterà a decidere come strategizzare la prossima fase di contenuti. Continuerete a far crescere quel pubblico o vorrete crescere in un'altra fascia demografica?

Se vi siete accorti che in India c'è un gruppo demografico femminile poco performante, potete pianificare dei contenuti che si concentrino su questa comunità. Senza questo rapporto, non è possibile vedere dove si perdono le opportunità.



8. Posizioni di riproduzione

 

Scoprite dove le persone guardano i vostri video

Ci sono diversi modi in cui le persone possono guardare il vostro video su YouTube:

- Pagina di osservazione di YouTube

- Pagina del canale YouTube

- Lettore video incorporato (sito web o app)

- Altro

Se il vostro video è promosso solo in modo organico, le visualizzazioni verranno probabilmente dalla pagina di osservazione di YouTube, ma se altre testate giornalistiche hanno incorporato il vostro video e sta ottenendo molte visualizzazioni, potete vederlo qui.

riproduzione-locazioni


Da quale fonte esterna vengono guardati i vostri video

Facendo clic sul rapporto Embedded in External Websites and Apps (Incorporato in siti web e applicazioni esterne), è possibile vedere tutti i siti web e le applicazioni in cui è presente il video. Questo vi darà una buona indicazione di quali sono i siti e le app che generano il maggior numero di visualizzazioni.

fonte esterna

Come utilizzare il rapporto sulle posizioni di riproduzione

Sapere dove vengono riprodotti i vostri video è importante, soprattutto se ricevete molte visualizzazioni da una fonte esterna.

Potete contattare il sito web che ha incorporato il vostro video e ringraziarlo per aver condiviso il vostro contenuto, e forse sarà felice di condividerne altri. In questo modo si crea un rapporto con loro, che può aumentare la rete di contatti e migliorare le possibilità che i vostri video vengano scoperti.



9. Fonti di traffico

 

Scoprite come le persone scoprono i vostri video

Nel rapporto sulle fonti di traffico, è possibile vedere qual è il modo più popolare in cui il video viene scoperto.

Tra questi vi sono gli annunci pubblicitari a pagamento, i rimandi esterni come i link da altri siti web, i video suggeriti e le ricerche su YouTube, per citarne alcuni.

fonti di traffico

Scoprite quali video suggeriscono il vostro agli spettatori

Se vedete che state ottenendo molti spettatori dai video suggeriti, andate a quel report e vedete quale video esterno ha indirizzato gli spettatori verso il vostro. I video suggeriti possono essere propri o di altri creatori di YouTube.

video-suggerimento-tuo

Scoprite cosa cercano le persone per scoprire il vostro video

Facendo clic sulla ricerca di YouTube, è possibile vedere cosa hanno cercato gli spettatori per trovare il vostro video. Questo può essere utile per capire la mentalità dei vostri spettatori: stavano cercando di risolvere un problema o di rispondere a una domanda?

Sapendo questo, è possibile migliorare la ricerca delle parole chiave.

cosa cercano le persone


Come utilizzare il rapporto sulle fonti di traffico

Poiché ci sono molti modi in cui uno spettatore può scoprire i vostri video, è importante che sappiate qual è il più efficace.

Se avete un nuovo video in uscita e volete promuoverlo, capire dove sono stati scoperti i vostri video precedenti vi aiuterà a strategizzare, dandogli subito le migliori opportunità.



10. Dispositivi

 

Sapere da quali dispositivi guardano i vostri spettatori

da quali dispositivi guardano i vostri spettatori

Il modo in cui gli spettatori guardano i contenuti sui loro telefoni cellulari è molto diverso da quello in cui guardano la televisione. Capendo come la maggior parte degli spettatori guarda i vostri contenuti, potete progettare e strutturare meglio i vostri video.

Ad esempio, se vedete che avete un grande seguito di persone che guardano i vostri contenuti su mobile, allora potrebbe non essere una buona idea caricare il vostro video con troppo testo, perché sarebbe difficile per loro leggere.

Non potete controllare il modo in cui le persone guardano i vostri contenuti, ma comprendendo meglio le loro preferenze, potete progettare i vostri contenuti in modo da renderli ottimali per la loro situazione ideale.

 


11. Traduzioni

 

Scoprite se è necessario includere più lingue o traduzioni nei vostri video

Il report Traduzioni consente di vedere come gli spettatori guardano i video in termini di utilizzo di traduzioni e sottotitoli.

Se state creando contenuti rivolti a spettatori internazionali, è bene sapere se questi si impegnano con le vostre risorse di traduzione, compresi i sottotitoli.

Ad esempio, se vedete un aumento degli spettatori dal Brasile, fate una rapida traduzione della vostra trascrizione e caricate i sottotitoli in portoghese per vedere se aumentano gli spettatori.



