Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Perché questi 10+ migliori modelli di movimento del testo meritano la vostra attenzione

Scoprite i migliori modelli di movimento del testo in questo articolo, dove vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere (e anche di più).

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

Perché questi 10+ migliori modelli di movimento del testo meritano la vostra attenzione

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Perché questi 10+ migliori modelli di movimento del testo meritano la vostra attenzione

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Se state cercando di aggiungere un po' di "testo in movimento" ai vostri progetti video, siete nel posto giusto! Abbiamo elencato alcuni dei nostri modelli preferiti di Text Motion per After Effects e Text Motion Graphics per Premiere Pro che potete utilizzare per iniziare ad aggiungere movimento al testo! (Come bonus, abbiamo incluso anche una panoramica sul text motion e alcuni dei migliori tutorial di grafica text motion a cui potete fare riferimento quando provate i modelli che vi abbiamo consigliato).

Parte 1 Cos'è il movimento del testo?

Bene, prima di tutto rispondiamo alla domanda principale! Text Motion, cos'è e perché dovreste aggiungerlo ai vostri progetti il prima possibile? Per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è semplice: la text motion graphics è letteralmente l'animazione del testo che potete aggiungere ai vostri progetti per dargli un po' di vita in più e renderli più spettacolari!

Per quanto riguarda quest'ultimo, la risposta è nella sua descrizione! Dopotutto, perché non vorreste che i vostri progetti fossero in grado di attirare maggiormente l'attenzione?

Progetto di movimento del testo con Filmora

Date un'occhiata alla schermata qui sopra che abbiamo incluso di un progetto di esempio sull'editor video,Wondershare Filmora. Come si può notare, abbiamo inserito il testo in movimento proprio all'inizio. E nonostante si tratti di uno screenshot fermo della grafica di movimento del testo, l'anteprima è accattivante anche quando è in pausa!

Questo è il tipo di progetto che potete realizzare da soli con i giusti modelli e il giusto editor video. Vi copriamo le spalle con il primo dell'elenco in arrivo. Per quanto riguarda il secondo, vi consigliamo di provare Filmora! Come potete vedere, si tratta di un software piuttosto esteso. Una soluzione che vi permetterà di sfruttare al meglio la grafica di movimento del testo che sarete in grado di creare alla fine di questo articolo.

Parte 2 10 Migliori movimenti di testo in After Effects

Bene, ora passiamo ai modelli Text Motion Graphics After Effects e Text Motion Graphics Premiere Pro. Abbiamo fatto del nostro meglio per selezionarne una varietà, in modo che possiate avere una buona selezione tra cui scegliere! Dovreste anche dedicare un po' di tempo a esplorare le diverse piattaforme in cui vengono offerti questi modelli, nel caso in cui abbiate bisogno di un look diverso!

01Identità aziendale pulita ed elegante - Text Reveal (Mogrt))

Il primo di questo elenco è la "Corporate Identity pulita ed elegante - Text Reveal" di Mogrt. Il titolo è di per sé abbastanza esplicativo, ma nel caso in cui siate confusi, si tratta di un modello progettato per i professionisti e i marchi per stabilire la loro identità aziendale. Il font ha un design molto moderno ed è dotato di diverse varianti di flare, in modo che la rivelazione avvenga nel modo desiderato.

Altri aspetti, come la sfocatura dell'ombra, l'opacità, la dimensione delle particelle (per la rivelazione) e la lucentezza del testo sono anch'essi regolabili e possono essere modificati a piacere in base ai propri standard.

02Testo pulito 3D multiuso per titoli

Il prossimo modello di movimento del testo è 'Multipurpose Clean 3D Text to Title', anch'esso creato da Mogrt. Si tratta di grafica di movimento testuale che può essere utilizzata per Premiere Pro e, con un'adeguata personalizzazione, può essere utilizzata per qualsiasi cosa si desideri! È un tipo di grafica molto polivalente, che si può inserire come pubblicità o per annunciare celebrazioni o anniversari!

Come nota finale, se volete usare questa grafica come movimento di testo per After Effects, è disponibile anche per questo!

03Testo in movimento semplice | Premiere Pro

Il prossimo modello, il grafico 'Simple Motion Text', è disponibile sia per Premiere Pro che per After Effects (anche se il link che vi abbiamo fornito è per la versione Premiere Pro! Come suggerisce il nome, l'animazione è piuttosto semplice, il che potrebbe essere esattamente ciò che volete, in ogni caso. Lo rende sicuramente molto versatile (soprattutto perché è possibile cambiare lo stile e il colore dei caratteri a proprio piacimento). È quindi il modello perfetto per chi è alle prime armi e non vuole nulla di troppo complicato.

0430 preset di testo glitch per Premiere Pro | Mogrt

Il prossimo modello, '30 Glitch Text Presets' di Mogrt, è un'esclusiva di Premiere Pro! È anche molto divertente nei suoi particolari. Come modello, non è così versatile come quello che abbiamo presentato in precedenza, poiché l'effetto "glitch" emana vibrazioni uniche, ma questo non lo rende meno potente nell'attirare gli sguardi del pubblico!

La parte migliore, in questo caso, è che viene fornito con 30 pre-set, tutti con effetti sonori glitch adatti (inclusi nel pacchetto) che si possono utilizzare. Naturalmente sono disponibili anche altre funzioni di personalizzazione, come lo stile dei caratteri, il colore, la trasparenza e così via.

