Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Quali sono le differenze tra animazione 2D e 3D?

Le animazioni hanno sempre catturato l'interesse degli spettatori, indipendentemente dall'età e da altri fattori. Esiste una varietà di animazioni che vengono utilizzate per video, film, giochi e altre piattaforme: le principali sono quelle in 2D e 3D.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

Quali sono le differenze tra animazione 2D e 3D?

Aggiornato il 16/07/2024• Soluzioni comprovate

Quali sono le differenze tra animazione 2D e 3D?

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


La creazione di un'animazione richiede molteplici processi e attività per ottenere il risultato finale che ci piace sullo schermo. Indipendentemente dal tipo di animazione, come stop-motion, sketch, computer e altre, tutte le animazioni rientrano in due categorie principali: animazione 2D e animazione 3D. I cartoni animati più popolari, come Topolino, Tom & Jerry e altri, che sono diventati parte integrante di tutta l'infanzia, erano animazioni in 2D e, con il progresso tecnologico e l'uso dell'animazione in 3D, sono più simili a vecchi veterani.

Animazione 2D e 3D

Toy Story è stato il primo film d'animazione in 3D e da allora non ci si può più fermare. Sebbene le animazioni 3D siano più interessanti e coinvolgenti, sono campi in cui le animazioni 2D funzionano meglio. Questo articolo vi aiuterà a conoscere nel dettaglio l'animazione 2D 3D, le sue differenze, i suoi usi e altri aspetti.

Parte 1 Parte Definizione di animazione 2D e 3D

01Animazione 2D

Il metodo tradizionale di animazione è definito animazione 2D ed è in uso da molto tempo. Un video animato 2D presenta più immagini in posizioni diverse che, se mosse rapidamente una dopo l'altra, simulano un movimento. Il capovolgimento delle immagini crea un'illusione di movimento. In passato le animazioni 2D venivano create con le mani, ma oggi esistono software avanzati per computer in grado di creare queste animazioni in pochi semplici click. Il termine 2D significa 2 dimensioni, il che significa che un'immagine per l'animazione può essere spostata in uno spazio bidimensionale, ovvero sull'asse X e sull'asse Y.

02Animazione 3D

In termini più semplici, un'animazione 3D è un'animazione creata nello spazio tridimensionale che fa apparire i personaggi e gli oggetti realistici e vivaci. Un'animazione 3D ha quindi altezza, larghezza e profondità. Queste animazioni sono più complesse e il processo di creazione è totalmente diverso da quello delle animazioni 2D. Sebbene le animazioni in 3D siano utilizzate in diversi settori e piattaforme al giorno d'oggi, sono principalmente utilizzate per la creazione di film, giochi e cartoni animati.

Parte 2 Parte Differenze chiave tra animazioni 2d e animazioni 3d

La differenza principale tra un'animazione 2D e un'animazione 3D sta nell'aspetto finale. Mentre un'animazione 2D appare come un'animazione piatta che può essere un'immagine o una fotografia con un movimento veloce, un'animazione 3D appare come oggetti reali che possono essere visti da tutte le angolazioni e hanno la parte anteriore, posteriore, superiore e inferiore.

La tabella seguente differenzia entrambe le animazioni in base a vari parametri.

Caratteristiche/Tipo di animazione
Animazione 2D
Animazione 3D
Forma completa Bidimensionale Tridimensionale
Significato Queste animazioni con oggetti bidimensionali appaiono in movimento quando le immagini vengono mosse a velocità elevata. Gli oggetti e i personaggi di queste animazioni hanno un aspetto più realistico perché appaiono nello spazio tridimensionale.
Aspetti e assi supportati Lunghezza e altezza (asse X e asse Y) Lunghezza, altezza e larghezza (asse X, asse Y e asse Z)
Aspetto Appaiono come piatti Apparire vivaci e realistici
Elementi di base È tutta una questione di cornici The animation is all about movements
Asse Le immagini vengono visualizzate sull'asse X e sull'asse Y. Gli oggetti appaiono sull'asse X, sull'asse Y e sull'asse Z.
Utilizzo e target di riferimento Utilizzato per siti di social media, demo, video animati su lavagna e simili. Utilizzato per film, cartoni animati e videogiochi.
Utilizzo del software Si possono utilizzare immagini disegnate a mano o generate al computer. È necessario un software complesso.
Costo Più economico delle animazioni 3D Costoso
Esempi Biancaneve, Il libro della giungla, Topolino, Tom & Jerry e altri ancora. Toy Story, Transformers, Incredibili e altri ancora.
Differenze tra animazione 2D e 3D

