FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Gli 8 programmi di animazione per principianti e professionisti

Jul 09, 2021• Proven solutions

Avendo un'infinità di programmi di animazione deve essere un dilemma scegliere il migliore per te sul mercato. Crediamo che esista un unico programma di animazione che soddisfi le esigenze specifiche di ognuno, indipendentemente dal proprio livello di competenza nell'animazione. Solo tu puoi capire quale è il miglior programma di animazione per te. Quando scegli il software giusto per il tuo programma di animazione, i risultati saranno sempre eccezionali.

Ti presentiamo un elenco meticolosamente selezionato di software per la creazione di animazioni che risponda a ogni tua esigenza. Continua a leggere e libera la tua creatività scegliendo il miglior programma di animazione.


Ti consigliamo di usare FilmoraPro. Puoi utilizzarlo per creare animazioni 3D o 2D aggiungendo fotogrammi chiave, per rendere l'animazione fluida e naturale. Hai solo bisogno di impostare uno sfondo bianco per iniziare facilmente a creare l'animazione. Inoltre, lavorando sul colore e sul mixer audio porterai il tuo video di animazione ad un livello superiore. è adatto ad editor di livello intermedio. Scaricalo e provalo (gratis)!

Scarica versione per Windows Scarica Versione per Mac


Parte 1: I Migliori software di animazione per principianti

1. Maya

Maya è uno dei principali software di animazione, simulazione, modeling e rendering 3D potenziato da una eccezionale offerta di strumenti. Puoi utilizzarlo per creare animazioni, grafiche animate, ambientazioni, personaggi e realtà virtuale, solo per citarne alcuni.

Caratteristiche Principali:

  • Arnold RenderView integrato con Maya ti permette di apportare modifiche in tempo reale alle scene, modificando luce, riprese, materiali.
  • Il set di strumenti Motion Graphics utilizza istanze di oggetti e crea istantaneamente complessi effetti procedurali e animazioni.
  • Utilizzando il set di tool MASH puoi aggiungere nuovi nodi come segnale, curva, mondo, posizionatore, ecc. così come puoi modificare i nodi esistenti.

Supporta: Win, Mac, Linux.

Maya

2. Photoshop

Grazie allo straordinario potenziale nel disegno, Photoshop è considerato un potente strumento per la creazione di animazioni. Dona all'animazione uno stile Disney grazie alle sue tecniche di animazione frame by frame. è possibile utilizzare la funzione onion skinning per un'esperienza di animazione incredibile, utilizzando la funzione "Timeline" (con tecnica frame by frame).

Caratteristiche Principali:

  • Supporta una vasta gamma di formati video, QuickTime, formati di sequenze di immagini, modalità colore e profondità di bit per l'animazione.
  • Con l'aiuto del pannello Timeline, è possibile creare fotogrammi di animazione, in cui la configurazione dei livelli è rappresentata da un singolo fotogramma.
  • In Photoshop l'opacità, gli stili, la posizione, rappresentano le proprietà del livello ed il loro graduale cambiamento ti dà la sensazione della trasformazione o movimento nelle animazioni.   Ciò comporta la modifica automatica e l'aggiunta di più frame in una serie tra due frame esistenti.

Supporta: Win, Mac.

Photoshop

3. Adobe Animate

Adobe Animate è un eccezionale strumento per creare animazioni con vettori interattivi da utilizzare per giochi, sul web, così come nelle app per rendere animati i banner e i cartoni animati. Con questo strumento le infografiche e i tutorial si animano e possono essere condivisi su numerose piattaforme, anche tramite cellulare, computer o TV.

Caratteristiche Principali:

  • Usa i pennelli vettoriali inclinabili e sensibili alla pressione per disegnare i personaggi e con l'animazione fotogramma per fotogramma li fa parlare, camminare e battere le palpebre.
  • Progetta e sviluppa interfacce, schermate di avvio, ambientazioni di gioco e sprite dei giocatori per ottenere i migliori contenuti interattivi per il web.
  • Puoi esportare il tuo lavoro su WebGL, HTML5 Canvas, Flash/Adobe AIRetc.

Supporta: Win, Mac.

Animate

4. Moho

Moho è uno strumento di animazione completo dedicato ad artisti e professionisti digitali che è stato utilizzato per realizzare film come Song of the Sea e The Breadwinner (entrambi nominati agli OSCAR).

