FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Cambiare la Forma di un Video?

Jul 15, 2022• Proven solutions

Anche se al giorno d'oggi la maggior parte dei video sono rettangolari, e vengono registrati in orizzontale o verticale, ci sono alcune piattaforme di social media che richiedono che le clip siano quadrate. Se vuoi caricare le tue riprese su questi siti, è essenziale imparare come cambiare la forma del video.

Un altro beneficio del cambio della forma dei film registrati è che possono essere aggiustati in quantità limitate di spazio, specialmente se devono essere pubblicati su un sito web. Inoltre, alcuni eleganti design come video circolari o a forma di stella attraggono più attenzione quando vengono usati nelle campagne di marketing digitale.

Detto ciò, qui imparerai come cambiare la forma di un video usando uno degli strumenti di post-produzione più avanzati e versatili, Wondershare Filmora9.

Parte 1: Come Cambiare la Forma Del Video Da Rettangolo a Quadrato

A seconda del dispositivo di registrazione e dal pubblico a cui il video è diretto e verrà distribuito, il formato delle riprese prodotte potrebbe essere 16:9, 4:3, o 21:9, rendendo il video rettangolare. Detto ciò, il formato può essere modificato per cambiare la forma del film da rettangolare a quadrato.

Le istruzioni date di seguito spiegano come cambiare la forma del video da rettangolo a quadrato su Wondershare Filmora9:

Passo 1: Importa il Video nella Sequenza Temporale

Avvia Wondershare Filmora9 sul tuo PC (qui abbiamo usato un computer con Windows 10), clicca l'icona Aggiungi File dal centro della finestra Media presente nella sezione superiore sinistra, e usa il tasto Apri che compare per selezionare e importare il video di origine su Filmora9. Poi, trascina il video dalla finestra Media alla Sequenza Temporale, e seleziona le opzioni che ti interessano quando/se la schermata di conferma Impostazioni Progetto compare.

Passo 2: Cambia il Formato

Seleziona il video nella Sequenza Temporale, e clicca sull'icona Ritaglia e Ingrandisci dall'area superiore a sinistra della Sequenza Temporale. Nella finestra Ritaglia e Ingrandisci che si aprirà, seleziona 1:1 dalla lista a tendina Rapporto e clicca su OK per salvare le nuove impostazioni.

Passo 3: Esporta il Video

Clicca su ESPORTA dall'area superiore centrale dell'interfaccia, vai sul pannello Locale nella finestra Esporta, seleziona il tuo formato scelto dalla lista Formato nel riquadro a sinistra, clicca opzionalmente IMPOSTAZIONI dalla finestra di destra per fare altre modifiche se necessario, e clicca ESPORTA dall'angolo inferiore destro del riquadro.

Parte 2: Cambia la Forma del Video Ritagliando

Se il tuo formato preferito non è disponibile nella lista a comparsa "Rapporto" della finestra "Ritaglia e Ingrandisci", Wondershare Filmora9 ti permette di cambiare manualmente il video ad una forma personalizzata.

Puoi imparare come cambiare la forma di un video ad un formato non in lista seguendo le istruzioni seguenti:

Passo 1: Importa il Video e Vai alla Finestra Ritaglia e Ingrandisci

Segui il metodo spiegato nel Passo 1 della Parte 1 per importare un video su Wondershare Filmora9, poi aggiungilo alla Linea Temporale.

Passo 2: Seleziona Rapporto Personalizzato

Seleziona il video nella Linea Temporale, e clicca sull'icona Ritaglia e Ingrandisci come spiegato prima per aprire la sua finestra. Poi, seleziona Personalizzato dalla lista a tendina Rapporto per poter tagliare i video sproporzionatamente.

Passo 3: Taglia il Video Manualmente

Trascina le maniglie di ritaglio da qualsiasi angolo del video. Ripeto questo processo per tutti e quattro i lati per selezionare l'area di interesse. Clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Passo 4: Esporta il Video

Segui il processo spiegato nel Passo 3 della Parte 1 per esportare il video modificato.

Parte 3: Cambia la Dimensione del Video in Cerchio o Altre Forme su Filmora9

Un altro metodo migliore per cambiare i video a forme personalizzate è con l'aiuto delle maschere immagine o forma.

