Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

4K VS 1080P: Perché 4K è migliore di 1080P

La maggior parte delle persone sono ormai abituate ad una qualità video ad alta definizione 1080p. È apprezzata per la sua chiarezza e, di conseguenza, è diventato il formato standard ad alta definizi

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

4K VS 1080P: Perché 4K è migliore di 1080P

Aggiornato il 06/03/2024• Soluzioni comprovate

La tecnologia televisiva 4K è arrivata finalmente, e passerà i prossimi tempi a migliorarsi e a fornire sempre più prodotti disponibili. Ma conosci veramente tutte le sfaccettature della risoluzione 4K?

Continua a leggere per scoprire che cosa significa 4K, come si differenzia da 1080p ad alta definizione, e, soprattutto - perché 4K UHD è migliore di 1080P HD.

Qual è la differenza tra i video 4K e 1080P?

La maggior parte delle persone sono ormai abituate ad una qualità video ad alta definizione 1080p. È apprezzata per la sua chiarezza e, di conseguenza, è diventato il formato standard ad alta definizione in uso in tutto il mondo. Anche le fotocamere reflex digitali di consumo con costi inferiori ai $1000 hanno capacità di registrazione video full 1080p. Questo ha messo la tecnologia ad alta definizione nelle mani di neofiti e di chi non vuole spendere troppo, oltre che all'operatore video professionale.

Ma è la 4K è la tecnologia che sta guadagnando l'attenzione, e con ottime ragioni. E', tuttavia, facile sentirti confuso tra 1080p e 4K. Quali sono esattamente le differenze tra loro? Perché uno è migliore rispetto all'altro? Si può davvero dire quale sia la differenza? Queste sono tutte domande che devono essere risolte se vuoi avere una buona, solida conoscenza del futuro dei video ad alta definizione in formato 4K.

4k

Diamo un'occhiata alla differenza più importante tra 4K e 1080p. Questa è, naturalmente, la questione della risoluzione.

4K è conosciuta come Ultra High Definition (UHD), mentre 1080P è semplicemente etichettato ad alta definizione. Come i loro nomi, 4K UHD ha una risoluzione nettamente superiore ai video HD 1080p. La risoluzione 4K è esattamente 3840 x 2160 pixel, mentre 1080P è costituito da 1920 x 1080 pixel.

La designazione 4K si riferisce alla vicinanza ai 4000 pixel orizzontali. Tradizionalmente, la risoluzione veniva etichettata in base ai pixel verticali e, nel caso di 1080P, 1080 linee verticali compongono tale risoluzione ad alta definizione. In confronto, 4K dispone di 2160 pixel in verticale; un aumento considerevole.

In un aspect ratio di 16:9, 4K contiene quasi quattro volte il numero di pixel su uno schermo rispetto alla tecnologia 1080P - più di otto milioni di pixel per 4K e solo due milioni di pixel per 1080P. Questa differenza enorme comporta alcuni vantaggi importanti per 4K quando lo si confronta con la qualità di un video 1080P.

Perché un video 4K è migliore di uno 1080P?

Ci sono tante ragioni per le quali la risoluzione 4K è migliore alla 1080P in termini di qualità dell'immagine. Queste ragioni si concentrano principalmente sui fattori che circondano il modo in cui la tecnologia è in grado di risolvere i dettagli extra fine, per visionare i particolai quando si è seduti più vicino che mai allo schermo, e da un punto di vista produttivo, la possibilità diminuire il livello della registrazione per regolare l'HD e altri formati, pur mantenendo l'elevato contrasto, e la qualità molto dettagliata dei file originali (soprattutto se visti da vicino).

I primi tre motivi per cui il video 4K è migliore rispetto al 1080P sono:

1. Risoluzione del dettaglio

Le TV ad alta definizione con tecnologia 4K sono in grado di riprodurre il più complicato dei particolari con contrasto notevolmente superiore, grazie alla presenza del quadruplo del numero di pixel rispetto alla tecnologia 1080P. Questo è considerato il più grande vantaggio dello standard video 4K.

Esempi di dove tu possa notare questa miglioria è nella resa di capelli o piume, o altre immagini che contengono dettagli molto piccoli che sarebbero leggermente sfocati con altri tipi di formato. Certamente se visti da vicino, questi modelli difficili appaiono incredibili su uno schermo 4K.

2. Visualizzazione Closer

Grazie al grande aumento della risoluzione che 4K ha rispetto al 1080P, lo spettatore può posizionarsi molto più vicino a un grande schermo, godendo di una visione più nitida. Infatti, la distanza di visione ottimale raccomandata per un televisore 4K può essere due volte più piccola rispetto a un normale televisore. Questo perché 4K dà il meglio di sé se guardato da vicino; sedendosi a tanta distanza dallo schermo, perderai questa sua caratteristica (anche se, senza dubbio, godrai della nitidezza estrema, indipendentemente dalla distanza).

In breve, ci si può sedere due volte più vicino a uno schermo 4K rispetto ad uno schermo ad alta definizione standard senza poter notare il pixelation che si verifica con una definizione inferiore.

3. Ridimensionamento

Spesso, una registrazione deve essere ridimensionata ad una risoluzione più bassa. Nel caso di 4K, si può dover scendere a 2K. I test hanno dimostrato che quando si confronta la qualità video finale di un 4K ridimensionato a 2K, l'immagine è notevolmente più dettagliata rispetto al risultato ottenuto creando da subito una registrazione in 2K.

Per le persone che vogliono e si aspettano la massima qualità possibile per la propria esperienza cinematografica, 4K batte davvero tutti i formati. Sia da un punto di vista produttivo, che per la visione in sé, questa tecnologia ad alta definizione sta per cambiare il nostro modo di guardare i video.

I marchi televisivi come Sony ad oggi vendono televisori 4K televisori a prezzi che l'appassionato può permettersi, ed i contenuti presentano sempre più video girati in 4K. Inoltre, è solo una questione di tempo prima che le telecamere di consumo DSLR siano dotate di capacità a 4K; e la DSLR Canon ibrido 1DC ha già raggiunto questo traguardo.

Tutto questo permette alla tecnologia 4K di diventare ad uso e consumo non solo delle grandi case di produzione, ma anche dei videoamatori e di coloro che semplicemente amano vedere i loro film nel formato più altamente dettagliato possibile.

Una volta capito esattamente quello che ti offre il 4K, puoi iniziare ad apprezzare le sue vere capacità ed i suoi evidenti vantaggi rispetto alla risoluzione 1080p. Come tecnologia video del futuro, 4K sta guadagnando popolarità di giorno in giorno, e quelli che sono i più esperti e consapevoli del suo potenziale saranno in prima linea in questa nuova era nel video digitale.

Ci sono molti convertitori video a 4K con funzionalità interessanti. Tuttavia, se la conversione video è una cosa di cui non hai mai sentito parlare, prendi in considerazione Wondershare Video Converter Ultimate , che è un potente ma facile strumento per gli utenti alle prime armi. Scarica la versione di prova gratuita qui di seguito.

Scarica Versione Win Scarica Versione Mac

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.
Soluzioni per Video Editing:
Filmora 13

Il programma di montaggio video potenziato dall'IA, superpotente e facile da usare per tutti i creatori.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
Filmstock

Il tuo negozio one-stop per scaricare milioni di risorse video, audio, immagini e effetti speciali

Più Info Più Info
Potrebbe Piacerti Anche: