Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Crea video animati di mappe di viaggio con facilità e divertimento
  • Aggiungi preimpostazioni di fotogrammi chiave di animazione o personalizza come preferisci
  • Ritaglia automaticamente o esegui la panoramica e lo zoom di foto e video per adattarli alle proporzioni del progetto
  • Numerose transizioni, effetti e modelli per perfezionare la mappa di viaggio animata

Come Creare un Video di una Mappa di Viaggio Animata [2024]

Aggiornato il 16/07/2024• Soluzioni comprovate

La necessità di creare video di mappe di viaggio animati è evidente nel panorama digitale attuale, dove il visual e l'engagement sono cruciali. Nel marketing turistico, nell'educazione e nella condivisione di esperienze di viaggio, questi video sono un mezzo dinamico per raccontare storie. Immaginiamo una campagna di un'agenzia di viaggi che mostra il percorso di un tour avventuroso attraverso video di mappe animate, mettendo in luce attrazioni e esperienze uniche. O un insegnante che usa un video animato per illustrare il percorso di una spedizione storica. Anche per chi vuole condividere il racconto di un viaggio con amici e familiari, questi video permettono di evidenziare tappe e momenti importanti, rendendo il racconto più vivido.
In questo articolo, imparerai come creare un video di mappa di viaggio animata attraente usando uno dei programmi di editing video più professionali, Wondershare Filmora, che è ampiamente apprezzato dai principianti e dai professionisti nel mondo.

 Metodo 1  Rendi animato video sulle mappe di viaggio con Location Video Maker

L'intero processo di creazione di un video mappa di viaggio animata in Wondershare Filmora è suddiviso in due parti, nella prima parte raccoglierai tutti gli ingredienti necessari per iniziare, e nella seconda parte realizzerai effettivamente una mappa animata utilizzando gli strumenti e le funzionalità presenti in Filmora.

Guarda un tutorial video per vedere come realizzare una mappa animata per un video:

Crea video di mappa di viaggio animato
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Crea video di mappa di viaggio animato
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Parte 1: Preparare i Materiali della Mappa di Viaggio

Di seguito sono elencati gli ingredienti e i metodi per raccoglierli per la preparazione della mappa di viaggio animata:

1. Ottieni la Mappa

Per fare una mappa animata ti serve un'immagine realistica di una mappa. Oggi è facile grazie a Google e Microsoft. Ecco come fare:

  • Apri il browser che preferisci
  • Digita google.com nella barra degli indirizzi o nella casella di ricerca e premi Invio
  • Usa lo zoom per vedere tutta la mappa del mondo su uno schermo

Get Travel Maps from Google Map

  • Digita Strumento di Cattura in Cortana sulla Barra delle applicazioni
  • Avvia Strumento di Cattura e cattura la schermata della mappa
  • Salva la schermata in JPG sul tuo PC

Nota: Lo strumento di Cattura è gratis su Windows 10. Se hai un altro sistema operativo o preferisci un altro programma di cattura, usalo come preferisci.

2. Segna il Percorso sulla Mappa

Il prossimo passo per creare una mappa di viaggio animata è marcare il tuo percorso usando Microsoft Paint. Ecco come fare in modo semplice:
  • Clicca destro sulla cattura
  • Seleziona Apri con e poi clicca sul sottomenu
  • Scegli un colore di evidenza, come il Rosso, dalla paletta di Paint
  • Con lo strumento Sfera, disegna un cerchio sui punti di partenza e arrivo
  • Usa lo strumento Linea per tracciare una linea tra questi punti, aggiungendo curve per realismo
  • Vai su File > Salva come per salvare l'immagine con un nuovo nome

Nota: Dopo che viene fatto ciò, dovresti avere due file immagine della mappa, per es. una con i segni e l'altra senza

3. Scarica Qualche Icona di Viaggio

Un altro ingrediente importante in una animazione di mappa di viaggio sono le icone dei tour come l'immagine dell'indicatore di posizione, un simbolo per il mezzo di trasporto come elicottero, aereo, auto/bici (per le brevi distanze), ecc. Sotto sono stati elencati alcuni siti che offrono foto stock royalty-free senza alcun costo:

Nota: Anche se i siti menzionati offrono download gratuiti di immagini e icone, potrebbe essere necessario attribuire i crediti ai designer quando usi i loro elementi. Ti consigliamo quindi di verificare Termini e Condizioni d’uso prima di scaricare e usare questi materiali nei tuoi progetti.

Parte 2: Creare Video di Mappe di Viaggio Animate con Filmora

Crea ora video animato per viaggio
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Crea ora video animato per viaggio
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Dopo che hai raccolto tutti gli ingredienti necessari che servono per creare un'animazione di mappa di viaggio, è ora l'ora di mettersi al lavoro. Le seguenti istruzioni ti guideranno nel processo passo-dopo-passo per preparare una decente e realistica mappa di viaggio animata su Wondershare Filmora:

Passo 1: Importa gli Ingredienti su Filmora e Aggiungili all Sequenza temporale

Avvia Wondershare Filmora, clicca nella finestra Media in alto a sinistra e importa le immagini e le icone raccolte. Poi, trascina le immagini della mappa, ad esempio con e senza segni, sulla Sequenza temporale. Assicurati che abbiano la stessa durata e siano sulla stessa traccia.

crea una mappa di viaggio animata in Filmora - importare videdo

Nota: Assicurati di mostrare prima la mappa senza segni, poi quella segnata. Ricorda che le immagini durano 5 secondi nella timeline, ma puoi accorciare o allungare questo tempo trascinando la maniglia del file multimediale a sinistra o destra.

Passo 2: Aggiungi la Transizione per l'Illusione della Comparsa del Percorso

Vai su Transizione Dal menu degli strumenti nel lato superiore, localizza l'effetto di transizione Cancella Scorrendo dalle preimpostazioni disponibili, e mettilo tra i due file immagine che hai aggiunto prima alla Sequenza temporale. Poi, clicca e trascina una delle maniglie della transizione fino alla fine della clip multimediale. Nota come l'altro lato dell'effetto viene espanso in ugual proporzione.

aggiungi transizioni alla mappa di viaggio animata in Filmora

Passo 3: Vedi un'anteprima ed Esportalo

Premi il tasto Spazio sulla tastiera per vedere un'anteprima del video e vedere se compare il percorso mentre sta venendo disegnato sulla mappa. Dopo che l'animazione sembra accettabile, clicca su ESPORTA nell'area superiore al centro, vai sul pannello Locale nella finestra di Esportazione, seleziona MP4 dai formati elencati a sinistra, e clicca su ESPORTA Nell'angolo inferiore destro per esportare l'attuale animazione in MP4.

Passo 4: Personalizza i File Multimediali della Mappa di Viaggio

Inizia un nuovo progetto e importa il video della mappa che hai esportato nel passo principale, poi sulla Sequenza temporale, o rimuovi i file multimediali dalla Sequenza temporale dello stesso progetto e aggiungi il video esportato per convenienza.

personalizzare la mappa di viaggio animata in Filmora

Crea video di mappa di viaggio animato
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Crea video di mappa di viaggio animato
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Posiziona lo Skimmer (Testina di riproduzione) qualche fotogramma prima dell'apparizione della linea del percorso, poi clicca sull'icona Dividi nella barra degli strumenti sopra la Sequenza temporale. Fai lo stesso per l'altro lato del file multimediale, posizionando lo Skimmer qualche fotogramma dopo il termine dell'animazione della linea e clicca di nuovo su Dividi. Rimuovi i segmenti non necessari da entrambi i lati selezionandoli e premendo Cancella sulla tastiera, lasciando solo la parte con l'animazione.

ritaglia la mappa di viaggio animata in Filmora

Opzionalmente, clicca destro sui file multimediali sulla Sequenza temporale e seleziona Velocità e Durata. Nella casella Velocità Personalizzata, riduci la Velocità trascinando il cursore a sinistra, rallentando la riproduzione e allungando la durata del file. Puoi anche inserire manualmente un valore in Velocità per una durata precisa. Premi OK quando hai finito.

regola la velocità della mappa di viaggio animata in Filmora

Passo 5: Aggiungi Animazioni alla Mappa di Viaggio

Effettua il click destro sui file multimediali nella Sequenza temporale, e vai su Aggiungi Animazione dal menu contestuale. Assicurati che lo Skimmer sia sul primo fotogramma, e aggiungi vari fotogrammi chiave come spiegato di seguito:

1. Clicca Aggiungi per aggiungere il primo fotogramma chiave

aggiungi animazioni alla mappa di viaggio animata in Filmora

2. Muoviti un po' di fotogrammi avanti, e clicca su Aggiungi un'altra volta. Ora, mentre sei su questo secondo fotogramma chiave, usa il cursore Scala per ingrandire nella mappa così il luogo di origine rimane focalizzato.

aggiungi la scala dell'animazione alla mappa di viaggio animata in Filmora

2. Poi, muovi la Testina di riproduzione più avanti e aggiungi un altro fotogramma chiave un po' di fotogrammi prima che la linea del percorso colpisca il bordo della finestra.

