FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Pan e Zoom per Sistema Windows

L'effetto Pan si riferisce al movimento della telecamera verso destra o sinistra (tra due soggetti, per esempio), mentre l'effetto Zoom indica l'avvicinarsi a parte dell'inquadratura per mezzo di un obiettivo con zoom (come nel caso dei close-up sul volto di un personaggio). Questi effetti, così come altri effetti di movimento, possono essere simulati utilizzando la funzione Pan e Zoom di Filmora9. Vediamo come:

  • Trascina un video o un'immagine su una traccia video.
  • Clicca con il tasto destro sul video o sull'immagine e seleziona la voce Ritaglia e Zooma.

trova Ritaglia e Zooma

  • Nella nuova finestra, clicca sulla scheda Pan e Zoom. Vedrai due bordi comparire attorno al video: un bordo verde contrassegnato come Inizio e uno rosso contrassegnato come Fine.

modalità pan

  • Sono presenti ben 4 preset diversi accessibili mediante i pulsanti in fondo alla Finestra di Anteprima:

  • 1. Modalità Zoom Avanti: permette di eseguire lo zoom avanti dalla cornice verde più ampia a quella rossa più piccola. Ideale per catturare primi piani dei volti delle persone.

modalità zoom avanti

  • 2. Modalità Zoom Indietro: permette di eseguire lo zoom indietro dalla cornice verde più piccola a quella rossa più grande. Ideale per rivelare scene più ampie a partire da particolari.

modalità zoom out

  • 3. Modalità Pan a Sinistra: permette di spostarsi orizzontalmente dalla cornice verde sulla sinistra a quella rossa sulla destra. Ideale per spostare l’inquadratura tra due personaggi o per seguire un oggetto in movimento.

modalità pan sinistro

  • 4. Modalità Pan a Destra: permette di spostarsi orizzontalmente dalla cornice verde sulla destra a quella rossa sulla sinistra. Ideale per spostare l’inquadratura tra due personaggi o per seguire un oggetto in movimento.

Nota Bene: il pulsante Scambia, posto nell’angolo a destra, consente di scambiare istantaneamente le aree di inizio e di fine. L’effetto Pan e Zoom, inoltre, può essere applicato anche alle immagini.