10 Strumenti Tech per insegnanti per coinvolgere gli studenti in classe

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:47 pm

Non c'è dubbio che il settore dell'istruzione in tutto il mondo sia in continua evoluzione e così lo sono le tecniche di insegnamento in classe. Sono finiti i giorni in cui le lezioni in aula erano tutte noiose, sui libri, perché oggi i mezzi tradizionali sono stati sostituiti da strumenti didattici molto interattivi. Ci sono tonnellate di strumenti tecnologici per gli insegnanti disponibili sul mercato oggi che stanno lentamente ma inesorabilmente sostituendo le vecchie maniere capovolgendo il concetto di insegnamento a ritmo sostenuto.

Perché gli insegnanti dovrebbero utilizzare gli strumenti didattici in classe

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice ma multidimensionale. Gli strumenti didattici hanno fatto miracoli nel cancellare le lezioni noiose in classe, sostituendole con supporti digitali. Essi non si limitano ad aumentare l'apprendimento e l'attenzione degli studenti, ma anche aiutano a svolgere una lezione estremamente interattiva e coinvolgente. Ci sono numerosi vantaggi nell'utilizzare gli strumenti tecnologici per l'attività in aula sotto forma di video interattivi, alcuni dei quali sono scritti qui sotto:

  • Maggiore coinvolgimento da parte degli studenti
  • Una migliore interazione ed impegno maggiore degli studenti nelle attività di classe
  • Migliore comprensione degli argomenti trattati
  • Facilità di apprendimento che manca nelle lezioni teoriche
  • Avere a disposizione più strumenti tecnologici porta maggiore consapevolezza tech negli studenti

10 Strumenti Tech per insegnanti per coinvolgere gli studenti in classe

1. Wondershare Filmora

I progetti video in classe meritano sicuramente tutte le luci della ribalta, ma al fine di ottenere il giusto tipo di manualità nel creare tali video, c'è sicuramente bisogno di uno strumento tecnologico come Wondershare Filmora dalla tua parte. Questo software di editing video ha tutte le caratteristiche come la facilità di montaggio e numerosi strumenti con cui giocare. Quindi, in pratica si ha tutto ciò per effettuare le riprese che servono ad uno studente o un insegnante per guardare al futuro per un progetto video degno di nota.

Download Win Version Download Mac Version

2. Panopto

Tra tutti gli strumenti tecnologici per gli insegnanti e gli studenti che abbiamo incontrato fino ad ora, questo lascia sicuramente un segno. Panopto è uno dei dispositivi di creazione video più diffusi utilizzati tra diverse centinaia di scuole e università di tutto il mondo. Utilizzando questo programma, tutti i tipi di lezioni e presentazioni possono non solo essere registrate, ma anche essere riviste in fasi successive. C'è una funzione interessante per inviare feed live delle lezioni registrate agli studenti.

3. Screencast-o-matic

Nel caso in cui tu sia un insegnante alla ricerca di un facile strumento tecnico da utilizzare per rendere il tuo insegnamento in classe più interattivo e interessante, ecco che questo potrevve essere il prodotto giusto per te. Screencast-O-Matic è un software online che registra tutto ciò che fai sul tuo computer, il che significa che è possibile registrare un video, aggiungere audio ad esso e proiettare il filmato successivamente con un proiettore per i tuoi studenti. La parte migliore di questo strumento educativo è che non richiede di scaricare alcun software; funziona da solo direttamente sul suo sito web.

4. Camtasia Studio

Se sei alla ricerca di un registratore all-in-one cum editor con Quiz Creator e cum video, la tua ricerca finisce sicuramente con Camtasia Studio. Questo è uno degli strumenti di classe più popolari e ammirati che consentono ad un insegnante di integrare conferenze, presentazioni, schede flash, effetti visivi e sonori in un video nel giro di pochi minuti, grazie ai suoi meravigliosi strumenti.

5. Poll everywhere

Fare e pubblicare video è sicuramente uno dei passi più importanti nei progetti video completati con successo, ma anche ottenere un degno feedback è altrettanto importante. Avere a disposizione uno strumento che permetta di lasciare dei commenti è perfetto anche per un insegnante, perché tramite questo può capire cosa piace e cosa non piace ai suoi studenti sia nei video che nelle presentazioni caricate dal docente.

6. Celly

Se la scuola non dispone di una connettività di rete affidabile, allora questo strumento educativo è sicuramente l'ideale per te. Rimanendo fedele al suo nome, Celly ti aiuta a creare una 'cella' di persone che è fondamentalmente un mobile social network di persone che possono facilmente interagire l'un l'altro utilizzando i telefoni cellulari e altri dispositivi. I membri di questo gruppo possono facilmente unirsi, inserire testi, fare domande e dare risposte, e mantenere l'interazione in base ai loro bisogni.

7. Tegrity

Questo strumento educativo mira a rafforzare l'apprendimento della classe con le sue numerose funzioni di registrazione e di pubblicazione multimediale. Tegrity registra ogni attività che un insegnante fa dal suo computer e in seguito pubblica per la visualizzazione degli studenti. Si possono aggiungere effetti audio e video a tale registrazione abbastanza comodamente utilizzando questo software. La caratteristica di limitare il numero di studenti che hanno accesso a particolari video lo rende sicuramente uno strumento unico.

8. Xtranormal

Se sei un insegnante alla ricerca di modi diversi per stimolare la creatività dei tuoi studenti, allora la ricerca può terminare con questa applicazione, ovvero uno strumento unico chiamato Xtranormal. E' uno strumento tecnico gratuito in cui un individuo viene esposto ad una serie di caratteristiche che non solo lo aiutano a produrre cortometraggi con personaggi virtuali, ma anche ad aggiungere l'audio attraverso il suo meraviglioso strumento di impianto vocale.

9. Primary access

Questo è uno strumento semplice ma molto utile per insegnanti e studenti. Primary access è fondamentalmente un portale online gratuito con una grande varietà di strumenti didattici per studenti e insegnanti. Ci sono caratteristiche per creare video digitali, film, racconti e molto altro ancora ed è destinato a creare un effetto duraturo sulle capacità di apprendimento degli studenti.

10. Remind

Creare il giusto tipo di ambiente educativo non è solo un modo per condividere le conoscenze con i ragazzi e aiutarli a cogliere tutto ciò che viene loro insegnato, è molto più di questo. Si tratta di suonare le corde giuste, non solo con gli studenti, ma con i loro genitori, e questo è esattamente ciò Remind ti aiuta a realizzare. Si tratta di uno strumento di comunicazione reale che aiuta gli insegnanti a collegarsi istantaneamente con i loro studenti e genitori con messaggi di testo semplici e veloci che possono essere inviati su una serie di dispositivi.

Conclusioni

Il concetto di migliorare la classe è sicuramente pieno di recensioni entusiastiche provenienti da tutto il mondo ed è sicuramente la via giusta. Si può facilmente trarre vantaggio da questo concetto meraviglioso con l'aiuto di alcuni dei più interattivi e facili strumenti educativi, come riportato qui sopra.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti
1. 10 Strumenti Tech per insegnanti per coinvolgere gli studenti in classe
2. Le 10 migliori idee per progetti video per coinvolere gli studenti
3. 10 consigli agli insegnanti che vogliono creare un canale su Youtube
4. Creare video in classe: come realizzare i video per un progetto
5. Perché creare un video di intro per i tuoi corsi online
6. Creare un video in classe: Strumenti per la produzione video
7. Creare video in class: Come aiutare i tuoi studenti a realizzare un buon video
8. I siti di guida ai video più completi per insegnanti
Di Più: Strumenti Tech per insegnanti -2