12. Abbonati

 

Scoprite dove le persone hanno fatto clic per iscriversi

Nel rapporto Abbonati, è possibile vedere da dove proviene la maggior parte degli abbonati e dove le persone si cancellano.

dove le persone hanno fatto clic per iscriversi

Se vedete che state ottenendo molte conversioni dalla pagina di osservazione di YouTube, potete analizzare quali sono i video a cui dovete attribuire il merito di aver guadagnato gli abbonati e quali invece fanno sì che le persone si disiscrivano.

analisi-conversione


Scoprite quali sono le parole chiave di YouTube che portano alle sottoscrizioni

Cliccate sulla ricerca di YouTube per vedere i termini di ricerca più popolari che hanno portato gli utenti a iscriversi al vostro canale.

parole chiave che portano all'abbonamento


Scopri a quale data hai ottenuto il maggior numero di abbonamenti

Cliccate su Data e scoprite se c'è stato qualcosa di significativo che è accaduto quel giorno e che ha fatto sì che le persone si iscrivessero al vostro canale più di altre?

data in cui hai ottenuto il maggior numero di abbonati


Come utilizzare il Rapporto abbonati

Capire quali sono i video che spingono gli spettatori a diventare abbonati e quali quelli che invece li fanno disiscrivere vi dirà molto sui contenuti che dovreste creare.

Se vedete che un video vi fa guadagnare molti abbonati, potrebbe essere una buona idea dargli una spinta e fare in modo che più persone lo scoprano. Tuttavia, se vedete che un video spinge le persone a cliccare su "unsubscribe", anche se è un video che vi piace, prendete in considerazione la possibilità di rimuoverlo dal vostro canale, perché potrebbe fare più male che bene alla crescita del vostro canale.

 


13. Mi piace e non mi piace

 

Visualizzare i gusti e le preferenze dei singoli video

Oltre a vedere il totale dei Mi Piace e dei Commenti ricevuti dal vostro canale, in questo report potete vedere i Mi Piace e i Commenti dei singoli video. In questo modo è possibile avere una rapida visione del gradimento del canale e dei video da parte degli spettatori.

piace e non piace


Confrontare i gusti e le preferenze con altre metriche

Verificate se c'è una correlazione tra le prestazioni del canale e il modo in cui gli spettatori assegnano Mi piace e Commenti. Aumentando le visualizzazioni si ottengono più like? Il calo delle visualizzazioni ha fatto sì che le persone smettessero di apprezzare i vostri video?

Ottenere un maggior numero di questi dati vi aiuterà a pianificare nuove tattiche per aumentare il coinvolgimento.

Mi piace e non mi piace con altre metriche


Scopri quale appuntamento ha ottenuto il maggior numero di "mi piace" e "non mi piace".

Identificate i giorni in cui avete ottenuto molti Mi piace o Commenti e chiedete: è successo qualcosa di particolare che ha portato a questi numeri elevati?

data-che-ha-più-piace-e-non-piace

Confronto tra i gusti degli abbonati e quelli dei non abbonati

Sapere in che modo gli abbonati e i non abbonati rispondono ai vostri contenuti vi darà una buona idea dell'efficacia dei vostri video nel soddisfare coloro che conoscono bene i vostri contenuti e coloro che sono nuovi ai vostri video.

Mi piace e non mi piace tra abbonati e non abbonati

Come utilizzare il rapporto Mi piace e Non mi piace

Come creatori, volete sempre sapere come vengono accolti i vostri video. Sapere cosa pensa il pubblico dei vostri contenuti, anche se si tratta solo di un clic su Like o Dislike, è una buona indicazione per capire se il pubblico ha trovato il vostro lavoro educativo, stimolante o divertente.

 


14. Video in playlist

 

Scopri quanti video sono presenti nelle playlist

Quando un video viene aggiunto a una playlist, significa che qualcuno l'ha ritenuto rilevante o che l'ha apprezzato a tal punto da aggiungerlo all'elenco dei preferiti.

L'aggiunta dei video alle playlist è positiva perché aumenta le possibilità di essere scoperti, in quanto le persone che cercano un gruppo di contenuti all'interno di una categoria possono guardarli tutti in modo lineare.

video in playlist


Scoprite quale video è presente nel maggior numero di playlist

Un report che mostra quali video sono stati aggiunti alla playlist permette di capire che c'è un interesse per questo tipo di contenuti. Con questa conoscenza, potete decidere che forse il pubblico potrebbe essere interessato a una serie su questo argomento.

video-nel-maggior numero di playlist

Verificare se c'è una correlazione tra i video nelle playlist e il tempo di osservazione

Identificare se ci sono effetti diretti o indiretti della presenza di video nella playlist, confrontandoli con metriche importanti come il tempo di visione. Se si nota un aumento dei giorni in cui vengono aggiunti altri video alla playlist, si può iniziare a pianificare altre strategie per ottenere le caratteristiche dei video insieme ad altri contenuti correlati.

correlazione tra i video nella playlist e nel tempo di visione

Come utilizzare i video nella playlist

Il report Video nella playlist offre un'altra prospettiva sulla popolarità dei video. A differenza delle visualizzazioni o del tempo di visione, l'aggiunta di un video a una playlist significa che il pubblico probabilmente lo guarderà di nuovo, poiché lo sta salvando tra i contenuti correlati o come video preferito.


