Guida Completa alle Outro per Video YouTube [Generatori Migliori e Modelli Gratuiti]

May 27, 2021• Proven solutions

I vostri video arrivano a stento a cento visualizzazioni dopo un intero anno dalla pubblicazione? La ragione potrebbe essere la mancanza di intro e outro di qualità.

Qual è il grado di interattività del vostro canale YouTube? Qual è la frequenza di rimbalzo dei vostri video YouTube? Rispondere a queste domande vi aiuterà a capire l’importanza delle outro. Ancora oggi sono troppe poche le persone consapevoli del fatto che l’aggiunta di outro ai video YouTube sia una delle tecniche SEO migliori in assoluto.

In questa guida, vi spiegheremo cosa sono le outro e vi insegneremo a crearle e ad aggiungerle ai vostri video YouTube. Non esitate ad usare i generatori di intro e outro che vi presenteremo per massimizzare l'interattività dei vostri contenuti.

La guida è divisa in cinque parti. Leggere i titoli di ogni parte vi permetterà di gustare un’anteprima dei contenuti che vi aspettano.

Prerequisiti per le Outro di YouTube

In questa prima parte scopriremo cosa sono le outro, in cosa si distinguono dalle intro e perché sono così importanti. Condivideremo inoltre consigli di esperti/e per creare outro in grado di attirare migliaia di nuovi iscritti in soli sette giorni.

A seguire, una spiegazione dettagliata sull'essenza delle outro e sul perché è cruciale aggiungerle ai propri video YouTube.

guida alla creazione di outro per

Prima Sezione: Cos'è un’Outro?

Il termine outro si riferisce alla parte o schermata finale di un video, solitamente comprendente incoraggiamenti all’azione, pulsanti, suggerimenti video e altro ancora. Si tratta, quindi, di un mezzo per invitare gli spettatori ad effettuare azioni correlate con il proprio canale.

L’aggiunta di un’outro costituisce una delle tecniche migliori per ottimizzare i video YouTube, in quanto consente di attrarre traffico, coinvolgere chi guarda e incrementare il tasso di conversione.

Le outro possono essere usate per condurre gli spettatori al vostro sito web o ad altri video presenti nel vostro canale, incoraggiando un più duraturo coinvolgimento con i vostri contenuti e invitando ad iscriversi. Solitamente, le outro dei video YouTube incorporano i seguenti elementi: link al canale, pulsante di iscrizione, playlist di video e link a un sito web.

Seconda Sezione: Differenza tra Intro e Outro

Tutti i video YouTube di successo comprendono un'intro e un’outro. Le intro sono le brevi clip che precedono il video vero e proprio e sono atte a introdurre gli spettatori al brand o al canale.

Sebbene creatori e creatrici tendano a donare maggiore enfasi alle intro, le outro sono equamente importanti. Affinché i video abbiano l’impatto sperato, è necessario considerare intro e outro come due elementi separati, ugualmente cruciali ma con scopi diversi.

Differenze tra Intro e Outro
Intro Outro
È collocata all'inizio del video È collocata alla fine del video.
Serve a catturare l'attenzione degli spettatori Serve a guidare gli spettatori verso il prossimo step
Introduce l'argomento Suggerisce nuovi argomenti
Incoraggia gli spettatori a continuare a guardare Comprende pulsanti che invitano a effettuare delle azioni
Mostra un logo, uno slogan o una dichiarazione di intenti

Terza Sezione: Requisiti per Le Outro di YouTube

Proprio come i video nella loro interezza, anche le outro devono rispettare specifici requisiti per risultare sufficientemente efficaci. Per creare outro interattive, osservate quanto segue:

1. Risoluzione dell'Outro

Le outro per YouTube dovrebbero avere un rapporto di aspetto di 16:9 e una risoluzione di 1920px per 1080px.

2. Dimensione degli Elementi dell'Outro

I modelli per outro comprendono elementi di varie forme e dimensioni. Nel caso in cui scegliate di usare un’outro 1920px per 1080px, le dimensioni degli elementi integrati dovrebbero essere le seguenti:

  • Pulsante di Iscrizione – 294px X 294px
  • Link al Canale – 294px X 294px
  • Link al Sito - 294px X 294px
  • Playlist di Video – 615px X 345px

formato schermo per l’outro

3. Durata dell'Outro

Le outro lunghe servono solo ad annoiare gli spettatori. Detto questo, qual è la durata ideale per un’outro? Si stima che, per ottimizzare il tasso di conversione, le outro dovrebbero durare dai 10 ai 20 secondi. Ciononostante, consigliamo di tenere in considerazione la durata di ciascun video. Un video YouTube di un’ora può permettersi di avere un’outro più lunga.

Non preoccupatevi troppo per la configurazione delle dimensioni. Quasi tutti i creatori di outro presentano modelli con dimensioni prestabilite per gli elementi. Il grosso del lavoro è già stato svolto, insomma.

