Le 10 migliori idee per progetti video per coinvolere gli studenti

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:48 pm

Il curriculum si migliora per tutti gli studenti che possono partecipare alle nuove lezioni e progetti particolari che stanno diventando una parte importante degli studi avanzati. Gli studenti possono avere molti dubbi durante la lettura dei loro libri di testo. Spesso diventa impegnativo coinvolgere gli studenti e chiarire tali dubbi con i tradizionali metodi di insegnamento orali e sulla lavagna.

Coinvolgere gli studenti che utilizzano un progetto video in aula offre comprensione precisa durante la loro permanenza alle lezioni. Quando le lezioni sono in forma di testo, possono essere difficili da capire. Con i progressi nella tecnologia, gli studenti possono ora vedere le lezioni di scienze, di geografia attraverso i video. Quanto più essi possono comprendere i concetti, più si impegneranno negli studi. Di seguito sono riportate le migliori idee di progetto video per coinvolgere gli studenti nei loro studi.

Le 10 migliori idee per progetti video per coinvolere gli studenti

1.Narrazioni introduttive

Nella fase iniziale di una lezione, può essere una grande idea per generare entusiasmo negli studenti l'utilizzo di una narrazione. Il pezzo può dare informazioni sul capitolo in questione, sui personaggi importanti della storia o della letteratura, una breve descrizione generalmente in forma di storia, ecc. L'idea di dare queste informazioni concise agli studenti è quella di attirare la loro attenzione, e man mano renderli più interessati a imparare la lezione completa per una migliore comprensione. I racconti del docente possono avere elementi aggiuntivi come l'integrazione di musiche rilevanti per aumentare l'effetto audiovisivo.

2.Struttura le lezioni in forma di storia

Creare una storia è una delle migliori idee progettuali molto interessanti per gli studenti al contrario di alcune spiegazioni semplici e noiose. Per esempio, se l'insegnante di storia si concentra solo sulle date e racconta agli studenti solamente gli eventi nudi e crudi, la classe si annoierà parecchio. Ogni evento ha un background che può essere spiegato con una storia. Questo può essere una splendida idea per coinvolgere gli studenti e fornire loro una migliore comprensione.

3.Prepara un grafico delle Informazioni sulla lavagna

Questo tipo di progetto video è molto semplice. È necessario posizionare la telecamera in un punto fisso da cui la lavagna è chiaramente disponibile per la registrazione. Imposta l'opzione di registrazione video. È possibile utilizzare alcuni apparecchi come il bastone da selfie per posizionare la fotocamera. È possibile spiegare la lezione in forma di disegni, per brevi punti essenziali, ecc. Questo tipo di video avrà bisogno di qualche modifica come la velocità 4x, il ritaglio ecc. Aggiungi una registrazione vocale per spiegare il video dopo il processo di editing.

4.Dimostrazione audiovisivi che utilizzino lo Screencasting

Lo Screencasting permette agli insegnanti di preparare le lezioni sotto forma di presentazione con diapositive e successivamente inserire l'audio per completare la dimostrazione di alcune lezioni in formato video. Il processo è semplice e richiede solo alcuni strumenti di editing video di base.

5.Personalizza il video messaggio tramite un avatar che parla

La tecnica video con gli avatar parlanti è molto facile da utilizzare e modificare. Questo tipo di avatar può essere creato per fare alcuni messaggi personalizzati. Questi brevi messaggi possono avere qualsiasi argomento tra cui alcuni progetti di scienza, rappresentazione di alcune personalità e molto altro ancora. Essi non vengono utilizzati per registrare in classe. Gli studenti possono utilizzare questi video come riferimento e per informazioni extra coerenti con la lezione in questione. Questo tipo di video è facile da ricordare e aiuta a coinvolgere meglio gli studenti. I ragazzi riescono a memorizzare meglio i concetti che hanno imparato.

