Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Guida Rapida Completa alla Progettazione di Sequenze Temporali

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Guida Rapida Completa alla Progettazione di Sequenze Temporali

Un editor tanto potente quanto semplice da usare

Tantissimi effetti tra cui scegliere

Un canale ufficiale ricco di tutorial utili e dettagliati


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Prima Parte Consigli Utili per Progettare Sequenze Temporali

Vi piacerebbe diventare esperti nella progettazione di sequenze temporali? Allora dovete portare pazienza e dedicarvi ad affinare le vostre doti. A seguire, qualche consiglio utile per migliorare velocemente e diventare professionisti.

01Parola d'Ordine: Semplicità

La semplicità è visivamente gradevole e aiuta a comunicare qualsiasi messaggio in modo più chiaro. L'utilizzo dei soli elementi essenziali, senza strafare, permette a chi guarda di comprendere in modo immediato il messaggio inteso. L'aggiunta ben ponderata di spazi conferisce un tocco di minimalismo che aiuta a focalizzarsi sui contenuti. Poiché il fulcro contenutistico è dato dal testo, massima attenzione va posta sui font selezionati.

Se siete alla ricerca di un look serio e sofisticato, optare per il bianco e il nero vi permetterà di andare sul sicuro. È comunque possibile avvalersi di colori per evidenziare elementi specifici, senza impattare la semplicità complessiva.

02Ingrandimento delle Immagini

Per quanto il testo sia il cuore di qualsiasi sequenza temporale che si rispetti, le immagini rivestono comunque un ruolo importante nella progettazione, giacché applicano contesto ed emozioni, facilitando ulteriormente la comunicazione. Per ottenere un effetto più intenso, è consigliato aggiungere le immagini (sempre in alta qualità) nella loro dimensione massima, senza rimpicciolirle.

Un buon modo per donare un aspetto più professionale alle immagini consiste nell'aggiunta di sovrapposizioni; ideali per attribuire un effetto cromatico unicolor.

03Utilizzo di Forme Semplici

Anche per quanto riguarda le forme, che siano geometriche oppure organiche, l'ideale è mantenersi sul semplice. Le forme geometriche includono elementi come il quadrato, il cerchio e il triangolo. I cerchi sono tra le forme migliori perché non presentano angoli o estremità acuti, e permettono di separare i contenuti in modo ottimale.

04Utilizzo di Colori Scuri

L'utilizzo di colori scuri può essere difficoltoso, ma permette di ottenere risultati eccezionalmente sofisticati. Attenzione a non abbinare fondali scuri a un testo nero, però. Il risultato sarebbe illeggibile. Il contrasto è cruciale, quando si utilizzano colori scuri. Opzioni ideali per il testo sono il grigio, l'arancione e il giallo, a seconda del tipo di contenuto.

05Aggiunta di Bordi

Rappresentabili sotto forma di forme, contorni e linee, i bordi rendono qualsiasi documento più piacevole e professionale. Se ben eseguita, l'aggiunta di questi elementi può massimizzare l'aspetto finale della sequenza in progettazione. A seconda dei contenuti e del tema del progetto, sia il design che lo spessore dei bordi possono essere personalizzati liberamente. Dipende tutto dalle esigenze del momento. Le possibilità sono infinite. Per ottenere un look chiaro, minimale e raffinato, è ideale puntare su bordi essenziali (invece che colorati, testuali o grafici).

Seconda Parte 12 Modelli di Sequenza Temporale Editabili

06Modello di Sequenza Temporale PowerPoint con Cerchi Disegnati a Mano

Questo modello PowerPoint con cerchi disegnati a mano è perfetto per rappresentare progetti, obiettivi ed eventi. Esempi pratici di utilizzo aziendale di template come questo sono la visualizzazione della crescita e la pianificazione di progetti sulla base delle scadenze predeterminate. Oltre che in ambito aziendale e organizzativo, il modello può essere adattato al settore formativo, a quello didattico e a quello accademico.

Questo modello di sequenza temporale con cerchi disegnati a mano è completamente editabile. È possibile personalizzarne i colori dello sfondo, le forme, i contenuti testuali, e finanche sostituire questi ultimi con icone clip-art, se si vuole.

