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Come creare buzz virale su Facebook

Facebook è una delle piattaforme sociali online più popolari e molte aziende vi fanno ricorso per il loro business. Questo articolo vi mostrerà come creare un'effervescenza virale sulla vostra pagina Facebook.

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Come creare buzz virale su Facebook

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Se volete che la vostra pagina Facebook diventi virale, non basta pubblicare contenuti. Bisogna trovare il giusto tipo di contenuto che le persone condivideranno con i loro amici. Sappiamo tutti che alcuni post hanno più probabilità di altri di essere condivisi sui social media, ma cosa li rende così cliccabili? Esistono diversi tipi di materiale pronto per Facebook:

In questo articolo
  1. Concorsi e omaggi
  2. Gli eventi della vostra vita
  3. Gli eventi della vostra azienda
  4. Messaggi stagionali e festivi
  5. Foto classiche con un tocco di novità
  6. Foto di animali (punti bonus per i video)
  7. I contenuti di Facebook che diventano virali sono divertenti o stimolanti

Concorsi e omaggi

I concorsi e gli omaggi sono un ottimo modo per coinvolgere le persone nella vostra pagina. Se da un lato è importante assicurarsi che il concorso sia divertente, facile e non troppo impegnativo per voi, dall'altro dovreste anche pensare a che tipo di premi sarebbero rilevanti e interessanti per le persone che visitano la vostra pagina.

Ricordate: gli omaggi devono essere qualcosa che la gente vuole! Un buon premio contribuirà ad attirare una maggiore partecipazione al concorso e a creare un'eco intorno al vostro marchio.

concorso e omaggi facebook

Contest Alert di Enchanted Kingdom è l'idea di concorso Facebook perfetta per generare entusiasmo per i loro prossimi eventi.

Gli eventi della vostra vita

In qualità di proprietari di un'azienda, desiderate creare un po' di rumore su Facebook. Avete provato a pubblicare annunci e a potenziare i post, ma non sembra funzionare. La risposta è semplice: pubblicate i vostri eventi di vita!

Non è necessario partecipare al matrimonio di qualcun altro o inviare annunci di nascita ogni volta che uno dei membri della vostra famiglia partorisce; tuttavia, se avete qualcosa di emozionante nella vostra vita (o anche solo storie divertenti) ci sono molte opportunità per creare contenuti virali.

Questi tipi di post possono davvero aumentare l'engagement sulla vostra pagina, perché mostrano il lato umano dell'essere un proprietario d'azienda: non state solo postando su quanto siano ottimi i vostri servizi; le persone si emozionano quando vedono che il loro barista preferito ha avuto un bambino o ha vissuto un qualche tipo di successo importante nella vita.

condividere eventi di vita in facebook

Un ottimo esempio di post su un evento di vita è quello di Mark Zuckerberg che sta per nascere con Priscilla Chan. Quando il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato che lui e Priscilla Chan stanno per avere un bambino, la reazione del pubblico ha oscillato tra le congratulazioni e l'eccitazione per il futuro figlio. Il post è diventato virale con oltre 1,3 reazioni!

Gli eventi della vostra azienda

  • Condividere le pietre miliari e i risultati raggiunti. Questo è uno dei modi più semplici per creare un'eco su Facebook. Non importa se state festeggiando un risultato importante o semplicemente l'ingresso di un nuovo dipendente nel vostro team, mettetelo in evidenza! Ha una sorta di concorso o omaggio che incoraggia i fan a partecipare ai festeggiamenti (ad esempio, "Metti mi piace a questo post se vuoi che ti organizziamo una festa").
  • Condividete le notizie sulla vostra azienda. Rimanete in contatto con i clienti condividendo notizie e aggiornamenti relativi alla vostra azienda, ai vostri prodotti, ai vostri servizi e altro ancora, soprattutto se sono pertinenti a ciò di cui le persone stanno parlando sui loro social network in quel momento (ad esempio, i Trending Topics). Ad esempio: "Vuoi dare un'occhiata in anteprima al nostro imminente lancio di un prodotto? Cliccare qui". Se c'è qualcosa che sta accadendo nel vostro settore e che sta creando scalpore sui social network, assicuratevi non solo di parlarne, ma anche di mostrare come si ricollega a ciò che rende la vostra azienda speciale/diversa da tutte le altre!
condividi l'evento aziendale su facebook

Date un'occhiata al post di Ford sui Media's Awards Choice negli anni 2020-2021. Presenta il Ford Ranger e la Ford Mustang. È un ottimo post se siete interessati alle auto.

