Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Tutto Quello Che C'è da Sapere sul Montaggio Audio di iMovie

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

iMovie offre una fantastica piattaforma per l'editing video in cui è possibile unire più clip video per creare qualcosa di davvero fenomenale. Inoltre, è semplice navigare tra le diverse scene, modificare i video clip e salvare i risultati direttamente nel formato digitale, senza effettuare alcuna trasformazione della registrazione.

Offre molte cose ai principianti e ai professionisti con la sua interfaccia facile da usare, senza alcuna perdita di qualità dei risultati, anche dopo aver aggiunto molte transizioni, modifiche ed effetti.

Tuttavia, non è facile padroneggiare un software, specialmente quando non si ha familiarità o non si è professionisti. Oggi, quindi, esploreremo e presteremo attenzione ai passaggi, ai suggerimenti e ai trucchi per l'editing audio di iMovie per aiutarti a diventare rapidamente dei maestri di iMovie.

Inoltre, in questa guida consigliamo anche un software alternativo a iMovie, pratico ma professionale. Quindi, quando iMovie non è in grado di soddisfare le tue esigenze di editing, perché non scegli un software alternativo a iMovie?

Iniziamo!

Parte 1: Come Modificare le Clip Audio in iMovie?

Per imparare a modificare le clip audio in iMovie, puoi utilizzare le azioni del menu e le scorciatoie rapide per apportare modifiche alle clip audio in iMovie su Mac. È un consiglio per la tua comodità!

Ritagliare i Clip Audio

Ci sono un paio di opzioni per tagliare un clip audio in iMovie.

#1. Taglio alla Testina di Riproduzione

È possibile posizionare la testina di riproduzione nella timeline. Taglia, dunque, un clip audio in quel punto esatto. Quindi, inizia a muovere la testina di riproduzione ed eseguite una delle seguenti operazioni.

  • Seleziona l'opzione Modifica > Taglia alla Testina di Riproduzione nella barra dei menu.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul clip audio e seleziona l'opzione Taglia alla Testina di Riproduzione nel menu di scelta rapida.

#2. Utilizzare il Taglia Clip

È possibile utilizzare il Taglia Clip per tagliare una sezione esatta del clip.

Step 1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul clip audio e seleziona Mostra Taglia Clip nel menu di scelta rapida.

Step 2. Dopo la comparsa di Taglia Clip, seleziona la sezione che si desidera tagliare trascinando le frecce a destra e a sinistra, tenendo premute le linee bianche. L'area all'interno di queste linee è quella che verrà interamente cancellata.

Se le frecce si trasformano in un'icona a forma di striscia di pellicola, è possibile spostare l'intero clip ma mantenere l'area di taglio in posizione.

Step 3. Al termine di questa sezione, clicca su Chiudi Taglia Clip.

Accorciare o Allungare i Clip Audio

È possibile accorciare o allungare facilmente un clip audio in iMovie. È sufficiente scegliere il pin nella timeline e trascinare uno dei suoi bordi. La durata del cambio di clip cambia man mano che si trasporta. Una volta terminato, nel menu in alto a sinistra verrà visualizzato un nuovo corso.

È anche possibile impostare la durata della clip su un tempo esatto. Seleziona la clip nella timeline e premere la scheda Informazioni clip (lettera "i" minuscola) situata sopra il Visualizzatore. Inserisci il valore del tempo desiderato in secondi nella casella Durata sulla destra.

Modifica la Velocità di un Clip Audio

È possibile che si desideri accelerare o rallentare un clip audio durante la modifica della musica in iMovie. Ecco cosa devi fare!

Metodo 1. Fai clic sul pulsante Velocità sopra il Visualizzatore. Quindi, seleziona Personalizzato nella casella a discesa Velocità e inserisci una percentuale accanto ad essa. È anche possibile impostare una velocità diversa in questa casella, se si preferisce.

Metodo 2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla clip e seleziona Mostra Editor Velocità dal menu di scelta rapida. Nella parte superiore del clip viene visualizzato un cursore che si può spostare per modificare la velocità.

Regola il Volume di un Clip Audio

È possibile impostare il volume del clip audio a un livello più alto o più basso, o addirittura disattivarlo. È sufficiente selezionare il clip e poi eseguire una delle seguenti operazioni.