Quarta Sezione: Consigli sulla Creazione delle Outro per YouTube

Immaginate di avere appena 10 secondi per presentare il vostro canale YouTube e dirigere gli spettatori dove desiderate, senza spezzare il coinvolgimento. Una bella sfida, eh? La bella notizia è che non c’è limite alla diversità di stili integrabili nella outro. La vostra creatività è un fattore cruciale per dare vita a una schermata di chiusura efficace e attraente.

Qualcuno di voi avrà già in mente il programma da usare per creare la prossima outro. Il nostro consiglio è l’eccezionale Filmora9. Qualunque sia il programma prescelto, però, è importante che disponga di funzionalità adatte alla creazione di outro di qualità. Continuate a leggere per scoprire i fattori da considerare.

come creare outro per YouTube

  1. Rilevanza

Gli elementi integrati nell’outro dovrebbero essere correlati con il video. L’aggiunta di elementi irrilevanti potrebbe indurre gli spettatori a smettere di guardare.

  1. Focus sugli Obiettivi

Cosa volete ottenere? Per quale ragione volete aggiungere un’outro ai vostri video? Magari volete attirare l’attenzione sul tema del video, oppure volete incoraggiare a iscriversi al canale o ancora all’acquisto di un prodotto. Chiarite le vostre intenzioni, assicuratevi che l’outro le rispecchi.

Non c’è creatore o creatrice che non abbia scopi, precisi o meno che siano. Incrementare il traffico verso un altro sito, guadagnare più iscritti/e, far visualizzare altri video oppure ottenere condivisioni sui social. Allo stesso modo, ogni elemento costituente le outro dovrebbe avere un suo scopo.

  1. Semplicità e Chiarezza Interpretativa

Che senso ha inserire un’outro se gli spettatori non riescono a interagirvi per la complessità della lingua usata, l’ambiguità delle parole o l’inconsistenza degli elementi? Usate colori che enfatizzino gli elementi, così da renderli il focus della schermata e non rischiare che gli spettatori si distraggano o confondano.

  1. Modelli Simili

Oltre a essere un modo efficace per cementare l’immagine di brand del canale, usare outro simili per tutti i video aiuta a costruire credibilità. Consigliamo quindi di mantenere coerenza per quanto riguarda colori, elementi, immagini e loghi.

È importante tenere a mente questi requisiti per la creazione di outro efficaci per YouTube. Fate tesoro dei nostri consigli e riuscirete, senza fatica, a raggiungere i vostri obiettivi in men che non si dica.

Seconda Parte: Gli 8 Creatori di Intro e Outro Migliori per Video YouTube

Se vi state chiedendo come fare per realizzare intro e outro incantevoli per i vostri video YouTube, siete nel posto giusto. Le opzioni sono tantissime, e spaziano da programmi per computer a generatori di intro/outro online gratuiti. Consultate i nostri consigli e scegliete la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

1. Wondershare Filmora9

In Breve: Filmora9 permette di creare outro utilizzando i propri sfondi e modelli preferiti.

Volete creare intro HD per far crescere esponenzialmente il vostro canale YouTube? Non fatevi scappare Wondershare Filmora 9.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Il software vanta un’interfaccia intuitiva adatta sia a esperti/e che a utenti alle prime armi, e conferisce accesso a Filmstock, un’ampia raccolta di contenuti multimediali (compresi modelli di intro e outro perfetti per YouTube) integrabili nei propri video. Se cercate la soluzione migliore per creare intro e outro per il vostro canale, Filmora9 è la risposta alle vostre esigenze.

Filmora9 è un creatore di intro e outro tutto-in-uno. Il programma permette di scaricare modelli di intro/outro, personalizzarli, aggiungerli ai propri video e pubblicare il risultato sul proprio canale. Sono presenti tantissimi sfondi, transizioni ed effetti per creare outro uniche, modificandone colori, velocità e tema.

2. Outromaker

In Breve: Outromaker è ampiamente utilizzato per creare outro YouTube animate ottimizzate per dispositivi mobili.

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

Nonostante il costo elevato, Outro Maker continua ad essere utilizzato da una quantità enorme di utenti, quasi sicuramente per via dei modelli di outro di qualità elevata che offre. Tra le funzionalità integrate in quest’app troviamo, oltre alla presenza di modelli, schede mobili e contenuti grafici per YouTube.

Per inserire, per esempio, uno sfondo animato a tema Pokémon Go, coerente con i contenuti di un video specifico, è necessario registrare un account e disporre di un canale YouTube con almeno un video. Cosa più importante, bisogna sottoscrivere un piano di abbonamento.

3. MotionDen

In Breve: MotionDen è un creatore online di intro e outro. Per creare intro e outro privi di filigrana per i propri video YouTube, è necessario pagare. 

