Tutto sui tipi di grafica in movimento
Un editor facile e potente
Numerosi effetti tra cui scegliere
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La grafica in movimento ha apportato un cambiamento definitivo nei settori dell'industria creativa. In questa guida imparerete a conoscere i diversi tipi di motion graphics e alcuni esempi.
In questo articolo
Parte 1 Cosa sono i grafici in movimento ?
01Definizione di grafica in movimento
Per motion graphics si intende semplicemente la grafica in movimento o in movimento. In altre parole, si può dire che questi elementi grafici creano un'illusione di movimento sullo schermo e sono spesso combinati con vari suoni per diversi scopi multimediali. Anche se la motion graphics non è come le animazioni, qui ci sono alcune limitazioni nella produzione di contenuti.

02Motion Graphics vs. Video : c'è differenza ?
Si potrebbe dire che ogni movimento grafico è un video. Per capirlo, è necessario conoscere le applicazioni della motion graphics e del video. Qui ne sono citati alcuni :
● Se create qualcosa nel formato dell'animazione, potete farlo anche tramite motion graphics e video.
●Quando si realizza un video live action, non si può creare in motion graphics ma in formato video.
●Tuttavia, se si creano video dal vivo con una sovrapposizione di animazioni, è possibile utilizzare sia la grafica in movimento che i formati video.
●Il formato successivo è il formato video slideshow, dove le immagini e i video possono essere creati in slideshow utilizzando sia la grafica in movimento che i video.

03Quando usare la grafica in movimento e i video ?
La domanda è come si fa a capire che la motion graphics è la scelta migliore per la creazione di contenuti visivi. La risposta dipende da una serie di fattori, tra cui l'esperienza dell'utente, la portata che si vuole raggiungere e molti altri. Ecco alcuni fattori da considerare :
Migliorare l'esperienza degli utenti - utilizzare la grafica in movimento per migliorare l'esperienza degli utenti può essere un'idea eccellente. Nella grafica in movimento l'utente può usufruire di funzioni come il riavvolgimento e l'avanzamento rapido. Qui possono anche saltare le sezioni che non sono il loro modo d'interagire con i video. Potete quindi curare e migliorare l'esperienza del vostro pubblico utilizzando questo tipo di contenuti.
Attenzione allo stand espositivo - Su diverse piattaforme gli utenti preferiscono guardare i video con diversi effetti sonori. Ciò significa che su Facebook i video vengono guardati per lo più in muto. Questo è il modo in cui le persone interagiscono sulle diverse piattaforme. Quindi, come designer, se volete attirare l'attenzione, dovete preparare i contenuti in base alle esigenze del pubblico. Questo è ciò che la grafica animata può fare per voi negli stand fieristici e su varie piattaforme.
Conversioni e coinvolgimento - Il coinvolgimento degli utenti e le conversioni sono le due esigenze principali di ogni creatore di contenuti. Il video marketing è un'idea eccellente per potenziare entrambi. Basta investire in video motion graphicssound effects di alta qualità e vedrete che gli utenti si interesseranno alle vostre landing page e aumenteranno i vostri tassi di conversione.
Parte 2 Tipi di grafica in movimento da conoscere
Esistono diversi tipi di video best motion graphics che possono soddisfare efficacemente le vostre esigenze. Basta scegliere il migliore. Ecco alcuni tipi di video grafici animati :
01Video di presentazione
È il tipo più comune di video in motion graphic. Questi video raccontano il funzionamento del vostro prodotto. Se state commercializzando o vendendo un prodotto, avrete sicuramente bisogno di questi video. Il fatto che abbiate bisogno di questi video non significa che abbiate problemi con il vostro prodotto, ma semplicemente che rafforzano il valore del vostro prodotto e possono essere utilizzati come marketing per quel marchio e quel prodotto.

02Video promozionali
In questi video, il vostro obiettivo principale sarà quello di catturare l'attenzione e le conversioni del pubblico. Questo aspetto è molto importante per un'azienda e può essere facilmente raggiunto con le grafiche animate, che si concentrano su ogni aspetto importante e cruciale del vostro prodotto e della vostra attività.

03Video emotivi
Se volete che il vostro pubblico provi qualcosa per il vostro marchio e prodotto e agisca immediatamente, questi video emozionali sono perfetti. In questo modo è possibile connettere emotivamente il pubblico.

04Loghi e icone
Non c'è niente di meglio di un logo per far ricordare il vostro marchio per un lungo periodo di tempo. Questo aspetto diventa più interessante se il logo è in movimento, ed è per questo che la motion graphics è nota. Le icone sono ugualmente importanti per qualsiasi marchio e, se gestite in movimento, possono essere molto vantaggiose per voi.

05Infografiche
Non importa se in un'infografica si mostrano statistiche interessanti, il pubblico può scremare. Il motivo è che a volte può essere noioso. Tuttavia, utilizzando i movimenti di queste statistiche infografiche è possibile mantenere l'attenzione del pubblico su di esse.