Caratteristiche Principali:

  • Con una curva di apprendimento intelligente, questo strumento consente di modellare, piegare, animare e ribaltare oggetti tra cui vettori e immagini ed è compatibile con Smart Bones.
  • Utilizzando la funzione realistica di motion blur puoi gestire il numero di fotogrammi e il modo in cui si integrano ad oggetti o personaggi in movimento per creare risultati sorprendenti.
  • Il vettore Bezier ti consente di avere un maggiore controllo sulla progettazione e di realizzare eccezionali linee ricurve con punti minimi e perfettamente ottimizzate per la sincronizzazione con l'animazione.

Supporta: Win, Mac.

Moho

Parte 2: I Migliori software di animazione per professionisti

1. Autodesk motion builder

Autodesk Motion Builder è uno strumento per la creazione di animazioni tra i più cool, che consente l'animazione dei personaggi 3D. Lo scenario altamente interattivo e reattivo consente di acquisire, modificare e quindi riprodurre animazioni di personaggi complessi. Registi e animatori, tutti amano i risultati che si ottengono con Autodesk Motion Builder.

Caratteristiche Principali:

  • Il meccanismo real-time 3D crea movimenti umani.
  • Modifica i dati di motion capture con numerosi strumenti di produzione per l'editing di motion capture.
  • Può interagire con altre applicazioni 3D attraverso lo scambio interoperabile dei dati FBX e del kit di sviluppo software.

Supporta: Win, Mac.

motion builder

2. Blender

Blender è un programma per creare animazioni 3D open source disponibile gratuitamente. Puoi farci modeling, animazione, rigging, rendering, simulazione, motion tracking, compositing, video editing e creazione di giochi.

Caratteristiche Principali:

  • I distributori standard del settore hanno a disposizione strumenti di simulazione, come MantaFlow e bullet.
  • Il set di strumenti per la modellazione in Blender non solo può creare la modellazione, ma anche retopologia, scultura, curve.
  • Il set di strumenti di animazione consente di sincronizzare il suono, automatizzare l'azione della camminata, modificare la posa dei personaggi, creare movimenti indipendenti anche con la Non Linear Animation.

Supporta: Win, Mac, Linux.

Blender

3. GoAnimate

GoAimate è un programma per creare animazioni flessibile che personalizza i personaggi animati con varie tonalità di colore e che ricrea efficacemente la diversità di genere. Ci sono opzioni per far le gradazioni di colore e offre una ambientazione molto flessibile per l'animazione di oggetti e personaggi.

Caratteristiche Principali:

  • Crea qualsiasi personaggio intorno a te o ricrea te stesso, con lo straordinario strumento per la creazione di personaggi.
  • Per la narrazione, per inserire un voiceover devi solo importare la traccia vocale e i personaggi si sincronizzano automaticamente quando assegni loro una voce.
  • Ci sono numerosi settori e professioni che puoi implementare nell'animazione per coinvolgere il pubblico.

Supporta: Win, Mac.

GoAnimate

4. After Effects

Tramite questo strumento è possibile creare facilmente introduzioni cinematografiche, titoli di film e traduzioni. Ti consente di far piovere o accendere un fuoco, animare un personaggio o un logo e molto altro. è compatibile con altre app Adobe, come Adobe Dynamic Link, Photoshop CC, Audition CC, Illustrator CC, così come con Team Projects.

Caratteristiche Principali:

  • Con After Effects è facile per designer, animatori e compositori creare effetti visivi o motion graphics per TV, film e web.
  • Utilizzando le impostazioni di animazione è possibile scorrere, ruotare o sfogliare i testi per crediti animati, titoli, ecc.
  • Cartoni animati, loghi o forme, i tuoi fotogrammi chiave possono essere animati con un'incredibile musica di sottofondo.

Supporta: Win, Mac.

After Effects

Verdetto Finale

Oltre ai migliori software di animazione per principianti qui menzionati, puoi anche usare Wondershare FilmoraPro per creare video mozzafiato. Questo potente strumento di editing video può aiutarti a realizzare uno dei tuoi migliori video utilizzando funzionalità come il controllo preciso della velocità, l'anteprima fotogramma per fotogramma, la regolazione del colore, la rimozione del rumore e il supporto per l'editing 4K ecc.

Scarica versione per Windows Scarica Versione per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.