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La guida definitiva alle miniature di YouTube che ottengono visualizzazioni

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Cercate qualsiasi argomento su YouTube e troverete migliaia di video. Come si fa a decidere quale guardare? Le miniature giocano un ruolo fondamentale nel decidere su cosa cliccare. Spesso sono più importanti dei titoli dei video.

Gli utenti fanno clic sulle miniature che si distinguono e sono pertinenti alla loro ricerca. Il vostro compito quando si tratta di creare miniature per YouTube è quello di creare qualcosa che faccia entrambe le cose, mantenendo al contempo il vostro stile personale.

  1. Come creare un'anteprima di YouTube
  2. Come caricare un'anteprima di YouTube
  3. Creazione di miniature per YouTube
  4. Come creare miniature che ottengono clic (senza clickbait!)
  5. Anteprime animate di YouTube

Parte 1: Come creare un'anteprima di YouTube

Per creare una miniatura video personalizzata, è necessario un programma in cui inserirla. Potete utilizzare un programma di editing di immagini come Photoshop, se ne avete uno, ma se non lo avete potete dare un'occhiata a questi creatori di miniature gratuiti.

Ecco alcuni esempi di stili di miniature popolari.

 Layout popolare delle miniature di YouTube

1. La classica miniatura (foto o screenshot)

Una foto che mostri ciò che accade nel vostro video - che si tratti del "look" finito del vostro tutorial di trucco o di voi che posate davanti al punto di riferimento davanti al quale avete girato il vostro vlog di viaggio - è un ottimo modo per far sapere agli spettatori cosa si aspettano. Se la curiosità può essere un motivo importante per cliccare sulla miniatura di un video (o di qualsiasi cosa online), quando le persone hanno cercato un argomento specifico vogliono essere convinte che il vostro video contenga ciò che stanno cercando.

#1. Scegliete la vostra foto

Per iniziare, scegliete un fotogramma dal vostro video o scattate una fotografia mentre siete ancora in posa dal vostro video. Una fotografia separata è di solito un'idea migliore perché l'editor video potrebbe non essere in grado di esportare un'istantanea di alta qualità e anche perché si può scegliere l'espressione del viso.

Cercate di fare un primo piano o un medio primo piano e assicuratevi di essere al centro dello schermo o su un lato, secondo la regola dei terzi. Molte fotocamere consentono di portare una griglia opzionale sul mirino. Questo dividerà lo schermo in tre segmenti uguali sia in verticale che in orizzontale. Cercate di fare in modo che gli occhi siano allineati con la linea superiore e, se dovete allontanarvi da un lato, assicuratevi di essere su una delle linee verticali. In questo modo la vostra immagine risulterà visivamente accattivante.

Se si vuole aggiungere del testo in un secondo momento, è bene che sia su un lato.

Includere il proprio volto è importante per la maggior parte dei video di YouTube. Le persone sono attratte dal contatto visivo e sono più propense a cliccare sulle miniature che presentano un volto. I giocatori possono scegliere di utilizzare l'immagine di un personaggio dei videogiochi, ottenendo lo stesso effetto.

Alcune situazioni in cui non è essenziale includere il proprio volto sono le recensioni tecnologiche, in cui gli spettatori saranno più interessati a vedere il prodotto, e i video di cucina, in cui le persone vogliono essere tentate da una foto di cibo appetitoso.

#2. Aggiungere testo e/o immagini

Questa parte non è essenziale - in alcuni casi è sufficiente una foto - ma molte delle miniature dei video classificati più in alto nei risultati di ricerca di YouTube includono un paio di parole di testo, una semplice grafica (ad esempio un'emoji) o entrambe.