15. Commenti

 

Vedere quante persone hanno commentato il canale o video specifici

Selezionate un periodo di tempo e vedete quanti commenti ha ricevuto il vostro canale e i vostri video in quel momento. Sapere quali sono i video che ricevono il maggior numero di commenti e quando ciò accade, vi dà una buona idea del tipo di conversazioni che il vostro pubblico è interessato a fare.

il-numero-di-persone-commentate


Confrontare video diversi e periodi di tempo diversi per vedere come i vostri video coinvolgono il pubblico

Valutate le prestazioni dei vostri video confrontandoli tra loro e identificando ciò che rende un video più coinvolgente per il vostro pubblico.

come i vostri video coinvolgono il pubblico

Come utilizzare il Rapporto Commenti

Se un video ha scatenato un dibattito all'interno della vostra community o se un video ha suscitato molte domande, questo potrebbe ispirarvi a creare altri contenuti su quell'argomento.

Tuttavia, l'utilizzo di uno strumento di analisi esterno come Sotrender presenta anche dei vantaggi. È possibile regolare la quantità di tempo che si desidera analizzare, visualizzare le metriche in modi diversi e persino personalizzare ciò che si desidera mostrare nei grafici. Inoltre, Sotrender ha una propria metrica chiamata Indice di attività, che indica in che misura il pubblico si impegna con i video. È possibile utilizzare questa metrica insieme ad altre per capire quali sono i contenuti su cui il pubblico è realmente investito.

come usare il rapporto sui commenti


16. Condivisione

 

Vedere quante volte sono stati condivisi i vostri video

Questo report mostra la frequenza con cui il pubblico condivide i video con i propri network. Oltre alle visualizzazioni e al tempo di visione, conoscere la condivisibilità dei propri contenuti aiuta a guidare i video verso uno status virale.

Quante volte i vostri video sono stati condivisi?

Scoprite qual è il servizio di condivisione più popolare per il vostro canale

Sapere su quale piattaforma il vostro pubblico è più attivo. Capire questo aspetto può aiutarvi ad adattare i vostri contenuti in modo che siano più condivisibili su quei canali, oppure a scoprire gli account del vostro pubblico su quei servizi e a ringraziarli per la loro personalità.

il servizio più popolare per il tuo canale


Vedere la frequenza di condivisione di un video

Capire come i vostri video vengono condivisi dai vostri spettatori. Vedete un picco di condivisioni nei primi giorni dopo la pubblicazione e poi viene dimenticato o è un video sempreverde che continua a ricevere condivisioni costanti per tutta la sua durata?

la-frequenza-di-un-video-che-viene-condiviso-uno


Confronto tra condivisione e visualizzazioni

Confrontando le condivisioni con altre metriche come le visualizzazioni e il tempo di visione, è possibile vedere se esiste una correlazione con le prestazioni e la quantità di video condivisi.

confronto tra le immagini


Come utilizzare il Rapporto di condivisione

Capire quali sono i video creati che hanno maggiori probabilità di essere condivisi. Se state realizzando molti video di istruzioni per l'uso, molte persone potrebbero cercare il contenuto, ma a meno che non sia altamente pertinente, non verrà condiviso. I contenuti che vengono condivisi sono quelli che hanno una storia interessante e che appassionano le persone.

Se scoprite che molte persone condividono i vostri contenuti su un servizio specifico, potreste considerare quella la piattaforma su cui espandere al meglio il vostro canale.



17. Annotazioni

 

Scoprire quante annotazioni sono state cliccate in un periodo

Quando aggiungete le annotazioni ai vostri video, volete sapere se il vostro pubblico è effettivamente coinvolto. Questo report fornisce una panoramica della frequenza con cui gli spettatori fanno clic sui link.