Modello di Sequenza Temporale PowerPoint con Cerchi Disegnati a Mano

07Sequenza Temporale Verticale "One Pager"

Il secondo modello di sequenza verticale che vogliamo proporvi presenta una curva verticale ondulata che suddivide il progetto in due sezioni. Particolarmente adatto per la presentazione sequenziale di eventi ed obiettivi, questo template offre una rappresentazione di tipo verticale, in formato "one pager" (tutto in una pagina). Tra gli usi più adatti per questo genere di modello troviamo la rappresentazione di procedure di insegnamento e la spiegazione di eventi storici con anni ed eventi disposti ordinatamente sul grafico.

Anche questo modello verticale PowerPoint è del tutto personalizzabile. La combinazione cromatica blu e bianco ha un aspetto professionale, ma potete sostituirla con l'abbinamento che preferite o ritenete più adatto al vostro progetto. Se siete titolari di un'azienda potete avvalervi di questo modello per delineare la strategia, gli obiettivi e i progetti aziendali.

Sequenza Temporale Verticale One Pager

08Modello PowerPoint con Germinazione dei Semi

Ecco a voi un modello super innovativo che utilizza la crescita e germinazione dei semi come metafora rappresentativa adattabile a diversi ambiti. Ognuno degli oggetti costituenti il template è realizzato con PowerPoint e può essere editato in modo arbitrario. Semplice ma professionale, questo modello di sequenza temporale saprà catturare i vostri spettatori.

Modello PowerPoint con Germinazione dei Semi

09Modello di Sequenza Temporale Creativo per PowerPoint

Caratterizzato da una professionalità notevole, questo modello di sequenza temporale creativo per PowerPoint include diversi traguardi disposti in sequenza. Perfetto per monitorare la crescita e il progresso di qualsiasi azienda, il template aiuta a dirigere le attività e gli eventi in modo produttivo. Gli eventi sono collocati in ordine cronologico, sequenziale. Tra ogni traguardo (che può coinvolgere date, persone o altro) è presente uno spazio. Il modello può essere personalizzato utilizzando le forme di PowerPoint. Anche i colori e i contenuti testuali possono essere modificati liberamente.

Modello di Sequenza Temporale Creativo per PowerPoint

10Modello di Sequenza Temporale PowerPoint con Palloncini

Questo modello di sequenza temporale per PowerPoint vanta uno stile sobrio e pulito, e si avvale di forme che ricordano quelle dei palloncini per rappresentare i contenuti, attraverso diverse diapositive con grafiche integrate. Come tutti gli altri template finora proposti, anche questo può essere alterato come si preferisce. Alcune diapositive includono una serie di barre atte a rappresentare i traguardi più importanti nella sequenza temporale.

Modello di Sequenza Temporale PowerPoint con Palloncini

11Modello di Sequenza Temporale Semplice per PowerPoint

Se siete amanti della semplicità, non fatevi scappare questo bellissimo modello di sequenza temporale per PowerPoint. Il template include sei diapositive diverse, caratterizzate da splendidi layout creati utilizzando le forme messe a disposizione da PowerPoint.

Modello di Sequenza Temporale Semplice per PowerPoint

12Modello di Piano di Lavoro Settimanale

Questo modello è progettato per rappresentare la progressione delle attività settimanali, così da aiutare nella pianificazione del lavoro ed evitare che ci si possa dimenticare di svolgere compiti importanti. Il design del template è composto da un grafico a barre orizzontale, con diverse forme che delineano la progressione di un evento o di un'attività. Gli utenti possono modificare i colori e gli oggetti del modello, in modo da adeguarlo alle proprie necessità, sia in ambito personale che professionale (per riportare gli obiettivi settimanali di un insegnante, ad esempio).

Modello di Piano di Lavoro Settimanale

13Diapositive PowerPoint per Piano di Lavoro

Caratterizzato da quattro design, questo modello a diapositive per PowerPoint può essere usato da professionisti di ogni settore per rappresentare un piano di lavoro. Ogni elemento di questo template per la pianificazione del lavoro può essere personalizzato in modo arbitrario, a seconda delle proprie esigenze. Sfondo, colori, font, forme, dimensione del testo...tutte le componenti del modello sono nelle mani degli utenti, che possono modificarli senza limiti fino a raggiungere un risultato soddisfacente.

