Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Fotografia al computer : cosa sono le modalità di ripresa Auto HDR, Smart HDR 3 e 4 ?

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

La fotografia al computer è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, soprattutto grazie al miglioramento della qualità delle fotocamere degli smartphone e al fatto che i sensori d'immagine stabilizzati sono diventati più accessibili per il consumatore medio.

fotografia computazionale diversa

Nel corso del tempo, abbiamo assistito all'introduzione di modalità d'imaging ad alta gamma dinamica (HDR) che utilizzano algoritmi software per produrre foto con un'ampia gamma di valori di luminosità, con smart HDR 3 e smart HDR 4 arrivati sul mercato proprio quest'anno.

Ma che cosa sono esattamente le modalità HDR ? Come funziona ? In questo articolo spiegheremo esattamente come funzionano queste nuove modalità e come possono essere utilizzate per rendere le vostre fotografie più belle che mai.

In questo articolo
  1. Cos'è l'HDR per le foto dell'iPhone ?
    1. Smart HDR 4 (iPhone 13)
    2. Smart HDR 3 (iPhone 12)
    3. Smart HDR (iPhone 11)
    4. Auto HDR (iPhone X)
  2. Dobbiamo aspettare la funzione HDR dell'iPhone 14 ?

Cos'è l'HDR per le foto dell'iPhone ?

L'HDR è una funzione che consente di scattare foto migliori in situazioni di scarsa illuminazione e di notte. Funziona scattando più immagini con esposizioni diverse e poi combinandole in un'unica foto. In questo modo si ottiene una foto con più dettagli e meno rumore.

Grazie alla fotografia computazionale, l'iPhone regola automaticamente il colore, la luce del sole, il contrasto, la pelle, la saturazione e la sfocatura dello sfondo.

L'iPhone dispone di questa funzione da alcuni anni e continua a migliorare con ogni nuova versione.

Confronto tra fotocamere : Diverse versioni di Smart HDR rispetto all'HDR precedente nell'iPhone

Se si confronta l'ultima tecnologia Smart HDR utilizzata nell'iPhone con la precedente tecnologia HDR, Smart HDR vince sotto ogni aspetto. Dal migliorare il colore delle foto all'esaltare i dettagli delle luci e delle ombre. Inoltre, Smart HDR non è supportato dai vecchi modelli d'iPhone che non dispongono di sensori più veloci, zero shutter lag e altri sviluppi.

La tabella seguente mostra i diversi HDR e i loro dettagli;

Smart HDR 4 Smart HDR 3 Smart HDR Auto HDR
Prima apparizione 2022 2021 2018 2017
Disponibile su Linea iPhone 12, linea iPhone 13 Linea d'iPhone 11 e linea d'iPhone 12 iPhone Xs e successivi iPhone X e più recenti
Tipi di foto con cui funziona Smart HDR funziona con le modalità Ritratto e Illuminazione ritratto, le foto panoramiche, le raffiche, i fotogrammi nelle foto live e le foto d'azione. singola immagine ad alta gamma dinamica (HDR)

Smart HDR 4 (iPhone 13)

Il sistema di fotografia computazionale smart HDR 4 di Apple è disponibile su iPhone 13.

Grazie a questa nuova tecnologia, le foto saranno più dettagliate e più vivaci che mai.

I colori sono più ricchi, l'illuminazione è migliore, il contrasto è buono e la gamma dinamica è migliorata per dare alle immagini un aspetto realistico.

In smart HDR 4 Apple offre una migliore qualità della modalità notturna, video HDR end-to-end, OIS espanso con spostamento del sensore, modalità Macro, modalità cinematografica, ecc.

Ad esempio, un'immagine del sole può mostrare più dettagli nel cielo senza nuvole e contemporaneamente preservare i dettagli nelle ombre degli edifici che altrimenti sarebbero troppo scuri per essere visti.

smart hdr 4

Smart HDR 3 (iPhone 12)

Il sistema di fotografia computazionale " smart HDR 3 " di Apple è disponibile su iPhone 12. La funzione è stata aggiornata con un nuovo algoritmo per creare immagini dall'aspetto più naturale, eliminando alcuni degli artefatti riscontrati nelle precedenti iterazioni della tecnologia.

  • Le splendide fotografie scattate con l'iPhone hanno a che fare con la qualità delle sue funzioni HDR e Deep Fusion.
  • In HDR 3 troviamo un'apertura più ampia e prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Le modalità Ritratto e Notte di HDR 3 possono essere combinate per creare splendide immagini con una ridotta profondità di campo.
  • I video acquisiti con Dolby Vision presentano maggiori dettagli nelle luci e nelle ombre e una gradazione più omogenea dei colori.

