Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Cos'è l'arte di pubblico dominio

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Se lavorate nel settore creativo, vi sarete sicuramente imbattuti nel termine arte di pubblico dominio. Tuttavia, non molti conoscono il significato di questo termine. Inoltre, l'identificazione delle fonti per l'arte di pubblico dominio può essere difficile se non si è a conoscenza di ciò che queste opere creative comportano.

Ecco una panoramica completa dell'arte di pubblico dominio, compreso il modo in cui trovare arte royalty-free per le vostre creazioni. Inoltre, troverete le risposte alle domande più frequenti sull'arte royalty-free.

In questo articolo
    1. cosa sono le arti di pubblico dominio
    2. Qual è la politica di copyright di opere d'arte famose nella storia?
    3. È possibile utilizzarli gratuitamente
    1. Immagini di pubblico dominio
    2. Wikimedia Commons
    3. Collezioni digitali della Biblioteca pubblica di New York
    4. Flickr Commons
    1. Artvee.com
    2. Museo
  1. DOMANDE

Parte 1: Che cos'è un'opera d'arte di pubblico dominio?

Sapevate che non tutti gli oggetti che trovate su Internet sono di dominio pubblico? Ad esempio, indipendentemente dalla fonte, non potete utilizzare la street art di qualcuno nelle vostre campagne commerciali senza il suo consenso. Inoltre, i diversi artisti offrono le loro opere sotto varie licenze, ognuna con i propri requisiti di utilizzo. Ad esempio, le opere d'arte sotto licenza Creative Commons sono libere di essere utilizzate per scopi personali e commerciali.

Tuttavia, non tutte le piattaforme offrono liberamente le informazioni sulla licenza. Ecco quindi alcune informazioni che vi aiuteranno a individuare le opere d'arte royalty-free da utilizzare per i vostri progetti creativi.

Che cosa sono le arti di pubblico dominio?

Le opere d'arte di pubblico dominio sono tutte le creazioni non protette dal diritto d'autore, che possono essere utilizzate senza problemi. Inoltre, le arti di pubblico dominio comprendono varie creazioni, tra cui graffiti, mash-up di video, canzoni, immagini e dipinti. Inoltre, la maggior parte degli uffici governativi per il diritto d'autore non elenca le arti di pubblico dominio sui propri siti web.

Tuttavia, i fattori determinanti affinché un'opera diventi di dominio pubblico sono i seguenti.

La protezione del copyright è scaduta

Qualsiasi opera che abbia tra i 50 e i 70 anni dalla morte dell'autore è di pubblico dominio. Tuttavia, la scadenza del copyright può variare da un Paese all'altro. Pertanto, prima di utilizzare tali opere, è bene informarsi sulla politica del copyright del proprio Paese.

L'arte non soddisfa i requisiti per la tutela del diritto d'autore

In molti Paesi, le ricette, i fatti e le date del calendario non possono essere protetti dal diritto d'autore. Tuttavia, potete incorrere in azioni legali se includono descrizioni e opere d'arte originali. Ad esempio, ripubblicare le immagini del calendario dell'anno scorso è una violazione se a farlo è un fotografo professionista.

Inoltre, alcuni Paesi non considerano i documenti governativi come oggetti di copyright. Per esempio, le foto e i video dei pianeti della National Aeronautics and Space Administration sono arte di pubblico dominio, il che significa che si possono usare liberamente per creazioni commerciali e personali.

Qual è la politica di copyright di opere d'arte famose nella storia?

Come già detto, non ci si può affidare ai siti web sul copyright per determinare se l'opera d'arte desiderata è esente da diritti d'autore, soprattutto quando l'opera dell'artista è inedita. Tuttavia, i seguenti suggerimenti possono essere utili per evitare violazioni del copyright. Si prega di notare che i suggerimenti riportati di seguito servono a fornire una conoscenza generale e non devono essere considerati come consigli di esperti legali.

