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6 modi inaspettati in cui il Gif Animation Maker può influenzare il vostro marketing

Le GIF sono un mezzo di comunicazione incredibilmente versatile e sempre più imprenditori le utilizzano per i loro sforzi di marketing. Leggete questo articolo se volete saperne di più sui creatori di animazioni GIF.

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6 modi inaspettati in cui il Gif Animation Maker può influenzare il vostro marketing

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

6 modi inaspettati in cui il Gif Animation Maker può influenzare il vostro marketing

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


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Se state cercando un creatore di animazioni GIF o un software per l'animazione GIF, vi copriamo le spalle Questo articolo inizia con un elenco di alcuni strumenti per la creazione di animazioni GIF che potete utilizzare per trasformare i vostri video in file GIF (solo per darvi un'idea di come questi possano aiutarvi ad avanzare più facilmente nei vostri tentativi di marketing GIF).

Prima di concludere con una rapida carrellata, ecco un paio di motivi per cui vale la pena investire nelle GIF.

Parte 1 In quali modi è possibile trasformare i video in GIF?

Come promesso, inizieremo con gli strumenti necessari per creare facilmente GIF (o strumenti di GIF Animation Maker, se preferite). Abbiamo fatto in modo di selezionarne una varietà per voi, in modo che non dobbiate cercare altrove altre opzioni. Abbiamo anche incluso ciò che le persone tendono a preferire e a non preferire di ogni opzione, in modo che possiate scegliere più facilmente quello che ritenete essere il miglior creatore di animazioni GIF.

01Wondershare Filmora

Se state cercando un software per l'animazione di GIF, allora Filmora è la scelta migliore. Questo software è disponibile sia per Mac che per Windows (con opzioni di licenza perpetua e pacchetti di abbonamento tra cui scegliere). Si tratta di uno strumento di editing video in grado di produrre risultati incredibilmente professionali. E, cosa forse più importante (visto l'argomento di questo articolo), vi permetterà di trasformare facilmente un video in una GIF di animazione 2D da utilizzare per il vostro marketing.

URL: https://filmora.wondershare.it/

Cosa piace al Creatore

Viene fornito con funzioni avanzate di editing video

Trasforma facilmente i video in GIF di animazione 2D

Produce ogni volta risultati di alta qualità

Cosa non piace del Maker

Si tratta di un software che richiede il download e l'installazione.

La versione GRATUITA è limitata

Deve pagare una quota di abbonamento o una quota una tantum per l'accesso completo.

Wondershare Filmora UI

02Canva

Se avete già creato progetti di marketing, senza dubbio avete già sentito parlare di Canva. È ciò che molti creatori di contenuti utilizzano per creare facilmente contenuti per il marketing online. In questo caso, ovviamente, lo consideriamo un creatore di animazioni GIF online, che, a differenza di Filmora, non richiede il download (ma l'iscrizione) per essere utilizzato. Canva ha un proprio Creatore di animazioni GIF che potete utilizzare (diverso dal normale Canva con cui potreste avere più familiarità, come mostrato nella schermata dell'interfaccia utente qui sotto).

URL: https://www.canva.com/create/gif-maker/

Cosa piace al Creatore

Si tratta di uno strumento online, che non richiede alcun download o installazione.

Libreria multimediale integrata per una comoda creazione di progetti

Interfaccia GIF di animazione 2D intuitiva

Cosa non piace del Maker

Non così avanzato per quanto riguarda le funzioni di editing video

Versione di prova limitata e gratuita

Per l'accesso completo è necessario sbloccare la versione Premium (in abbonamento).

Canva Gif Maker UI

03PicMonkey

Il prossimo strumento è un altro creatore di animazioni GIF online, questa volta con il nome di PicMonkey Questo strumento è molto simile a Canva, in quanto molti lo conoscono principalmente come strumento di editing fotografico, ottimo da usare per la creazione di contenuti (in quanto viene fornito con una libreria multimediale integrata che è possibile utilizzare per completare rapidamente i progetti). Ma si è comunque guadagnato un posto in questo nostro elenco perché consente agli utenti di creare anche GIF di animazione 2D

URL: https://www.picmonkey.com/

Cosa piace al Creatore

Libreria multimediale integrata con forme e immagini animate

Editor e creatore di animazioni GIF in una sola volta

È disponibile una versione di prova GRATUITA per testare le sue funzioni di creazione di animazioni GIF

Cosa non piace del Maker

Per avere un accesso completo, è necessario pagare per la soluzione premium

L'animazione personalizzata ha una portata limitata

Nessuna funzione di editing video avanzato

PicMonkey Gif Maker UI

04Kapwing

Kapwing è un creatore di animazioni GIF gratuito che vi permetterà di creare facilmente GIF dai video. La parte migliore è che ha una versione GRATUITA disponibile per l'uso (che vi permette di scaricare i progetti video finiti senza filigrana, purché siano sotto i 5 minuti). In questo modo si possono provare le funzioni di creazione di GIF prima di passare alla versione premium (che è in abbonamento).

URL: https://www.kapwing.com/gif-maker

Cosa piace al Creatore

Utilizzo GRATUITO con alcune limitazioni

Conversione rapida e semplice da video a GIF

Nessun watermark su immagini o progetti video inferiori a 5 minuti

Cosa non piace del Maker

L'accesso completo può essere sbloccato solo pagando la versione Premium.