Fornisce un'anteprima dell'immagine finale visualizzata al momento dell'acquisizione dell'immagine. Può essere utilizzato per rimuovere gli elementi di distrazione da una scena prima di scattare una foto o un video.

smart hdr 3

Smart HDR (iPhone 11)

Smart HDR è integrato nell'iPhone 11 e nell'iPhone 11 Pro e promette di migliorare la gamma dinamica delle foto. Con le funzioni Smart HDR, la fotocamera scatta fotogrammi tampone,

  • in cui è necessario toccare l'otturatore prima e dopo, per catturare le immagini con esposizioni diverse in modo che l'iPhone catturi tutto, anche le luci, le ombre e gli oggetti sullo sfondo.
  • I modelli più recenti d'iPhone, dotati del chip A12 Bionic di Apple, dispongono di Smart HDR, che regola automaticamente la gamma dinamica utilizzando la tecnologia AI.
  • Se volete usare l'HDR per qualsiasi tipo di foto, usate foto con un contrasto elevato e con luci o ombre significative e assicuratevi di tenere la fotocamera il più ferma possibile per ottenere i migliori risultati.
  • L'HDR intelligente può migliorare notevolmente le vostre foto senza che dobbiate fare nulla.
  • Sembra che utilizzi sia un sensore d'immagine che una mappa di profondità dalla sua fotocamera TrueDepth.
smart hdr

Auto HDR (iPhone X)

L'Auto HDR è una funzione della fotocamera dell'iPhone X che scatta più immagini con esposizioni diverse e poi le combina per creare una foto ben esposta. Uno degli aspetti che rendono la fotocamera dell'iPhone così eccezionale è la fotografia computazionale.

Questa funzione è progettata per migliorare la qualità delle foto applicando automaticamente un effetto HDR (High Dynamic Range). Ecco cinque vantaggi dell'utilizzo dell'Auto HDR sull'iPhone

  • È possibile evitare di modificare le foto in post-elaborazione, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori;
  • L'HDR automatico applica diversi livelli di saturazione e contrasto a seconda dell'oggetto ripreso, consentendo di ottenere colori più accurati;
  • Utilizza il rilevamento dei volti per esporre correttamente i ritratti.
  • Migliora i dettagli in situazioni di scarsa illuminazione.
  • È abilitata per impostazione predefinita in iOS 11, quindi non dovete fare nulla.
auto hdr

Dobbiamo aspettare la funzione HDR dell'iPhone 14 ?

Le voci di corridoio parlano di un possibile nuovo sensore principale da 48 MP per la fotocamera dell'iPhone 14 Pro di prossima generazione. Tra le caratteristiche di questa fotocamera potrebbero esserci colori più realistici e migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a tutte le altre specifiche di cui abbiamo sentito parlare di recente.

Se queste indiscrezioni si riveleranno vere, è possibile che Apple introduca un sistema HDR ancora più robusto ed efficiente di quello che vediamo oggi sugli iPhone.

  • La fotocamera dell'iPhone 14 sarà dotata di un sensore da 48 Megapixel. Si dice che ci saranno anche colori più realistici e migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.
  • La registrazione video 8K è un semplice aumento di risoluzione per i modelli Pro. Ad esempio, se si registra un video 4K a 30 fotogrammi al secondo (fps), i video vengono riprodotti a 15 fps quando vengono riprodotti su un iPhone.
  • Anche le fotocamere selfie dei modelli iPhone 14 riceveranno un importante aggiornamento. Si dice che i nuovi sensori frontali offrano un numero di pixel tre volte superiore. Questi pixel dovrebbero aiutare a non far apparire i volti distorti o pixelati, mantenendo i toni naturali della pelle.

Parole conclusive

La fotografia computazionale è una tecnica che sfrutta l'impressionante potenza di elaborazione dei moderni smartphone per creare immagini straordinarie e convincenti. Gli esempi più comuni sono le modalità Auto HDR e Smart HDR presenti in molti iPhone.

Queste modalità utilizzano la fotografia computazionale per migliorare automaticamente la gamma dinamica e il colore delle foto, rendendole molto più belle di quanto non sarebbero con le tecniche tradizionali della fotocamera.

L'Auto HDR assicura che sia le ombre che le luci siano a fuoco, mentre Smart HDR 3 o 4 fanno un passo avanti creando un'immagine ad alta gamma dinamica da tre o quattro esposizioni.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.