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

MotionDen comprende tantissimi modelli di intro e outro per video commerciali, per la presentazione di film, per lo sport e altro ancora. La piattaforma offre due modelli di abbonamento: 9$ a video e 39$ al mese. Entrambi i piani permettono di creare intro e outro HD per YouTube e supportano la pubblicazione diretta sul noto sito di hosting.

Per iniziare a creare schermate di chiusura per i vostri video, è necessario creare un account. MotionDen dispone di funzionalità tipografiche e per l’editing rich text, perfette per creare e personalizzare loghi.

4. Snappa

In Breve: Snappa permette di creare outro per video Youtube, professionali e di alta qualità, in soli 60 secondi.

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

Snappa è un eccezionale generatore gratuito di outro per YouTube. Il servizio comprende oltre 5000 modelli di outro e più di un milione di immagini e grafiche HD royalty-free. Nello specifico, Snappa offre modelli di varie dimensioni, grafiche ridimensionabili, un’ampia gamma di intro e outro HD, e integrazione impeccabile con loghi e font personalizzati.

Ricordate i requisiti delle outro di cui abbiamo parlato prima? Ebbene, Snappa svolge praticamente tutto il lavoro al posto vostro. Per accedere a tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento al piano Pro (10$/mese) o al piano Team (20$/mese).

5. Biteable

In Breve: Biteable è un generatore online gratuito di outro per video YouTube. La piattaforma è compatibile con computer e dispositivi mobili, ed è utilizzata anche da esperti/e di marketing dei contenuti.

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

La chiarezza dell’interfaccia è sufficiente a dimostrare la semplicità e l’intuitività di questa piattaforma, che necessità di registrazione per essere utilizzata. Il piano gratuito di Biteable supporta un massimo di 10 progetti al mese, contenuti di livello base e assistenza clienti 24/7. Niente male, se non fosse che le creazioni realizzate con il piano gratuito comprendono la filigrana di Biteable.

La funzionalità di creazione di outro per YouTube supporta l’utilizzo di oltre 85,000 clip pubblicate su Shutterstock. Biteable mette a disposizione quattro diversi piani tariffari. Il piano gratuito con funzionalità limitate, il Piano Starter al costo di 29$/mese, il Piano Pro al costo di 29$/al mese e il Piano Illimitato a 49$/mese. È anche possibile sottoscrivere un abbonamento annuale.

6. Tube Arsenal

In Breve: Tube Arsenal è uno dei migliori generatori di outro e intro HD per YouTube. La piattaforma non presenta piani di abbonamento mensili o annuali e tutti i modelli di outro possono essere personalizzati online. 

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

Sebbene offra modelli professionali e di qualità suprema, Tube Arsenal è perfetto tanto per esperti/e quanto per utenti alle prime armi. Il servizio permette anche di aggiungere canzoni alle outro per i video YouTube. È sufficiente interagire con il menu sulla sinistra, scorrere verso il basso e cliccare su "Musica".

Tra le caratteristiche di Tube Arsenal sono presenti download illimitati, download gratuiti, personalizzazione dei modelli e una raccolta curata di intro e outro. Il costo delle outro è determinato dalla risoluzione (9$ per 720px e 11$ per 180px).

7. Animaker

In Breve: Animaker ha particolarmente a cuore la creatività umana. Ecco perché permette di creare intro e outro da zero, oltre che a partire da modelli predefiniti. 

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

Animaker è uno dei creatori di intro per YouTube più usati al mondo, apprezzato anche da oltre 1000 brand rinomati, tra cui Adidas, Google, UNICEF e Uber. Consigliamo di iniziare con il piano gratuito per poi eseguire l’upgrade a uno dei piani a pagamento. Questi ultimi comprendono il Personale (19$/mese), lo Startup (35$/mese) e il Business (59$/mese).

Animaker è ricco di strumenti e funzionalità. Il servizio comprende oltre 50 sfondi per intro, più di 175 effetti sonori, supporto per font personalizzati e modelli predefiniti.

8. Video Jaguar

In Breve: Video Jaguar è un software cloud utilizzato per creare intro e outro per YouTube. Il servizio può essere usato ovunque e non necessita di essere scaricato. 

Interfaccia Creatore di Outro per YouTube

Questo creatore di outro è dotato di funzionalità semplicissime da utilizzare e comprende modelli HD per intro e outro, un editor testuale e musica su licenza. È presenta anche una vasta raccolta di immagini royalty-free.

Video Jaguar è primariamente pensato per commercianti specializzati nella creazione di pubblicità volte a incrementare la conoscenza del proprio brand.

