Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come scrivere una sceneggiatura video senza sforzo [con 6 modelli di sceneggiatura video].

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Un modello di sceneggiatura video è un documento che evidenzia come deve essere scritta una sceneggiatura video. Incorpora il messaggio e la narrazione del progetto.

Parte 1 : Cosa comprende un modello di sceneggiatura video ?

Un modello di sceneggiatura video dovrebbe includere diverse fasi per essere efficace sia per il lettore che per le altre persone che ci lavorano. Ad esempio, dovreste essere in grado di scrivere un riassunto del video, in modo che sia più facile trasformare il messaggio in una storia piacevole da seguire. Utilizzate poi un linguaggio adeguato, in modo che il vostro pubblico lo capisca chiaramente, e mantenete un linguaggio conciso e diretto. Poi, riunite gli attori e il personale per leggere e rileggere il copione un paio di volte per renderlo scorrevole. Infine, cambiate tutto ciò che non suona bene alle vostre orecchie sul copione.

Parte 2 : 6 migliori modelli di sceneggiatura video

1. Il modello di sceneggiatura audio / video

La prima cosa che può venire in mente quando si scrive una sceneggiatura è il dialogo e poi le immagini. Con questo modello, potete fare proprio questo. Avete due colonne separate per le istruzioni visive e un'altra per l'audio, che potrebbe includere narrazione, spunti musicali e dialogo parlato. Questa separazione rende più facile per lo scrittore capire quando una colonna si intreccia con l'altra, con conseguente riduzione degli errori. L'unico limite di questo modello è che potrebbe non essere evidente quando le immagini devono apparire sullo schermo con così tanti riferimenti da cui distrarsi. Per questo è fondamentale una chiara comprensione di ciò che è scritto e una buona comunicazione con il team. È utilizzato principalmente per i video brevi.

modello di sceneggiatura audio

Fonte : studiobinder.com

2. Il modello di sceneggiatura della struttura

L'obiettivo della sceneggiatura strutturata è quello di essere facilmente comprensibile anche in assenza di dialoghi specifici. In una situazione come questa, è essenziale che l'editing sia organizzato. Iniziate con una dichiarazione aperta, seguita da punti e scene chiave, e mantenete gli spettatori impegnati per tutto il tempo. Come qualsiasi altro modello di sceneggiatura, la sceneggiatura strutturata può essere considerata come un abbozzo, ma a differenza di altre, non vi scandisce le parole ma vi fornisce indizi video. La differenza principale quando il video viene trasmesso attraverso un modello di sceneggiatura strutturato è il tono utilizzato, che è fondamentale per trasmettere una traccia coerente. Questo modello è più adatto quando il video che si vuole girare è complesso.

modello di script di struttura

Fonte : templatelab.com

3. Il modello di testo per l'intervista

Se volete creare un video in cui qualcuno conduce un'intervista, questo modello è il migliore che possiate trovare. A differenza di altri modelli di sceneggiatura, quando si tratta di un'intervista non si scrive ogni pezzo di dialogo. Invece, dovete progettare domande che inducano la persona intervistata a rispondere con le risposte che volete nel vostro video. Questa è la parte più impegnativa dello scrivere qualcosa di simile. Bisogna fare in modo che l'intervistato dica il messaggio giusto ogni volta.

Un modo per farlo è quello di fare un reverse engineering delle vostre domande, quindi scrivete la risposta che state cercando e lavorate da lì. Queste si chiamano risposte mirate e devono essere trasformate in domande nel vostro video.

modello di sceneggiatura per interviste

Fonte : templateroller.com

4. Il modello di storyboard

Quando si vuole animare un video, che si tratti di un modello di sceneggiatura per video youtube o di un modello di sceneggiatura per video musicali o anche di qualsiasi cosa che coinvolga intricate sequenze visive, si dovrebbe optare per un modello di storyboard.

Questo modello vi aiuterà a visualizzare l'intero processo prima della realizzazione del video e a tracciare la narrazione di conseguenza, oltre a essere estremamente utile per le transizioni tra le scene.