  1. Tutte le opere pubblicate prima del 1° gennaio 1923 sono di pubblico dominio. Tuttavia, opere d'arte famose di età compresa tra i 75 e i 100 anni possono godere di estensioni del copyright, che possono influire sul loro utilizzo in altri progetti. Pertanto, è necessario verificare con l'attuale proprietario se si tratta di opere royalty-free.
  2. Potete usare liberamente le vostre foto di dipinti, disegni e sculture famosi se sono una riproduzione esatta dell'opera d'arte di pubblico dominio. Questo perché vi guadagnate automaticamente il diritto d'autore dal momento che la foto include elementi della vostra originalità, come l'angolo di ripresa e le tecniche di post-produzione.
  3. Non è possibile utilizzare una foto di terzi di opere d'arte di pubblico dominio se l'immagine risultante è un'opera derivata. Questo perché la legge riconosce il creatore come autore e proprietario del copyright. Per questo motivo, è necessario avere un'autorizzazione verificabile prima di utilizzare il loro lavoro nelle proprie creazioni.
  4. Non tutti gli oggetti privi di © sono di pubblico dominio. Questo perché i moderni software di editing video consentono di rimuovere i simboli di copyright da diverse opere. Pertanto, se non si è sicuri dell'origine della foto, è bene eseguire sempre una ricerca inversa dell'immagine.

Si possono usare gratuitamente?

Si. È possibile utilizzare l'arte royalty-free per qualsiasi scopo si ritenga opportuno. Ad esempio, è possibile riprodurre il testo e le illustrazioni della versione originale di Alice's Adventures in Wonderland (1865) perché sono di pubblico dominio.

Tuttavia, la riproduzione della versione di Walt Disney del 1951 costituisce una violazione del diritto d'autore in quanto è un derivato della versione originale. Inoltre, The Walt Disney Company possiede il marchio per tutti i derivati, compresi i film, i personaggi dei cartoni animati e il merchandising.

Parte2: Raccomandazioni sui migliori siti web ufficiali di arte di pubblico dominio

Ora che sapete cosa si intende per pubblico dominio, dove potete trovare risorse creative di pubblico dominio? Di seguito sono riportati i migliori siti web ufficiali di arte di pubblico dominio. Si noti che l'elenco contiene siti di ONG e governi, alcuni dei quali potrebbero non essere accessibili nella vostra zona.

1.     Immagini di pubblico dominio

immagini di pubblico dominio

Publicdomainpictures.net è una raccolta di migliaia di foto e video di tutti i generi. Inoltre, è possibile identificare facilmente le immagini desiderate utilizzando la scheda delle categorie. Tuttavia, è necessario acquistare l'opzione Premium Download se si desiderano risoluzioni più grandi. Inoltre, alcune opere d'arte royalty-free possono includere restrizioni d'uso, chiaramente indicate nella descrizione dell'immagine. Ad esempio, non è possibile utilizzare foto con modelli pagati per campagne offensive.

2.     Wikimedia Commons

wikimedia commons

Wikimedia Commons è probabilmente la più grande libreria di immagini di pubblico dominio disponibile. Ospita oltre 86 milioni di risorse creative provenienti da collaboratori di tutto il mondo. Inoltre, l'interfaccia è disponibile in più lingue, rendendola accessibile a tutti. Tuttavia, alcuni ritengono che sia difficile da usare, data l'ampiezza del database. Tuttavia, gli sviluppatori offrono raccomandazioni attraverso schede designate come Valued Images e Featured Pictures. Sebbene la maggior parte dei contenuti sia libera di essere utilizzata, è possibile trovare immagini che richiedono il riconoscimento del contributore prima di essere utilizzate.

3.     Collezioni digitali della Biblioteca pubblica di New York

collezioni digitali della biblioteca pubblica di new york

Il sito web del NYPL offre una biblioteca di circa un milione di opere d'arte esenti da diritti d'autore, tra cui manoscritti, mappe storiche e fotografie rare. Inoltre, consente di cercare solo articoli di pubblico dominio selezionando l'opzione nella casella di ricerca.