Diapositive PowerPoint per Piano di Lavoro Settimanale

14Modello di Piano di Lavoro Annuale per PowerPoint

Cercate una soluzione per rappresentare un piano strategico annuale? Allora vi consigliamo di provare questo modello editabile per PowerPoint. Da compilare con tutti gli obiettivi e i conseguimenti chiave, questo documento è perfetto per realizzare un piano organizzativo della durata di 12 mesi, con dettagli relativi a budget, responsabilità, aspettative, eventi e attività.

Colori, font, dimensione dei caratteri, design e sfondo del template sono tutti personalizzabili senza difficoltà. Che aspettate? Iniziate subito a delineare il piano di lavoro annuale per la vostra organizzazione avvalendovi di questo modello bellissimo!

Modello di Piano di Lavoro Annuale per PowerPoint

15 Modello di Sequenza Temporale con Portfolio di Prodotti

Il prossimo modello che vogliamo proporvi è costituito da un diagramma di Gannt progettato per la presentazione di un portfolio di prodotti. Il template rappresenta strategia e processi di sviluppo atti alla distribuzione di un prodotto e fornisce una panoramica completa di tutte le fasi progressive relative al flusso di lavoro. Esattamente come tutti gli altri modelli finora proposti, anche questo è completamente editabile secondo il proprio gusto. Sentitevi liberi di personalizzare ogni elemento fino a creare una sequenza temporale perfetta per il vostro progetto.

Sequenza Temporale con Portfolio di Prodotti

16Modello di Sequenza Temporale con Frecce

Progettato con PowerPoint, questo modello di sequenza temporale con frecce è particolarmente indicato per la rappresentazione di flussi di lavoro. Nello specifico, si tratta di un diagramma eccezionalmente comodo per chiunque necessiti di fornire informazioni concernenti crescita, modifiche o eventi ricorrenti. L'utilizzo di un template come questo permette di risparmiare tempo ed energia, dacché basta modificare colori, forme, caratteri e forme per adattare il tutto alle esigenze del momento, in seguito all'aggiunta dei contenuti appropriati.

Modello di Sequenza Temporale con Frecce

17Modello di Calendario con Programmi Mensili per PowerPoint

Questo modello di calendario con programmi mensili è disponibile in tre design diversi, tutti adatti ad aiutare individui e aziende nella gestione del tempo. Grazie all'ausilio di un template di questo genere, tenersi aggiornati sugli eventi in corso e in programma è semplice come bere un bicchier d'acqua. Lo stesso può dirsi della rappresentazione di elenchi di cose da fare, attività, compiti quotidiani e altro ancora. Tutti strumenti ideali per gli utenti che hanno a cuore l'organizzazione. Ogni componente di questo modello di calendario con programmi mensili è personalizzabile e permette di gestire qualsiasi attività all'insegna della creatività.

Calendario con Programmi Mensili per PowerPoint

Terza Parte Come Creare una Sequenza Temporale

Creare una sequenza temporale è tutt'altro che difficile, se si sceglie di utilizzare un prodotto professionale come Wondershare Filmora. Questo software di montaggio è ricco di funzionalità che consentono di progettare sequenze temporali creative per la gestione di attività di ogni tipo. Gli strumenti di Filmora sono semplici da individuare e utilizzare. Come conseguenza, anche gli utenti alle prime armi possono produrre sequenze temporali di qualità senza fatica.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


A seguire, vi presenteremo alcuni strumenti utili per creare una sequenza temporale con Filmora.

Utilizzo del Righello Temporale

Il righello temporale, collocato nella parte alta della timeline di Filmora, permette di controllare la durata dei progetti. Cliccare sul righello permette di modificare la posizione dell'indicatore di riproduzione e di selezionare le clip che si desiderano visualizzare nel Visore. Trascinare l'indicatore di riproduzione lungo il righello temporale permette di scorrere lungo il progetto e visualizzare un'anteprima delle clip prima di procedere con l'applicazione di eventuali modifiche.