La versione Premium è in abbonamento e costosa

Esiste un limite di upload

Creatore di GIF Kapwing

05MakeAGif

MakeAGif è l'ultimo creatore di animazioni GIF di questo elenco, e si dà il caso che sia anche uno dei più facili da usare. Si tratta più che altro di uno strumento di conversione, in quanto trasforma i video già finiti in GIF da condividere. Molte persone lo usano per convertire i loro video preferiti dai social media (YouTube, Facebook, ecc.) in GIF da condividere su altre piattaforme.

URL: https://makeagif.com/video-to-gif

Cosa piace al Creatore

Free to use with some limitations

Convertitore di video in GIF rapido e facile da usare

Converte in GIF immagini, video di YouTube, video di Facebook, ecc.

Cosa non piace del Maker

Lo strumento ha una portata più limitata rispetto agli altri strumenti di questo elenco.

La versione GRATUITA è limitata

La versione Premium richiede il pagamento di un abbonamento

Parte 2 Come il Gif Animation Maker influisce sul vostro marketing

Bene, ora che vi sono stati presentati quelli che consideriamo i migliori strumenti per la creazione di animazioni GIF disponibili al momento (che si tratti di software o di strumenti online), possiamo passare a parlare di come potete utilizzare le GIF per i vostri sforzi di marketing Abbiamo raccolto qui sei modi diversi, ma ce ne sono molti altri, naturalmente. È un argomento molto aperto.

01Le GIF sono facili da condividere

La parte migliore delle GIF è che si tratta di media facilmente consumabili che si possono condividere ovunque. Ad esempio, potete inserirli nelle vostre e-mail di marketing per dare un po' di vita a quello che altrimenti sarebbe stato un messaggio molto secco. Potete anche farli suonare sui social media senza che vi venga richiesto (a differenza dei video, che di solito devono essere riprodotti dall'utente prima che inizino a girare).

GIF LINK: https://media.giphy.com/media/fEkpR6rfmXmZHeVQ22/giphy.gif

Annunci facili da condividere

02Le GIF possono essere utilizzate per la promozione di eventi

Le GIF sono ottime anche per promuovere eventi o vendite natalizie. In pratica, si tratta di una pubblicità 2D in movimento (come quella mostrata qui sotto). Attira l'attenzione in modo tale da farvi guardare per cogliere il movimento, rispetto a un'immagine fissa (che può catturare l'attenzione per un momento, ma di solito vi annoia subito dopo).

GIF LINK: https://media.giphy.com/media/WtUMnz9ZUuzwojWwij/giphy.gif

Pubblicità animata

03Le GIF possono essere utilizzate per i pop-up di invito all'azione

Forse l'avete già visto in alcuni video di YouTube (vedi la GIF allegata per un esempio), ma molti creatori di contenuti ora includono le GIF nei loro contenuti per spingere il pubblico a completare un'azione - che sia l'iscrizione, la condivisione, il download di un link, l'acquisto di un prodotto, ecc. È un ottimo modo per trasmettere un messaggio in modo divertente e diretto.

GIF: https://media.giphy.com/media/73oSygWJFG9K1ha75z/giphy.gif

Iscriviti GIF

04Le GIF possono essere utilizzate per creare la scena ed esprimere emozioni

Le GIF sono anche un ottimo modo per creare una scena o esprimere un'emozione. Il testo è... molto molto difficile da far sembrare qualcosa di diverso da una lettura arida. Le immagini sono un po' meglio, ma le GIF???? Le GIF sono ottime immagini "in movimento" che offrono un maggiore margine di manovra per definire la scena, esprimendo emozioni, intenzioni, ecc.

GIF: https://media.giphy.com/media/keizDG1zD7Q38yWm3x/giphy.gif

Esprimere un'emozione o creare una scena

05GIFs Can Be Used to Tell a Story

Conoscete il detto "Un'immagine può dire mille parole"? Beh, è vero, ma in confronto alle GIF? Le immagini perdono sicuramente nel raccontare una storia. Vedere la GIF allegata come esempio. Con un solo sguardo, probabilmente si può creare nella propria testa un'intera storia sulla donna che vi è raffigurata.

GIF: https://media.giphy.com/media/Kb5zI3B9D7cCulbNOg/giphy.gif

Raccontare una storia

06Le GIF possono essere utilizzate per spiegare o condividere istruzioni

Così come si possono creare lunghe infografiche per offrire istruzioni o insegnare una lezione su un particolare argomento, le GIF possono essere utilizzate per educare il pubblico. Solo che per questo motivo è molto più facile da usare Non è necessaria una formattazione complicata delle infografiche È sufficiente mettere insieme diversi fotogrammi che mostrano il processo passo dopo passo o registrare un video muto come quello mostrato nella GIF qui sotto

GIF: https://media.giphy.com/media/FgiHOQyKUJmwg/giphy.gif

Istruzioni per l'offerta

Principali elementi da prendere in considerazione in questo episodio

Le GIF sono state utilizzate per anni per condividere momenti divertenti e meme, ma il loro potenziale è molto più ampio.

Con una GIF progettata con cura, non solo è possibile catturare l'attenzione del pubblico, ma anche mantenerla molto più a lungo di quanto si sarebbe potuto fare condividendo semplicemente del testo o un'immagine fissa.

Per essere sicuri di ottenere una buona storia dei vostri sforzi di marketing tramite GIF, nella prima parte di questo articolo abbiamo elencato alcuni dei migliori strumenti per la creazione di animazioni GIF.

 È stata inoltre aggiunta una seconda parte in cui abbiamo discusso tutti i diversi modi in cui potete utilizzare le GIF di animazione 2D nelle vostre future iniziative di marketing.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.