Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

4 Consigli Utili per Utilizzare OpenShot

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

OpenShot è un software di montaggio che consente di trasformare anche i video più ordinari in veri e propri capolavori. Semplicissimo da utilizzare, ma potente nelle funzionalità, OpenShot permette di eseguire moltissime operazioni diverse, capaci di consentire anche agli utenti meno esperti di rivoluzionare i propri video.

Con OpenShot è possibile ritagliare i video, dividerli, rimuovere lo sfondo, invertire i colori, regolare l'illuminazione e molto altro ancora. Come se non bastasse, il programma integra un efficace framework per animazioni, che permette di applicare effetti animati, a scomparsa, con ondeggiamento e di altro tipo ancora. Ma bando alle chiacchiere e veniamo subito al sodo. Continuate a leggere per scoprire quattro consigli preziosissimi per usare al meglio OpenShot. Buona lettura!

Prima Parte. Come Velocizzare i Video con OpenShot

Una delle funzionalità più interessanti di OpenShot è quella per regolare la velocità dei video, rallentandoli o velocizzandoli con pochissimi click. Perché accontentarsi della normalità quando si possono creare opere straordinarie in modo semplicissimo, con OpenShot? Date voce ai vostri desideri!

L'opzione di velocizzazione offerta da OpenShot è delle più classiche. Vi piacerebbe scoprire come utilizzarla? Siamo qui per questo. A seguire, una breve ma dettagliata guida specifica.

Passaggio n° 1: la primissima cosa da fare per velocizzare un video con OpenShot è importare il video interessato, naturalmente. Completata l'importazione, spostate il video sulla timeline del programma.

aggiunta del video alla timeline timeline

Passaggio n° 2: nella parte destra dello schermo potrete visualizzare un'anteprima del video, che può essere riprodotto prima e dopo la modifica.

riproduzione del video

Passaggio n° 3: cliccate con il tasto destro sul video posizionato sulla timeline per veder comparire un menu a discesa. Selezionate "Durata" tra le varie opzioni disponibili.

accesso all'opzione durata

Passaggio n° 4: si aprirà un nuovo menu contestuale, comprendente le opzioni per modificare la velocità del video ("lento", "normale", "veloce"). Selezionate "Veloce", per eseguire la velocizzazione della clip.

impostazione della velocità

Passaggio n° 5: in ultimo, scegliete l'opzione desiderata tra "Avanti" e "Indietro", quindi specificate la velocità che preferite. Fatto tutto, date un'occhiata al video nella finestra di anteprima per controllare il risultato.

selezione della direzione

Seconda Parte. Come Usare lo Schermo Verde con OpenShot

Gli utenti che non hanno familiarità con l'eccezionalità di OpenShot sono soliti chiedersi se il programma includa una funzione per lo schermo verde. Ebbene, la risposta a questa domanda è un sonorissimo sì. Questa particolare funzione permette di donare un tocco di dinamismo e modernità a qualsiasi video, senza difficoltà alcuna.

Vi piacerebbe utilizzare l'effetto schermo verde nei vostri video ma non sapete come farlo? Nessun problema! Proseguite nella lettura per scoprire come applicare la funzione di chiave cromatica con OpenShot.

Passaggio n° 1: per cominciare, scaricate OpenShot, installatelo sul computer e avviatelo cliccando due volte sulla sua icona.

download di openshot

Passaggio n° 2: per poter utilizzare la funzione di chiave cromatica è necessario importare un video e trascinarlo sulla timeline. Fatto? Benissimo.

importazione del video

Passaggio n° 3: eccoci finalmente arrivati al cuore della questione: l'utilizzo dell'effetto schermo verde. Per procedere, cliccate su "Effetti" per visualizzare le opzioni offerte da OpenShot. Individuate l'effetto chiamato "Chiave Cromatica" e trascinatelo sul video che si trova sulla timeline.

aggiunta dell'effetto di chiave cromatica

Passaggio n° 4: vedrete comparire sul video un'icona riportante la prima lettera dell'effetto applicato. Cliccate su quest'icona per accedere alla finestra di configurazione della chiave cromatica, che comparirà in basso a sinistra nella schermata del programma.

impostazioni chiave cromatica

Passaggio n° 5: una volta nella finestra di configurazione, cliccate due volte sull'opzione "Colore Chiave". Si aprirà un riquadro comprendente il pulsante "Seleziona Colore". Cliccateci su e interagite con il video nell'area di anteprima per selezionare il colore da utilizzare come chiave. Fatto ciò, cliccate su "Ok".

selezione del colore

Passaggio n° 6: adesso cliccate due volte sull'opzione "Fuzz". Immettete il valore numerico desiderato, in base alla quantità di area che volete rendere invisibile. OpenShot permette di aggiungere più di un effetto di chiave cromatica a un singolo video, donando agli utenti il pieno controllo sui risultati ottenibili.

modifica del valore fuzz

Terza Parte. Come Zoomare Avanti con OpenShot

Maniaci del dettaglio? Siete in buona compagnia. La splendida notizia è che OpenShot è un programma straordinariamente semplice da usare, che permette di visualizzare qualsiasi tipo di dettaglio in modo chiaro e impeccabile, grazie alle efficaci opzioni integrate.

