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Animazione di personaggi in 2D: Tutto quello che dovresti sapere su di essa

Sei alla ricerca dei tutorial più stimolanti sull'animazione dei personaggi 2D? Abbiamo un'enorme raccolta di tutto quello che vuoi sapere sull'animazione dei personaggi in 2D.

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Animazione di personaggi in 2D: Tutto quello che dovresti sapere su di essa

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Animazione di personaggi in 2D: Tutto quello che dovresti sapere su di essa

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L'animazione dei personaggi in 2D è uno dei più significativi tipi di animazione comunemente utilizzati per creare film d'animazione, video di marketing, cartoni animati, pubblicità, contenuti educativi, presentazioni aziendali, videogiochi, ecc.

Con la popolarità dei contenuti video, sempre più aziende tendono a utilizzare le animazioni per la promozione, in quanto aumentano i tassi di conversione del 20%. Alcune aziende si avvalgono di servizi di animazione di personaggi 2D; altre cercano di realizzarli online con l'aiuto di un software.

Parte 1 Cos'è l'animazione di personaggi in 2D e cosa fa l'animazione in 2D?

L' animazione 2D si identifica per il fatto che i personaggi e gli oggetti sono creati in uno spazio 2D. Significa che hanno solo l'altezza e la larghezza da specificare.

Tuttavia, l'animazione 2D è considerata uno stile tradizionale, conosciuto fin dal 1800. Inizialmente è stato progettato unendo i fotogrammi in cui un disegno era seguito da un altro e rendendoli diversi; ogni secondo è composto da 24 fotogrammi.

Tutti noi ricordiamo le animazioni classiche di Disney. Biancaneve e i sette nani, La sirenetta, Bambi, ecc. Sono alcuni degli stili di animazione 2D più famosi.

Con il progresso delle tecnologie informatiche, anche questo processo è stato digitalizzato attraverso vari software di animazione di personaggi 2D.

In questa guida parleremo di tutto ciò che riguarda l'animazione dei personaggi 2D e procederemo con i suggerimenti e i trucchi degli esperti per creare uno stile ispiratore nell'animazione dei personaggi 2D.

Parte 2 Suggerimenti e trucchi per l'animazione di personaggi 2D

01Cercare un riferimento in tempo reale

L'utilizzo di un riferimento reale per l'animazione dei personaggi 2D può aiutarti ad animare efficacemente i volti. Ad esempio, quando gli studi collaborano con i doppiatori, spesso registrano i loro movimenti facciali. Ciò aiuta inoltre gli animatori 2D a garantire che le loro espressioni vengano catturate in modo convincente.

Se sembra impossibile, puoi considerare di usare il tuo viso, in modo da avere qualcosa a cui fare riferimento. Puoi anche usare uno specchio e pronunciare le parole che il tuo personaggio dirà. Verranno visualizzate le espressioni animate corrette.

02Osservare la vita reale

Devi usare molto di più l'osservazione. Uno degli aspetti principali dell'animazione dei personaggi 2D è quello di dare vita agli oggetti animati. Pertanto, devi considerare attentamente il modo in cui le emozioni possono essere rappresentate e selezionare ogni movimento di conseguenza.

Dedica del tempo a osservare come le persone in ambienti reali parlano e interagiscono tra loro, come esprimono le emozioni, come si muovono, ecc. Non perdere molto tempo a farlo, perché è prezioso per la ricerca.

03 La semplicità è la chiave

L'animazione dei personaggi in 2D non è mai complessa rispetto a quella in 3D. Pensa attentamente prima di creare una scena troppo complicata. Non devi includere troppe informazioni, che sono difficili da digerire e potresti anche trovarti a compromettere il realismo della scena. Cerca di non appesantire la scena con troppi cambi di posa o altri elementi, e mantieni la genuinità.

04Disegnare l'animazione ancora e ancora

Disegnare un'animazione richiede molto tempo. Non puoi completarlo in un solo giorno, quindi è meglio che tu sappia che un compito può essere portato a termine solo dopo averlo rivisto varie volte. Per l'animazione di personaggi 2D, potresti dover disegnare gli oggetti su carta più volte.

