Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Suggerimenti per la fotografia notturna con iPhone: Scattare foto notturne con l'iPhone

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Le fotocamere degli iPhone sono sufficientemente potenti per permettervi di intraprendere il viaggio della fotografia notturna, ma la qualità di una fotocamera è solo un prerequisito per un'esperienza completa di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione.

In questo tutorial vi forniremo alcuni suggerimenti che miglioreranno notevolmente le foto notturne scattate con il vostro iPhone e vi suggeriremo anche alcune applicazioni per iPhone che possono rendere molto più semplice il processo di scatto di una foto in condizioni di scarsa illuminazione.

Suggerimenti su come scattare foto notturne con l'iPhone

La fotografia notturna può essere gratificante perché se si sceglie di scattare foto di notte si possono catturare scene mozzafiato, tuttavia i suggerimenti elencati di seguito non vi aiuteranno a migliorare le vostre capacità se non scattate foto notturne su base costante.

1. Utilizzare esposizioni lunghe

L'esposizione è la quantità di tempo in cui il sensore della fotocamera è esposto alla luce. Se si scatta una foto in pieno giorno il valore di esposizione sarà di 1/800 di secondo o anche meno, mentre se ci si trova in una situazione in cui la luce è scarsa il valore di esposizione dovrebbe essere compreso tra 3 e 30 secondi.

lunga-esposizione-iphone

Risorsa immagine: Gadget Hacks iOS

Nelle scene con poca luce, la lunga esposizione aiuterà la fotocamera a raccogliere più luce. Tuttavia, le lunghe esposizioni possono produrre foto sgranate.

2. Assicuratevi che il vostro iPhone sia perfettamente immobile

Qualsiasi vibrazione della fotocamera che si verifichi mentre l'otturatore è aperto darà luogo a foto sfocate. Il valore di esposizione impostato determina il tempo di apertura dell'otturatore.

Tenere ferma una fotocamera per un lungo periodo di tempo è impossibile, per questo motivo è necessario dotarsi di un treppiede se si vogliono scattare foto notturne nitide. È possibile anche trovare altri modi per tenere fermo l'iPhone, ad esempio appoggiandolo su una superficie solida e piana.

3. Sperimentare con luci e ombre ambientali

foto-ora-d-oro

Risorsa immagine: Contrastly

Un buon fotografo trova sempre il modo di lavorare con quello che ha, quindi invece di cercare di evitare le ombre e le luci ambientali, abbracciatele e fatele diventare parte della vostra foto. In questo modo, potrete contribuire a dare un'impressione generale di realismo alla foto e, allo stesso tempo, creare foto con forti contrasti.

4. Trovate modi creativi per sfruttare al meglio la retroilluminazione

Fotografare di notte significa avere una fonte di luce nell'inquadratura. Il controluce o una fonte di luce sullo sfondo della foto vi consentirà di essere creativi e di immortalare persone o oggetti davanti a vetrine, lampioni o qualsiasi altra fonte di luce che possiate immaginare.

fotografia-in-controluce

Risorsa immagine: Coles Classroom

5. Utilizzare diverse fonti di luce per illuminare il soggetto di una foto

Le città offrono innumerevoli fonti di luce artificiale durante la notte, quindi trovare modi creativi per incorporare queste fonti di luce nelle foto notturne è una parte della sfida creativa della fotografia notturna. Posizionate il soggetto della foto in un'area ben illuminata e cercate di circondarlo con uno spazio negativo scuro per creare una foto ad alto contrasto.

6. Convertire le foto notturne in bianco e nero

imposta-foto-bianco-nero

Risorsa immagine: Pexels

Mentre alcune immagini scattate di notte possono rappresentare un ricco spettro di colori, altre appaiono semplicemente migliori quando sono prive di colore. Le foto notturne presentano spesso forti contrasti di luce e buio e, convertendo le immagini in bianco e nero, sarà possibile evidenziare ancora di più questo contrasto.

È facile innamorarsi delle immagini in bianco e nero, per questo è importante assicurarsi che la foto sia effettivamente più bella se desaturata prima di condividerla con gli amici.

Le 3 migliori applicazioni per fotocamere a scatto lento per iPhone

App Prezzo
Camma a otturatore lento $1.99
Otturatore lento Camma veloce Gratuito
LongExpo Gratuito

1. Slow Shutter Cam

Prezzo: $1,99

slow-shutter-cam

I fotografi iPhone che necessitano di un'applicazione che estenda l'elenco delle funzioni che facilitano la fotografia notturna dovrebbero considerare l'acquisto di questa applicazione. Oltre al completo controllo manuale delle impostazioni ISO e della velocità dell'otturatore, Slow Shutter Cam consente di scattare foto in modalità Motion Blur, Light Trail e Low Light. Ciascuna modalità consente di creare un tipo diverso di foto a lunga esposizione che sembrerà scattata con una fotocamera DSLR professionale.

2. Slow Shutter Fast Cam

Prezzo: Gratuito

slow-shutter-insta-free-long-exposure-photo-cam

L'app offre le modalità Automatica, Manuale e Light Trail, ma a differenza della Slow Shutter Cam, consente di condividere le foto su e-mail, Facebook o Twitter con un solo tocco. I possessori di iPhone che scelgono di installare questa app sul proprio dispositivo potranno impostare velocità dell'otturatore comprese tra 0,5 e 15 secondi, e potranno anche controllare i valori di velocità dell'otturatore direttamente dallo schermo. L'applicazione consente agli utenti di regolare il contrasto, una funzione particolarmente utile se si desidera scattare una foto notturna in bianco e nero.

3. LongExpo

Prezzo: Gratuito

longexpo-otturatore lento-e-lunga-esposizione

Se volete assicurarvi che ogni foto notturna scattata con il vostro iPhone abbia un'alta risoluzione, l'applicazione LongExpo è la scelta migliore per voi. La visualizzazione in tempo reale consente di vedere come apparirà la foto dopo lo scatto e di regolare il colore, il contrasto o la luminosità dall'app anche dopo averla scattata. LongExpo è stato progettato per aiutare gli utenti dell'iPhone a creare immagini straordinarie nelle peggiori condizioni di luce e ogni funzione che offre può essere utilizzata per produrre scatti notturni notevoli.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.