Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Panoramica dell'esercitazione sull'animazione Pencil2D

Tutto quello che c'è da sapere sul software di animazione Pencil2D. In questo articolo troverete tutte le informazioni su "Come si usa", suggerimenti e trucchi. Esaminatelo con attenzione!

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

Panoramica dell'esercitazione sull'animazione Pencil2D

Aggiornato il 29/08/2023• Soluzioni comprovate

L'animazione è una delle tecnologie più trendy. Le basi dell'animazione sono state formulate negli anni 2000 a partire dal trucco della pagina mobile. I primi animatori impararono che l'animazione non è altro che un continuo passaggio di fotogrammi da uno all'altro. Un fermo immagine animato viene passato a un altro e poi a un altro ancora in una sequenza rapida, in modo da creare un fotogramma in movimento sequenziale. Oggi l'animazione ha fatto molta strada rispetto agli inizi e viene utilizzata per diversi spot pubblicitari, tutorial e persino video didattici. L'animazione Pencil2D è uno strumento di animazione sorprendente che può essere utilizzato anche dai neofiti. Volete saperne di più sull'animazione a matita 2d e sulle sue caratteristiche più interessanti? Beh, siete nel posto perfetto. Oggi vi parleremo dell'animazione 2d a matita e vi daremo una piccola panoramica del suo utilizzo.

Parte 1 Che cos'è Pencil2D e come si installa?

2d pencil animation è un popolare software di animazione open-source. Il software è piuttosto interessante per coloro che iniziano a lavorare con l'animazione. Il software open-source è disponibile su tutti i principali sistemi operativi, compresi Windows, Mac OS e Unix. Utilizzando questo fantastico software, possiamo creare fantastici personaggi dei cartoni animati utilizzando le tecniche tradizionali di creazione dei cartoni animati, come il disegno a ricalco e la scrematura. Con questo software è possibile salvare le animazioni nei formati di animazione nativi o estrarre l'animazione in PNG, JPG o altri formati. Desiderate saperne di più sul software di animazione 2d a matita? Seguire i passi elencati di seguito per scaricare il software di animazione pencil2d.

●In primo luogo, è necessario assicurarsi che il dispositivo disponga di un ampio spazio.

●Successivamente, è necessario visitare il sito web ufficiale di pencil2d.

●Inoltre, è necessario selezionare il sistema operativo. È possibile trovare diverse versioni del software, ovvero Windows 7/8/10, Windows XP/Vista, Mac OS e Linux.

●Una volta scaricato, è necessario avviare il setup di installazione. Il download potrebbe richiedere un po' di tempo.

●Una volta scaricato, è possibile iniziare a familiarizzare con il software.

Parte 2 Panoramica dell'interfaccia dell'applicazione

1. Lo strumento pennello

Lo strumento pennello deve avervi ricordato il software Paint di Windows. Lo strumento pennello è uno strumento di base popolare e molto utile nel software di animazione Pencil2D. È possibile accedervi tramite l'interfaccia utente o in modo rapido utilizzando il tasto B della tastiera. Come suggerisce il nome, lo strumento pennello è letteralmente un pennello che consente di disegnare e dipingere qualsiasi tipo di disegno di diverse tonalità, colori e spessore. Se si desidera cambiare il colore, è possibile trovare una tavolozza di colori sul lato sinistro dell'interfaccia.

strumento pennello matita2d

2. Lo strumento gomma

C'è uno strumento pennello; è quasi normale che ci sia una gomma. Lo strumento gomma ha come icona una gomma. Se si desidera utilizzare la gomma, cliccare sullo strumento gomma o semplicemente cliccare sul tasto E della tastiera. Una volta selezionato lo strumento, è sufficiente passare il mouse sulle parti che si desidera cancellare.

strumento gomma matita2d

3. Utensile a benna

Lo strumento secchiello è un altro strumento utile che si trova nel pannello degli strumenti di sinistra dell'animazione 2d a matita. L'icona dello strumento ha l'aspetto di un secchio e serve a riempire un'intera area con un colore particolare. È possibile scegliere il colore che si desidera riempire dalla palette di colori disponibile sul lato sinistro. In alternativa, è possibile accedere allo strumento secchiello premendo il tasto "K" sulla tastiera.