06GIFs
Se siete attivi sulle piattaforme di social media, sapete come funzionano le GIF sulle diverse piattaforme. Si tratta di un tipo di motion graphics piuttosto popolare e molto amato dal pubblico. Alcuni dei video live action vengono trasformati in GIF e a volte sono creati appositamente solo per questo scopo.

07ATipografia animata
In parole povere si può parlare di testo in movimento. A volte viene chiamata anche tipografia cinetica e può essere utilizzata per creare video esplicativi. Questi video sono ottimi per aggiungere un marchio ai vostri prodotti e marchi.

08Animazioni UI e UX
Anche questi video possono essere considerati parte dei video esplicativi, ma offrono una funzionalità diversa. Ciò significa che ci si può aspettare la stessa interfaccia in cui viene spiegato. Inoltre, otterrete anche alcuni elementi extra.

09Modifica dei modelli
I modelli esistenti utilizzati per creare motion graphics possono essere modificati e trasformati in modelli più avanzati. È anche possibile aggiungere i propri modelli a questo scopo o utilizzare gli strumenti per migliorare i video.

10Pubblicità animata
Gli annunci animati sono progettati per evidenziare le caratteristiche principali della vostra azienda, prodotto o marchio in un breve lasso di tempo. Se questo viene fatto in modo più coinvolgente, si otterrà un aumento delle conversioni e dell'impegno dei clienti. Funzionano come i video esplicativi, ma sono leggermente diversi da essi.

11Loops grafici
Si tratta di brevi video animati che tendono a girare continuamente. È necessario utilizzare il vettore, gli elementi fotografici, il testo, ecc. Questi video loop sono accattivanti e catturano l'attenzione più velocemente.

12Titoli animati
I titoli animati possono essere molto utili per esprimere il messaggio in modo più semplice al pubblico. Questi titoli rientrano nella categoria della tipografia animata, ma l'uso può essere diverso. Si possono usare per evidenziare un messaggio particolare, indicando una caratteristica o un oggetto specifico in quel particolare video.

13Attività animate
Anche questi sono molto simili ai titoli animati, ma funzionano in modo molto simile alle immagini PNG. Sono completamente trasparenti e possono essere inseriti facilmente nelle riprese video. Questi asset animati possono essere perfetti per intro, transizioni o outro. I titoli e gli asset animati possono dare un tocco di classe ai vostri video.

14Presentazioni
A volte si può essere un oratore eccellente, ma se non si è in grado di presentare le idee sullo schermo in modo efficace, questo può essere un ostacolo al successo delle presentazioni. Utilizzando la grafica animata nelle presentazioni, è possibile stimolare l'interesse del pubblico e tenerlo impegnato.

15Video didattici
Questo video funziona in modo simile a quello dei video esplicativi. I video didattici sono ottimi per insegnare e far conoscere al pubblico l'implementazione del vostro prodotto e del vostro marchio. A questo scopo è possibile utilizzare video in diretta, ma i grafici animati sono i migliori se si vuole seguire la tendenza.

Parte 3 8 straordinari esempi di grafica in movimento
01Haikus in movimento
In questi video si fa uso d'immagini espressive e questi effetti sono perfetti per trasmettere il messaggio. Qui la grafica in movimento dà vita alla poesia. La poesia sembra essere così vera nei video di Haikus.
02Cinematiche
In questa bellissima serie animata, potrete vedere il fascino del cinema classico in un modo completamente nuovo. Questi video fanno rivivere il cinema classico, le sue storie e i suoi personaggi in modo fresco e nuovo. Il suono e gli altri effetti rendono i video nostalgici.
03Subprime
Con questi video è possibile comprendere in modo efficace il crollo del mercato statunitense. La grafica in movimento utilizzata in questi video può essere utilizzata anche in altri video dello stesso tipo con effetti realistici e altamente avanzati.
04Oceano Digitale
Per rendere efficaci i video brevi, potete utilizzare gli esempi video di Digital Ocean. I video sono brevi, ma molto completi e perfetti per trasmettere il messaggio in un breve lasso di tempo.
05Luce migliore, vita migliore
Questi video sono stati creati per diffondere il messaggio dell'importanza della luce nella vita delle persone. Perfetti per trasmettere il messaggio, potete usare questi video per sensibilizzare il vostro pubblico.
06Reddit
Se volete vedere come funziona la motion graphics in uno stile leggero, questo è l'esempio perfetto. Questi video hanno anche un pizzico di umorismo e sono così vivaci. Per la promozione di un particolare sito web o di un'applicazione mobile, questi video creati attraverso la motion graphics possono essere un ottimo riferimento.
07Quadro
I video di Quadro creati con l'aiuto dello strumento Wondershare Filmora Video Editor sono perfetti per trasmettere il loro messaggio. La creazione è così dinamica e vibrante che non è necessario pensare alla qualità. Lo strumento Filmora è perfetto per aggiungere tale vivacità e dinamica ai video in motion graphic. Numerose funzioni come il text to speech, l'aggiunta di parlato e testo, la conversione di script in video lo rendono una buona scelta per la creazione di video.
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