Parte 3 Scegliere tra animazione 2D e animazione 3D?

Siete confusi tra animazione 2D e animazione 3D? Per scegliere tra i due tipi di animazione si possono considerare diversi fattori. I principali sono elencati di seguito.

Pubblico di riferimento: Per le spiegazioni e l'uso generale, le animazioni 2D sono una buona scelta in quanto sono interessanti, coinvolgenti e anche economiche. Se il target è costituito da professionisti che hanno bisogno di informazioni approfondite e importanti su qualcosa, le animazioni 3D sono la scelta migliore.

Disponibilità di software: Esistono diversi software utilizzati per diversi tipi di animazioni. Anche la disponibilità del software può essere un fattore decisivo per scegliere tra un'animazione 2D o 3D.

Budget: Questo è un altro fattore importante da considerare. Poiché l'animazione 3D richiede strumenti e procedure più complesse, la sua creazione è costosa. Quindi, a seconda di quanto si è disposti a spendere, si può scegliere tra i due.

Parte 4 Parte Fusione di animazione 2D e animazione 3D

Perché sceglierne uno, quando si possono usare entrambi? Sì, per ottenere il meglio di entrambi i mondi, si possono usare animazioni 2D e animazioni 3D, a seconda del tipo di progetto. Entrambi gli stili possono essere regolati in base alle esigenze e per questo è necessario un buon software professionale.

Noi suggeriamo Wondershare Filmora Video Editor come lo strumento migliore, perché non solo è dotato di tutte le funzioni più recenti, ma l'intero processo è anche veloce e senza problemi. Il programma, che funziona principalmente come un eccellente software di editing video, supporta molteplici funzioni per i video animati. Con questo strumento, basato su Windows e Mac, è possibile creare video animati dinamici, modificarli e personalizzarli in base alle proprie esigenze.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Caratteristiche principali del software

 Create video animati e di altro tipo interessanti e coinvolgenti utilizzando più di 100 livelli multimediali, strumenti di composizione ed effetti dinamici.

Applicate elementi di movimento, filtri e transizioni per video dinamici.

 Sono supportate funzioni audio come la rimozione del rumore di fondo, l'equalizzatore audio, l'editing audio keyframe e altre ancora.

 Importazione, esportazione e rendering rapidi.

 Possibilità di visualizzare l'anteprima dei file in alta risoluzione.

 Sono supportate funzioni come la correzione fisheye, il controllo della velocità, la stabilizzazione, la correzione avanzata del colore, le LUT 3D e altre ancora.

 Altre funzioni supportate sono l'importazione da siti di social media, il supporto per i ritratti, le vibrazioni della fotocamera, il mixaggio audio, la registrazione dello schermo, il ritaglio automatico e altre ancora.

 Supporto per Windows e Mac.

 Principali elementi da prendere in considerazione in questo episodio 

 Le animazioni 2D e 3D sono i due tipi principali di animazioni create per usi diversi.

 Un'animazione 2D appare in uno spazio bidimensionale, mentre un'animazione 3D appare in uno spazio tridimensionale e appare più vivace e realistica.

 Sia le animazioni 2D che quelle 3D possono essere unite utilizzando un software professionale come Wondershare Filmora Video Editor che supporta anche un'ampia gamma di altre funzioni.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.