05Comic Bubbles MOGRT

Anche questo modello, chiamato 'Comic Bubbles', ha un'atmosfera unica, che lo rende poco flessibile, ma anche più divertente, se questo è il tipo di look che state cercando. In questo caso, si tratta di bolle di testo letteralmente 'comiche', come quelle dei vecchi fumetti degli anni '90 (rumorose, pop e con molti colori vivaci!) L'unica differenza è che queste bolle di testo comiche si muovono, consentendo di creare un testo 'incisivo' tra un progetto animato e l'altro.

A titolo di riferimento, nella confezione sono incluse 80 diverse bolle di fumetti. Tutti sono facili da personalizzare e vi permetteranno di regolare i colori, il testo e gli effetti di transizione (date un'occhiata al video che vi abbiamo linkato se volete vederlo in azione).

06Smoke To Text Reveal (Mogrt)

Il prossimo modello, "Smoke to Text Reveal", è un altro che risponde a un'esigenza molto particolare. Per facilitare la visualizzazione, la grafica in movimento del testo è inizialmente oscurata dal fumo, prima che si trasformi in un testo nitido e moderno! È perfetto per chi cerca una grafica di testo in movimento a tema subacqueo. O chi vuole servire un pizzico di mistero con l'effetto fumo.

Si tratta di Text Motion Graphics - Premiere Pro. La cosa migliore è che potete personalizzare il testo e lo sfondo a piacimento, in modo da rendere il modello veramente vostro e sfruttare al massimo l'effetto fumo-rivelazione.

07Kit di strumenti per i messaggi di testo

Volete attirare il pubblico della Gen Z? Allora il "kit di strumenti per i messaggi di testo" potrebbe essere un divertente text motion graphics da provare. Come forse si può intuire dal nome, si tratta di un modello che si può utilizzare per creare interazioni di tipo 'sms'. È anche personalizzabile! È possibile modificare il colore della casella di testo, le dimensioni, la trasparenza e divertirsi a creare una sorta di "pappone", se lo si desidera.

08Blocco del titolo con testo grande

Con il modello 'large text title block', avrete la flessibilità di un design naturalmente più moderno e minimalista, che vi permetterà di utilizzarlo per un'ampia varietà di progetti diversi. Funziona particolarmente bene per le pubblicità, se vi state chiedendo quali siano i potenziali utilizzi, o come grafica di transizione tra testo e video!

09Titoli Blueprint

Volete qualcosa di più eccentrico? O, forse, istruttivo? Allora il modello "Blueprint Titles" è uno di quelli che potete prendere in considerazione. Come forse si può intuire dal nome, permette di creare grafica di movimento del testo in uno stile simile a quello delle cianografie che si vedono di solito quando si lavora con il design o l'architettura.

10Dynamic Minimalism

A volte, la semplicità è davvero la cosa migliore! Il prossimo modello, il modello 'Dynamic Minimalism' di text motion after effects e text motion graphics premiere pro, è uno di quelli che potreste volere nel vostro arsenale per i vostri progetti più semplici! Il kit è dotato di 30 diverse animazioni e di altre funzioni di personalizzazione con cui è possibile giocare per aggiungere un po' di personalità a design altrimenti molto minimalisti.

Parte 3 Esercitazioni per realizzare grandi movimenti di testo

Nell'ultima parte di questo articolo, presenteremo alcuni tutorial a cui potrete fare riferimento mentre provate i modelli che vi abbiamo consigliato! Abbiamo tratto tutto questo da YouTube in modo che possiate iniziare a imparare immediatamente! E, naturalmente, è stata scelta una varietà di fonti, in modo che possiate ottenere le vostre informazioni da più di una fonte.

01Animazione professionale del testo in Premiere Pro - TUTORIAL

Il primo tutorial che vi proponiamo è stato creato da Ignace Aleya su YouTube. Questo tutorial è un tutorial di 'Premiere Pro' che si concentra sull'aiutare i principianti e gli utenti intermedi a comprendere le modalità della grafica di movimento del testo. Offre alcuni ottimi consigli e trucchi per mantenere alta la qualità del vostro lavoro. E anche il modo in cui condivide le sue conoscenze è piuttosto solido! Permette di guardare e godersi il video.

02Grafica in movimento del titolo facile

La prossima esercitazione riguarda il movimento grafico del testo mentre si lavora in Adobe After Effects. Come il tutorial precedente, vi insegnerà le basi dell'utilizzo dei modelli! È stato postato da SonduckFilm e il video tratta cinque diversi "Easy Title Motion Graphics" come esempi! Nel complesso, si tratta di un'ottima scelta se state cercando consigli su come sfruttare al meglio i modelli che abbiamo introdotto nella nostra lista.

03Animazioni di base del logo

A seguire, un tutorial del creatore di contenuti di YouTube, Broken! Questa volta si tratta di animazioni di logo semplici e complesse che si possono creare quando si lavora alla creazione di un marchio. È un ottimo video per i principianti ed è molto istruttivo sul tema della personalizzazione.

Principali elementi da prendere in considerazione in questo episodio

Che cos'è il text motion e perché dovete iniziare a usarlo il prima possibile per i vostri progetti? Beh, la text motion graphics è, in pratica, un'animazione di testo! Sono accattivanti e informativi allo stesso tempo, il che li rende un ottimo strumento per trasmettere un messaggio al vostro pubblico.

Se volete iniziare a creare text motion graphics da soli, vi suggeriamo di iniziare con i modelli! Almeno così sarete in grado di mettervi a vostro agio mentre imparate a conoscere le opportunità a vostra disposizione.

 Ci sono molti modelli diversi che si possono provare. Alcuni sono multiuso, altri no. Ne abbiamo scelto una varietà da presentarvi in questo articolo! Completa di un elenco di alcuni tutorial a cui potete fare riferimento indipendentemente dal tipo di progetto a cui state lavorando.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.