Potrebbe interessarvi anche: Come Convertire i Video YouTube in MP4 [Guida Dettagliata] >>

Terza Parte: Come Creare Outro per Video YouTube

La soluzione in assoluto più efficace per creare outro per video YouTube è Filmora9. Perché proprio Filmora9? Perché è un software professionale che mette a disposizione tutte le risorse necessarie a generare facilmente contenuti di prima qualità. Tra gli strumenti e le funzionalità di Filmora9 sono presenti transizioni, sfondi, effetti, editor rich text, audio e registrazione vocale. Che aspettate? Visitate la pagina prodotto di Filmora9 e scaricatelo immediatamente. Continuate a leggere per scoprire come usare Filmora9 per creare outro fenomenali.

Primo Passaggio: per prima cosa, cliccate su uno dei due pulsanti qui in basso per scaricare e installare Filmora9 sul vostro computer Windows o Mac.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Secondo Passaggio: al termine dell’installazione, cliccate due volte sull’icona di Filmora9 per accedere alla schermata di benvenuto e avviare un nuovo progetto. Non dimenticate di impostare il rapporto di aspetto su 16:9.

Terzo Passaggio: dopo aver cliccato su Nuovo Progetto, attendete il caricamento dell’interfaccia. Fatto ciò, aprite il sito di Filmstock, selezionate un modello di outro per YouTube, scaricatelo e salvatelo tra i contenuti multimediali di Filmora9.

Prima di importare il modello, cliccate su "Colori di Esempio" per scegliere i colori più adatti al video e impostarli come sfondo.

Cliccate quindi su "Media" dal menu in alto e importate il modello di outro nella timeline.

Quarto Passaggio: usate la modalità di fusione Scolora per modificare gli elementi dell’outro nella finestra di anteprima. Se necessario, potrete anche selezionare contenuti audio da aggiungere alla schermata finale. Infine, cliccate su "Titolo" per selezionare il font desiderato. Quando siete soddisfatti, esportate l’outro sul vostro computer.

Date un’occhiata al video tutorial qui in basso per avere un assaggio della creazione di outro. Filmora9 è scaricabile gratuitamente. Correte a provarlo subito per creare outro eccezionali per i vostri video.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Quarta Parte: Come Aggiungere un’Outro a un Video YouTube

Dopo aver creato l’outro, bisogna aggiungerla al video da caricare su YouTube. Vediamo come fare, utilizzando sempre Filmora9.

Primo Passaggio: posizionate il video sulla timeline e create lo spazio necessario per l’outro.

Secondo Passaggio: importate l’outro che avete creato pocanzi e trascinatela sulla timeline. Ora che entrambe le clip sono presenti sulla timeline, trascinate l’outro verso la fine del video principale.

come creare un’outro per youtube

Terzo Passaggio: cliccate su "Esporta" per salvare il video, oppure caricatelo direttamente su YouTube. In men che non si dica avrete creato un video comprendente un’eccellente schermata di chiusura.

Quinta Parte: Domande Frequenti sulle Outro dei Video YouTube

FAQ

I Siti Migliori per Scaricare Modelli di Outro per YouTube

La maggior parte dei siti web per il download di modelli outro per YouTube richiede il pagamento di tariffe per effettuare gli scaricamenti. Tuttavia, esistono anche dei siti web che permettono di scaricare modelli di outro gratuiti. L’elenco a seguire comprende entrambe le tipologie di piattaforma.

I Siti Migliori per Scaricare Canzoni di Outro per YouTube

Trovare canzoni di outro per i propri video può essere difficile, soprattutto perché sono davvero pochi i generatori di outro per YouTube che comprendono opzioni per l’inserimento di canzoni. La presenza di musica è però un elemento cruciale per il coinvolgimento degli spettatori, quindi è consigliato non rinunciarvi.

Fortunatamente, esistono alcuni siti che continuano a creare canzoni di outro per YouTube:

  1. Bensound
  2. MotionDen
  3. Animaker
  4. Yummy Sounds

Potrebbe interessarvi anche: I 10 Siti Migliori per Scaricare Musica per Outro Gratis [Senza Copyright] >>

Conclusioni

Tutti noi vogliamo creare video YouTube in grado di attirare grandi quantità di spettatori e, possibilmente, iscritti! L’aggiunta di outro ai video da caricare su YouTube è un modo eccezionale per dare una marcia in più al proprio canale e stimolarlo a crescere. Le outro dei video riescono a catturare l’attenzione di chi guarda più a lungo, incoraggiando a cliccare sugli elementi interattivi, con conseguenze fenomenali per il proprio canale.

Considerando l’elevata quantità di servizi gratuiti per la creazione di intro e outro, non ci sono scuse per evitare di integrare questa caratteristica così importante nei propri video. Fate affidamento sui servizi che vi abbiamo proposto per creare outro eccezionali per i vostri video YouTube.

Ci auguriamo che questa guida vi sia stata utile. Non esitate a farci conoscere le vostre opinioni e a condividerle sui social.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.