strumento secchio matita2d

4. Colori personalizzati

Una funzione interessante che si può trovare nel software di animazione 2d a matita è quella del colore personalizzato. È possibile unire e mescolare i colori secondo la propria scelta e creare il proprio colore. Per farlo, è necessario cliccare sull'apposito riquadro colorato che si trova in alto a destra dello schermo. Così facendo, sullo schermo apparirà un'enorme ruota di colori. A questo punto è possibile inserire i valori di R, G e B se si desidera unire diversi colori e crearne uno nuovo, oppure selezionare un colore particolare dall'enorme ruota dei colori che appare di fronte a noi. Questi colori variano per sfumatura, tonalità e molti altri fattori.

colori personalizzati matita2d

5. Il pulsante Annulla

Il pulsante Annulla è una funzionalità molto utile per i pigri che non vogliono cancellare l'errore commesso. Annullando, il passo precedente viene annullato e si può ricominciare da capo.v La tradizionale scorciatoia per annullare, Ctrl+Z, funziona nell'animazione 2d a matita. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di annullamento tramite l'interfaccia utente. Per farlo, basta accedere all'opzione di modifica nella barra in alto. La prima opzione del menu a discesa è Annulla.

annullamento di pencil2d

Parte 3 Come creare animazioni con Pencil2D?

La creazione di animazioni in pencil 2d è un po' sofisticata e richiede sicuramente un minimo di pratica. Seguite i passi elencati di seguito per imparare ad animare con la matita 2d e realizzare la vostra prima animazione.

1. Assicuratevi di aver attivato la bitmap nel primo fotogramma.

L'animazione funziona attraverso un rapido cambio di inquadratura che fa sembrare che l'oggetto sia in movimento. Attivando la bitmap, l'animazione a matita 2d assicura che non ci siano fotogrammi vuoti all'inizio dell'animazione.

creare animazione pencil2d 1

2. Disegnare il personaggio animato

Poiché si sta cercando di animare, è necessario avere un personaggio o un oggetto animato. Quindi, il primo passo per realizzare la vostra prima animazione è disegnare l'oggetto o il personaggio che desiderate animare. Cercate di rendere il personaggio il più realistico possibile. Per cominciare, si può provare ad animare solo una figurina; questo perché animare un personaggio complesso è piuttosto difficile per i principianti.

creare animazione pencil2d 2

3.I tre pulsanti circolari

Una volta soddisfatti del personaggio disegnato, è necessario individuare i 3 pulsanti circolari disposti nell'ordine "+", "-", "+". Premendo il primo pulsante "+", è possibile aggiungere una diapositiva vuota. Se si clicca sull'icona "-", si cancella la diapositiva più recente, mentre se si clicca sull'icona "+", si duplica la diapositiva corrente.

creare animazione pencil2d 3

4. Ripetere finché non si ottiene un'animazione.

Ora che sapete come gestire i fotogrammi multipli, potete continuare a creare fotogrammi e a far muovere i personaggi animati modificando il disegno in ogni fotogramma. Ad esempio, se si vuole mostrare che il personaggio animato sta correndo, in uno dei fotogrammi la gamba sinistra deve essere in avanti e in quello successivo la gamba destra deve essere in avanti. Continuate a ripetere questo processo di modifica dei fotogrammi fino a ottenere il video animato desiderato.

creare animazione pencil2d 4

Ora che abbiamo visto il processo di animazione tramite Pencil2D, vi sarete resi conto che è piuttosto ortodosso e complicato. Inoltre, non è possibile eseguire il rigging e altre tecniche di animazione più recenti. Per questo motivo, vi presentiamo Wondershare Filmora Video Editor, la vostra piattaforma di creazione di animazioni tutto in uno. Qui è possibile animare senza problemi. Wondershare Filmora semplifica il vostro lavoro grazie a molteplici funzioni di animazione, non è nemmeno necessario disegnare il personaggio animato. Si può semplicemente importare un personaggio personalizzato e truccarlo. Inoltre, non è necessario occuparsi di più fotogrammi e prestare personalmente attenzione a ciascun fotogramma. Nel complesso, Filmora rende il vostro lavoro semplice e le vostre animazioni molto più fluide.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Aspetti salienti di questo episodio

 L'animazione viene utilizzata attivamente per molteplici scopi.

 Oggi abbiamo dato un'occhiata a uno degli strumenti di animazione più ortodossi e popolari, Pencil2D.

 Lo strumento di animazione Pencil2D offre molteplici funzionalità e consente di realizzare animazioni.

 Abbiamo poi dato un'occhiata a Wondershare Filmora Pro, il vostro negozio unico per tutte le esigenze di animazione. Qui si possono trovare molteplici funzioni di animazione ed è tutto così semplice.

 Cosa state aspettando? La vostra prossima animazione è a un solo clic di distanza.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.