Messaggi stagionali e festivi

  • Sfruttate la vacanza a vostro vantaggio. Anche se non potete partecipare ai festeggiamenti veri e propri, potete comunque sfruttare le festività e i contenuti stagionali a vostro vantaggio. Ad esempio, se è il periodo di Halloween, prendete in considerazione l'idea di pubblicare le foto della festa dell'anno scorso! Le persone amano la nostalgia e condivideranno subito questi post con i loro amici.
  • Create un'offerta o un concorso per le vacanze. I clienti amano le cose gratuite! Create un concorso che coinvolga tutti; anche se qualcuno non vince nulla di valore (anche se è sempre gradito), si sentirà comunque apprezzato per essersi iscritto alla vostra pagina perché gli è stata data la possibilità di ricevere qualcosa di bello, oltre ad aiutare la sua azienda preferita diffondendone la conoscenza attraverso la condivisione sui social media.
post stagionali e festivi facebook

Guardate questo post sulla festa della mamma di Mason Cash con la loro meccanica di "Mi piace", "Segui" e "Commenta" per vincere un pacchetto per la festa della mamma del valore di oltre 75 dollari.

Foto classiche con un tocco di novità

Un modo per far apparire la vostra foto sulla prima pagina di Facebook è un'immagine classica. Ma non si può pubblicare una foto qualsiasi e sperare nel meglio. È necessario assicurarsi che l'immagine abbia il miglior aspetto possibile e che sia pertinente alla propria attività o al proprio marchio.

Sebbene la maggior parte delle persone pensi al proprio feed come a un luogo in cui vedere le foto di amici e familiari, ci sono molte opportunità anche per le aziende, se sanno cosa fare. Una buona didascalia aiuterà anche a mantenere il pubblico coinvolto aggiungendo valore alla foto; non esagerate però con gli hashtag, perché questo è un modo per rendere più difficile per le persone che non vi seguono ancora (o che non hanno mai sentito parlare di voi) trovare queste informazioni più avanti, quando decideranno se vogliono o meno qualcosa dal vostro negozio/organizzazione/eccetera".

foto classiche con un tocco di fantasia facebook

La foto di Lenovo, semplice ma creativa, che ha ottenuto 308 reazioni, 55 commenti e 13 condivisioni, è uno dei tanti esempi di post con una foto classica con una svolta.

Foto di animali (punti bonus per i video)

Le foto di animali sono i contenuti più popolari su Facebook e per una buona ragione. Sono carini! Sono divertenti! E vi fanno provare delle sensazioni, magari anche felici o ispirate. In altre parole, sono relazionabili in un modo in cui altri post non lo sono.

Inoltre, le foto di animali possono essere utilizzate per promuovere il vostro marchio in modo sottile. Ad esempio, se avete un prodotto o un'attività legata agli animali (un'azienda di cibo per gatti), l'inclusione di gatti nelle vostre foto attirerà gli amanti dei gatti che altrimenti non vi seguirebbero sui social media.

condividere le foto degli animali su facebook

Guardate uno degli straordinari spot pubblicitari di Subaru of America, Inc. con uno dei cuccioli di Golden Meadows, Amber, che impara a parcheggiare in parallelo!

I contenuti di Facebook che diventano virali sono divertenti o stimolanti

Il modo migliore per ottenere like, commenti e condivisioni sulla vostra pagina Facebook è pubblicare contenuti di alta qualità che le persone vorranno condividere con i loro amici. Il motivo per cui un post diventa virale su Facebook è che è informativo o divertente.

  • Per l'ispirazione: Pubblicate qualcosa che motiva il lettore e lo fa sentire bene con se stesso o con la sua situazione di vita. È possibile farlo in molti modi, ad esempio condividendo citazioni di personaggi famosi, video o foto divertenti, ecc.
  • Per divertimento: Pubblicare cose che fanno ridere i lettori come foto divertenti, meme o vignette/disegni di personaggi di film/serie di cartoni animati popolari come Pokemon Go! Che è diventato un fenomeno globale!

BONUS: Wondershare Filmora può aiutarvi a creare video straordinari che possono diventare virali.

Con Wondershare Filmora, chiunque può creare video straordinari che cattureranno sicuramente l'attenzione del mondo online. Con un'interfaccia intuitiva e un'ampia gamma di funzioni, Filmora consente di aggiungere facilmente effetti e transizioni dall'aspetto professionale. Inoltre, non è necessario essere esperti di editing video: l'interfaccia drag-and-drop di Filmora consente di iniziare facilmente, anche se non si è mai montato un video prima d'ora. Quindi, se volete creare qualcosa di speciale, iniziate il vostro viaggio con Wondershare Filmora. Chissà, il vostro prossimo video potrebbe essere il prossimo grande successo su Internet.

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi abbia dato qualche idea su come creare un buzz virale su Facebook. Ricordate che non esiste una formula magica, ma se riuscite a creare costantemente contenuti che le persone amano e condividono, la vostra attività ne trarrà beneficio.


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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.