FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Testo e Titoli

Filmora9 permette di creare contenuti testuali e titoli di ogni genere con grande facilità. Didascalie, terzi inferiori, sottotitoli, titoli di apertura e di chiusura sono solo alcune delle opzioni disponibili. Il programma permette anche di inserire effetti testuali. Consultando questa guida scoprirai tutto ciò che c'è da sapere per usare questi strumenti eccezionali.

Leggendo questa guida imparerai come:

1. Aggiungere Testo, Titoli, Intro e Crediti ai Video

Filmora9 comprende modelli per intro, titoli, terzi inferiori, sottotitoli e crediti. La presenza di modelli personalizzabili già pronti permette di aggiungere titoli ed effetti testuali facilmente.

Clicca su Titoli e scegli un titolo che ti piace. Potrai visualizzarne l'aspetto nella Finestra di Anteprima prima di aggiungerlo al video.

Trascina il titolo dalla Raccolta Titoli alla Timeline. Puoi ottenere lo stesso risultato anche cliccando col tasto destro sul titolo e selezionando Applica.

aggiungere titoli

Se ti capita spesso di usare un certo titolo, puoi aggiungerlo alla categoria Preferiti, così da trovarlo più facilmente. Per aggiungere un titolo ai preferiti, cliccaci su col tasto destro e seleziona Aggiungi ai Preferiti.

Applicare Intro e Titoli di Coda

Per aggiungere un Titolo di Testa (detto anche Opener o Intro), clicca sulla cartella Intro dal menu Titoli e clicca con il tasto destro sull'Intro desiderata. Seleziona quindi la voce Applica per aggiungere l'Intro a una nuova traccia video.

aggiungere intro

Per aggiungere Titoli di Coda (Crediti), clicca sulla cartella Titoli di Coda dal menu Titoli e clicca con il tasto destro sui crediti desiderati. Seleziona poi la voce Applica dal menu a discesa per aggiungere il titolo alla Timeline. Trascina il titolo per posizionarlo nel punto che preferisci sulla traccia video.

2. Personalizzare gli Effetti Testuali

La durata predefinita degli effetti testuali è di 5 secondi. Per modificarla, trascina una delle estremità dell'effetto sulla Timeline. In alternativa, seleziona l'effetto e clicca sul pulsante della durata  modifica titolo - Filmora per impostare il valore manualmente.

 modifica titolo - Filmora9

Per modificare la durata predefinita di tutti gli effetti, clicca su File -> Preferenze -> Modifica -> Durata dell'Effetto.

Aggiungi testo - Filmora9

Per modificare un titolo, cliccaci su per due volte dalla Timeline per accedere al pannello di modifica del Testo. Potrai modificare stile (carattere, colore, allineamento, ecc.) e animazione del testo.

modifica testo - Filmora9

Modificare lo Stile (Layout, Carattere, Dimensione, Colore) degli Effetti Testuali:

Le opzioni presenti nella scheda Stile permettono di modificare il font, aggiungere parole e personalizzare altre impostazioni del testo.

Filmora9 è in grado di riconoscere tutti i font installati sul computer in uso, compresi quelli scaricati da siti come Google Font. In caso di installazione di un nuovo font con Filmora9 già aperto, sarà necessario chiudere e riavviare il programma affinché il font venga rilevato.

Accanto alla possibilità di selezionare il font, la scheda Stili comprende opzioni per applicare grassetto o italico, aggiungere bordi e ombre oppure regolare posizione e allineamento del testo.

Per modificare l’orientamento del testo, clicca sul pulsante T. Il layout del testo passerà da orizzontale a verticale (o viceversa). Così facendo, potrai aggiungere testo e titoli ai video digitando le parole in verticale.

Per ruotare un titolo, clicca su Trasforma e trascina lo slider Ruota. In alternativa, è possibile immettere un valore numerico per personalizzare manualmente la rotazione.

Per ridimensionare una casella testuale, trascina i cerchietti che la circondano oppure modifica le impostazioni di Scala nel menu Trasforma.

Per modificare la posizione di un titolo, trascina la casella testuale nel punto desiderato nel riquadro di Anteprima, oppure immetti manualmente i valori degli assi X e Y nella finestra Trasforma.

Applicare Animazioni al Testo

Filmora9 mette a disposizione oltre 80 preset di animazione. Per utilizzarli, clicca sulla scheda Animazione dal pannello Modifica Testo, fai doppio click sull’animazione che vuoi provare e osservala all’opera nella Finestra di Anteprima. Se l’animazione ti piace, clicca su OK per applicarla al titolo.

Modifica Avanzata dei Titoli

Per modificare il testo in modo ancor più approfondito, clicca sul pulsante Avanzate per accedere al pannello Modifica Avanzata del Testo.

modifica del testo

Interagendo con il pannello Modifica Avanzata del Testo potrai aggiungere altri elementi agli effetti Titolo già pronti (per esempio caselle di testo, forme o immagini).

Dal menu in alto a sinistra della Finestra di Anteprima del pannello:

  • Clicca sul pulsante  modifica titolo - Filmora9 per aggiungere una nuova casella di testo.
  • Clicca sul pulsante  modifica titolo - Filmora9 per aggiungere una forma (per esempio: un rettangolo, una freccia, una lampadina, un cerchio o un triangolo).
  • Clicca sul pulsante  modifica titolo - Filmora9 per aggiungere un’immagine.

Per modificare la durata di ognuno degli elementi aggiunti, è sufficiente trascinarne le estremità sulla timeline della Modifica Avanzata del Testo.

Il pannello Modifica Avanzata del Testo permette di personalizzare gli effetti testuali in merito ai seguenti parametri: carattere, colore, animazione, opacità, riempimento, bordo (colore e dimensione) e ombra (stile, colore e dimensione).

3. Salvare gli Effetti di Testo Personalizzati come Preset

Filmora9 permette di salvare gli effetti testuali personalizzati come preset, per consentirne un utilizzo successivo più agevole. Il salvataggio può essere eseguito sia dal pannello Modifica Testo che da quello Modifica Avanzata del Testo.

  • Dal pannello Modifica Testo, dopo aver personalizzato i contenuti (modificando font, colore, posizione, dimensione o animazione), clicca su Salva come Preset.
  • Nella finestra Preset immetti un nome per il preset e clicca su OK per salvarlo.

salvataggio come preset

  • Il preset verrà salvato nella cartella Personalizzati della categoria Titoli.

trova preset

Allo stesso modo, anche dal pannello Modifica Avanzata del Testo basta cliccare sul pulsante Salva come Preset per salvare le impostazioni personalizzate.

4. Rimuovere Testo e Titoli dai Video

Per rimuovere un effetto Titolo, selezionalo sulla timeline e premi il tasto Canc sulla tastiera. In alternativa, seleziona il titolo sulla timeline e clicca sull’icona di eliminazione Elimina nella barra degli strumenti, oppure cliccaci su col tasto destro e seleziona Elimina.