  • Seleziona la scheda Volume sopra l'opzione Visualizzatore e sposta il cursore sulla percentuale di volume. Premi il pulsante Mute per disattivare il clip audio.
  • Tocca all'interno del clip e, quando appare la freccia a due lati, trascina verso l'alto o verso il basso per regolare il volume.

Dissolvenza di un Clip Audio

Durante la modifica dell'audio in iMovie, è possibile anche creare una dissolvenza in entrata o in uscita per il clip. Scegli una clip nella timeline e trascina la maniglia di dissolvenza (piccolo cerchio) alla fine o all'inizio della clip per ottenere un effetto di dissolvenza in uscita o in entrata.

Man mano che si trascina, si vedranno gli archi che visualizzano l'ombra per i clip sfumare o dissolversi.

Come Modificare i Clip Audio in iMovie su iOS?

La timeline di iMovie è il punto in cui vengono ordinati o organizzati tutti i clip audio, come gli effetti speciali e la musica di sottofondo. I clip audio sono sempre presenti sotto i clip video nella timeline. Per modificare clip audio in iMovie sui vostri iPhone o iPad, potete seguire la guida qui di seguito.

Spostare un Clip Audio

È possibile trasferire l'intero clip audio, tranne la musica di sottofondo, in un'altra posizione.

  • Tocca e tieni premuto il clip audio viola o blu con il progetto aperto nella timeline, fino a quando non si sovrappone alla barra della timeline.
  • Trascina il clip in un altro punto e rilascia.

Regola la durata del clip audio

Step 1. Mentre il progetto è lanciato nella timeline, tocca il clip audio (in blu o viola) o il clip musicale di sottofondo che si desidera regolare.

Step 2. Ora è possibile vedere la le maniglie di taglio gialle. Trascinale alla fine del clip fino ai punti in cui si desidera che l'audio inizi e finisca. Se una maniglia di taglio non si sposta a destra o a sinistra, significa semplicemente che non c'è audio aggiuntivo su cui lavorare all'estremità di quel clip.

Step 3. Tocca all'esterno del clip audio e lascia che le maniglie di rifinitura scompaiano.

Dividere un Clip Audio

Ci sono circa due opzioni per dividere i clip audio in iMovie. È possibile rimuovere le parti indesiderate o regolare la durata, il volume o la velocità di ciascuna sezione mentre si divide un clip.

Step 1. Con il progetto lanciato nella timeline, scorri la timeline fino alla posizione della testina di riproduzione in cui si desidera dividere l'audio.

Step 2. Fai clic sul clip audio per visualizzare l'ispettore nella parte inferiore dello schermo.

Step 3. A questo punto, clicca sul pulsante Azioni e seleziona la scheda Dividi.

In alternativa, è possibile toccare il clip (che diventa delineato in giallo) e scorrere sopra la testina di riproduzione, come se si stesse appoggiando il dito per scorrere su di esso.

Stacca la Parte Audio da un Video

È possibile staccare l'audio del videoclip per rimuoverlo o modificarlo come videoclip separato.

Step 1. Quando il progetto è aperto nella timeline, seleziona un video clip e visualizza l'ispettore nella parte inferiore dello schermo.

Step 2. Tocca il pulsante Azioni e successivamente Stacca.

Step 3. Sotto il progetto video apparirà un nuovo clip audio di colore blu. A questo punto è possibile spostare, modificare o eliminare il clip audio separatamente dal suo clip video principale.

Sposta l'Audio in Primo o in Secondo Piano

Per garantire che l'audio dei videoclip possa essere ascoltato al di sopra della musica di sottofondo, iMovie prevede il "ducking" dell'audio. La funzione Ducking abbassa il volume dei clip musicali di sottofondo quando è presente un clip video il cui suono è in riproduzione simultanea.

È possibile selezionare i clip audio in primo o in secondo piano.

Step 1. Seleziona il clip audio della timeline per visualizzare l'ispettore nella parte inferiore dello schermo.

Step 2. Seleziona la scheda Azioni e procedi con la selezione di Primo piano o Sfondo.

Il colore del clip cambia per indicare se si tratta della musica di sottofondo (verde) o dell'audio in primo piano (blu o viola).