In alcuni casi si può utilizzare del testo per chiarire il tipo di video realizzato, ad esempio "recensione" o "tutorial". È meglio mantenere un testo breve, ma si può essere un po' più descrittivi e scrivere qualcosa come "tutorial sul trucco autunnale". Tre parole sono probabilmente il massimo che si può ottenere. Ricordate che il testo verrà rimpicciolito con il resto dell'immagine; dovete renderlo abbastanza grande da poterlo leggere facilmente una volta rimpicciolito, e questo significa che non avete molto spazio per il testo.

È inoltre opportuno evitare i caratteri più difficili da leggere. I caratteri con molte curve possono essere più difficili da leggere e bisogna assicurarsi di scegliere un colore che si distingua dallo sfondo. Il giallo può andare bene contro il nero, ma probabilmente non funzionerà contro la parete beige della vostra camera da letto soleggiata. I font sans serif sono in genere i migliori.

Un'altra tattica utilizzata nelle miniature di successo è quella di aggiungere piccoli elementi grafici, come emoji o piccole immagini (ad esempio, zucche per un video di Halloween), che siano correlati al contenuto del video. Come per il testo, non bisogna sovraccaricare la miniatura con le immagini, ma sono un ottimo modo per aggiungere qualcosa di accattivante che sia un po' diverso dalle miniature della concorrenza.

2. Il laser emozionale (sfondo + reazione del volto)

Uno stile sempre più popolare di miniature di YouTube è quello che chiameremo "Laser emozionale". È luminoso (tipo, accecante), comunica una sensazione chiara e crea grandi aspettative sull'eccitante contenuto del video.

I tre elementi principali della miniatura del Laser emozionale sono uno sfondo (di solito luminoso), il vostro volto a destra con un'espressione troppo pronunciata e l'elemento a cui la vostra espressione reagisce (ad esempio, cibo, un prodotto, l'argomento del vostro video nel testo) o il rinforzo della vostra emozione (ad esempio, un emoji o punti interrogativi) a sinistra.


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#1. Ham It Up (scatta la tua foto di reazione)

Scattate una fotografia di alta qualità di voi stessi che trasmettete una forte emozione. In generale, si vuole apparire estremamente eccitati, disgustati, arrabbiati o scioccati, a seconda del tema del video.

Se c'è un oggetto che volete includere nella vostra miniatura, come un prodotto di cui parlerete, allora è una buona idea tenerlo per questa foto. Tenetelo su un lato della testa, giratevi leggermente verso di esso (ma non così tanto che la telecamera possa vedere solo il lato del vostro viso) e assumete l'espressione che dovrebbe essere una reazione all'oggetto.

Può essere una buona idea scattare questa foto davanti a un colore solido, in modo da poter rimuovere facilmente lo sfondo con il chiave chroma.

#2. Scegliete il vostro sfondo

Lo sfondo può essere un paesaggio, una tinta unita o anche la stanza in cui avete girato il video. I colori chiari o luminosi sono molto apprezzati. Assicuratevi che non ci sia nulla che possa distrarre dalla vostra espressione. Se lo sfondo è una stanza o qualsiasi altro luogo in cui potrebbero essere appese fotografie, è possibile aggiungere un effetto di sfocatura nel passaggio successivo.

#3. Mettetelo insieme

Nella creazione di miniature o in un programma come Photoshop, dovrete mettere insieme la foto e lo sfondo. Il funzionamento è diverso a seconda del programma utilizzato. Se il programma dispone di uno strumento chiave chroma e la foto di reazione è stata scattata con un colore solido, è possibile rendere trasparente il colore solido.

Cosa succede se non ho uno sfondo separato? Se non avete uno sfondo da utilizzare, ma volete comunque che la vostra reazione risalti come se l'aveste, potete usare lo strumento di sfocatura del vostro editor di foto per trasformare il normale sfondo della foto in qualcosa da cui spiccare.

#4. Aggiungere extra (testo, emoji, ecc.)

Se invece di un oggetto si intende riempire l'altro lato della miniatura con testo, punti interrogativi, emoji o qualche altro elemento grafico, è il momento di aggiungerlo.