4. Dopo di che, muovi nuovamente la Testina di riproduzione e posizionala dove la linea del percorso raggiunge la posizione di destinazione. Aggiungi anche qui un altro fotogramma chiave e muovi la mappa nella finestra di Anteprima in modo che la destinazione è ora focalizzata.

5. Muovi la testina un altro po' di fotogrammi avanti, aggiungi un altro fotogramma chiave, e usa il cursore della Scala per ingrandire un altro po' nella mappa per far sembrare realistica l'intera animazione. Clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Passo 6: Aggiungi Icone e Titoli, ed Esporta il Progetto

Trascina l'immagine del mezzo di viaggio sulla Sequenza temporale, posizionala dove inizia il percorso. Metti l'immagine sopra la mappa e allargala fino alla fine dell'animazione. Segui il metodo descritto per aggiungere fotogrammi chiave che muovono il mezzo lungo il percorso. Opzionalmente, aggiungi un indicatore di posizione alla destinazione, seleziona Transizione e applica un effetto di Dissolvenza per farlo apparire al raggiungimento della destinazione.

Torna al primo fotogramma, seleziona Titoli dalla barra degli strumenti e aggiungi un titolo vicino all'origine. Personalizza il testo e aggiungi informazioni come orario d'inizio, nome, ecc. Riduci la durata del titolo per mostrarlo solo prima dell'animazione. Clicca su OK quando finito. Ripeti per il punto di destinazione.

Quando hai finito, clicca su Play per un'anteprima. Se soddisfatto, clicca su ESPORTA per salvare la tua mappa di viaggio animata nel formato scelto.

aggiungi transizioni alla mappa di viaggio animata in Filmora

 Metodo 2  Come Creare una Mappa di Viaggio Animata con Pictramap

Se non vuoi installare un software di animazione dedicato sul tuo computer per le risorse hardware limitate o altri motivi, c'è una soluzione online chiamata Pictramap per creare un'animazione di mappa di viaggio usando un browser web. L'app web offre un'interfaccia lucrativa che può essere facilmente compresa e utilizzata per produrre una mappa animata gratuitamente.

Il processo per creare una mappa di viaggio animata con Pictramap è dato di seguito:

Passo 1: Crea un Progetto

Avvia il tuo sito web preferito, vai su https://www.pictramap.com/, clicca Crea il tuo ora, è gratuito, e registrati su Pictramap usando il tuo metodo preferito. Quando sei nel Pannello di controllo, inserisci un nome nel campo disponibile sotto la sezione I Miei Progetti e clicca Crea per creare un nuovo progetto (la mappa animata).

create travel map video with pictramap

Passo 2: Definisci le Posizioni e il Mezzo di Trasporto

Sulla mappa, effettua un click destro sul luogo dove vuoi che inizi il tuo viaggio, inserisci il nome del luogo o qualsiasi altro titolo importante, e clicca Aggiungi. Clicca l'indicatore di posizione, clicca l'icona Modalità di Viaggio, e seleziona la tua modalità di viaggio preferita. Ripeti questo processo per segnare anche il luogo di destinazione.

edit travel map video with pictramap

Passo 3: Guarda l'Anteprima dell'Animazione

Clicca sul tasto Visualizza Animazione nell'angolo superiore destro della pagina per vedere la mappa di viaggio animata.

preview created travel map video with pictramap

Svantaggi di Usare Pictramap per Creare un Video di Mappa di Viaggio Animata

Anche se Pictramap ti permette di creare un'animazione di mappa di viaggio facilmente e in modo incredibilmente rapido, al momento della stesura di questo articolo, non offre alcun modo di scaricare l'animazione al tuo PC, quindi non può essere usata nei tuoi progetti.

Se stai usando Wondershare Filmora, puoi usare la sua funzionalità integrata di registrazione schermo per registrare l'animazione che viene riprodotta da Pictramap, per poi salvare il filmato catturato in MP4 o qualsiasi altro formato sul tuo computer. Questo video può poi essere importato nei tuoi progetti per futuri utilizzi.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Conclusione

Una mappa di viaggio animata ha un ruolo importante per aggiungere un effetto di Touring realistico ai tuoi progetti cinematografici. Anche se puoi usare una web app come Pictramap per creare un'animazione del genere online facilmente e gratuitamente, le limitazioni che porta potrebbero farti evitare di scegliere questo metodo.

Invece, potresti essere più propenso verso un software dedicato alla post-produzione come Wondershare Filmora che ti da il controllo completo per tutto il procedimento, e la libertà di scegliere il tuo formato preferito per esportare l'animazione per l'uso indipendente.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.