Parte 2: Un Modo Più Semplice per Modificare i Clip Audio

Gli utenti di Windows potrebbero essere alla ricerca di un'alternativa a iMovie, poiché questo strumento software è compatibile solo con i dispositivi Mac e iOS. Sarai entusiasta di sapere che Wondershare Filmora è in grado di offrirti tutte le funzionalità sinonime e aggiuntive di iMovie e funziona in modo significativo in ambiente Windows.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Quest'ultimo strumento software assiste gli utenti con facili trucchi di editing video e con un'interfaccia intuitiva che serve al meglio l'editing di qualità per i principianti e i professionisti.

Nonostante le funzioni di editing video di base, come il taglio, la divisione, l'unione, il taglio e il ritaglio, Filmora offre anche diversi elementi di editing avanzati, che sono di gran lunga migliori di quelli di iMovie. Inoltre, grazie alle sue funzioni di editing video, è possibile creare un effetto schermo verde, stabilizzare il filmato, invertire il clip video e molto altro ancora.

Inoltre, è possibile ascoltare brani musicali royalty-free per diversi temi, come Young and Bright, Tender and Sentimental, Rock, Folk, Electronic Rock e Hipster Folk.

Tutto questo sarà disponibile con un unico programma chiamato Wondershare Filmora, col quale potrai usufruirne gratuitamente. Non è necessario cercare i file di musica di sottofondo come un ago in un pagliaio. Il programma ha organizzato i temi musicali in sei cartelle diverse. È possibile applicarlo ai video e fare editing avanzato, come dividere/togliere la clip, regolare la velocità di riproduzione, il pitch, il volume, ecc.

Come Modificare l'Audio con Wondershare Filmora?

In Wondershare Filmora è possibile inserire musica di sottofondo e altri file dalla libreria audio o dal computer. È anche possibile registrare la propria voce fuori campo.

Aggiungere Musica di Sottofondo

Filmora mette a disposizione una libreria musicale royalty-free a cui è possibile accedere o importare la propria musica all'interno del programma. È possibile selezionare un brano dalla libreria audio royalty-free e utilizzarlo gratuitamente.

La libreria musicale è suddivisa in: YOUNG & BRIGHT, TENDER & SENTIMENTAL, ROCK, FOLK, ed ELECTRONIC. I diversi tipi di effetti sonori sono disponibili anche nella scheda Effetti Sonori.

Una volta trovato un effetto sonoro o un brano, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere l'opzione Applica, oppure trascinarlo in una traccia audio della timeline.

In alternativa, è possibile fare clic sul pulsante Importa sopra il pannello Libreria multimediale per cercare i file audio nel sistema del PC. Quindi, selezionalo e Importalonel Catalogo Multimediale quando trovi il brano o altri file audio che si desidera aggiungere.

Una volta posizionato il brano nella timeline, fai doppio clic per modificarlo nel pannello di modifica audio. È possibile applicare effetti di fade-in o fade-out o regolare l'intonazione e il volume. Filmora consente di aggiungere fino a 100 tracce audio.

Dividere i Clip Audio

Scegli il clip audio e posiziona la testina di riproduzione nel punto in cui si desidera dividerlo, quindi clicca con il pulsante destro del mouse sul clip e scegli la scheda Dividi, oppure clicca sull'icona Dividi in alto nella barra degli strumenti.

Regola le Impostazioni Audio

Fai doppio clic sul clip audio per regolare l'audio. Apri un pannello con i cursori di regolazione nella timeline per l'intonazione e il volume.

Un altro elemento che si trova in questo pannello è Denoise, una funzione in grado di rimuovere il rumore di fondo dai clip audio.

Per un'esperienza di editing audio più professionale, è possibile accedere all'Equalizzatore Audio da questo pannello. È possibile scegliere tra le preimpostazioni o effettuare regolazioni manuali selezionando la scheda Personalizza.

Quando finito, riproducilo e, se non sei soddisfatto dei risultati, tocca il pulsante Ripristina per ricominciare da capo.

Equalizzatore Audio (EQ)

Tutti i video sono ricchi di suoni, come le voci, la musica o gli effetti sonori. Modificando la forza delle onde sonore è possibile miscelare questi suoni in una traccia audio coerente.