Questo report mostra anche la frequenza con cui gli utenti scelgono di chiudere completamente l'annotazione, indicando che non sono interessati al link.

annotazioni-cliccate-entro-un-periodo

Confronto delle prestazioni di diverse annotazioni

Questo rapporto consente di vedere quali tipi di annotazioni hanno le migliori prestazioni per il vostro pubblico.

confrontare le prestazioni di diverse annotazioni


Vedere le prestazioni di annotazione di un video specifico

Fate clic su un video specifico per vedere quale tipo di annotazioni sta ottenendo un coinvolgimento e a che ora sta avvenendo. Se vedete che molti clic di annotazione avvengono in un certo punto del video, in futuro con i vostri nuovi video potrete inserirli in quel punto.

annotazione-performance-di-un-video-specifico

Come utilizzare le annotazioni

Scoprendo in quale momento del video il pubblico si impegna con le annotazioni e quale tipo di annotazione funziona meglio, avrete maggiori informazioni sulla progettazione dei vostri video e su dove posizionare le annotazioni per ottenere risultati ottimali.

 


18. Carte

 

Scoprite quali sono i teaser e le carte che vengono cliccati

Scoprite quali sono i video che fanno più clic sulle card e quali sono i tipi di card che interessano di più al vostro pubblico.

carta-teaser-da-cliccare

Gli spettatori sono più interessati a guardare altri video o vogliono leggere un post del vostro blog (sito web associato)? In questo report è possibile scoprirlo facendo clic su Tipo di carta.

tipo di carta


Trovare la correlazione tra il contenuto sullo schermo e il link meritevole di clic

Osservate cosa sta accadendo sullo schermo che rende la card più degna di essere cliccata; questo può aiutarvi a pianificare il vostro prossimo video in modo da dirigere l'attenzione dei vostri spettatori sul teaser della card cliccabile, in modo che lo vedano.

contenuto sullo schermolink degno di essere cliccato

Come utilizzare il Rapporto Carte

Questo report vi aiuta a capire le diverse schede e il loro andamento all'interno dei vostri video, in modo da poter pianificare meglio i contenuti per aumentare le possibilità di coinvolgimento del pubblico con le schede.


19. Schermi terminali

 

Vedere la frequenza con cui la schermata finale viene visualizzata e cliccata

Vedendo quante volte viene visualizzata la schermata finale, si può avere un'idea della frequenza con cui gli spettatori raggiungono la fine dei video.

Poi è bene vedere quale percentuale di loro clicca effettivamente per impegnarsi di più con il vostro canale e i vostri contenuti.

fine-schermo-get-clicked


Vedere le prestazioni di ciascun elemento dello schermo finale

In questo report, è possibile vedere quale elemento della schermata finale sta generando il maggior numero di clic e comprendere meglio la motivazione dello spettatore alla fine dei video.

prestazioni di ogni singolo elemento dello schermo



Vedere quale elemento della schermata finale è più popolare all'interno dello stesso video

Poiché si possono avere più elementi nella schermata finale, si vuole vedere quale è quello che funziona meglio.

elementi dello schermo più popolari all'interno dello stesso video


Scopri quali video YouTube sceglie come migliori per gli spettatori

In questo report è possibile vedere anche le prestazioni dei diversi tipi di elementi della schermata finale.

video-che-youtube-sceglie-come-migliori

Uno di questi elementi è il Best for Viewer, che consente a YouTube di determinare quale video è meglio presentare allo spettatore in relazione alla sua cronologia di navigazione e ai suoi interessi.

Facendo clic sulla sezione Migliori per lo spettatore è possibile vedere i video più performanti suggeriti da YouTube ai propri spettatori. È in linea con quello che pensate sia il vostro video migliore?

i video più performanti che youtube suggerisce


Come utilizzare il rapporto sulle schermate finali

Il report Schermate finali è ottimo per sapere quali contenuti esistenti il pubblico è interessato a vedere dopo aver terminato la visione di uno dei vostri file Man mano che si impara a conoscere meglio gli spettatori e si accumulano più video, con l'aiuto del report Schermate finali, si può determinare quali video utilizzare per aumentare le visualizzazioni e il tempo di visione.





Conclusioni

I produttori televisivi pagano centinaia di migliaia di dollari alle società di dati per ottenere la stessa serie di analisi che YouTube offre gratuitamente ai suoi creatori.

Imparare a usare gli analytics non è sempre un'abilità a cui gli YouTubers pensano quando realizzano i video, ma ha un ruolo fondamentale in tutta la fase di creazione, dall'ideazione alla distribuzione.

Capire come si comportano i vostri video fa luce sul vostro processo, vi aiuta a valutare ciò che funziona e ciò che non funziona, e vi consente di pensare oltre l'obiettivo e di creare video che risuonino davvero con il vostro pubblico in crescita.

Se vuoi trovare una soluzione di editing video che potenzia la tua immaginazione e creatività ma richiede meno sforzo, prova questo software di editing video robusto e facile da usare Filmora, che è dotato di un proprio stock di filmati Wondershare Filmstock e migliorerà sicuramente la tua produttività e ti aiuterà a guadagnare rendendo i video molto più facili.


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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.