Il trucco consiste nel rendere il modello chiaro e facile da capire per tutti i partecipanti, il che può essere piuttosto impegnativo, dato che le sceneggiature degli storyboard hanno, in genere, diverse linee di trama e dialoghi da seguire.

modello di storyboard per sceneggiatura video

Fonte : templatelab.com

5. Modello di sceneggiatura video visivamente accattivante

In questo modello di sceneggiatura video, evidenziamo lo schema della sceneggiatura per facilitarne la visualizzazione. Non ha molte opzioni come altri script, ma vi aiuterà a lavorare su progetti più semplici.

In questa sceneggiatura, gli elementi delineati sono l'introduzione, il tono colloquiale, le azioni non dette del narratore, le transizioni naturali e le descrizioni esaurienti dei personaggi e delle ambientazioni.

modello di sceneggiatura video

Fonte : soundstripe.com

6. Modello di annuncio sui servizi

Questo modello serve a chi vuole pubblicizzare i servizi che la propria azienda o aziende terze desiderano promuovere. Le sue transizioni rapide ed efficienti lo fanno apparire accessibile per lo spettatore e diretto al punto. Esistono molti modelli di annunci di servizi, ma questo è semplice da usare.

Modello di annuncio di servizio

Fonte : slideshare.net

Parte 3 : Come iniziare una sceneggiatura video ?

Dopo aver scelto il modello più adatto alle vostre esigenze, dovrete iniziare a scrivere la vostra sceneggiatura. Ecco una guida passo passo per aiutarvi.

Fase 1: Il modo migliore per iniziare è scrivere un testo conciso delle aspettative della sceneggiatura, insieme ai personaggi e alle scene principali che si vogliono mettere in evidenza.

Fase 2: Scrivete uno schema con il riassunto che avete scritto. In questa fase, dovrete concentrarvi maggiormente su ciò di cui ogni scena ha bisogno e quando.

Fase 3: Introdurre il soggetto della sceneggiatura all'inizio. In questo modo i vostri spettatori saranno agganciati fin dall'inizio e si impegneranno più rapidamente da quel momento in poi. Naturalmente, anche le persone che lavorano con voi devono comprendere il copione, in modo che la loro performance sia buona e accurata.

Fase 4: Scrivete la sceneggiatura, ma rendetela concisa, poiché si tratta pur sempre di una sceneggiatura e non di un manoscritto. Siate obiettivi e precisi.

Fase 5: Leggere e apportare le giuste modifiche è essenziale per una buona sceneggiatura video. È anche un modo per rivelare i difetti del vostro lavoro e per evitare di essere turbati mentre state già girando il video e non volete tornare al tavolo da disegno.

Parte 4 : FAQ sui modelli di sceneggiatura video

1. Quali sono i tipi di sceneggiatura video ?

Ce ne sono alcuni, ma i principali sono la sceneggiatura audio / video. Questo copione vi aiuterà a visualizzare le scene mentre leggete e vedete gli spunti del video uno accanto all'altro.

Lo script video Storyboard consente di scrivere sceneggiature di animazione per video youtube e altri contenuti visivi, ad esempio lungometraggi, videogiochi o brevi serie web. E sceneggiature promozionali e pubblicitarie. Questi tendono a essere più brevi e diretti, richiedendo meno lavoro a causa delle linee di trama e dei dialoghi più semplici.

2. Quanto dura uno script di Youtube ?

Dipende dalla lunghezza del video e dallo scopo del video stesso. In generale, per un video di 2 minuti, è necessario scrivere una sceneggiatura di circa 240 parole. Per un video di 10 minuti, la sceneggiatura dovrà avere circa 10-15 pagine. La velocità media di conversazione è di circa 130 parole al minuto, il che rende un discorso di 1 minuto di circa 1300 parole. È necessario tenere presente che queste sono solo linee guida e che la sceneggiatura di un video da girare richiede molto di più.

Conclusione

Per scrivere rapidamente una sceneggiatura video, dovrete ricorrere ai modelli, che sono progettati per farvi scrivere le cose giuste al momento e nel posto giusto. Ci sono molti modelli disponibili, ma con questi sarete in grado di realizzare quasi ogni tipo di lavoro.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.