Inoltre, la homepage contiene diverse collezioni di foto, alle quali si può accedere cliccando sulle schede delle categorie. Ad esempio, la scheda Bolla digitalizzata di recente consente di accedere ai caricamenti di foto più recenti. Tuttavia, non tutte le immagini elencate sono utilizzabili gratuitamente e potrebbero richiedere un link al sito web. Pertanto, leggere sempre la Dichiarazione dei diritti in fondo alla pagina di download per verificare i requisiti di utilizzo.

4.     Flickr Commons

flickr commons

Inizialmente, Flickr presentava solo le immagini di una selezione di collaboratori verificati. Tuttavia, grazie alla collaborazione con la Biblioteca del Congresso nel 2008, è ora possibile accedere a migliaia di foto storiche di dominio pubblico provenienti da istituzioni come la UC Berkeley e il Programma di studi armeni - Fresno State.

Inoltre, la maggior parte delle foto presenti nella libreria Flickr Commons sono elencate senza restrizioni di copyright. Pertanto, è possibile scaricarli e utilizzarli senza temere alcuna ripercussione. Inoltre, il motore di ricerca include diversi filtri per ottenere risultati più precisi. Ad esempio, è possibile filtrare le foto per colore, orientamento e data. In alternativa, è possibile trovare contenuti di dominio pubblico visitando l'URL del gruppo Dominio Pubblico.

Parte3: Il miglior motore di ricerca per l'arte di pubblico dominio

Sebbene la ricerca su Google sia la risorsa più popolare per l'arte royalty-free, esistono motori di ricerca specifici per l'arte di pubblico dominio che vi aiuteranno a trovare esattamente ciò di cui avete bisogno. Eccone alcuni da considerare.

1. Artvee.com

artvee com

Artvee.com è un motore di ricerca di arte di pubblico dominio specializzato in arte classica. La piattaforma consente di ricercare milioni di immagini di pubblico dominio da alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui lo Smithsonian e il Met.

Inoltre, Artvee.com vi offre suggerimenti di parole chiave in base alla popolarità degli utenti. In alternativa, è possibile utilizzare la scheda Artisti per individuare l'arte classica di pittori specifici, tra cui Claude Monet e Vincent Van Gogh. Inoltre, non è necessario registrare un account per utilizzare il servizio. È sufficiente inserire l'URL nel browser, restringere i risultati utilizzando parole chiave e cliccare su download.

2. Museo

museo

Un altro motore di ricerca per l'arte di pubblico dominio da prendere in considerazione è Museo.app. È un'interfaccia web open-source che consente di trovare opere d'arte libere da diritti d'autore da diversi musei. Attualmente è possibile accedere alle collezioni delle seguenti istituzioni:

  • I musei d'arte di Harvard.
  • I Rijksmuseum
  • L'Art Institute di Chicago.
  • Il Museo d'Arte di Cleveland.
  • Istituto d'arte di Minneapolis.
  • Collezione della Biblioteca pubblica di New York.

Le istituzioni di cui sopra offrono un accesso API aperto e gratuito alle loro collezioni, consentendo di scaricarle e utilizzarle senza diritti d'autore. Purtroppo, Museo non offre un motore di ricerca elaborato come Artvee e utilizza semplici parole chiave per ottenere risultati. Tuttavia, può essere una valida alternativa se non si vuole filtrare tra milioni di opere d'arte.

DOMANDE

C'è differenza tra arte royalty-free e arte di pubblico dominio?

Si. L'arte royalty-free si riferisce a lavori che non prevedono pagamenti ricorrenti all'autore. Tuttavia, può contenere restrizioni d'uso a seconda del sito web di origine. Ad esempio, potrebbe essere necessario effettuare un pagamento una tantum per scaricare l'immagine.

Al contrario, l'arte di pubblico dominio è libera da copyright e non richiede alcun pagamento per essere utilizzata. Inoltre, non prevede alcuna restrizione d'uso.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.