Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I migliori 8 consigli per padroneggiare Facebook Live che dovreste conoscere

La funzionalità di streaming video in diretta di Facebook è nota come Facebook Live. Questo articolo presenta i primi 8 consigli per padroneggiare Facebook Live che dovreste conoscere.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

I migliori 8 consigli per padroneggiare Facebook Live che dovreste conoscere

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Che cos'è Facebook Live?

La funzionalità di streaming video in diretta di Facebook è nota come Facebook Live. Questa funzione permetterà agli utenti di Facebook di trasmettere video in diretta con i loro dispositivi mobili. La funzione Facebook Live è accessibile a tutti i profili e le pagine di Facebook su Android, iOS e sull'applicazione Facebook Mentions. Inoltre, potrete trasmettere le vostre dirette sui gruppi e sugli eventi di Facebook. Quando la funzione è stata rilasciata per la prima volta nell'agosto 2015, era limitata solo a personaggi pubblici come politici, celebrità, atleti, musicisti e altre personalità eminenti. Nel gennaio 2016 la funzione di trasmissione in diretta di Facebook è stata resa accessibile al pubblico.

I migliori 8 consigli per Facebook Live

La maggior parte degli utenti di Facebook sta ancora cercando di capire cosa risuona maggiormente con i propri spettatori e come aumentare il proprio numero. I seguenti suggerimenti per Facebook Live vi aiuteranno a capire come sfruttare al meglio la vostra pagina Facebook.

    1. Pianificare la trasmissione

La natura stessa della trasmissione in diretta implica che gli utenti non possono pianificare con precisione ciò che pubblicheranno. Tuttavia, è sempre meglio fare le trasmissioni dopo un po' di pianificazione. Come qualsiasi altro tipo di contenuto online, anche la trasmissione Facebook Live deve essere fatta con uno scopo. Pertanto, prima di caricare il vostro video, prendetevi un po' di tempo per capire cosa volete esattamente nel vostro video e come volete realizzarlo.

    1. Promuovere prima di trasmettere

La funzione Facebook Live consentirà agli utenti di rivolgersi agli amici, ai follower, ai seguaci della loro pagina aziendale e ai membri di un gruppo o della pagina di un evento. Se non avete un gruppo o un evento, è il momento di crearne uno. È imperativo per ogni imprenditore far conoscere al proprio pubblico i video in uscita attraverso i post sul feed delle notizie. Potete iniziare a postare immagini o un breve video per informare il vostro pubblico del video che verrà. Se volete ottenere il massimo dal vostro video in diretta, dovete potenziare i post di annuncio del vostro video come annunci a pagamento su Facebook. Invitare i propri follower da altri social network, i lettori del blog e gli iscritti alle e-mail è un buon modo per aumentare il numero di spettatori.

    1. Impostare la posizione e scegliere l'ora giusta

Sebbene la funzione Facebook live sia disponibile sia su iOS che su Android, gli utenti di iPhone possono trasmettere i loro video sia in verticale che in orizzontale. Quindi decidete prima di pubblicare il vostro video. Inoltre, è necessario scegliere il momento giusto per trasmettere i video. Scoprite se il tardo pomeriggio è meglio della mattina presto o se la sera tardi è il momento migliore. L'ideale è trovare l'orario ideale per il vostro pubblico, sperimentando diversi orari. La sezione "Insights" della vostra pagina Facebook vi mostrerà l'orario in cui la maggior parte dei vostri follower è online.

Per ottimizzare l'impostazione e la posizione dei video in diretta è sufficiente seguire i suggerimenti riportati di seguito:

      • Mantenete il suono ambientale il più basso possibile. Questo garantirebbe una migliore qualità di produzione e permetterebbe ai vostri spettatori di sentire tutto ciò che volete dire.
      • Invece di tenere in mano il telefono durante le riprese, è necessario utilizzare una sorta di supporto. Si può anche scegliere di delegare il lavoro a un'altra persona, in modo da ottenere video di qualità migliore utilizzando la telecamera posteriore.
      • Trovate un punto in cui il wifi è più forte.
      • Inoltrare tutte le chiamate telefoniche durante la registrazione.
    1. Assicuratevi di avere una forte connessione

Prima di iniziare la registrazione, cercate un punto in cui la connessione Wi-Fi sia più forte. Non fatevi prendere dal panico se perdete la connessione Wi-Fi, perché FB live si mette in pausa e cerca di riconnettersi. Se non c'è una connessione disponibile, la trasmissione viene salvata sulla propria pagina e può essere eliminata in seguito. L'opzione Go Live rimarrà congelata finché non si otterrà una buona connettività.

    1. Rispondere ai commenti

Come per qualsiasi altro tipo di contenuto sociale, il coinvolgimento dei vostri follower è uno degli aspetti principali della funzione Facebook Live. Facebook suggerisce di interagire con i commentatori chiamandoli per nome e rispondendo adeguatamente a ciò che hanno postato. Poiché tutti gli spettatori possono commentare durante la trasmissione, è necessario pensare in anticipo a quando e come rispondere al pubblico. Se si desidera bloccare un commentatore, è sufficiente fare clic sulla foto del profilo accanto al commento e premere il pulsante Blocca. Tenete presente che ogni volta che il video viene riproposto i commenti rimarranno al loro posto.

    1. Scrivete una buona descrizione del vostro video

Anche se può sembrare elementare, scrivere una bella descrizione per il vostro video farà la differenza. È la descrizione del video che permette agli spettatori di decidere se vale la pena sintonizzarsi. Avete anche la possibilità di modificare la descrizione del video sulla vostra trasmissione, che alla fine prende una piega diversa. L'ideale sarebbe trovare una breve descrizione del video che possa essere facilmente compresa da chiunque.

    1. Siate disponibili

Quando siete pronti a trasmettere il vostro video, fate un bel respiro e sorridete. Iniziate con una presentazione adeguata di voi stessi o della vostra azienda e date agli spettatori un'idea delle cose che intendete trattare nel video. È anche una buona idea lasciare un accenno al pubblico sul vostro prossimo video.

    1. Ottimizzare la registrazione dal vivo

Anche se non ci si aspetta ancora di creare un video di qualità professionale, è una buona idea inventarsi un treppiede e altri strumenti professionali. Se il video è troppo traballante, il pubblico lo abbandonerà immediatamente. È possibile modificare i metadati del video e, se lo si desidera, anche la miniatura. Basta premere il timbro della data, andare su opzioni e scegliere l'opzione "Modifica questo video". Se siete utenti Android, potete fare tutto questo dal vostro telefono.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.