FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Animazione con i Fotogrammi Chiave

L'utilizzo dei fotogrammi chiave permette di creare animazioni personalizzate.

La creazione di fotogrammi chiave permette di specificare il valore di un parametro da animare su un dato fotogramma. Per esempio, impostando un parametro di Scala (dimensione) a 0:30 di una clip e poi un valore di Scala superiore a 1:00, sarà possibile osservare l'ingrandimento del contenuto della clip al passaggio da un fotogramma chiave all'altro.

I fotogrammi chiave possono essere impostati per i parametri Scala (dimensioni), Posizione, Rotazione e Opacità.

1. Aggiunta e Modifica dei Fotogrammi Chiave

A seguire, le istruzioni per creare fotogrammi chiave:

  • Per prima cosa aggiungete un video, un'immagine o un elemento alla timeline, quindi cliccateci su e selezionate Aggiungi Animazione.

aggiungere animazioni

  • Dalla finestra apertasi, cliccate sulla scheda Animazione e poi su Personalizza.

fotogrammi chiave personalizzati

  • Spostate l'indicatore di riproduzione sul punto della clip in cui volete inserire un fotogramma chiave e cliccate su Aggiungi.

aggiungere fotogrammi chiave

  • Il fotogramma chiave aggiunto alla clip verrà immediatamente rappresentato sulla timeline. Potrete impostarne i valori nell'apposito menu oppure trascinando il contenuto nella finestra di Anteprima per modificare dimensione, posizione e rotazione del fotogramma chiave.

impostazione dei valori dei fotogrammi chiave

  • Adesso spostate l'indicatore di riproduzione su un altro punto della clip e cliccate su Aggiungi per inserire un nuovo fotogramma chiave, quindi regolatene liberamente i valori di rotazione, dimensione, posizione e opacità.

aggiungere altri fotogrammi chiave

Nota Bene:
Servono almeno due fotogrammi chiave per creare un'animazione. Il primo fotogramma chiave creato rappresenterà lo stato corrente del contenuto da animare, mentre il secondo andrà a indicare lo stato modificato.
  • Provate a riprodurre il video sulla timeline per controllare il risultato dell'animazione. Cliccate con il tasto destro su un fotogramma chiave per modificarlo o eliminarlo.

modificare ed eliminare fotogrammi chiave

2. Preset di Animazione

Se non avete tempo per creare animazioni personalizzate, potete fare affidamento sui preset di animazione offerti da Filmora.

  • Cliccate due volte sulla clip, sull'immagine o sull'elemento presente sulla timeline per accedere al menu di Modifica, quindi cliccate sulla scheda Animazione e selezionate Preset.

preset di animazione

  • Scegliete il preset da utilizzare e applicatelo alla timeline trascinandovelo sopra, cliccandoci su per due volte oppure cliccandoci su con il tasto destro.

applicazione preset di animazione

  • Per modificare o eliminare il preset di animazione, cliccate su uno dei fotogrammi chiave applicati alla clip e personalizzatene i valori di rotazione, scala, posizione e opacità.

modifica valori dei fotogrammi chiave