Individua il clip audio in una traccia audio e fai doppio clic su di esso per aprire la finestra del menu Impostazioni audio. Il menu a tendina accanto alla funzione Equalizzatore visualizza le preimpostazioni Classic, Default, Rock'n'Roll, Techno, Sparkle, Bass, Hard Rock, Pop, Ska, Blues, Folk, Acoustic, Custom o Country. Scegli la preimpostazione più adatta alle proprie esigenze e premere la scheda OK per applicarla.

A questo punto, premi la scheda Personalizza accanto alla barra a discesa per regolare manualmente l'equalizzatore audio. Trascina i cursori verso l'alto o verso il basso ed effettuare le regolazioni fino a trovare il valore ideale. Infine, premi OK e salva le impostazioni.

Oltre alle tracce musicali e agli effetti sonori inclusi in Filmora inizialmente, è possibile trovare altri file audio dal negozio di effetti di Filmora - Filmstock, e persino ottenere musica e suoni gratuiti.

Parte 3: Suggerimenti e Trucchi per il Montaggio Audio in iMovie

iMovie è un ottimo editor video per computer Mac. Dopo aver capito quali sono le migliori alternative per l'editing del suono in iMovie, diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti su come modificare l'audio in iMovie.

Le spiegazioni e le schermate riportate di seguito si riferiscono solo a iMovie 10. Tuttavia, i passaggi sono un po' simili a quelli delle versioni precedenti.

Quindi, eccoci qua!

1. Usa le Forme d'Onda per Vedere Ciò Che Si Sente

Per modificare correttamente la traccia audio in iMovie, è necessario un buon paio di cuffie e di altoparlanti per ascoltare il suono, ma è anche necessario controllarlo.

È possibile controllare il suono in iMovie considerando le forme d'onda di ogni clip. Se le forme d'onda non sono visibili, va sul menu a discesa Visualizza e scegli l'opzione Mostra forme d'onda . Anche le dimensioni delle clip del progetto possono essere regolate per ottenere un aspetto ancora migliore per ogni clip video.

Le forme d'onda visualizzeranno il livello di volume di un clip e daranno una buona idea di quali sezioni sarà necessario alzare o abbassare. È inoltre possibile verificare il confronto tra i livelli dei diversi clip.

2. Regolazioni Audio

Con l'aiuto della scheda Regola in alto a destra, si può accedere ad alcuni strumenti di editing audio di base per modificare il volume della clip selezionata o per cambiare il volume di altre clip relative nel progetto.

La finestra di regolazione dell'audio offre anche strumenti di equalizzazione e riduzione del rumore di base, oltre a una serie di effetti - dall'eco al robot - che cambieranno il modo in cui le persone nel video suonano.

3. Modifica l'Audio con la Timeline

iMovie vi aiuta a regolare l'audio all'interno dei clip stessi. Ogni pin è dotato di una barra del volume, che si sposta verso l'alto e verso il basso per diminuire o aumentare il livello audio. Le clip contengono anche schede di Dissolvenza in Entrata e in Uscita all'inizio e alla fine, che si possono trascinare per regolare la lunghezza della dissolvenza.

Aggiungendo un breve effetto di dissolvenza, sia in entrata che in uscita, il suono diventa relativamente più omogeneo e meno contrastante per l'orecchio quando inizia un nuovo clip.

4. Staccare l'Audio

Per impostazione predefinita, iMovie tiene insieme le sezioni video e audio dei clip per comodità. Tuttavia, a volte si desidera utilizzare le sezioni video e audio di un clip separatamente.

A questo scopo, seleziona la clip nella timeline, clicca il menu a discesa Modifica e fai clic su Stacca Audio. A questo punto si avranno due clip, una con le immagini e l'altra con il suono.

Si possono fare molte cose con l'audio staccato. Ad esempio, è possibile estendere il clip audio in modo che inizi prima della riproduzione del video o che venga riprodotto per alcuni secondi anche dopo la dissolvenza del video. Si possono anche tagliare i pezzi della parte centrale dell'audio lasciando intatto il video.

Conclusioni

Alla fine della discussione, dopo aver compreso l'editing audio di iMovie e aver esaminato un'alternativa elaborata dell'applicazione iMovie, abbiamo deciso che Wondershare Filmora sembra il migliore tra tutti. Permette di modificare in modo impeccabile file video e audio sul desktop, con varie tracce musicali royalty-free incorporate da selezionare che possono migliorare ulteriormente la presenza del progetto.

side_block:

8244

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.