FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Effetto PIP (Picture in Picture)

Il PIP (Picture in Picture) è un effetto che prevede la sovrapposizione di una clip video su un'altra. Solitamente uno dei due video presenta dimensioni ridotte ed è collocato in un angolo dello schermo, come nel caso di video Facecam (con ripresa del solo viso). L'utilizzo delle sovrapposizioni video permette di mostrare due o più clip su schermo contemporaneamente, massimizzando il coinvolgimento. Si tratta di una tecnica utilissima per creare tutorial, dimostrazioni di prodotto e video di gameplay. A seguire, una guida passo passo all'uso dell'effetto PIP con Filmora9.

1 Aggiungere Clip Sovrapposte sulla Timeline

    • Avvia il programma e seleziona Crea Nuovo Progetto per aprire un nuovo progetto.
    • Importa il video di sfondo e quello da sovrapporvi nella Libreria Multimediale di Filmora9. Per farlo, clicca sul pulsante Importa e seleziona i video dalle cartelle locali, oppure trascinali direttamente nella Libreria.
    • Trascina il video di sfondo sulla traccia video della timeline.
    • Trascina il video da sovrapporre su una traccia video in alto a quella col video di sfondo:

effetto pip - Filmora9

  • Ridimensionamento e Riposizionamento della Clip Sovrapposta: clicca sulla clip e trascinane le estremità nella Finestra di Anteprima per ridimensionarla. Per spostarla, trascinala liberamente nella posizione che desideri.

ridimensionare video sovrappisti - Filmora 9

2. Modificare le Clip Sovrapposte

Per Applicare Effetti Animati alle Clip Sovrapposte

Le animazioni permettono di aggiungere brio e dinamismo alle sovrapposizioni. Filmora9 mette a disposizione numerosi effetti tra cui scegliere. Per applicare un'animazione, per prima cosa clicca due volte sulla clip sovrapposta per accedere alla raccolta di elementi di movimento:

applicare animazioni - filmora9

Seleziona l'effetto che preferisci e cliccaci su per due volte per applicarlo (in alternativa, cliccaci su col tasto destro e seleziona Applica). Puoi visualizzare un'anteprima dell'effetto sulla destra.

Per Aggiungere una Maschera

Non ti piace la forma rettangolare della clip sovrapposta? Aggiungi un effetto maschera! Basta un click per accedere a dozzine di effetti, tutti liberamente utilizzabili per modificare la forma delle clip. Clicca su Effetti > Filtri > Utilità > Maschera Forma.

Nota Bene: il filtro della maschera va applicato alla clip sovrapposta, non su una traccia a parte, altrimenti verrà applicato al video di sfondo.

applicazione delle maschere

Clicca due volte sulla clip sovrapposta per aprire il pannello di modifica dei video. Clicca su Effetti Video per regolare gli assi X e Y, l'altezza, lo spessore e la morbidezza. Per modificare la forma della sovrapposizione, da rettangolare e rotonda e viceversa, trascina il cerchietto giallo nella Finestra di Anteprima verso destra o sinistra.

modifica maschere - Filmora9

Per usare un'immagine come sovrapposizione, trascinala sulla Timeline, clicca su Effetti > Filtri > Utilità > Maschera Immagine, trascina il filtro sulla clip e cliccaci su per due volte. A questo punto potrai modificare la maschera di forma dell'immagine nel pannello di modifica, selezionando uno dei preset disponibili. Lo spostamento dell'immagine può essere effettuato direttamente all'interno della Finestra di Anteprima.

Aggiungere le Modalità di Fusione per l'Effetto PIP

Clicca due volte sul video sovrapposto (dalla Timeline) e accedi alla scheda Composizione del Pannello di Controllo. Seleziona una modalità di fusione (per esempio moltiplica, scurisci o brucia colore) e regola l'opacità (trasparenza) per ottenere il risultato desiderato.

composizione video pip - filmora 9.0

Split Screen: Per consultare una guida all'uso dell'effetto Split Screen nei video PIP, clicca qui.

Provalo Ora