Su Filmora9 puoi applicare le maschere di immagini dalle preimpostazioni esistenti, per es. cerchio, stella, diamante, ecc., o puoi aggiungere foto personalizzate se necessario. I professionisti solitamente usano foto personalizzate per creare logo e titoli eleganti.

D'altra parte, la maschera con forma ti permette di mascherare un video di sfondo con una cattura in primo piano in una forma personalizzata.

Anche se il concetto basilare di entrambi i tipi di maschere è lo stesso, le opzioni disponibili per ciascuno possono essere usate per produrre risultati effettivi.

Detto ciò, ecco le istruzioni per applicare entrambi i tipi di maschera ai tuoi video:

Maschere Immagine

I passi dati in seguito spiegano come cambiare la forma del video con le maschere immagine su Filmora9:

Passo 1: Aggiungi il Video alla Linea Temporale

Usa il metodo spiegato nelle sezioni precedenti per importare un video e aggiungerlo alla Linea Temporale.

Passo 2: Aggiungi Maschera Immagine

Clicca Effetti dalla barra degli strumenti standard in cima, seleziona Utilità dal riquadro a sinistra, trascina Maschera Immagine dalla finestra Strumenti, e rilascialo sul video stesso nella Linea Temporale. Nota come l'icona fx compare sul livello del video mostrando che l'effetto è stato aggiunto correttamente.

Passo 3: Maschera Immagine Personalizzabile

Sulla Linea Temporale, clicca due volte il livello video a cui hai applicato la Maschera Immagine, e nota tutte le forme disponibili sotto la sezione Maschere Preimpostate nella finestra Effetti Video e Maschere Immagine che compare nell'area superiore sinistra. Puoi fare il doppio click di qualsiasi dei preset forma disponibili per applicarli al livello video. Inoltre, trascina gli indicatori X, Y, Larghezza, Altezza e Bordi per aggiustare rispettivamente la posizione, dimensione e la morbidezza del bordo della maschera. Puoi anche premere la casella Inverti Maschera per invertire l'effetto della maschera sul video. Infine, clicca su OK per salvare i cambiamenti, e segui il metodo spiegato nelle parti precedenti per esportare il video.

Maschera Forma

I passi seguenti spiegano come cambiare la forma di un video usando le maschere forma su Filmora9:

Passo 1: Vai alla Finestra Utilità

Aggiungi due riprese nei loro livelli individuali sulla Linea Temporale (assicurati di piazzare il secondo livello sopra il primo), e segui il metodo spiegato sopra per arrivare alla finestra Effetti e Utilità.

Passo 2: Aggiungi la Maschera Forma

Trascina Maschera Forma dalla finestra Utilità, e rilasciala sopra il video nella Linea Temporale. Conferma che l'icona fx sia comparsa sul livello del video per assicurarti che l'effetto è stato applicato.

Passo 3: Personalizza la Maschera Forma

Clicca due volte sul livello video della Linea Temporale a cui hai applicato la maschera forma. Nella finestra Effetti Video e Maschere Forma, usa gli indicatori X, Y, Larghezza, Altezza e Bordi per aggiustare rispettivamente la posizione, dimensione e la morbidezza del bordo della maschera. Opzionalmente seleziona la casella Inverti Maschera per invertire l'effetto della maschera e clicca OK per salvare i cambiamenti. Poi, segui il metodo spiegato in precedenza per esportare il video.

Domande Frequenti

1. Qual è la differenza tra Maschera Immagine e Maschera Forma su Filmora9?

A) Su Filmora9, la Maschera Immagine ti permette di usare un'immagine (o una qualsiasi preimpostazione disponibile) per mascherare in modo che la ripresa nello sfondo viene tagliata nella forma dell'immagine. Questo viene generalmente usato per creare loghi e titoli dinamici per film o documentari. Dall'altra parte, la Maschera Forma ti permette di mascherare la ripresa di sfondo con una cattura in primo piano che può essere posizionata e personalizzata usando gli indicatori disponibili.

2. Quante maschere immagine sono disponibili su Filmora9?

A) Al momento della scrittura dell'articolo, Wondershare Filmora9 ha circa 40 preset di maschere. Inoltre, ti permette anche di aggiungere immagini personalizzate dal tuo PC per un approccio più dinamico.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.