Non puoi padroneggiare rapidamente l'abilità del personaggio d'animazione in 2D. Per fortuna, tutti i dolori saranno alleviati un giorno.

05Il feedback è importante

Il feedback è un elemento essenziale dello sviluppo artistico. È saggio cercare attivamente il feedback di figure familiari che possano aiutarti a migliorare. Naturalmente, potremmo vedere il lavoro su cui abbiamo investito molto tempo e fatica in modo indifferente a qualcuno non così coinvolto nel processo creativo. Il feedback può equivalere a una preziosa opportunità di apprendimento che ti aiuterà a produrre i risultati in modo molto più appropriato.

Parte 3 Una guida definitiva per creare animazioni di personaggi 2D online

Vediamo ora come far muovere sullo schermo un'animazione di un personaggio 2D illustrato.

Anche se ci sono numerose opzioni per gli strumenti e i software di animazione dei personaggi 2D, questa esercitazione animerà un personaggio in Adobe After Effects.

Passi per creare animazioni di personaggi 2D in After Effects

01Passo 1: Scaricare e installare Duik

Devi installare il plugin di animazione Duik per Adobe After Effects per semplificare l'intero processo. Puoi animare e truccare gli interi arti dei personaggi con Duik usando solo il posizionamento dei loro piedi e delle loro mani.

Sebbene non sia un passaggio essenziale, può essere importante per i principianti, come vedrai in questo tutorial. Fortunatamente, Duik è disponibile gratuitamente presso Rainbox Laboratory.

02Passo 2: Disegnare il personaggio

Hai bisogno di un personaggio in movimento prima di poter iniziare l'animazione. Puoi creare questo personaggio in Adobe Illustrator e importarlo in After Effects.

Cerca di creare un personaggio semplice con un obiettivo sui suoi arti.

Nell'esempio riportato di seguito, puoi vedere che il corpo è una forma molto rudimentale - un cerchio - con gambe lunghe che rendono semplice il processo di animazione.

disegnare l'animazione

Controlla le articolazioni del personaggio. La creazione di un'articolazione rotonda tra la parte inferiore e superiore delle gambe, ad esempio, aiuterà il personaggio a muoversi in modo più fluido.

articolazioni per l'animazione dei personaggi

03Passo 3: Creare e importare l'opera d'arte del personaggio

Ora devi apportare alcune modifiche finali prima di spostare l'opera d'arte del tuo personaggio. Innanzitutto, suddividi il tuo personaggio in livelli. Ogni sezione del personaggio che si muoverà in modo indipendente necessita di un livello separato.

Quindi, i livelli includono il corpo circolare, il viso e i segmenti della gamba (cioè la gamba inferiore, la gamba superiore e il piede).

importa l'opera d'arte del personaggio

Per importare l'opera d'arte del personaggio, accedi a File, fai clic sulla scheda Importa e scegli il file del tuo personaggio. Assicurati che debba essere importato come composizione per assicurarti che includa i livelli appena creati.

04Passo 4: stabilire il rigging iniziale del personaggio

Ora, l'animazione dei personaggi 2D è quasi terminata con il rigging iniziale.

Innanzitutto, abbassa l'opacità di tutti i livelli a più del 50% per vedere le articolazioni cruciali all'interno del personaggio.

In seguito, devi assicurarti che le articolazioni siano incernierate nella direzione ideale. È semplice da realizzare con lo strumento Punto di ancoraggio. Per ogni livello del personaggio, posiziona il punto di ancoraggio al centro di gravità per ogni livello dell'animazione del personaggio 2D.

Il punto di ancoraggio andrebbe probabilmente tra gli occhi per lo strato del viso (cioè il naso, gli occhi e la bocca). Per ogni sezione della gamba, tieni il punto di ancoraggio dove la gamba si incardinerà (ad esempio, il punto di ancoraggio sarebbe nel punto più alto della parte superiore della gamba, dove incontra il corpo).

rigging del personaggio

Quindi, usa lo strumento genitore per unire le sezioni degli arti. Ad esempio, il genitore del piede sarebbe la parte inferiore della gamba, mentre la parte superiore è il genitore della parte inferiore della gamba.

Ciò fa sì che la gamba si muova come un'unica unità con più punti di cerniera.

Infine, utilizza la barra degli strumenti di Duik per creare i controllori dei personaggi. I controllori controllano la rotazione e la posizione degli elementi cruciali del personaggio. Per le caviglie dell'animazione del personaggio 2D, devi selezionare il controllore che comprende sia la rotazione che la posizione.

05Passo 5: creare il proprio Rig

Usa la barra degli strumenti Duik per creare un rig. Seleziona ogni livello dalle estremità verso l'interno di ciascun arto, continuando con i controllori.

Bisogna selezionare la caviglia per una gamba, seguita dalla parte superiore, dalla parte inferiore della gamba e, infine, dal controllore alla caviglia. Quindi, seleziona auto-rig nell'area Rigging della barra degli strumenti di Duik.

L'intera gamba si muoverà quando muoverai il controllore della caviglia. Se il tuo personaggio li contiene, ripeti il procedimento per l'altra gamba insieme agli altri arti.

Prima di procedere, prova gli arti per assicurarti che si incastrino e si muovano correttamente. Devi regolare l'opacità del personaggio al 100% una volta che sei soddisfatto dei movimenti.

crea il rigging del personaggio

06Passo 6: Iniziare ad animare il personaggio

Puoi iniziare ad animare dopo aver completato un rig. Innanzitutto, crea i fotogrammi chiave - cioè i punti finali e iniziali del movimento del personaggio. Le gambe del personaggio sono al massimo dell'ingrandimento e sono quindi il punto di arrivo di un ciclo di camminata. Assicurati che l'inizio e la fine dei fotogrammi chiave siano identici per ottenere un ciclo ideale.

Inizia ad aggiungere fotogrammi intermedi, come quando una gamba si incrocia con l'altra nel mezzo di una camminata .

Inoltre, puoi aggiungere "facilitazioni" all'animazione tramite la scheda Facilità di animazione del personaggio 2D di After Effects, situata sotto il pulsante Animazione, e l'Assistente fotogrammi chiave.

Ciò renderà più fluida la transizione tra i fotogrammi chiave. A questo punto avrai una sequenza primaria di camminate.

aggiungi fotogrammi chiave

Ora puoi apportare ulteriori perfezionamenti per aggiungere dettagli e movimenti secondari, come un movimento di oscillazione della testa. Puoi anche modificare elementi come la velocità dei fotogrammi chiave, rendendo l'animazione ancora più fluida.

Man mano che ti eserciterai, otterrai una migliore percezione delle tue preferenze di animazione e svilupperai capacità più avanzate di progettazione di personaggi di animazione 2D realistici.

Parte 4 5 Ottimi modelli di animazione di personaggi 2D

1 - Kit di strumenti per l'animazione di personaggi FrameStory

2 - Kit di strumenti per l'animazione di personaggi per video esplicativi

3 - Modello di animazione di personaggi 2D in After Effects

4 - Kit di strumenti per l'animazione dei personaggi

5 - Modello di simulazione per animazione di personaggi truccati

Sopra è riportato un elenco dei migliori modelli di animazione di personaggi 2D che vale la pena prendere in considerazione. Comunque, se sei stanco di usare i modelli di After Effects, perché non scegliere la modalità Modello di Wondershare Filmora?

Si tratta di una nuovissima modalità lanciata di recente da Filmora per far crescere la tua storia. È un modo semplicistico da usare rispetto ad After Effects.

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I passi per creare un video animato mozzafiato in 3 livelli

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03Passo 3: Esporta il progetto

Esporta i media tra più piattaforme di social media.

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Aspetti salienti di questo episodio 

Comprendere i suggerimenti e i trucchi per l'animazione dei personaggi 2D

Una guida passo dopo passo alla creazione di animazioni di personaggi 2D online

I cinque migliori modelli di animazione di personaggi 2D

L'alternativa migliore è quella di utilizzare la modalità Modello direttamente all'interno di Wondershare Filmora.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.