FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Effetto Split Screen

L'effetto Split Screen (detto anche multi-schermo) si riferisce alla visualizzazione contemporanea di più clip su uno stesso schermo. Si tratta di una tecnica particolarmente utile per mostrare prospettive diverse di una stessa scena, mettere a confronto due immagini o video, oppure incorporare due o più tipologie diverse di video tutte insieme.

Applicare l'Effetto Split Screen

Clicca sulla scheda Split Screen per accedere alla raccolta di layout. Filmora9 offre circa 30 modelli già pronti di Split Screen, che permettono di riprodurre fino a 6 clip contemporaneamente. Clicca due volte sulla miniatura di un preset per visualizzarne un'anteprima. Trascina il preset su una traccia video della Timeline per applicarlo, come mostrato in basso:

applicazione dello Split Screen - Filmora9

Clicca due volte sull'effetto Split Screen posizionato sulla Timeline per accedere alla finestra di modifica, tramite la quale potrai aggiungere le clip, modificarle e animarle.

La durata predefinita dell'effetto Split Screen è di 5 secondi. Per modificarla, trascina le estremità dell'effetto verso destra o sinistra sulla Timeline.

Modificare la durata dello Split Screen - Filmora9

Aggiungere Clip allo Split Screen

Per prima cosa, clicca sul riquadro di rilascio nella Finestra di Anteprima, quindi seleziona uno dei video compresi nella Libreria Multimediale per aggiungerlo al layout dello Split Screen. Trascina i video all'interno dei rispettivi riquadri per riposizionarli.

Aggiungere clip allo Split Screen - Filmora9

Modificare lo Split Screen

Abilita l'opzione Bordo per aggiungere bordi attorno alle clip dello Split Screen. Per modificare le impostazioni predefinite, clicca sull'opzione Bordo e imposta colore e dimensione. Accedi alla sezione Trasforma nella scheda Video per ruotare lo Split Screen o modificarne dimensioni e posizione.

Modifica delle Clip nello Split Screen - Filmora9

Per maggiori informazioni sulla modifica dei video, consulta la nostra guida al Montaggio dei Video.

Correggere i Colori dello Split Screen

La modalità di modifica dello Split Screen permette di regolare il Tono e il Bilanciamento dei Bianchi di ciascuna clip e di applicare delle LUT 3D. La funzione Correzione del Colore opera allo stesso identico modo sia con che senza effetto Split Screen. Per saperne di più sulla correzione cromatica, visita la pagina dedicata alla Regolazione del Colore con Filmora9.

Correzione Colore dello Split Screen - Filmora9

Animare lo Split Screen

Per applicare effetti animati allo Split Screen, clicca sulla scheda Movimento e fai doppio click sul preset animato che desideri applicare. L'ordine di riproduzione delle clip è indicato dai numeri presenti sul modello dello Split Screen in uso.

Clicca su OK per salvare le impostazioni e chiudere il pannello di modifica dello Split Screen.

Nota Bene: le modifiche vengono applicate a tutte le clip presenti nello Split Screen. Per modificare le clip singolarmente, applicare un effetto di movimento a una sola clip o regolare il colore di un video specifico, clicca sulla clip interessata all'interno della Finestra di Anteprima dello Split Screen. Potrai vedere un riquadro come quello nell'immagine in basso:

Modifica di Singole Clip

Trascina lo slider dello zoom per ingrandire o ridurre la visualizzazione della clip e clicca su Modifica per accedere alla finestra Modifica Split Screen Avanzata, da cui potrai ruotare la clip, modificarne posizione e dimensione, correggerne il colore e applicarvi effetti animati. È anche possibile ritagliare la clip per determinare la porzione da mostrare nello Split Screen.

Modifica Split Screen Avanzata

Rimuovere l'Audio dallo Split Screen

Per impostazione predefinita, l'effetto Split Screen preserva l'audio originale di tutte le clip. Clicca sull'icona con l'Altoparlante per silenziarlo.

Provalo Ora