Ridimensionamento e Spostamento sulla Timeline

La barra dello Zoom permette di ridimensionare la visualizzazione della timeline. A seconda delle esigenze di progetto o delle preferenze personali, è possibile zoomare avanti e indietro sulla vista della timeline. Non è consigliabile ridimensionare la visualizzazione della timeline prima di avervi posizionato delle clip, giacché è proprio la loro durata che ci aiuta a determinare di quanto abbiamo bisogno di ingrandire o rimpicciolire la vista. Quando si zooma su una data porzione della timeline, è possibile usare lo strumento Mano e le Barre di Scorrimento per spostare la visuale. Il pannello Editor, inoltre, include opzioni di movimento e ridimensionamento relative ai video (invece che alla timeline).

Selezione dell'Area di Lavoro

La parte di colore grigio-blu sul righello temporale indica l'area di lavoro. Quando selezionata, questa è l'unica parte della timeline che viene esportata. Il pannello Visore permette di osservare l'area selezionata in loop, così da analizzarne il contenuto. Farlo è molto semplice. Basta selezionare un'area di lavoro e cliccare sull'icona per la riproduzione in loop.

selezione area di lavoro

Esportazione del Video

Il pulsante Esporta, collocato nell'angolo in alto a destra del pannello di modifica, mette a disposizione due opzioni che permettono di scegliere la porzione della timeline da aggiungere alla coda di esportazione.

Per poter usare l'opzione Esporta è necessario selezionare un'area di lavoro sulla timeline. Per farlo è sufficiente premere il tasto I, poi trascinare l'indicatore di riproduzione fino alla parte da impostare come fine dell'area da esportare e premere il tasto O. Completata questa operazione, cliccate sul pulsante Esporta e selezionate l'opzione Da Punto di Attacco a Punto di Stacco, così da salvare esclusivamente l'area di lavoro selezionata sulla timeline.

esportazione del video

Quarta Parte Domande Frequenti sulle Sequenze Temporali

Quali sono gli elementi che non possono mancare in una sequenza temporale?

R. Una buona sequenza temporale dovrebbe includere gli eventi e le attività che si vogliono rappresentare accompagnati da data e ora, così che chi guarda possa farsi un'idea chiara di cosa succederà e quando.

Quali sono gli aspetti più importanti delle sequenze temporali?

R. Gli aspetti più importanti nella composizione delle sequenze temporali sono i seguenti.

L'elenco delle attività dovrebbe essere completo e inclusivo di ogni dettaglio rilevante.

Data e ora dovrebbero essere sempre incluse, così da informare circa il momento esatto di eventi e attività.

È molto importante includere la durata prevista per le attività e la persona (o le persone) responsabile.

A che serve utilizzare una sequenza temporale?

R. Le sequenze temporali sono strumenti utilissimi per rappresentare eventi e attività. Questi diagrammi sono comunemente usati negli ambiti della ricerca, dello studio, dei progetti aziendali e della pianificazione di eventi. Le sequenze temporali semplificano le spiegazioni e garantiscono ordine e chiarezza.

Quanti tipi di sequenza temporale esistono?

R. Esistono diversi tipi di sequenza temporale. I principali sono:

Diagramma di Gantt

Diagramma Cronologico

Sequenza Temporale Statica

Sequenza Temporale Interattiva

Diagramma a Barre Verticali

In che modo le sequenze temporali aiutano a conseguire degli obiettivi?

R. Le sequenze temporali aiutano i membri di un team a farsi un'idea circa gli eventi e le attività in programma, così da sincerarsi di essere o meno al passo con il lavoro. Impostare scadenze relative a un progetto incoraggia a completarlo per tempo. Come conseguenza, l'utilizzo di sequenze temporali può fare la differenza nella progettazione di strategie aziendali mirate e di successo.

Conclusioni

Le sequenze temporali ci aiutano a raccontare storie, rappresentare crescita e sviluppo, pianificare progetti e rinforzare la conoscenza del passato e del presente.

Esistono tantissimi modelli di sequenza temporale, tutti liberamente personalizzabili e adattabili a ogni necessità.

Gli elementi che proprio non possono mancare in una sequenza temporale che si rispetti sono data, ora e durata degli eventi; aspetti cruciali per agevolare e ottimizzare la gestione del tempo.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.