6.Fai riprese video durante le gite scolastiche o escursioni

Gli insegnanti spesso portano gli studenti a vedere monumenti storici, musei, giardini botanici, ecc. Queste sono fondamentalmente le uscite didattiche con lo scopo di insegnare agli studenti in un luogo fisico per una migliore comprensione. Gli insegnanti possono girare dei video di importanti monumenti, sculture, dipinti e altre cose importanti durante il tour. Questo tipo di video può essere trasformato in una presentazione con diapositive per coloro che non hanno potuto partecipare al tour per qualche motivo. Gli studenti che sono tornati dal tour possono anche richiedere una registrazione del video per un ripasso.

7.Immagini GIF delle lezioni in classe

Sia gli studenti che gli insegnanti possono creare questo tipo di immagini in movimento silenzioso durante le lezioni in aula. Il GIF può essere memorizzato come file di immagini per futuri riferimenti durante la lettura. Le immagini GIF possono aiutare gli studenti, soprattutto se il loro contenuto riporta l'immagine di un qualsiasi grafico, progetto di scienze o di laboratorio e altri tipi simili. Gli studenti possono mantenere tali video sotto forma di una piccola presentazione con diapositive catalogandoli in diverse materie, lezioni ecc.

8.Prepara una sintesi di importanti lezioni in classe

Questo è un lavoro per aiutare gli studenti a ricordare le cose importanti imparate durante il corso dell'anno. Cerca di ricordare le idee principali e le note dopo ogni lezione e registrale sulla videocamera. Gli studenti possono formare piccoli gruppi per registrare la sintesi di argomenti specifici. Questo aiuterà anche a ricordare i concetti più facilmente durante le classi future e studiare le lezioni bene a casa per la preparazione degli esami.

9.Ricerche video

La maggior parte delle volte, le ricerche si intendono come scritte con carta e penna, progetti pratici di laboratorio, ecc. Invece di dare come compito alcune domande dal libro di testo, gli insegnanti possono prendere in considerazione alcune modifiche. Essi possono realizzare progetti video per assegnare problemi pratici in forma di compiti video. Tale tipo di compito può utilizzare qualsiasi soggetto come la matematica, scienze, inglese, ecc. Gli studenti avranno un maggiore piacere nelle ricerche e anche a ricordare le lezioni più a lungo.

10.Incoraggia gli studenti a partecipare agli eventi per un cambiamento positivo

Alcuni argomenti come la scienza ambientale rendono gli studenti più sensibile verso la protezione dell'ambiente e le questioni ad esso connesse. Gli insegnanti possono organizzare piccole sessioni di progetto come piantare alberi, utilizzando prodotti eco-compatibili e con altri eventi per coinvolgere studenti. Gli insegnanti possono creare piccoli video di tali programmi per diffondere il messaggio per un cambiamento positivo. L'evento sarà un bel ricordo per gli studenti che sentiranno l'importanza del soggetto con maggiore profondità.

Conclusioni

Ci vuole poco tempo, pochi sforzi e risorse per imparare come implementare la tecnologia nella didattica. A parte un po' di ricerca, ci vuole una piattaforma affidabile in grado di aiutare gli insegnanti che vogliono applicare metodi tecnologici innovativi per coinvolgere gli studenti per una crescita accademica importante. Le idee progetto video di cui sopra sono grandi per iniziare da subito.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti
1. 10 Strumenti Tech per insegnanti per coinvolgere gli studenti in classe
2. Le 10 migliori idee per progetti video per coinvolere gli studenti
3. 10 consigli agli insegnanti che vogliono creare un canale su Youtube
4. Creare video in classe: come realizzare i video per un progetto
5. Perché creare un video di intro per i tuoi corsi online
6. Creare un video in classe: Strumenti per la produzione video
7. Creare video in class: Come aiutare i tuoi studenti a realizzare un buon video
8. I siti di guida ai video più completi per insegnanti
Di Più: Strumenti Tech per insegnanti -2