Detto ciò, la caratteristica di maggior spicco di OpenShot è senz'altro la sua interfaccia utente ultra flessibile. Dimenticate i limiti e le restrizioni imposti dalle interfacce tradizionali. OpenShot rivoluziona il modo di lavorare, soprattutto grazie al supporto per il trascinamento. Ma ci stiamo perdendo in chiacchiere. Torniamo alla visualizzazione dei dettagli e facciamolo scoprendo insieme come zoomare in avanti utilizzando OpenShot.

Passaggio n° 1: dopo aver scaricate e installato OpenShot sul computer, avviate il programma e importate il video su cui volete eseguire lo zoom. Il modo più veloce per eseguire l'importazione consiste nel trascinare il video nell'interfaccia.

trascinamento del video

Passaggio n° 2: una volta completata l'importazione, trascinate il video sulla timeline di OpenShot, quindi cliccateci su con il tasto destro. Si aprirà un elenco a discesa comprendente varie opzioni. Scegliete "Proprietà".'

proprietà del video

Passaggio n° 3: la finestra delle proprietà si aprirà nella parte sinistra dello schermo. Scorrete verso il basso per esplorare le varie opzioni disponibili.

finestra delle proprietà

Passaggio n° 4: individuate le proprietà "Scala X" e "Scala Y". Cliccateci su per due volte, quindi digitate un numero per eseguire lo Zoom Avanti in concordanza con il valore specificato.

scala x e scala y

Passaggio n° 5: se preferite, potete anche zoomare avanti su tutto il video insieme. Per farlo, cliccate con il tasto destro sul video e selezionate l'opzione "Animazione".

opzione animazione

Passaggio n° 6: vederete aprirsi una nuova finestra. Selezionate l'opzione "Clip Intera" e cliccate su "Zoom", quindi selezionate il tipo di ingrandimento desiderato per eseguire lo zoom.

zoom su tutto il video

Quarta Parte. Come Aggiungere Transizioni con OpenShot

Eccoci arrivati all'ultima guida per un utilizzo ottimale di OpenShot. In questa sezione finale vi spiegheremo come perfezionare le vostre creazioni per mezzo dell'integrazione di transizioni. OpenShot mette a disposizione diversi elementi di transizione creativi, perfetti per produrre contenuti mozzafiato. Ma basta chiacchiere e cominciamo subito con il primo passaggio!

Passaggio n° 1: come prima cosa, scaricate OpenShot, installatelo sul computer e avviatelo. Quando si sarà aperta la schermata principale, importate i video e trascinateli sulla timeline.

aggiunta del video alla timeline

Passaggio n° 2: per aggiungere le transizioni di OpenShot, cliccate sull'opzione "Vista" dal menu principale del programma. Si aprirà un elenco di voci, tra le quali dovrete selezionate "Viste".

sotto-menu viste

Passaggio n° 3: comparirà un terzo menu, comprendente diverse opzioni tra cui potrete scegliere. Per accedere alle transizioni, selezionate l'opzione chiamata "Visualizzazione Avanzata".

visualizzazione avanzata

Passaggio n° 4: esplorate gli effetti di transizione disponibili e individuate quello che volete utilizzare. Successivamente, trascinate la transizione sulla timeline e interagite con il pannello delle proprietà per modificare alcuni parametri, tra cui la durata (che può essere configurata immettendo un valore specifico accanto alla voce "Fine" nel pannello delle proprietà).

trascinamento della transizione

Passaggio n° 5: a seconda delle vostre esigenze, potrete trascinare la transizione prima di una clip, sopra una clip o tra due clip. OpenShot permette di aggiungere una quantità illimitata di transizioni. Sentitevi liberi di sperimentare. Per completare la procedura, visualizzate un'anteprima del video ed esportatelo sul computer.

anteprima del video personalizzato

Conclusioni

Abbiamo passato in rassegna ben quattro guide pratiche all'utilizzo dell'eccellente OpenShot, che ci hanno permesso di fare la conoscenza di diverse funzionalità utili e creative per realizzare video impeccabili e capaci di lasciare il segno.

Ci auguriamo di cuore che la lettura di questo articolo possa fornire tutte le risposte che servono ai tantissimi utenti che si pongono domande quali "Come si Usa OpenShot?". 

E se OpenShot non fa al caso vostro, vi consigliamo di provare Wondershare Filmora, un software di montaggio tanto potente quanto semplice da usare. Caratterizzato da un'interfaccia intuitiva, arricchita da una fantastica pletora di funzionalità, Filmora è un prodotto eccellente e adatto a utenti d ogni livello. Che aspettate? Cliccate sul pulsante in basso per scaricarlo immediatamente.

Un Software di Montaggio Eccezionalmente Versatile - Wondershare Filmora

Un editor tanto potente quanto semplice da usare

Tantissimi effetti tra cui scegliere

Un canale ufficiale ricco di tutorial utili e dettagliati


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.