Parte 2: Come caricare una miniatura di YouTube

Quando caricate un nuovo video su YouTube, vedrete un'opzione Miniatura personalizzata sotto Miniature video una volta completato il caricamento.

Se si desidera aggiungere una miniatura personalizzata a un video già presente, è facile anche questo.

  1. Andate al vostro Video Manager in Creator Studio.
  2. Individuare il video di cui si desidera modificare la miniatura e fare clic suModificaaccanto a esso.
  3. Fare clic sull'anteprima personalizzataa destra della schermata di anteprima.
  4. Caricare la miniatura e fare clic su Salva le modifiche.

Quando si caricano miniature personalizzate, è necessario utilizzare immagini in formato .JPG, .GIF, .BMP o .PNG con un rapporto di aspetto di 16:9 e la dimensione del file deve essere inferiore a 2 MB.

YouTube raccomanda che le immagini in miniatura abbiano una risoluzione di1280x720pxe non è possibile caricare un'immagine con una larghezza inferiore a 640 pixel.

Assicuratevi che tutte le vostre miniature siano conformi alle linee guida della Community di YouTube. Qualsiasi cosa sessualmente suggestiva, violenta o altrimenti grafica potrebbe comportare la limitazione dell'età del video.

Parte 3: Creatori di miniature di YouTube

Non è necessario acquistare un editor di foto come Photoshop per creare miniature video personalizzate (anche se è una buona cosa da usare se lo si possiede già). Ecco due programmi online gratuiti che potete utilizzare al loro posto:

Canvaè un'opzione intuitiva con modelli per miniature, Channel Art e altri elementi grafici per i social media. Vengono fornite foto e grafiche di stock, ma non tutte sono gratuite (le opzioni a pagamento costano 1 dollaro l'una). I modelli di Canva tendono a includere risorse a pagamento, quindi potreste usarli soprattutto per i loro layout o come ispirazione e sostituire tutto ciò che forniscono con le vostre immagini.

In generale, usare Canva è facile come trascinare e rilasciare le cose dove si vuole. Potrete impostare le dimensioni del progetto in modo che l'immagine esportata sia di dimensioni perfette. Anche l'aggiunta di testo e la modifica della dimensione, del carattere o del colore sono semplici.

Adobe Sparkha anche modelli per la channel art ed è molto facile da usare. Al primo utilizzo appariranno delle note utili che vi guideranno nel processo. L'utilizzo dei modelli è particolarmente semplice perché basta cliccare sugli elementi della miniatura preconfezionata e sostituirli con le proprie foto/testi.

È possibile modificare facilmente i colori della miniatura di Spark selezionando un nuovo schema di colori o un nuovo filtro. È anche possibile alternare facilmente i layout. Quando scegliete un nuovo layout, Spark riorganizza tutti i pezzi della vostra miniatura attuale per allinearla al nuovo layout, in modo che possiate vedere rapidamente come appare invece di doverla ricostruire.

Clicca per saperne di piùCreazione di miniature per YouTube

Parte 4: Come creare miniature che attirino i clic (senza clickbait!)

Ecco le 10 migliori pratiche per creare miniature di YouTube efficaci:

#1. Mostrate di cosa parla il vostro video

Essere misteriosi e clickbaity può farvi ottenere visualizzazioni, se siete già grandi. Per i piccoli YouTuber, è utile essere chiari sull'argomento del video. Volete che facciano clic le persone che vogliono vedere il contenuto effettivo del vostro video. Anche se riuscite a ottenere qualche clic facendo il misterioso, probabilmente finirete per avere una bassa fidelizzazione degli spettatori perché le persone cliccano via quando si rendono conto che il vostro video non è quello che stavano cercando. Questo farà sì che l'algoritmo di YouTube classifichi il vostro video più in basso, e quindi ancora meno persone lo troveranno.

Se il vostro video è una recensione di un prodotto, mostrate il prodotto nella miniatura e magari scriveteci sopra "recensione". Se il video è un tutorial di trucco, mostrate il vostro viso con il trucco finito e magari includete anche le immagini dei prodotti utilizzati. Le persone vogliono sapere su cosa stanno facendo clic prima di farlo.

#2. Utilizzare un layout coerente

Man mano che crescerete, vorrete che le persone siano in grado di vedere una delle vostre miniature e di sapere immediatamente che è vostra. Costruire un marchio riconoscibile è una questione di coerenza. Cercate di mantenere un layout di base per tutti i vostri video. Potete comunque personalizzare ogni singola miniatura utilizzando espressioni facciali e grafiche diverse, ma cercate di utilizzare sempre sfondi, font e layout generali simili (ad esempio, voi a destra delle miniature, il testo a sinistra).

#3. Usate il vostro viso

Perché le persone dovrebbero voler guardare i vostri video? Se la risposta è "perché posso insegnare loro a creare cibi deliziosi" o "perché vogliono conoscere l'ultimo iPhone", la vostra miniatura dovrebbe includere quel cibo o quell'iPhone.

Se parte del motivo per cui le persone vogliono guardare i vostri video siete voi, la vostra personalità e il vostro senso dell'umorismo, allora dovreste essere presenti nella vostra miniatura.

Gli spettatori che sono su YouTube perché amano vedere la personalità di un creatore amano sentire la presenza di quella personalità nella miniatura del video, e il contatto visivo attira naturalmente l'attenzione e i clic.

#4. Aggiungere piccoli elementi grafici

L'aggiunta di piccoli elementi grafici, come emoji o cuori, alla vostra miniatura può aiutarvi a distinguervi in un paio di modi diversi. In primo luogo, se vengono confrontate con miniature che sono solo screenshot del video, le vostre miniature appariranno molto più curate. In secondo luogo, aggiungono un tocco di colore che può attirare gli occhi sul vostro video in una ricerca in cui altre miniature non utilizzano gli stessi colori.

#5. Il testo deve essere enorme

La vostra miniatura finirà per essere una frazione delle dimensioni che ha mentre la create nel creatore di miniature, e questo significa che qualsiasi testo utilizzato finirà per essere rimpicciolito. Probabilmente si può scrivere una frase di sei parole in un carattere di dimensione 18 e farla apparire bene mentre si crea la miniatura, ma dopo averla caricata non c'è modo che le persone siano in grado di leggerla a colpo d'occhio.

Puntate su caratteri di grandi dimensioni e su 3 parole o meno (in modo che la miniatura non risulti affollata).

#6. Controllare la concorrenza

Digitate il titolo o l'argomento del vostro video nel motore di ricerca di YouTube e guardate le miniature dei video che compaiono. Questi sono la vostra concorrenza. Si vuole creare una miniatura che sia abbastanza simile a ciò che viene visualizzato, in modo che gli spettatori sappiano che si tratta dello stesso argomento, ma abbastanza diversa da distinguersi.

In genere, se la maggior parte delle miniature ha lo stesso layout, è opportuno imitare tale layout. Per distinguersi dalla massa si possono usare i colori, i caratteri e la grafica.

Parte 5: Anteprime animate di YouTube

Indipendentemente dal fatto che si carichi o meno una miniatura personalizzata su YouTube, l'I.A. di YouTube sceglierà quelli che ritiene essere i 3 secondi più succosi del video (non è possibile scegliere da soli) e li riprodurrà come un'animazione simile a una GIF quando gli utenti passeranno il mouse sulle miniature dei video.

Per ora funziona solo nel browser desktop Google Chrome. I video devono essere lunghi almeno 30 secondi per ottenere miniature mobili.

Bene, ora che sapete tutto sulle miniature di YouTube, andate a crearne una! Diteci nei commenti cosa farete per far risaltare le miniature dei vostri video.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.